Bene! Hai selezionato il genere Folk metal

Onmyo-Za: Maō Taiten

Onmyo-Za: Maō Taiten

di Cherdan | DeRango™: 19,47

Dopo il controverso Garyō Tensei (2005) album dal sound leggero e preoccupatamente pop, nel 2007 gli Onmyo-Za ritornano sullo stile heavy metal che li ha sempre contraddistinti. Maō Taiten (Il Diavolo cammina sulla terra) è stato il settimo album in studio degli Onmyo-Za pubblicato il 25 luglio 2007 ed il…

Onmyo-Za: Fuuin Kairan

Onmyo-Za: Fuuin Kairan

di Cherdan | DeRango™: 18,87

In Occidente quando si pensa al metal giapponese il primo nome che viene in mente sono i sicuramente i Loudness, tuttavia il Giappone nel corso degli anni ha dato vita ad altre importanti band. Gli Onmyo-Za formatosi ad Osaka nel 1999 sono considerati una delle più importanti band metal in…

Dreamspirit: 将·军 (General Triumphant)

Dreamspirit: 将·军 (General Triumphant)

di Cherdan | DeRango™: 6,00

La musica metal è ormai diffusa in tutto il mondo. Tuttavia in un paese come la Cina il metal non è cosi' diffuso, secondo Encyclopedia Metallum nel Regno di Mezzo sono presenti solo 300 gruppi metal e solo pochi di questi come per esempio i Tang Dynasty sono conosciuti in…

Goatmoon: Stella Polaris

Goatmoon: Stella Polaris

di Niklaus | DeRango™: 6,00

Jaakko Lähde, in arte Blackgoat Gravedesecrator. Chi conosce il nome del suo progetto e lo ha letto qui sopra nel titolo, si starà già preparando per la mitragliata di insulti a lui e a me che scrivo, quando Debaser si accorgerà di cosa canta questo manigoldo finlandese, probabilmente metterà un…

Paara: Yön olevainen puoli

Paara: Yön olevainen puoli

di Niklaus | DeRango™: 0,00

Finlandia, che dire di questo luogo oscuro e luminoso allo stesso tempo? Nell'ambito delle sonorità estreme non voglio nemmeno fare elenchi di gruppi a dir poco leggendari che sono nati da quelle parti, sarebbe superfluo, chi bazzica queste sonorità sa già tutto quel che c'è da sapere. Ad oggi credo…

Bilskirnir: Atavismus des Glaubens

Bilskirnir: Atavismus des Glaubens

di Niklaus | DeRango™: 15,00

Bilskirnir era la dimora di Thor, divinità germanica conosciuta anche ai profani per mille e un motivo, era il nome del suo castello che, tradotto dal norvegese antico, starebbe a significare più o meno “lampo luminoso” o “lampo di luce”. La leggendaria località conosciuta come Asgard, l’insieme di “sale” dove…

In Flames: The Jester Race

In Flames: The Jester Race

di Angeldust82 | DeRango™: 9,00

In un futuro distopico e crepuscolare, spettatore inerte della decadenza di una razza umana ormai superata, gli eredi al Trono della Terra appartengono alla progredita razza di Jester. Sottomissione e conquista sono gli imperativi di un'idea evolutiva che non prevede spazio per l'obsoleta civiltà terrestre. Sorte poco auspicabile che gli…

Grift: Arvet

Grift: Arvet

di Niklaus | DeRango™: 18,00

Dalla Svezia torna Erik Gärdefors, mente e anima del progetto Grift, premetto che dò il massimo a questo artista anche e soprattutto perché quello che Grift propone e vuole rappresentare è esattamente quello che voglio trovare e che cerco nella musica estrema del Nord Europa. Tradizione, folklore, la luce fredda…

Nokturnal Mortum: Verity

Nokturnal Mortum: Verity

di Niklaus | DeRango™: 11,93

Bandcamp, numero uno nelle chart generali, negozio ufficiale online intasato dalle richieste prima dell’uscita dell’album, box limitati già esauriti il giorno successivo alla data ufficiale di vendita nei negozi di tutto il mondo. Di chi stiamo parlando? Di un gruppo Pop? Pop-Rock? Di un pezzo dance dell’estate appena trascorsa? Di…

Blóðtrú: Sunwolf

Blóðtrú: Sunwolf

di Niklaus | DeRango™: 20,40

Bring Light to the Lives of our Sisters and Brothers Bring Fire to the Lik of our Enemies The turning of the Great Wheel has begun Blóð + Trú, antico norreno, che in inglese suona come Blood + Faith. Le poche bio su questo enigmatico progetto musicale di origine danese…

陰陽座 (Onmyo-Za): 煌神羅刹 (Kojin Rasetsu)

陰陽座 (Onmyo-Za): 煌神羅刹 (Kojin Rasetsu)

di R13572319 | DeRango™: 10,36

Gli Onmyo-Za ( letteralmente " l'unione dello yin e dello yang " ) sono un gruppo heavy metal giapponese formatosi ad Osaka nel 1999. Il loro genere è un mix di heavy metal di stampo classico influenzato principalmente dagli Iron Maiden e Judas Priest ma si sentono anche influenze zeppeliane…

Folkstone: Oltre...l'abisso

Folkstone: Oltre...l'abisso

di Dragonstar | DeRango™: 7,87

Hanno fatto ancora centro. Stavolta ottenendo più punti rispetto al precedente lavoro, ossia l'ambiguo Il confine, capace di contenere brani da marchiare come capolavori assoluti nella discografia della band, quali Omnia Fert Aetas, Luna, e la title-track, ma che preso nella sua interezza, appariva come un album capace di perdersi…

Ensiferum: One Man Army

Ensiferum: One Man Army

di Brainighted | DeRango™: 0,00

"Into battle we ride with god by our side, we are strong and not afraid to die...", così cantava il quintetto folk/viking metal finlandese nel disco che me li ha fatti conoscere: quell'indimenticabile "Iron". Da allora le cose non sono molto cambiate, e il refrain di "Into battle" è un…

Folkstone: Il confine

Folkstone: Il confine

di Dragonstar | DeRango™: 2,79

Quarto album in studio per gli italiani Folkstone, band lombarda (di Bergamo), fautrice di un folk metal forgiato dall'esilarante connubio fra i classici strumenti elettrofoni (chitarra, basso) e i tradizionali aerofoni (cornamusa, flauto, raushpfeife, bombarda), che si stendono su un ovvio tappeto ritmico creato da batteria e percussioni, soavemente armonizzato…

Falkenbach: Tiurida

Falkenbach: Tiurida

di Dragonstar | DeRango™: 6,66

C'è qualcosa di dannatamente affascinante nel seguire le one-man-band. Si tratta di artisti solitari che, una volta chiusi in uno studio di registrazione, s'improvvisano pluristrumentisti per trasformare in musica le loro premeditate composizioni. Inutile dire che la qualità dei pezzi che ne usciranno, dipenderà solo dall'abilità esecutiva del musicista di…

Windir: 1184

Windir: 1184

di Dead | DeRango™: 3,76

Nati inizialmente come solo project, ad opera del defunto Terje Bakken (meglio conosciuto con il nome d'arte di Valfar), i Windir ("guerriero" nel dialetto di Sogndal), appartengono a quel sottogenere che forse più si avvicina alla nostra "visione" comune dei paesi scandinavi: parliamo del mix tra black/folk/viking metal. Coniugare il…

Skyclad: The Wayward Sons of Mother Earth

Skyclad: The Wayward Sons of Mother Earth

di GIASSON | DeRango™: 21,51

Ultimamente il cosiddetto folk metal gode di buona popolarità tra coloro che ascoltano la cosiddetta musica estrema e molti gruppi, penso ai Finntroll, ai Korpiklaani, agli Ensiferum, ai Turisas, ma ce ne sono sicuramente altri magari anche più rappresentativi, devono il loro successo alla commistione di riff black o melodic…

The Lord Weird Slough Feg: Down Among The Deadmen

The Lord Weird Slough Feg: Down Among The Deadmen

di Rainbow Rising | DeRango™: 7,04

E' sempre un piacere ascoltare un gruppo come gli Slough Feg, fieri esponenti della scena USA più classica. Attivi ormai da oltre vent'anni, i Nostri sono una garanzia per chi è amante delle sonorità più tradizionaliste, constantemente in bilico tra un grezzo hard rock, heavy di scuola anni Ottanta e…

Marta sui tubi: Carne con gli occhi

Marta sui tubi: Carne con gli occhi

di vicio | DeRango™: 1,46

Marta Sui Tubi e ancora l'importanza del baratto Nella mia vita non ho mai ascoltato, per scelta e per passione, un cd masterizzato né tantomeno un Mp3. Solo vinili, musicassette e cd originali. Naturalmente, negli anni, la mia collezione musicale è aumentata a dismisura. Certo, non posso dire di essere…

Eluveitie: Helvetios

Eluveitie: Helvetios

di Alex_Sunshine | DeRango™: 12,74

Prendete il peggior album dei Dark Tranquillity, aggiungete un paio di strumenti della tradizione Nord Europea e una voce femminile mediocre e ruffiana: avrete gli Eluveitie, band, a loro giudizio, Folk Metal, provenienti dalla Svizzera. Dopo cinque lavori mediocri, la formazione di Chrigel Glanzmann rilascia questo "Helvetios" (si ma che…