Hai combinato Gothic con Metal

Chrome Sky: Artificial

Chrome Sky: Artificial

di bambi2016 | DeRango™: -3,60

CHROME SKY– Artificial (D Cave Records) Paolo Miano è un cantante e cantautore catanese, mentre Mario Ferrarese è un programmatore e un compositore da anni residente ad Amsterdam. Due artisti che insieme hanno dato vita ai Chrome Sky, un progetto che comprende la musica in ogni sua forma e oltre…

Sentenced: The Cold White Light

Sentenced: The Cold White Light

di fenriz87 | DeRango™: 19,12

Ora, potrei parlarvi dell'intera discografia della band finlandese facendo leva sul loro coraggio di cambiare musica a un certo punto rispetto agli esordi, del fatto che il loro frontman sia un gigante malinconico di nome Ville e della sottile ironia che pervade il loro pessimismo. E invece vi tocca semplicemente…

Type O Negative: Slow, Deep and Hard

Type O Negative: Slow, Deep and Hard

di Gabrielegilli | DeRango™: -5,27

La follia, il sesso, la violenza fisica e psicologica, la paura, la morte, la mancata voglia di vivere, la voglia di farla finita, l'infedeltà, l'ipocrisia della psiche umana, l'angoscia, il male. Per mesi, ho pensato che mai un album metal fosse capace di farmi inginocchiare. A farmi inginocchiare, ma allo…

Zayn: pillowtalk

Zayn: pillowtalk

di 2000 | DeRango™: 3,38

Il re è tornato. La scoinvolgente notizia dell'abbandono di Zayn Malik, membro degli One Direction e guru\dalai lama\jim morrison della band diede un incremento dei suicidi in inghilterra, stati uniti e islanda. Ma quei tremendi giorni sono finiti, come sta per finire (ahimè) le fama dei miei amatissimi, visto che…

Avatarium: The Girl With The Raven Mask

Avatarium: The Girl With The Raven Mask

di Hellring | DeRango™: 6,96

L'ambiente doom è uno dei più complessi e stratificati del mondo metallico: un sottogenere "di nicchia" rispetto ad altri, raramente sotto la lente d'ingrandimento, spesso autoreferenziale e soprattutto ripetitivo. In un panorama ormai ingrigito dall'incapacità cronica di risollevare le sorti dell'anima più lenta del metal, gli Avatarium hanno costituito una…

Katatonia: Sanctitude

Katatonia: Sanctitude

di CycoCiccio | DeRango™: 9,46

Hanno preso a prestito una chiesa di Londra e ci hanno piazzato il palco e gli strumenti, ed è venuto fuori uno degli unplugged più belli di questi ultimi anni. Magari la location era solo per vendere il dvd, ma la scelta non si è rivelata temeraria. Eppoi si, i…

Avatarium: Avatarium

Avatarium: Avatarium

di Hellring | DeRango™: 7,52

Personaggio schivo e solitario, ma anche musicista capace di regalare pagine importanti nel soffuso mondo del doom metal. Leif Edling non solo è stato il fondatore e bassista dei Candlemass, cult band in Svezia e non solo, ma ha anche dato vita a diversi side project di assoluto valore: prima…

Hybernoid: The Last Day Begins?

Hybernoid: The Last Day Begins?

di Robutti | DeRango™: 8,60

Io non so, onestamente, se questi ripescaggi siano o meno fondamentali. Non so, per capirci, se certe bands sono state stupidamente ignorate o se forse "è stato meglio così". Quel che so, per contro, è che negli anni '90 è emersa una marea di gruppi rock (dallo shoegaze al metal…

Ras Algethi: Oneiricon - The White Hypnotic

Ras Algethi: Oneiricon - The White Hypnotic

di Robutti | DeRango™: 2,89

Nonostante il sole, il mare, gli appennini, le arance e i limoni; l'Italia ha saputo produrre molte formazioni oscure. Formazioni di culto amate e riverite nel resto del mondo. Non ci credete? Sul finire degli anni '60 un gruppo ancora più cupo e apocalittico dei Black Sabbath pubblicò due fenomenali…

Love Like Blood: Snakekiller

Love Like Blood: Snakekiller

di Robutti | DeRango™: 0,00

Questo disco fa schifo! Potrei concludere con questa frase lapidaria la mia recensione ma sarebbe poco "professionale" e abbastanza scorretto nei confronti di chi legge. Insomma: a tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di comprare una chiavica di proporzioni immense. C'è chi per essa ha speso venti euro…

Amorphis: Circle

Amorphis: Circle

di Hellring | DeRango™: 10,71

Ci sono tante band e molti musicisti che nel loro piccolo hanno contribuito a scrivere qualche pagina di "storia della musica", all'interno di quel mondo immenso, variegato e multiforme qual'è l'universo musicale. Nel loro angolo di mondo, nella loro fredda Finlandia, gli Amorphis possono vantarsi di aver inciso episodi importantissimi,…

Sadness: Ames de Marbre

Sadness: Ames de Marbre

di Taxirider | DeRango™: 0,00

Non è metal canonico quello che ascolterete con il primo e migliore album degli elvetici Sadness. Niente assoloni, niente tecnicismi o altre trovate ma nemmeno la velocità spaccaossa di generi come il Grind/Death/Black. Cosa di preciso proponevano i nostri, ve lo scrivo con franchezza, non è ben definibile. Ex roadies…

Misery Loves Co.: Not Like Them

Misery Loves Co.: Not Like Them

di Toni De Tabba | DeRango™: 4,44

Dopo aver pubblicato la recensione di un disco suonato da una band equivoca e dopo aver fatto arrabbiare, come al solito, gli alfieri del politically correct, torno a bomba (si dice così?) con un disco che nulla ha di politico e che si posiziona anni luce distante dall'Oi! o da…

Kamelot: Silverthorn

Kamelot: Silverthorn

di Hellring | DeRango™: 13,86

I Kamelot il loro nome se lo sono fatto nel corso degli anni. La considerazione nei confronti del combo statunitense è cresciuta con il trascorrere del tempo, sia da parte dei fans, sia da parte della critica musicale. In particolare da "The Black Halo" in poi i Kamelot hanno sicuramente…

Tiamat: Skeleton Skeletron

Tiamat: Skeleton Skeletron

di mementomori | DeRango™: 22,03

E così ad un certo punto Johan Edlund perde la bacchetta magica; del resto prima o poi succede a tutti, anche ai più grandi, figuriamoci gli altri. Il problema è che il cervello di Edlund si riempie completamente di merda in un nano-secondo, la sua musica passa dall'eccellenza alla mediocrità…

My Dying Bride: A Map Of All Our Failures

My Dying Bride: A Map Of All Our Failures

di Hellring | DeRango™: 6,05

I tempi di "Turn Loose The Swans" e "The Angel And The Dark River" sono ormai passati, scivolati via nel tempo come un fiume in piena. Anni in cui gli inglesi si erano imposti prepotentemente come una delle facce più interessanti, intimistiche e depressive di quel genere tanto abusato come…

Sundown: Design 19

Sundown: Design 19

di mementomori | DeRango™: 2,99

Perdonatemi, infine, se continuo a tediarvi con Mathias Lodmalm, ma vi giuro che è l'ultima volta: ho fatto trenta, facciamo trentuno e recensiamo anche quest'opera prima dei Sundown. Cerchiamo di usare un congruo numero di parole e non tirare troppo per le lunghe, tanto non ve ne frega un cazzo.…

Katatonia: Dead End Kings

Katatonia: Dead End Kings

di AMOK73 | DeRango™: 0,02

Per fortuna che ci sono i Katatonia! Dopo quasi tre anni di attesa e due di 'amalgama' con i nuovi componenti che hanno sostituito i fratelli Norrman, presenti in formazione uno da 10 anni e l'altro da ben 15, eccoli di nuovo. L'amalgama è riuscita. I nostri hanno pubblicato un album che…

Synful Ira: Between Hope And Fear

Synful Ira: Between Hope And Fear

di Etere | DeRango™: 0,00

Devo assolutamente ringraziare I Synful Ira e la persona che mi ha fatto avere il loro album, erano settimane che non dormivo così bene! Partiamo dal principio però, infatti, penso che saranno davvero poche le persone che conosceranno questa band, quindi le presentazioni sono quasi obbligatorie. I Synful Ira nascono…

The Foreshadowing: Second World

The Foreshadowing: Second World

di Hellring | DeRango™: 2,82

E' un atteggiamento tutto italico quello di esaltare, a volte oltre la realtà, le opere del Bel paese, indifferentemente che si parli di musica, cinema, letteratura, per non parlare dello sport. Una convenzione che è propria anche di altri paesi europei: coccolare ed esaltare un prodotto che ha il marchio…