Bene! Hai selezionato il genere Black Metal

Deafheaven: Ordinary Corrupt Human Love

Deafheaven: Ordinary Corrupt Human Love

di POLO | DeRango™: 3.00 Novità!

Il nuovo album inizia con un giro di piano che riprende quella canzone là di Adele, e va be'. Poi entrano gli altri strumentini ed esce fuori una cullante canzonetta post-rock neoclassica della durata già abbastanza illegale (7:36), ma d'altra parte stiamo parlando dei Deafheaven, e anche se non è…

Clouds Collide: All Things Shining

Clouds Collide: All Things Shining

di Ashbringer83 | DeRango™: 15.40

“Il mio nome è Salmon, come il pesce; Susie Salmon. Avevo quattordici anni quando sono stata uccisa, il 6 dicembre 1973”. E’ stata una cosa rapida, un flash, ho solo vaghi ricordi di quel momento. Le mani del mio assassino, luride, tremanti per l’eccitazione, la sua voce stridula che fino…

Midnight: No Mercy for Mayhem

Midnight: No Mercy for Mayhem

di Mr.Black | DeRango™: 3.00

Urge una premessa, insolita, perché davvero curiosa. I Midnight sono di fatto una one-man band: Jamie Walters - aka Athenar - suona tutti gli strumenti che potete sentire in un qualsiasi album del suo gruppo, scrive ogni canzone e ogni testo. Solo nei concerti egli è costretto ad essere accompagnato…

Goatmoon: Stella Polaris

Goatmoon: Stella Polaris

di Niklaus | DeRango™: 4.75

Jaakko Lähde, in arte Blackgoat Gravedesecrator. Chi conosce il nome del suo progetto e lo ha letto qui sopra nel titolo, si starà già preparando per la mitragliata di insulti a lui e a me che scrivo, quando Debaser si accorgerà di cosa canta questo manigoldo finlandese, probabilmente metterà un…

Arkheth: Twelve Winter Moons Comes the Witches Brew

Arkheth: Twelve Winter Moons Comes the Witches Brew

di Zio Gufo | DeRango™: 11.13

Ciò che vedi e senti quando vai dentro ad un bosco, di notte, da solo e sotto gli effetti di un gran bel cartone. Questo disco si potrebbe tranquillamente riassumere così, né più, né meno. Ma in ogni caso, per tutte le persone a cui questa semplice descrizione non basta,…

Paara: Yön olevainen puoli

Paara: Yön olevainen puoli

di Niklaus | DeRango™: 0.00

Finlandia, che dire di questo luogo oscuro e luminoso allo stesso tempo? Nell'ambito delle sonorità estreme non voglio nemmeno fare elenchi di gruppi a dir poco leggendari che sono nati da quelle parti, sarebbe superfluo, chi bazzica queste sonorità sa già tutto quel che c'è da sapere. Ad oggi credo…

Petrychor: Makrokosmos

Petrychor: Makrokosmos

di nes | DeRango™: 30.05

Il deserto nero graffia il volto. Il passo incede, il metallo affonda nella sabbia. Vi si appoggia inconsiamente. Esasuto chiude gli occhi. I colori della sua terra aiutano la sabbia cinerea procurandogli dolore quando schioccano sulla pelle degli zigomi. Un sussulto, una reazione più disperata che responsabile. Poi di nuovo…

Immortal: At the Heart of Winter

Immortal: At the Heart of Winter

di Rainbow Rising | DeRango™: 7.68

Tra i pesi massimi del genere, i norvegesi Immortal hanno avuto il pregio non solo di aver contribuito a plasmare un genere, il black metal, ma anche di averlo saputo reinventare. Partiti nei primi anni Novanta, con LP come “Pure Holocaust” e “Battles In The North” riuscirono a crearsi una…

Primitive Man: Caustic

Primitive Man: Caustic

di gate | DeRango™: 42.20  Novità

Caustico: sostanza che provoca la necrosi di tessuti organici (Treccani, Enciclopedia). Come descrivere il sound di quel che è forse l'album più pesante del 2017 (pesante senza cadere nel ridicolo)? Beh, mettiamola così: qualche tempo fa, da queste parti, è passato quel cencio di white trash noto come Vermin Womb.…

Bilskirnir: Atavismus des Glaubens

Bilskirnir: Atavismus des Glaubens

di Niklaus | DeRango™: 15.00

Bilskirnir era la dimora di Thor, divinità germanica conosciuta anche ai profani per mille e un motivo, era il nome del suo castello che, tradotto dal norvegese antico, starebbe a significare più o meno “lampo luminoso” o “lampo di luce”. La leggendaria località conosciuta come Asgard, l’insieme di “sale” dove…

Taake: Kong Vinter

Taake: Kong Vinter

di Niklaus | DeRango™: 15.65

Fine novembre 2017, l’anno sta per terminare, l’autunno muore lentamente e il re inverno (Kong Vinter) si fa strada di nuovo. Da Bergen, ridente e colorata cittadina norvegese, torna anche la nebbia furibonda di un certo gruppo che ha in un certo artista di nome Ørjan Stedjeberg il suo leader…

Enslaved: E

Enslaved: E

di Niklaus | DeRango™: 24.80

Ehwaz, la sacra runa che corrisponde alla lettera E (che come simbolo scritto somiglia a una M), associata al cavallo, al movimento, all’unione, al progresso, all’evoluzione. “Tramite, medium, per mezzo di”, parole che si associano a questa runa attraverso il contatto con la Natura Madre, con la Terra, con le…

Satyricon: Deep Calleth upon Deep

Satyricon: Deep Calleth upon Deep

di Niklaus | DeRango™: 6.20

Ed eccoci alle prese con una vera e propria leggenda del metal estremo, un gruppo che ha contribuito a fondare e consacrare un genere amato e odiato, come tutte le vere e grandi forme d’arte, eccoci con i Satyricon! In Norvegia, loro Paese natale, godono ormai di uno status che…

Au Dessus: End of Chapter

Au Dessus: End of Chapter

di Niklaus | DeRango™: 13.83

Inizio dicendo subito che avrei dovuto scriverla prima questa mia “visione”, End of Chapter è un’opera che definisco come una delle sorprese estreme più belle di questo 2017, avrei dovuto, appunto, ma lo faccio solo ora, giusto perché credo che per descrivere dischi come questo servono tempo e ascolti, anche…

Grift: Arvet

Grift: Arvet

di Niklaus | DeRango™: 18.00

Dalla Svezia torna Erik Gärdefors, mente e anima del progetto Grift, premetto che dò il massimo a questo artista anche e soprattutto perché quello che Grift propone e vuole rappresentare è esattamente quello che voglio trovare e che cerco nella musica estrema del Nord Europa. Tradizione, folklore, la luce fredda…

Blóðtrú: Sunwolf

Blóðtrú: Sunwolf

di Niklaus | DeRango™: 20.36

Bring Light to the Lives of our Sisters and Brothers Bring Fire to the Lik of our Enemies The turning of the Great Wheel has begun Blóð + Trú, antico norreno, che in inglese suona come Blood + Faith. Le poche bio su questo enigmatico progetto musicale di origine danese…

Graveland: 1050 Years of Pagan Cult

Graveland: 1050 Years of Pagan Cult

di Niklaus | DeRango™: 0.94

Il 14 aprile 966 il duca polacco Mieszko I° accettò il battesimo. Quel giorno è ufficialmente considerato l’inizio dell’esistenza dello stato polacco; il battesimo fu accettato attraverso i Cechi, già cristiani, che erano anche il popolo di provenienza di sua moglie, la principessa Dobrava. 966-2016. 1050 anni dopo, quindi, uno…

Mercyful Fate: In the Shadows

Mercyful Fate: In the Shadows

di Harlan | DeRango™: 25.42

Lontanissimi dall'attitudine più "sporca" dei Venom e degli Hellhammer, o dal saper spaziare in più generi con una facilità spaventosa come furono capaci i Celtic Frost, i Mercyful Fate sono stati un gruppo che, pur non avendo apportato molte novità nel genere, è riuscito a crearsi una propria identità, basando…

Ashbringer: Yūgen

Ashbringer: Yūgen

di Ashbringer83 | DeRango™: 3.00

Quel ramo sul quale era nata e cresciuta le era sempre stato un po’ stretto, e a pensarci bene anche il parco, sebbene fosse uno dei più grandi della città, non sembrava riservarle chissà quali sorprese. Posta in uno dei rami più alti e grandi dell’acero, la foglia sentiva una…

Soulburn: Earthless Pagan Spirit

Soulburn: Earthless Pagan Spirit

di Grunt | DeRango™: 13.78

Dopo l’uscita di “The Suffocating Darkness” nel 2014, i Soulburn tornano in pista con “Earthless Pagan Spirit”, mostrando un’identità maggiormente definita rispetto agli esordi e staccandosi da Asphyx e dal loro alter ego concettuale Grand Supreme Blood Count, i cui membri ritroviamo quasi interamente nella nuova formazione. Tuttavia tale indipendenza…

2-Steps Afro Alternative Ambient American Underground AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Be bop Blues Bossanova Breakbeat Brutal Death Metal Cantautori Canzoni francesi Celtic metal Celtica Chamber Pop Chill Out Christian metal Classica Contemporanea Cosmic Country Rock Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Detroit Digital Doom Downtempo Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Ebm ElectroClash Elettronica Emocore EmoRock Epico Experimental Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Gabber Glitch Goa Goregrind Gothic Grand Guignol Grindcore Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Jazz Jazz Fusion Kraut-Rock Low-Fi Math-Rock Melodic Death Metal Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica sacra New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pop Pop Rock Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Pulp Punk Punkrock Rap Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock n' Roll Salsa Samba Screamo Shoegaze Ska Revival Sludge Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Strumentale Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Trance Trip-Hop Viking Viking metal Weirdo World music ZOT!