Bene! Hai selezionato il genere Dark wave

Shades of Hate: L'Ultima Stella

Shades of Hate: L'Ultima Stella

di MoodyFrazier | DeRango™: 10,65

Questo è un disco vivo. Lo è perché è il disco di un gruppo emergente. Loro sono quelli che suonano perché amano farlo. Sono quelli più maltrattati, quelli che sono investiti continuamente dall’ignoranza e dall’indifferenza del “pubblichetto” comune. Ma basterebbe soffermarsi un attimo per scoprire tutto un tappeto di artisti…

Anna von Hausswolff: Dead Magic

Anna von Hausswolff: Dead Magic

di JonatanCoe | DeRango™: 33,58

Provo molta difficoltà nel parlare di Anna von Hausswolff, talentuosa polistrumentista (mettiamoci anche bella che non guasta mai) venuta dalla fredda Göteborg.Tale difficoltà nasce dal fatto che tutta la critica musicale specializzata le ha già messo gli occhi addosso e si sprecano articoli e recensioni seminati in varie pagine cartacee…

Food And Shelter: Square Dance

Food And Shelter: Square Dance

di Caspasian | DeRango™: 16,06

Se vogliamo dire che questo lavoro è synth-pop lo possiamo tranquillamente dire, che poi man mano che si ascolta si rivela di non così immediata lettura che se lo dovessimo classificare solo synth-pop faremmo un torto. Ma qui i passaggi musicali sono ingannevoli, ci sembra di sentire motivetti orecchiabili, orecchiabilmente…

Swans: What Is This?

Swans: What Is This?

di JonatanCoe | DeRango™: 68,63 Novità!

L'uomo con il cappello da cowboy ha colpito ancora e lo stupore è racchiuso tutto nel titolo. Dai misticismi avant-rock di "The Seer", passando per le litanie cicliche e claustrofobiche di "To Be Kind" fino alle ballate folk-apocalittiche di "The Glowing Man", i Cigni hanno tracciato una rovente linea corrosiva…

Ioanna Gika: Thalassa

Ioanna Gika: Thalassa

di Ociredef86 | DeRango™: 32,58 Novità!

Thalassa in greco significa mare. Un mare tumultuoso, scuro, violento. Un mare dalle alte onde che ci assale, e dal quale non riusciamo a scappare. Ioanna Gika, cantautrice di origini greche ma naturalizzata americana, ha scritto il suo album di debutto da solista (prima militava nel duo Io Echo) proprio…

Bobby Joe Long's Friendship Party: Roma Est

Bobby Joe Long's Friendship Party: Roma Est

di HOPELESS | DeRango™: 48,50

Robert Joseph Long è un serial killer americano. Nel decorso un Cromosoma X in più. Una madre asfissiante come se non bastasse l'esposizione a scuola. In principio un modus operandi particolare: risposte ad annunci di vendita di elettrodomestici, visita a casa e se le donne fossero state sole le avrebbe…

Cybele: Brightly Blackhearted

Cybele: Brightly Blackhearted

di Marco Orsi | DeRango™: 35,77

Capita che la mente ti catapulti nel passato, in quel passato che erano gli anni '90 (ormai parlo e scrivo come un vecchio!) e che, tra i tanti gruppi appartenenti all'underground, sobbalzi alla tua attenzione un nome tanto evocativo quanto sconosciuto: Cybele. Certo, il gothic rock non è più in…

Dead Can Dance: Dionysus

Dead Can Dance: Dionysus

di Nexis | DeRango™: 12,85

Anno Domini 2018, ecco ad assoluta sorpresa un nuovo disco dei Dead Can Dance, gli inventori della gothic-darkwave spiritual-misteriosofica, fra gli artisti più sconcertanti e innovativi degli anni 80 e 90. Almeno fino a quando non hanno un po' perso la vena, entrambi ma soprattutto lei, l'inarrivabile Lisa Gerrard, autrice…

The Tea Party: The Interzone Mantras

The Tea Party: The Interzone Mantras

di fedezan76 | DeRango™: 49,73

Sono da sempre una persona di poche parole. E quelle poche cerco di spenderle per ciò che ritengo meritevole. Nonostante questo, nella vita di tutti i giorni non si può dire che io non sia un tipo socievole e anzi è semplice legare con me. Il mestiere che faccio d'altronde…

Esben and the Witch: Nowhere

Esben and the Witch: Nowhere

di Ashbringer83 | DeRango™: 11,12

Ci sono boschi strani, cupi, ancestrali, rifugio per le nostre paure più arcane. Questi luoghi sono popolati da creature che di norma albergano solo nella nostra testa, nelle nostre paranoie, nei nostri incubi, esseri alimentati dalle nostre lacrime e dai nostri brividi, dai pianti di quando eravamo bambini ed avevamo…

Holy Fawn: Death Spells

Holy Fawn: Death Spells

di Ashbringer83 | DeRango™: 27,84

Quanto sono forti le cose che non ci sono? Nel bilanciamento tra pieno e vuoto, che peso ha l’assenza nei confronti della presenza? Sono in giardino, in una soleggiata mattina di fine novembre, il sole è alto e il cielo è sgombro, ma i raggi non riscaldano più (assenza di…

Nick Cave & The Bad Seeds: Skeleton Tree

Nick Cave & The Bad Seeds: Skeleton Tree

di LendryWhite | DeRango™: 7,09

Si respira aria fredda in questo album, desolata, triste, trascinata fra sintetizzatori di ogni genere, angosciosi violini, pianoforti che risuonano nel vuoto, brevi attimi di cori speranzosi, canti trascinati, accenni di groove altalenanti e pareti sonore che si ereggono e si distruggono ad ogni battuta. L’album “Skeleton Tree" di Nick…

GarageVentiNove: Il Male Banale

GarageVentiNove: Il Male Banale

di Nexis | DeRango™: 10,65

Sì, ricordo ancora quella volta che ebbi la ventura di vedere i Garage, ovvero quell'incrocio fra Nick Cave e Giovanni Lindo Ferretti accompagnato dai Nirvana, ma col batterista degli Smashing Pumpkins: fu diversi anni fa a Legnago, nel veronese. Mi impressionò allora come fosse possibile che da un semplice power…

Broono: Running

Broono: Running

di bambi2016 | DeRango™: -6,84

BROONO - Running (DeLirica) I Broono sulla carta sono una band giovane, nata nel febbraio 2017, ma Elisabetta DelFerro (cantante e violista da gamba nata a Cattolica nel 1989) e Massimiliano Cerri (bassista nato a Pesaro nel 1981) sono due musicisti avviati ormai da diversi anni e possono vantare di…

Preoccupations: New Material

Preoccupations: New Material

di sotomayor | DeRango™: 36,33  Novità

Da più parti mi è stato proposto di tenere sott'occhio questo disco come una delle uscite più interessanti del prossimo periodo. Francamente prima di metterci le mani su non sapevo neanche che i Preoccupations fossero praticamente la stessa indie rock band proveniente da Calgary, Alberta (quella del Risiko) e precedentemente…

Talk to Her: Release party ep "Home" @Circolo Culturale I'M -  Abano (PD)

Talk to Her: Release party ep "Home" @Circolo Culturale I'M - Abano (PD)

di LittleBluebelle | DeRango™: 68,89

Corsi e ricorsi storici: negli anni Ottanta erano i Joy Division. All’inizio del Duemila è arrivata la seconda ondata dark-wave, capitanata da Interpol ed Editors. Oggi i portavoce italiani del deflusso wave, condito da lontani echi post-punk, si chiamano Talk to Her, giovane band di Este, formata da Riccardo Massaro…

Vox Low: Vox Low

Vox Low: Vox Low

di sotomayor | DeRango™: 23,42  Novità

Questo disco affonda le sue radici nella fine degli anni novanta, quando la città di Parigi divenne la capitale della "French Touch" e realtà sotterranee del mondo della musica funky house emersero dall'anonimato fino a diventare in alcuni casi dei veri e propri fenomeni commerciali. Tra gli esponenti di quella…

SCreature: Old Hand New Wave

SCreature: Old Hand New Wave

di sotomayor | DeRango™: 14,17  Novità

Personalmente (se trascuriamo un periodo veramente molto breve della mia esistenza) non sono mai stato troppo addentro a generi come la darkwave e in generale trovo le sonorità e l'estetica goth francamente insopportabili quanto poche altre cose nel mondo della musica. Eppure devo riconoscere che dopo avere ascoltato un paio…

The Soft Moon: Criminal

The Soft Moon: Criminal

di sotomayor | DeRango™: 19,42  Novità

I contenuti del quarto LP dei Soft Moon, in verità un progetto solista del cantante e multistrumentista di Oakland (ma ora di base a San Francisco, California) Luis Vasquez, svelano in qualche modo le sonorità claustrofobiche e ossessive che ne hanno sempre caratterizzato il sound sin dagli inizi nel 2009…

Alberto Nemo: 6x0 Live (Vol.I)

Alberto Nemo: 6x0 Live (Vol.I)

di bambi2016 | DeRango™: -3,00

Sarebbe ingiusto definire 6x0 Live (Vol. 1) semplicemente come un album. È infatti un progetto che comprende sì la musica, ma per via della sua profondità, della vena sperimentale dell’artista e del suo approccio unico nei confronti della materia, supera tutto ciò diventando anche teatro e poesia. Alberto Nemo ha…

2-Steps Afro Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Apocalyptic folk Avantgarde Metal Avant-Rock Be bop Black Metal Blues Bossanova Breakbeat Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Celtic metal Chamber Pop Chill Out Classica Contemporanea Cosmic Country Rock Cow Punk Crossover Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Death metal Demenziale Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Epico Etnica Experimental Fantascienza Fantastico Fiabesco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Gabber Garage Glam Glitch Goa Goregrind Gothic Grindcore Grottesco Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Just Rock Kraut-Rock Lagna-Rock Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pop Pop Rock Pop-Punk Post Grunge Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Reggae Religioso Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Romantico Roots Salsa Samba Screamo Shoegaze Sludge Space Rock Sperimentale Stonerrock Strumentale Swing Symphonic Death Synth Pop Tech-house Techno Thrash Metal Trance Trash Tribale Trip-Hop UK garage Weirdo World music