Bene! Hai selezionato il genere Progressive Metal

Dream Theater: Distance Over Time

Dream Theater: Distance Over Time

di splinter | DeRango™: 28,18  ZOT!    Facile da leggere

Ritirati in un vecchio fienile riconvertito a sala registrazione fra scrittura, prove e grigliate. Così è nato il quattordicesimo lavoro della band più amata e odiata del mondo. Può sembrare strano ma questo “Distance over Time” (prima pubblicazione sotto l’etichetta prog per eccellenza Inside Out) sta sorprendentemente mettendo d’accordo anche…

Evergrey: The Atlantic

Evergrey: The Atlantic

di splinter | DeRango™: 12,78 Novità!

“Il più potente, oscuro e vario della nostra carriera”. Così gli Evergrey avevano annunciato il loro undicesimo lavoro. Ma vediamo se davvero possiamo definirlo così. Gli Evergrey si sono proposti al pubblico fino a metà del decennio scorso con un power metal potente al punto giusto e molto melodico con…

Voivod - Napalm Death: Forever Mountain - Phonetics for the Stupefied

Voivod - Napalm Death: Forever Mountain - Phonetics for the Stupefied

di De...Marga... | DeRango™: 44,58

L'ispirazione per lo scritto a seguire l'ho avuta ieri in tarda mattinata. Ho raggiunto uno dei luoghi che da decenni prediligo nelle montagne dove vivo: il Passo del Monscera che segna il confine tra Italia e Svizzera. Secolare via di commercio tra l'Ossola ed il Canton Vallese. Pochissime persone ho…

TesseracT: Altered State

TesseracT: Altered State

di loStraniero | DeRango™: 7,00

Musica ovunque. Come sottobicchiere di un vino di pessima annata. Dimenticata in un frigor, ma il proprietario non si è accorto che è scaduta. Faccio il risciacquo in lavatrice e sento soldi, soldi. Spengo la lavatrice, ma nulla. Ancora, soldi, soldi. Come una zanzara che vola minacciosa, ma non è…

Conception: My Dark Symphony

Conception: My Dark Symphony

di splinter | DeRango™: 10,35

Sembra incredibile, inverosimile, impossibile, sembra una di quelle cose a cui non vuoi credere e chiedi a qualcuno di tirarti una secchiata d’acqua o di strapparti le coperte per buttarti giù dal letto, eppure è realtà: sono tornati i Conception! Sì, esattamente loro, quella semisconosciuta formazione norvegese che negli anni…

Haken: Vector

Haken: Vector

di splinter | DeRango™: 3,00

Gli Haken sono la band senza paura di sperimentare per eccellenza, se devono metterci qualcosa di strano dentro ce lo mettono senza farsi troppi problemi lì dove altre band tengono il freno a mano leggermente tirato, e lo fanno senza nemmeno domandarsi se si sta esagerando o meno; e tutto…

Pregnant Whale Pain: Pregnant Whale Pain

Pregnant Whale Pain: Pregnant Whale Pain

di IAmRapture | DeRango™: 6,71

Dall'Ungheria arriva una proposta musicale alquanto bizzarra (a cominciare dal nome... pittoresco) ma sicuramente degna di attenzione. I Pregnant Whale Pain sono un gruppo musicale di Budapest che rilascia nel 2015 l'omonimo album di debutto; un lavoro che desta molta curiosità nella scena metal alternativa e che porta questi giovanissimi…

Geoff Tate's Queensryche: Frequency Unknown

Geoff Tate's Queensryche: Frequency Unknown

di Harlan | DeRango™: 37,96

Avete presente i cartelloni giganti che gli adolescenti americani appiccicano sulle porte delle loro camerette, "DO NOT ENTER"? Ecco, ho sempre pensato che sostituire la parola entrare con ascoltare, fosse un buon modo per tenere alla larga le persone da alcuni dischi indegni, come un adesivo da stamparci sopra. Non…

Redemption: Long Night's Journey Into Day

Redemption: Long Night's Journey Into Day

di splinter | DeRango™: 0,00

I Redemption erano sul filo del rasoio, erano su una panchina che scottava e rischiavano di non arrivare al panettone; in molti li davano per finiti e non più in grado di tirar fuori un disco degno di nota; ma la colpa era probabilmente dovuta ai continui cambi di produzione…

Conception: Re:Conception

Conception: Re:Conception

di Ale79 | DeRango™: 0,00

Il giorno finalmente è arrivato! 20 anni sembrano passati in un soffio quando ascolto le prime note di quello che per tanti, compreso il sottoscritto, è stato un miraggio, un sogno proibito, una speranza morta negli anni e riaccesa qualche mese fa e che sinceramente mi suonava più come un…

Brand of Sacrifice: Interstice

Brand of Sacrifice: Interstice

di nightytheshow | DeRango™: 1,27

Pensare che questa band sia composta da ex membri di una band progressive metalcore (gli afterimage, per chi non li conoscesse) fa parecchio strano, dato che in questo breve ep i generi buttati insieme sono lo slam, il djent, il deathcore e qualche pizzico avantguard, mai mi sarei aspettato un…

The Tony Danza Tapdance Extravaganza: Danza III: The Series of Unfortunate Events

The Tony Danza Tapdance Extravaganza: Danza III: The Series of Unfortunate Events

di nightytheshow | DeRango™: 6,46

Se dobbiamo parlare di una band che ha cambiato le regole della musica estrema contempornea, i tony danza sono di diritto un punto su cui argomentare, la creatura malata di jesse freeland nel tempo ha saputo mutare forma senza togliere gli occhi dall'obiettivo : La fottutissima V-I-O-L-E-N-Z-A, partendo con un…

Voivod: The Wake

Voivod: The Wake

di De...Marga... | DeRango™: 55,34

Lo avevo detto, lo avevo dichiarato qualche giorno fa: la recensione di The Wake appartiene al sottoscritto. Da cinque anni attendevo questo momento e finalmente ho in mano la versione deluxe del quattordicesimo album dei canadesi Voivod. Conosco a memoria tutta la loro favolosa discografia; dai remoti e "Thrashosissimi" esordi…

Michael Romeo: War of the Worlds, Pt. 1

Michael Romeo: War of the Worlds, Pt. 1

di loStraniero | DeRango™: 0,00

In un lido paludoso alla ricerca di The Master Gli anfibi cominciavano a pesare. L’odore infame che al principio pensavo provenisse da questa landa tumefatta, una volta lido turistico, molto probabilmente esalava dai miei calzettoni compressi nel cuoio nero. Distratto dal fetore pervasivo, non mi ero reso conto di un…

Between the Buried and Me: Automata II

Between the Buried and Me: Automata II

di BortoloCecchi | DeRango™: 26,26

Partiamo da qui per analizzare la seconda parte di “Automata”: https://www.debaser.it/between-the-buried-and-me/automata-i/recensione Per valutare nel complesso l’opera “Automata I” era necessaria l’uscita di “Automata II”, perché le copie sorelle, di fatto, costituiscono un unico album. Poteva essere un capolavoro, dicevo nella prima recensione, ma, post-ascolto, devo dire che non lo é.…

Haken: Affinity

Haken: Affinity

di Y2Jericho | DeRango™: 3,00

Attualmente il panorama musicale Progressive Metal è quanto di più vasto possa esistere, con decine di band provenienti da tutto il mondo che sfornano dischi più o meno validi con successi di conseguenza alterni. Contrariamente a quanto si possa pensare, questo "sottogenere" del Metal è molto più florido di quanto…

Sons Of Apollo: Psychotic Symphony

Sons Of Apollo: Psychotic Symphony

di Y2Jericho | DeRango™: 0,00

Spesso le accuse che si possono fare ad un supergruppo sono quelle di "usare" a proprio vantaggio i rispettivi nomi e le rispettive carriere di ogni singolo membro, al fine di far discutere del suddetto gruppo ancora prima della pubblicazione dell'album di debutto, ed è inutile dire che tutto ciò…

A Perfect Circle: Eat The Elephant

A Perfect Circle: Eat The Elephant

di GrantNicholas | DeRango™: 7,14

Ci sono voluti quattordici, lunghi anni di attesa per avere un terzo capitolo nella saga degli A Perfect Circle, band nata come "luogo di vacanza" per Maynard James Keenan (coadiuvato dal chitarrista Bill Howerdel), per i pochi che non lo sapessero frontman degli amatissimi Tool. Con il progetto "principale" fermo…

James Murphy: Feeding the Machine

James Murphy: Feeding the Machine

di GenitalGrinder | DeRango™: 32,21

Le credenziali di James parlano da sole: Death, Obituary, Testament, Cancer, Disincarnate, Konkhra, sono alcuni dei gruppi dove è reperibile il suono violento e virtuoso della sua chitarra. Artista schivo, sempre defilato ma fondamentale per l'Heavy Metal degli ultimi decenni. Possiedo buona parte della sua discografia e non ho mai…

Protest the Hero: Kezia

Protest the Hero: Kezia

di JamesM | DeRango™: 4,04

Correva l'anno 2005 quando a Whitby, Ontario 5 ragazzi canadesi diedero alle stampe quello che sarebbe diventato un punto fermo nella loro discografia, uno spartiacque fra ciò che venne prima e ciò che sarebbe arrivato poi, e quel punto fermo prende il nome di Kezia. Il disco è niente di…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Be bop Black Metal Blues Bossanova Breakbeat Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Cappa e Spada Caraibi Celtic metal Celtica Chamber Pop Chill Out Christian metal Classica Comico Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cosmic Country Rock Crossover Cybergrind Da camera Dance Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Detroit Digital Djent Doom Downtempo Drone doom metal Drum and Bass Dub Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Epico Experimental Fantascienza Fantastico Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Gabber Garage Glam Glitch Goa Goregrind Gothic Grindcore Grottesco Grunge Hard Rock Hardcore Melodico Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Rock Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Math-Rock Melodic Death Metal Metal Metalcore Minimalismo Musica sacra Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Post Grunge Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Psichedelia Pulp Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Romantico Salsa Samba Satirico Screamo Shoegaze Sludge Southern Rock Space Rock Spaghetti Western Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Strumentale Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Trance Trash Trip-Hop Viking Viking metal Washington D.C. Weirdo World music