Hai combinato Gothic con Dark wave

Cybele: Brightly Blackhearted

Cybele: Brightly Blackhearted

di Marco Orsi | DeRango™: 36,17

Capita che la mente ti catapulti nel passato, in quel passato che erano gli anni '90 (ormai parlo e scrivo come un vecchio!) e che, tra i tanti gruppi appartenenti all'underground, sobbalzi alla tua attenzione un nome tanto evocativo quanto sconosciuto: Cybele. Certo, il gothic rock non è più in…

Christian Death: The Scriptures

Christian Death: The Scriptures

di JonatanCoe | DeRango™: 24,00

Los Angeles; Sunset Boulevard, i cocktail party negli exclusive resorts affacciati sul Pacifico, la Walk of Fame, Hollywood, gli sfarzi di Beverly Hills e le dancefloor nei lussuosi nightclub. Simboli della West Coast che si muove al ritmo del divertimento più sfrenato dove corpi sudati e profumati di salsedine oscillano…

The Sisters of Mercy: Dominion

The Sisters of Mercy: Dominion

di Battlegods | DeRango™: 10,39

Tempio dell'ondata dark. Nel 1988 si registra l'ultimo picco dei Sisters Of Mercy, prima di cadere nel convenzionale con "Vision Thing" del 1990. Le chitarre squillanti, la mazzata sul rullante e il carisma di Eldritch sono ancora ben presenti. Il riff portante segna già la strada da seguire, i cori…

Radio Werewolf: The Fiery Summons

Radio Werewolf: The Fiery Summons

di IgnazioIgnazi | DeRango™: 13,57

Chi si cela dietro gli statunitensi Radio Werewolf? Zeena Galatea Lavey e Nikolas Schreck, due satanisti e fautori di idee politiche alquanto discutibili. Zeena è la figlia dell'ormai defunto Anton Lavey (fondatore della Chiesa di Satana) , una figlia un po' ribelle, dal momento che abbandonò il tetto paterno per…

Marriages: Salome

Marriages: Salome

di Ociredef86 | DeRango™: 18,64

Risulta difficile inserire i Marriages in un preciso genere musicale, e infatti qui a lato vedrete una lista piuttosto lunga di generi a volte anche piuttosto distanti tra loro. Questo perché nel full-length d'esordio dei Marriages (band formata dagli ex-membri dei Red Sparowes) c'è un'incantevole miscela di stili diversi, uniti…

Nadine Shah: Fast Food

Nadine Shah: Fast Food

di Ociredef86 | DeRango™: 15,93

Alle Sirene giungerai da prima, che affascinan chiunque i lidi loro con la sua prora veleggiando tocca. Chiunque i lidi incautamente afferra delle Sirene, e n'ode il canto, a lui nè la sposa fedel, nè i cari figli verranno incontro su le soglie in festa. Le Sirene, sedendo in un…

Marc Almond: Mother Fist And Her Five Daughters

Marc Almond: Mother Fist And Her Five Daughters

di 1980Magni | DeRango™: 18,91

1987: anno di svolta nella carriere di questo artista? Dopo le prove eccelse del solista Almond, "Vermin in Ermine" e "Stories of Johnny", con il gruppo di musicisti "The Willing Sinners" -tra le cui fila militano il violoncellista e chitarrista Martin McCarrick e, soprattutto l'eccezionale polistrumentista Annie Hogan- eccolo il…

Branches: "Old Forgotten Places"

Branches: "Old Forgotten Places"

di darkphoenix dj | DeRango™: 3,00

Dopo quasi 10 anni dall'uscita di “Distance” i Branches, formazione siciliana, hanno dato alle stampe il secondo album “Old Forgotten Places”. Sono una derivazione matura dei Trascendental Dark nati nel 1996 e di cui hanno mantenuto, rielaborandoli, i brani “From Somewhere” e “Mice” presenti nel primo album “Distance” del 2006.…

Duncan Patterson: Verso l'Eternità...

Duncan Patterson: Verso l'Eternità...

di mementomori | DeRango™: 12,43

“…la morte è un angelo che ci trasporta dal mondo oscuro al mondo luminoso. Io, ogni sera, avvolta nell'ombra, guardo il cielo e vedo luccicare le stelle. So che un giorno navigherò felice in mezzo a loro”. (Alejandro Jodorowsky, “Loïe del cielo” - “Tre storie magiche”) Fin dal principio della…

Swans: To Be Kind

Swans: To Be Kind

di Ociredef86 | DeRango™: 62,54

Associo qualsiasi brano degli Swans ad un palazzo in costruzione. Strati su strati di mattoni, calce, cemento, metallo che lentamente si amalgamano diventando materia solida. Un muro di cemento armato impossibile da buttare giù. To Be Kind, uscito a maggio, è il tredicesimo lavoro della band del dio-zombie Michael Gira…

Rozz Williams: Sleeping Dogs

Rozz Williams: Sleeping Dogs

di brrrk | DeRango™: 1,29

Come per ogni vita artistica, come per ogni carriera, ci sono diversi buchi anche in quella di Rozz Williams (e per favore evitiamo facili battute sull'amore del nostro per determinate ebbrezze). Ma fra questi, tappati di volta in volta da opere postume quali Accept the Gift of Sin (2003) o The Original Shadow…

Have a Nice Life: The Unnatural World

Have a Nice Life: The Unnatural World

di Ociredef86 | DeRango™: 52,99

Sei anni fa, l'inaspettato botto con l'esordio trasformatosi in culto underground "Deathconsciousness" (quello con "La morte di Marat" del pittore neoclassicista Jacques-Louis David in copertina). Un disco non perfetto, ma che fece diventare Dan Barrett e Tim Macuga, due ragazzi del Connecticut una delle band più chiacchierate di quell'anno. Gli…

Chelsea Wolfe: Pain Is Beauty

Chelsea Wolfe: Pain Is Beauty

di Ociredef86 | DeRango™: 35,46

Una donna dal fascino macabro e notturno, quello di Chelsea Wolfe. Un fascino misterioso, che ammalia e inquieta. Come la sua voce da sirena, voce che attira e ipnotizza. Voce che sa essere felpata e minimale come i passi di un lupo nella neve fresca, ma che sa anche divenire…

Ras Algethi: Oneiricon - The White Hypnotic

Ras Algethi: Oneiricon - The White Hypnotic

di Robutti | DeRango™: 2,90

Nonostante il sole, il mare, gli appennini, le arance e i limoni; l'Italia ha saputo produrre molte formazioni oscure. Formazioni di culto amate e riverite nel resto del mondo. Non ci credete? Sul finire degli anni '60 un gruppo ancora più cupo e apocalittico dei Black Sabbath pubblicò due fenomenali…

Lycia: Ionia

Lycia: Ionia

di Robutti | DeRango™: 5,87

Continuiamo la nostra esplorazione nel magico mondo dei Lycia. Dopo aver recensito il monumentale "The Burning Circle and then Dust", eccomi a descrivere un loro precedente capolavoro: "Ionia". "Ionia" è stato realizzato tra il 1990 e il 1991, dopo l'esordio intitolato "Wake". Esordio ancora pregno di richiami alla darkwave anni…

Devil Doll: Dies Irae

Devil Doll: Dies Irae

di mementomori | DeRango™: 29,71

I Devil Doll vengono spesso accomunati a nomi come Jacula e Antonius Rex, non solo per il genere suonato (dark-progressive?), ma anche per l'alone di mistero e leggenda che aleggia intorno a queste formazioni. Mistero e leggenda creati ad arte, potremmo maliziosamente aggiungere, dato che sul conto di queste band…

The Cure: Trilogy

The Cure: Trilogy

di gigi sabani | DeRango™: -14,25

Ciao carissimi eccomi alla mia sesta recensione e fedele al mio scopo ecco un'altro dvd-concerto della sfera musicale gothic: si torna a parlare dei Cure e di un loro doppio dvd intitolato "Trilogy". Il concerto è stato diretto dal regista Nick Wickham ed è stato tenuto al Tempdrom di Berlino,…

Clan Of Xymox: Live @ Bolkow Castle Party 02.08.04

Clan Of Xymox: Live @ Bolkow Castle Party 02.08.04

di gigi sabani | DeRango™: -0,61

Ciao a tutti dopo due parziali insuccessi ci riprovo. Scopo delle mie recensioni è analizzare concerti nella sfera del Gothic-New wave, unici generi di mio gradimento. Vi preannuncio Sisters, Siouxie, Nephilim etc etc. Piccola presentazione dei Clan of Xymox: gruppo storico nell'ambito del Gothic rock-Dark wave con delle similitudini verso…

Paul Roland: Danse Macabre

Paul Roland: Danse Macabre

di Lao Tze | DeRango™: 44,58

La danza macabra di un abituale fumatore d'oppio è un viaggio ad alto tasso allucinogeno dentro paesaggi sonori alterati e malatamente disturbati, da individuare (se preferite) tra i vicoli di una Londra di squartatori, puttane e pendagli da forca. E abissi psichedelici da Horror Movie d'ambientazione vittoriana si apriranno a…

Christian Death: Only Theatre of Pain (25th Anniversary Remastered Edition)

Christian Death: Only Theatre of Pain (25th Anniversary Remastered Edition)

di brrrk | DeRango™: 29,71

Parziale delusione questa versione rimasterizzata di "Only Theatre of Pain", il disco pietra d'angolo di tutto il death rock americano e comunque una delle più importanti opere gothic di sempre. Atto di nascita dei Christian Death originali, confessionale e purgatorio per la tormentata anima del giovane Rozz Williams, palestra d'eccellenza…