Bene! Hai selezionato il genere Lounge

Penny Sławiński: Traktrain Play

Penny Sławiński: Traktrain Play

di Pescegatto | DeRango™: 1,18

"Hi, I'm Penny and you're listening to Traktrain Play" Ciao Penny. Sono io, Pescegatto. Forse non mi conosci, non sai nemmeno che esisto e probabilmente, abitando tu dall'altra parte del globo terracqueo, non ci incontreremo mai. Sappi però che sono qui a scrivere un articolo sul Debaser per dire a…

Nouvelle Vague: Nouvelle Vague

Nouvelle Vague: Nouvelle Vague

di Trashman | DeRango™: 19,55

Dio stramaledica i francesi, la puzza sotto il loro nasino e quegli occhi che squadrano l’universo mondo immancabilmente dall’alto verso il basso. Loro che hanno inventato la nouvelle cuisine. Che se imperversano per ogni dove mentecatti che spacciano a peso d’oro l’impiattamento, è solo colpa dei francesi. Che Gabriele Bonci…

Optiganally Yours: O.Y In Hi-Fi

Optiganally Yours: O.Y In Hi-Fi

di sotomayor | DeRango™: 12,00  Novità

Qui abbiamo a che fare con un dischetto che si presenta interessante sin dalla copertina, una rappresentazione di carattere pubblicitario che definirei estratta da un campionario di immagini di genere "post-atomica", ma è l'intero progetto a essere in qualche maniera affascinante e pure costruito su una idea che potrebbe sembrare…

Francesco De Masi: L'Italia vista dal cielo

Francesco De Masi: L'Italia vista dal cielo

di MauriceHaylett | DeRango™: 7,80

Questo disco, edito nel 1970, raccoglie alcuni dei commenti sonori dei primi tra i 14 documentari intitolati L'Italia vista dal Cielo, girati da Folco Quilici tra il 1967 e il 1978 e prodotti dalla RAI. La serie ebbe notevole successo e ancora oggi passano alcune repliche sul Canale RAI Storia…

Ennio Morricone: L'assoluto naturale

Ennio Morricone: L'assoluto naturale

di MauriceHaylett | DeRango™: 16,63

L'Assoluto Naturale, colonna sonora dell'omonimo film di Bolognini tratto da un romanzo di Parise e uscito nelle sale nel 1969, rientra nel novero dei lavori meno conosciuti del Maestro Morricone. Cinematograficamente parlando, questo commento sonoro si inserisce nel filone del dramma borghese (Metti una sera a cena, per intenderci) e…

Piero Piccioni: Il dio sotto la pelle

Piero Piccioni: Il dio sotto la pelle

di MauriceHaylett | DeRango™: 25,80

Quando un compositore è autore di più di trecento colonne sonore (e altrettante per la televisione) risulta quasi impossibile eleggere un'opera preferita. Ma questa è una eccezione! Il dio sotto la pelle, commento sonoro dell'omonima pellicola del 1974, primeggia non solo tra i lavori del Maestro Piccioni ma anche tra…

Juan Garcìa Esquivel: Space-Age Bachelor Pad

Juan Garcìa Esquivel: Space-Age Bachelor Pad

di MauriceHaylett | DeRango™: 15,92

Questa raccolta, pubblicata nel 1994 dalla Bar/None, può ben considerarsi uno strumento utile sia per la conoscenza del compositore messicano Esquivel, padre nobile dello space-age pop oltre che raffinato arrangiatore e pianista, sia per quella del genere da cui questa compilazione prende il titolo. Siamo alla fine degli anni '50,…

Enoch Light and the Light Brigade: Dimension 3

Enoch Light and the Light Brigade: Dimension 3

di MauriceHaylett | DeRango™: 6,91

Jazz per big band con una spruzzata di space-age e qualche concessione all'exotica. Il risultato non è disprezzabile, il disco non annoia pur senza eccellere. E' un ascolto da aperitivo, poco invadente e piuttosto rilassante. Da sottolineare la presenza, tra i membri della Light Brigade, di Tony Mottola, Nick Perito…

Joe Meek: I Hear a New World

Joe Meek: I Hear a New World

di lector | DeRango™: 99,72

Il caso Joe Meek (chi è Joe Meek e perché è così importante parlare di lui?) Tassello 1: Humpherey Lyttelton. Non ci si dovrebbe distrarre quando si ha un disco nuovo in uscita. Ma Humphrey era tranquillo, lui era un jazzista di buona fama e la Parlophone aveva affidato la…

General Strike: Danger in Paradise

General Strike: Danger in Paradise

di macaco | DeRango™: 23,68

Avete presente il jazz degli anni settanta? Tanta roba vero. Praticamente tutto fino al non ritorno del free. Ebbene questo non ritorno é stato interpretato in maniera singolare dalla scuola inglese, mi riferisco agli improvvisatori come Derek Bailey, Evan Parker, Tony Oxley, e molti altri, nell´ambito della Incus Records e…

Mike Oldfield: Return to Ommadawn

Mike Oldfield: Return to Ommadawn

di TheJargonKing | DeRango™: 70,48

Mike Oldfield - Return to Ommadawn 2017 Il peggior tempo per la vita è il miglior tempo per l’arte. Ho sempre tenuto in grande considerazione questo assioma e ne ho riscontrato personalmente la funzionalità: ogni forma d’arte mi ha dato ampi esempi, dalla poesia, alla pittura, per arrivare senz’altro alla…

Jaeden Camstra: Nimbus EP

Jaeden Camstra: Nimbus EP

di Loconweed | DeRango™: 32,89

C'è tanto stress in giro. E non a caso le playlist musicali più in voga sui vari YouTube, Spotify, etc. hanno nomi come "chillout music", "relaxing stuff", "good vibes", "peaceful sounds". E così i vari Majestic Casual, Beast Koast et similia. Il lato (instrumental) rap di sta faccenda è rappresentato,…

Stéphane Pompougnac: Hôtel Costes, Vol. 4

Stéphane Pompougnac: Hôtel Costes, Vol. 4

di travis | DeRango™: 12,00

È trascorso molto tempo ma alcuni dettagli li ricordo bene. I vicoli del centro storico illuminati dalle insegne, la luce diurna che a Maggio inoltrato è un po' come la speranza, l'aria fresca e la gola sempre ben idratata. Muoversi tra le cinta murarie della città intravedendone al contempo il…

Devo: EZ Listening Muzak (Box Set)

Devo: EZ Listening Muzak (Box Set)

di noveccentrico | DeRango™: 24,00

Verrebbe da dire: Oh,no! It's Muzak! Stampato nel 1987 e riproposto un paio di mesi fa con una nuova veste grafica di rara bellezza, un brano in più, gadget e cottillons, EZ listening Muzak è un best of dei Devo pubblicato quando la band americana dei Casale, Mothersbauhg & Co.…

Stereo Total: OH AH

Stereo Total: OH AH

di Buzzin' Fly | DeRango™: 6,59

Francoise Cactus e Bresel Gorin. Ken e Barbie muniti di organi genitali, fatti ad anfetamine . Equilibristi fra genialità e demenza che poi delle stessa pasta si tratta. Ken usa senza vergogna ogni marchingegno elettronico , Barbie canta temi che vanno dall'assoluta stupidita al morboso , in tedesco , inglese,…

Archy Marshall: A New Place 2 Drown

Archy Marshall: A New Place 2 Drown

di Loconweed | DeRango™: 12,96

Una stanza in disordine e un ragazzo ginger ed esile, che si faceva (?) chiamare King Krule, intento a comporre con un MPC2000; la chitarra nell’angolo, in disparte. Questa l’immagine di “A New Place 2 Drown”, nuovo disco di Archy Marshall. A due anni dal debutto “6 Feet Beneath The…

Madlib: Say Ah!

Madlib: Say Ah!

di Loconweed | DeRango™: 25,60

Glendale, Los Angeles, CA. Una mano (con un anello di dubbio gusto sul mignolo) estrae tre cime da una busta trasparente, le posiziona sul foglio a righe su cui ha scritto la scaletta dei brani. Si suona. Parte un groove morbido, e le 3 saltellano allegramente su di un ritmo…

Macintosh Plus: Floral Shoppe

Macintosh Plus: Floral Shoppe

di Workhorse | DeRango™: 48,12  Immaginifica    Vapore

"I'm giving up on trying to sell you things that you ain't buying. It's all in your head. It's all in your head." Il testo originale in verità dice "it's all in your hands. Ma ancora una volta parliamo di vaporwave, ovvero la non-musica dove ognuno capisce ciò che vuole.…

Donovan Hikaru: Business Travel Bonanza

Donovan Hikaru: Business Travel Bonanza

di hornyBBW | DeRango™: 31,54  Vapore

Salve, Donovan Hikaru fornisce con questa unit un supporto adeguato al tempo di sospensione e vacanza per induvidualità competitive, flessibili e dinamiche. Un block su misura per company-men agili, SATA (Slightly Above The Average), che non intendano rinunciare a un'estetica consona e sobria in suite aerea, magari - perché no?…

Thom Yorke: Tomorrow's Modern Boxes

Thom Yorke: Tomorrow's Modern Boxes

di The Punisher | DeRango™: 3,00

Scaricato da Torrent l'ultimo disco del leader dei Radiohead (legalmente, eh?).A primo ascolto non sembra niente di così innovativo. I soliti ritmi elettronici e asettici, digitalizzati all'estremo, sincopati e a tratti sfasati, conditi dalla voce esile e strafatta di Thom che si infiltra tra le pieghe di un tessuto sonoro…