Bene! Hai selezionato il genere Black Metal

Bilskirnir: Atavismus des Glaubens

Bilskirnir: Atavismus des Glaubens

di Niklaus | DeRango™: 15.00

Bilskirnir era la dimora di Thor, divinità germanica conosciuta anche ai profani per mille e un motivo, era il nome del suo castello che, tradotto dal norvegese antico, starebbe a significare più o meno “lampo luminoso” o “lampo di luce”. La leggendaria località conosciuta come Asgard, l’insieme di “sale” dove…

Taake: Kong Vinter

Taake: Kong Vinter

di Niklaus | DeRango™: 14.05 Novità!

Fine novembre 2017, l’anno sta per terminare, l’autunno muore lentamente e il re inverno (Kong Vinter) si fa strada di nuovo. Da Bergen, ridente e colorata cittadina norvegese, torna anche la nebbia furibonda di un certo gruppo che ha in un certo artista di nome Ørjan Stedjeberg il suo leader…

Enslaved: E

Enslaved: E

di Niklaus | DeRango™: 23.57

Ehwaz, la sacra runa che corrisponde alla lettera E (che come simbolo scritto somiglia a una M), associata al cavallo, al movimento, all’unione, al progresso, all’evoluzione. “Tramite, medium, per mezzo di”, parole che si associano a questa runa attraverso il contatto con la Natura Madre, con la Terra, con le…

Satyricon: Deep Calleth upon Deep

Satyricon: Deep Calleth upon Deep

di Niklaus | DeRango™: 5.18

Ed eccoci alle prese con una vera e propria leggenda del metal estremo, un gruppo che ha contribuito a fondare e consacrare un genere amato e odiato, come tutte le vere e grandi forme d’arte, eccoci con i Satyricon! In Norvegia, loro Paese natale, godono ormai di uno status che…

Au Dessus: End of Chapter

Au Dessus: End of Chapter

di Niklaus | DeRango™: 12.75

Inizio dicendo subito che avrei dovuto scriverla prima questa mia “visione”, End of Chapter è un’opera che definisco come una delle sorprese estreme più belle di questo 2017, avrei dovuto, appunto, ma lo faccio solo ora, giusto perché credo che per descrivere dischi come questo servono tempo e ascolti, anche…

Grift: Arvet

Grift: Arvet

di Niklaus | DeRango™: 16.99

Dalla Svezia torna Erik Gärdefors, mente e anima del progetto Grift, premetto che dò il massimo a questo artista anche e soprattutto perché quello che Grift propone e vuole rappresentare è esattamente quello che voglio trovare e che cerco nella musica estrema del Nord Europa. Tradizione, folklore, la luce fredda…

Blóðtrú: Sunwolf

Blóðtrú: Sunwolf

di Niklaus | DeRango™: 13.13

Bring Light to the Lives of our Sisters and Brothers Bring Fire to the Lik of our Enemies The turning of the Great Wheel has begun Blóð + Trú, antico norreno, che in inglese suona come Blood + Faith. Le poche bio su questo enigmatico progetto musicale di origine danese…

Graveland: 1050 Years of Pagan Cult

Graveland: 1050 Years of Pagan Cult

di Niklaus | DeRango™: 0.49

Il 14 aprile 966 il duca polacco Mieszko I° accettò il battesimo. Quel giorno è ufficialmente considerato l’inizio dell’esistenza dello stato polacco; il battesimo fu accettato attraverso i Cechi, già cristiani, che erano anche il popolo di provenienza di sua moglie, la principessa Dobrava. 966-2016. 1050 anni dopo, quindi, uno…

Mercyful Fate: In the Shadows

Mercyful Fate: In the Shadows

di Harlan | DeRango™: 19.13

Lontanissimi dall'attitudine più "sporca" dei Venom e degli Hellhammer, o dal saper spaziare in più generi con una facilità spaventosa come furono capaci i Celtic Frost, i Mercyful Fate sono stati un gruppo che, pur non avendo apportato molte novità nel genere, è riuscito a crearsi una propria identità, basando…

Ashbringer: Yūgen

Ashbringer: Yūgen

di Ashbringer83 | DeRango™: 3.00

Quel ramo sul quale era nata e cresciuta le era sempre stato un po’ stretto, e a pensarci bene anche il parco, sebbene fosse uno dei più grandi della città, non sembrava riservarle chissà quali sorprese. Posta in uno dei rami più alti e grandi dell’acero, la foglia sentiva una…

Soulburn: Earthless Pagan Spirit

Soulburn: Earthless Pagan Spirit

di Grunt | DeRango™: 13.54

Dopo l’uscita di “The Suffocating Darkness” nel 2014, i Soulburn tornano in pista con “Earthless Pagan Spirit”, mostrando un’identità maggiormente definita rispetto agli esordi e staccandosi da Asphyx e dal loro alter ego concettuale Grand Supreme Blood Count, i cui membri ritroviamo quasi interamente nella nuova formazione. Tuttavia tale indipendenza…

Judas Iscariot: Distant in Solitary Night

Judas Iscariot: Distant in Solitary Night

di Grunt | DeRango™: 14.54

Quando ci si imbatte nella one man band Judas Iscariot i giudizi spesso risultano contrastanti. Il buon Andrew Jay Harris, alias Akhenaten, in ottemperanza al tipico individualismo statunitense, decise di essere padrone assoluto del proprio monicker, componendo i pezzi in perfetta solitudine: come ogni progetto che non preveda scambi di…

Varathron: His Majesty at the Swamp

Varathron: His Majesty at the Swamp

di Grunt | DeRango™: 3.93

His Majesty at the Swamp, debut album targato 1993 del trio ellenico Varathron, si mostra originale sin dal titolo rispetto alla convenzionale scena black nordica, scandinava in particolare: non ci toviamo di fronte a satanismi trionfali e pacchiani o a gelide rasoiate chitarristiche, bensì ad un sound che trasporta l'ascoltatore…

Ævangelist: Writhes in the Murk

Ævangelist: Writhes in the Murk

di Hell | DeRango™: 19.20

Oltre i confini dell'immensa regione denominata metal, in una landa inospitale dove tifoni e nubifragi straziano senza sosta il cielo oscurato e la terra paludosa: là si annida questo reietto del mondo. Ancora una volta mi trovo in difficoltà. Di preciso che cosa suonano, o meglio professano, gli Ævangelist? Rumor(ror)e,…

Ævangelist: Enthrall to the Void of Bliss

Ævangelist: Enthrall to the Void of Bliss

di Hell | DeRango™: 0.00

Il "fascino del vuoto beatifico" è ad oggi lo slogan preferito degli ammerigani Ævangelist, presi come sono a scandagliare le sonorità più abiette concepibili tra le varie compagini del metal estremo. (In)giustamente accolti dalla critica con più di qualche perplessità, e pure additati dal pubblico navigato perché troppo pretenziosi e…

Chiral: Gazing Light Eternity

Chiral: Gazing Light Eternity

di Ashbringer83 | DeRango™: 20.48

"8 luglio 1890 Theo, fratello mio, oggi mi sentivo stanco, più stanco del solito, ciò nonostante ho deciso lo stesso di uscire, tela e pennelli alla mano, e di dirigermi verso i campi di grano, quelle sterminate distese di fragile oro che tanto mi affascinano. E nulla importa se fa…

Blut Aus Nord / Ævangelist: Codex Obscura Nomina

Blut Aus Nord / Ævangelist: Codex Obscura Nomina

di Hell | DeRango™: 26.61

Questo split-album, frutto del lavoro di due realtà di spicco del post-avant-quellocheè-black metal, non sarà certo passato inosservato dagli accoliti della corrente più bastarda di tutto il metallo moderno: l'entità francese Blut Aus Nord, di proprietà esclusiva del buon Vindsval, e gli americani Ævangelist, giovane e sinistra accoppiata dei musicisti-rumoristi…

Schammasch: Triangle

Schammasch: Triangle

di Hell | DeRango™: 15.73

Sulla scia delle grandi ambizioni e contaminazioni che hanno imperversato nel metal estremo del terzo millennio, gli svizzeri Schammasch, giunti nel bel mezzo del 2016 alla loro terza prova, ci appioppano Triangle, un album che avrebbe tutte le carte in regola per provocare priapismi imponenti e polluzioni notturne agli estimatori…

Alcest: Kodama

Alcest: Kodama

di Galensorg | DeRango™: 30.91

Dopo aver parlato dei Darkthrone e il loro ritorno al genere prediletto, c'è uno scenario simile anche per gli Alcest. Alcest: progetto sempre interessante capeggiato dal mastermind Neige (voce, chitarra, basso, tastiere) e Winterhalter (batteria), definibile Blackgaze in sostanza. Genere relativamente recente che propone un mix di Black Metal, Shoegaze…

Darkthrone: Arctic Thunder

Darkthrone: Arctic Thunder

di Galensorg | DeRango™: 19.88

Il ritorno a casa... Dopo aver sperimentato ulteriormente con i loro sound preferiti in "The Underground Resistance", datato 2013 (come vola il tempo...), il duo formato da Nocturno Culto e Fenriz era riuscito a riportare alla base i vecchi fan, che si erano tenuti alla larga dai dischi di forte…

2-Steps Afro Alternative Ambient American Underground AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Be bop Blues Bossanova Breakbeat Brutal Death Metal Cantautori Canzoni francesi Celtic metal Celtica Chamber Pop Chill Out Christian metal Classica Contemporanea Cosmic Country Rock Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Detroit Digital Doom Downtempo Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Ebm ElectroClash Elettronica Emocore Epico Experimental Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Gabber Glitch Goa Goregrind Gothic Grand Guignol Grindcore Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Jazz Jazz Fusion Kraut-Rock Low-Fi Math-Rock Melodic Death Metal Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica sacra New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pop Pop Rock Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Pulp Punk Punkrock Rap Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock n' Roll Salsa Samba Screamo Shoegaze Ska Revival Sludge Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Strumentale Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Trance Trip-Hop Viking Viking metal Weirdo World music ZOT!