Bene! Hai selezionato il genere Black Metal

Ashbringer: Absolution

Ashbringer: Absolution

di Ashbringer83 | DeRango™: 18,16 Novità!

Quando settembre inizia te ne accorgi da piccole cose: non è necessario guardare il calendario o controllare la data da qualche parte, è una sensazione che senti a pelle quasi, una sorta di risveglio dal torpore e dalla calura estiva che ti avevano addormentato fino a quel momento. Sono mesi…

Murmuüre: Murmuüre

Murmuüre: Murmuüre

di nes | DeRango™: 62,91

Online c'era il suo sito. Una pagina nera bucata da caratteri bianchi che, in francese, raccontavano che il disco lo aveva fatto da solo e non rompetegli le palle, che se ne vorrà fare un altro uscirà ma per ora non è in progetto. Troppo tempo per fare il primo.…

Darkthrone: Old Star

Darkthrone: Old Star

di Loudmouth | DeRango™: 12,48 Novità!

Quanto è difficile ascoltare il metal quando in giro ci sono i metallari, quelli che odiano i metallari ma ascoltano cagate e quelli che odiano il metal a causa dei metallari. Col black metal è ancora più difficile non sembrare dei mentecatti, perché sapete le chiese, satana, Kristian Vikernes, testi…

Mortuary Drape: All the Witches Dance

Mortuary Drape: All the Witches Dance

di Marco Orsi | DeRango™: 38,52

So che il metal non figura tra i generi prediletti dal pubblico di Debaser, almeno dalla maggioranza di esso, e ho letto un'ingenerosa quanto banale definizione riguardante il gruppo che andrò a recensire. In ogni caso, bisogna farsi coraggio e se un disco piace, perché non scriverne o parlarne? Gli…

Martyrdöd: Hexhammaren

Martyrdöd: Hexhammaren

di Elfo Cattivone | DeRango™: 24,46

Chi conosce le avventure del guerriero gallo Astérix sa molto bene che l’amico Obélix è invincibile perché caduto da piccola nel paiolo della pozione magica. Il potente e stregonesco intruglio infatti dona forza invincibile a chi lo trangugia, illimitata se ci si annega dentro e poi si è sottoposti alla…

Somn: The All-Devouring

Somn: The All-Devouring

di Giangiorgio | DeRango™: 27,92

Giusto ieri un noto utente del sito ha liquidato il Black Metal come "un'autentica pagliacciata": una mancanza di rispetto che onestamente mi ha fatto arrabbiare. Urge rimediare, urge una replica a questo affronto; urge riportare in Home il funereo vessillo del Metallo nero. Sulle prime pensavo di sciorinare l'esordio di…

Totaled: Lament

Totaled: Lament

di Elfo Cattivone | DeRango™: 11,60

Ogni tanto è bello stupirsi di una nuova uscita discografica, perché lo ammetto, sono abbastanza legato al passato e guardo un po’ di traverso il nuovo, soprattutto quando trovo che suoni poco innovativo. Quindi sorpresa è stata quando ho sentito una traccia di Lament dei Totaled, gruppo facente parte della…

Peste Noire: Peste Noire - Split - Peste Noire

Peste Noire: Peste Noire - Split - Peste Noire

di Niklaus | DeRango™: 7,36

“Dal debutto dei Peste Noire, ho sempre difeso la visione di un Black Metal che deve incarnarsi nel reale, mescolando arte e violenza come i trovatori mescolavano l’uso delle armi con la pratica della poesia”. La Sale Famine Von Valfunde, anima e cuore pulsante del progetto Peste Noire e di…

Emperor: As the Shadows Rise

Emperor: As the Shadows Rise

di Elfo Cattivone | DeRango™: 21,19

Il death metal è molto meglio del black metal: molto più vario ed eterogeneo, votato al massacro uditivo ma nonostante ciò sempre in grado di mostrarsi imprevedibile, a volte malinconico, con i gruppi giusti, molto meno elitario e aperto alle contaminazioni; il black no (per lo meno quello “true” delle…

Vouna: Vouna

Vouna: Vouna

di Ashbringer83 | DeRango™: 6,00

Ho scelto questa grotta perché non lontana dall'accampamento Chinook che mi ha ospitato ed addestrato alle pratiche sciamaniche durante tutti questi mesi: non me la sentivo di interrompere il legame con loro, sebbene l'esperienza che sto per intraprendere deve essere affrontata da solo. Inoltre riesco ancora a sentire in lontananza…

Holy Fawn: Death Spells

Holy Fawn: Death Spells

di Ashbringer83 | DeRango™: 28,78

Quanto sono forti le cose che non ci sono? Nel bilanciamento tra pieno e vuoto, che peso ha l’assenza nei confronti della presenza? Sono in giardino, in una soleggiata mattina di fine novembre, il sole è alto e il cielo è sgombro, ma i raggi non riscaldano più (assenza di…

Yvyy: Metaphysics of Death

Yvyy: Metaphysics of Death

di Zio Gufo | DeRango™: 13,91

Un uomo vaga a lungo nel fitto della foresta, annichilito da una tremenda maledizione, e dopo lunghe ore di cammino giunge davanti ad un grande albero, con un segno inciso sul tronco. L' uomo bussa sul tronco, e dopo qualche attimo sull'albero si forma una porta, che si apre lentamente,…

Necrophobic: Darkside

Necrophobic: Darkside

di Elfo Cattivone | DeRango™: 12,61

Black Moon Rising dura meno di tre minuti, il meglio dell’album sta tutto lì. I Dissection hanno scritto Night’s Blood, i Necrophobic Black Moon Rising. Il black-death svedese, o death-black se preferite. L’impatto e la possanza di uno misto alla freddezza e l’evocatività dell’altro. Immancabili le chitarre acustiche atte a…

Deafheaven: Ordinary Corrupt Human Love

Deafheaven: Ordinary Corrupt Human Love

di POLO | DeRango™: 3,00

Il nuovo album inizia con un giro di piano che riprende quella canzone là di Adele, e va be'. Poi entrano gli altri strumentini ed esce fuori una cullante canzonetta post-rock neoclassica della durata già abbastanza illegale (7:36), ma d'altra parte stiamo parlando dei Deafheaven, e anche se non è…

Clouds Collide: All Things Shining

Clouds Collide: All Things Shining

di Ashbringer83 | DeRango™: 15,65

“Il mio nome è Salmon, come il pesce; Susie Salmon. Avevo quattordici anni quando sono stata uccisa, il 6 dicembre 1973”. E’ stata una cosa rapida, un flash, ho solo vaghi ricordi di quel momento. Le mani del mio assassino, luride, tremanti per l’eccitazione, la sua voce stridula che fino…

Midnight: No Mercy for Mayhem

Midnight: No Mercy for Mayhem

di Mr.Black | DeRango™: 3,00

Urge una premessa, insolita, perché davvero curiosa. I Midnight sono di fatto una one-man band: Jamie Walters - aka Athenar - suona tutti gli strumenti che potete sentire in un qualsiasi album del suo gruppo, scrive ogni canzone e ogni testo. Solo nei concerti egli è costretto ad essere accompagnato…

Goatmoon: Stella Polaris

Goatmoon: Stella Polaris

di Niklaus | DeRango™: 6,00

Jaakko Lähde, in arte Blackgoat Gravedesecrator. Chi conosce il nome del suo progetto e lo ha letto qui sopra nel titolo, si starà già preparando per la mitragliata di insulti a lui e a me che scrivo, quando Debaser si accorgerà di cosa canta questo manigoldo finlandese, probabilmente metterà un…

Arkheth: Twelve Winter Moons Comes the Witches Brew

Arkheth: Twelve Winter Moons Comes the Witches Brew

di Zio Gufo | DeRango™: 12,00

Ciò che vedi e senti quando vai dentro ad un bosco, di notte, da solo e sotto gli effetti di un gran bel cartone. Questo disco si potrebbe tranquillamente riassumere così, né più, né meno. Ma in ogni caso, per tutte le persone a cui questa semplice descrizione non basta,…

Paara: Yön olevainen puoli

Paara: Yön olevainen puoli

di Niklaus | DeRango™: 0,00

Finlandia, che dire di questo luogo oscuro e luminoso allo stesso tempo? Nell'ambito delle sonorità estreme non voglio nemmeno fare elenchi di gruppi a dir poco leggendari che sono nati da quelle parti, sarebbe superfluo, chi bazzica queste sonorità sa già tutto quel che c'è da sapere. Ad oggi credo…

Petrychor: Makrokosmos

Petrychor: Makrokosmos

di nes | DeRango™: 31,29

Il deserto nero graffia il volto. Il passo incede, il metallo affonda nella sabbia. Vi si appoggia inconsiamente. Esasuto chiude gli occhi. I colori della sua terra aiutano la sabbia cinerea procurandogli dolore quando schioccano sulla pelle degli zigomi. Un sussulto, una reazione più disperata che responsabile. Poi di nuovo…

2-Steps Afro Alternative Ambient American Underground Americana AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Be bop Blues Bossanova Breakbeat Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzoni francesi Celtic metal Celtica Chamber Pop Chill Out Christian metal Classica Contemporanea Cosmic Country Rock Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Detroit Digital Doom Downtempo Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Ebm ElectroClash Elettronica Emocore EmoRock Epico Experimental Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Gabber Glitch Goa Goregrind Gothic Grand Guignol Grindcore Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Jazz Jazz Fusion Kraut-Rock Low-Fi Math-Rock Melodic Death Metal Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica sacra New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pop Pop Rock Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Pulp Punk Punkrock Rap Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock n' Roll Salsa Samba Screamo Shoegaze Ska Revival Sludge Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Strumentale Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Trance Trip-Hop Vaporwave Viking Viking metal Weirdo World music ZOT!