Hai combinato Gothic con Symphonic black metal

Cradle of Filth: Darkly, Darkly, Venus Aversa

Cradle of Filth: Darkly, Darkly, Venus Aversa

di gate | DeRango™: 17,26

La serata di Halloween riesce sempre a conservare un fascino particolare: echi di antiche leggende, cucurbitacee diaboliche, il sacro rito del "trick or treat" e il conseguente lancio di uova sulle case degli avari...si potrebbe continuare all'infinito. "Quale giorno migliore, allora- avranno pensato i Cradle Of Filth- per pubblicare il nostro nuovo…

Cradle Of Filth: Cruelty And The Beast

Cradle Of Filth: Cruelty And The Beast

di Starblazer | DeRango™: -0,39

"Dusk... And Her Embrace" e "Cruelty And The Beast" sono considerati quasi all'unanimità come i picchi più alti dell'Opera dei Cradle Of Filth: abbastanza simili nella struttura, sono però due album diversissimi, quasi antitetici per quanto riguarda l'atmosfera e il messaggio trasmesso: l'Abbraccio del Tramonto è il disco delle divinità…

Cradle of Filth: Midian

Cradle of Filth: Midian

di Starblazer | DeRango™: 20,22

Midian, antica città maledetta nascosta agli occhi del mondo e rifugio per depravati e creature deformi. È qui che i Cradle Of Filth scelgono di ambientare il quarto capitolo della loro saga, l'ultimo pubblicato dalla Music For Nations, l'ultimo del loro periodo classico. La tonalità dominante dell'artwork non è più…

Cradle Of Filth: Godspeed on the Devil's Thunder: The Life and Crimes of Gilles De Rais

Cradle Of Filth: Godspeed on the Devil's Thunder: The Life and Crimes of Gilles De Rais

di Starblazer | DeRango™: -0,18

Sono trascorsi appena due anni da "Thornography", disco aspramente criticato per il suo approccio più "pop" e melodico rispetto ai predecessori (personalmente lo ritengo comunque un album bellissimo che punta molto sull'immediatezza dell'impatto, forse il migliore per cominciare a muovere i primi passi nell'oscuro e affascinate labirinto musicale e letterario…

Cradle Of Filth: Godspeed On The Devil's Thunder

Cradle Of Filth: Godspeed On The Devil's Thunder

di Defender85 | DeRango™: 40,76

Manieristico. Questo, e non altro, potevamo aspettarci dall'atteso come-back dei vampiri inglesi, dopo il disastro di due anni fa, il controverso "Thornography". Manieristico, dicevo, e il chitarrista Paul Allender stesso mesi fa lo aveva annunciato: un'"aurea" mesotes tra lo stile dell'intramontabile "Dusk... And Her Embrace" e quello più vivace di…

Anorexia Nervosa: Redemption Process

Anorexia Nervosa: Redemption Process

di Hell | DeRango™: 21,96

Decisamente apocalittico e massiccio, questo "Redemption Process", la quarta fatica dei francesoni AN che tanto ci hanno trapanato i timpani con un imperterrito e tagliente muro di suono invalicabile dietro al quale si celava l'altra faccia della loro medaglia, una sottile e serpeggiante personalità dalla raffinata attitudine melodica. Troveremo gli…

Cradle Of Filth: Nymphetamine

Cradle Of Filth: Nymphetamine

di Starblazer | DeRango™: -30,58

Il 2003 è stato un anno cruciale per la Culla più Oscena del metal: erano orami passati tre anni dall'ultimo album, "Midian" e la band, fresca di contratto con la major Sony Records attraversava un periodo di rinnovamento. (ai veterani Robin Eaglestone e Nick Barker si erano da poco sostituiti…

Cradle Of Filth: The Principle Of Evil Made Flesh

Cradle Of Filth: The Principle Of Evil Made Flesh

di Starblazer | DeRango™: -17,02

Rosso come la passione, il sangue e il vampirismo e nero come la notte, il maligno e le tenebre. Il 1994 sancisce l'anno di debutto per i Cradle Of Filth, una allora sconosciuta band proveniente dal Suffolk, regione sud-orientale della Terra di Albione, culla di antiche e misteriose civiltà pagane. Dani…

Cradle Of Filth: Damnation And A Day

Cradle Of Filth: Damnation And A Day

di Starblazer | DeRango™: -0,50

Prima o poi tutte le band danno alle stampe un album sbagliato: i Cradle Of Filth hanno "timbrato il cartellino" nel 2003, con "Damnation And A Day", primo (e unico) album della Culla dell'Oscenità pubblicato dalla Sony Records. Per questo disco vale suppergiù lo stesso discorso di "6 DOIT" dei…

Cradle Of Filth: Thornography

Cradle Of Filth: Thornography

di Starblazer | DeRango™: -27,06

Le festività pasquali mi avevano davvero ammorbato: basta conigli, uova di zucchero, basta uova di cioccolato, basta colombe coi canditi e basta allegri pranzi in famiglia. Avevo una dannata voglia di qualcosa di forte, qualcosa di duro, emozionante, ma che fosse anche decadente, un qualcosa di incazzato ma al tempo stesso…

Cradle Of Filth: Thornography

Cradle Of Filth: Thornography

di Defender85 | DeRango™: 7,31

Voglio premettere, prima di iniziare a scrivere questa recensione, che io i Cradle Of Filth li adoravo, anzi forse li adoro ancora: li avevo conosciuti con "Midian", adorati con "Dusk... And Her Embrace" e "Cruelty And The Beast", perdonati con slancio per l'inferiore "Nymphetamine". Quanto all'album in questione, "Thornography", in…