Bene! Hai selezionato il genere Psichedelia

Mandrake Memorial: Puzzle

Mandrake Memorial: Puzzle

di luludia | DeRango™: 29.85

Philadelphia, 1969... Leggera ipnosi percussiva, melodia estatica con lievi riverberi e ancor più lievi increspature e dissonanze... E il crescendo di un caos cristallino quasi ci trovassimo di fronte a una versione ultraterrena (o angelicata) dei Velvet... E anche qualcosa tipo Spacemen 3, suggerisce qualcuno, oh si, ma come se…

Sunshine Theatre: Mountain

Sunshine Theatre: Mountain

di luludia | DeRango™: 25.50

Da qualche parte in Galles nel 1971... E da qualche parte in Romagna nel 2018... _____________________________________________ Chi ci mettiamo al bancone del barettino psico/garage sotto casa? Non so, che ne dite di un archetipo a caso della donna di sogno? Io, ad esempio, vedrei bene la fanciulla uccellino o il…

Semool: Essais

Semool: Essais

di ALFAMA | DeRango™: 7.76  Levitation

Occhi chiusi in fase R.E.M. Si galleggia fra due mondi. Orizzonti di nuovi suoni persi fra echi di ricordi. Questo è un lavoro che deve essere sentito. Le parole sminuiscoo il suo valore Difficile descrivere un suono Suono plasmato in emozioni,paesaggi, pensieri. Suoni, diventantano una luce nuove e lentamente una…

Black Rebel Motorcycle Club: Wrong Creatures

Black Rebel Motorcycle Club: Wrong Creatures

di GrantNicholas | DeRango™: 26.94 Novità! Samples!  Novità

Il primo grande ritorno in ambito rock di questo 2018 è una bomba assoluta. L’ottavo e nuovo lavoro in studio degli statunitensi Black Rebel Motorcycle Club, “Wrong Creatures”, è un album strepitoso. Brutto, sporco e cattivo come da tradizione della casa, nonché un incredibile ritorno ad uno stato di forma…

King Buffalo: Repeater EP

King Buffalo: Repeater EP

di sotomayor | DeRango™: 29.61 Novità!  Levitation    Novità

Mi piacciono questi gruppi di "spaccamontagne". Penso a band come gli Arbouretum (prima della svolta con l'ultimo album) oppure i Pontiak: questa musica psichedelica acida e che ti trasmette una specie di contatto viscerale con le forze della natura e come se tu fossi un tutt'uno con essa. Una specie…

Monophonics: Sound of Sinning

Monophonics: Sound of Sinning

di BortoloCecchi | DeRango™: 13.06  Levitation

Ho letto con gioia di tante band psichedeliche anni ’60-’70 e allora mi sento in dovere di scrivere di una band che da un decennio circa scrive, arrangia e suona in stile soul-psychedelic. Sono arrivati nel mio orecchio solamente nel 2012 con la cover “Bang Bang – My Baby Shot…

Green on Red: Gas Food Lodging

Green on Red: Gas Food Lodging

di gate | DeRango™: 56.72  Scelta degli editor

Sapete qual è la cosa più americana che ci sia? Non è l'apple pie; non è nemmeno Hollywood. Io credo che la cosa più americana sia in fondo la solitudine. Dimenticatevi di New York, delle coste, delle metropoli; gli Stati Uniti sono anche molto, molto altro. Sono anche i Grandi…

The Imajinary Friends / Spectrum: Come Out To Play / Interface

The Imajinary Friends / Spectrum: Come Out To Play / Interface

di sotomayor | DeRango™: 12.38  Levitation

Alla fine questa uscita combinata degli Spectrum di Peter Kember con gli Imajinary Friends doveva succedere: si trattava di un incontro inevitabile tra due realtà musicali che in qualche modo si erano condizionate a vicenda e che avevano la stessa attitudine space rock e sperimentale e che in questo caso…

The Imajinary Friends: Lunchtime In Infinity

The Imajinary Friends: Lunchtime In Infinity

di sotomayor | DeRango™: 13.15  Levitation

È l'estate del 1993 quando Travis Threlkel (The Brian Jonestown Massacre, Tipsy), Ricky Maymi (The Brian Jonestown Massacre) e Graham Bonnar (Swervedriver), presto raggiunti da Matt Hollywood (The Brian Jonestown Massacre) e Tim Digulla (Tipsy), mettono in piedi le basi del progetto The Imajinary Friends. La storia vuole che il…

The Aquarian Age: 10000 words in a cardboard box

The Aquarian Age: 10000 words in a cardboard box

di luludia | DeRango™: 30.34  Levitation

Il signor Twink è un galantuomo, sempre ispirato dal sole. E il signor Junior? Beh, è un galantuomo anche lui. Joe Boyd, nel suo libro “Le biciclette bianche”ce lo descrive in pochi illuminanti tratti. Era uno, dice, “con gli occhi da pazzo” (si, e poi?)“e l'aria da non me ne…

Tales of Justine: Petals from a Sunflower

Tales of Justine: Petals from a Sunflower

di luludia | DeRango™: 49.20  Levitation

Londra, Alexandra palace, estate 1967... Il concerto dei Floyd, causa bizze di Syd, termina prima del previsto...la batteria di Nick Mason e l'organo di Rick Wright, lasciati incustoditi, sono una tentazione troppo forte... Così, tre giovanotti salgono sul palco e si impossessano degli strumenti. Mancherebbe la chitarra, ma non c'è…

Trupa Trupa: Jolly New Songs

Trupa Trupa: Jolly New Songs

di psychopompe | DeRango™: 40.29 Novità!  Levitation    Novità

Nutro una insana passione per i dischi recuperati sul finire dell'anno. Ogni anno mi capita di innamorarmi di un disco appena prima di stilare una ideale classifica dei migliori dell'annata trascorsa, e anche il 2017 non è stato differente dagli anni precedenti. Figli di un nuovo millennio in cui, tramite…

Bardo Pond: Volume 8

Bardo Pond: Volume 8

di sotomayor | DeRango™: 22.53 Novità!  Levitation    Novità

Mi sono avvicinato alla psichedelia dei fratelli John e Michael Gibbons per puro caso. Ci stava questo musicista storico della scena alternative italiana che criticava Piero Scaruffi perché aveva preferito "Bufo Alvarius, Amen 29:15" (Drunken Fish Records) a "The Bends" dei Radiohead (Parlophone). È stato così che ho ascoltato la…

Oneida: Happy New Year

Oneida: Happy New Year

di ygmarchi2 | DeRango™: 18.93  Levitation

"Happy New Year" degli Oneida è un disco deprimente ma nonostante ciò è un disco splendido. E' deprimente perché... beh, provate! Se dopo averlo ascoltato non vi sentite tristi, senza speranza e umanamente provati e prostrati, che dire, forse è perché non lo avete ascoltato bene! E' splendido perché è…

Rhubarb Rhubarb: Rainmaker/Moneylender

Rhubarb Rhubarb: Rainmaker/Moneylender

di luludia | DeRango™: 43.78

E poi ti ritrovi perso in una labirintica pagina in rete... E' una pagina in inglese e ci capisci il giusto e ci sei finito cercando notizie su una canzoncina psichedelica che ti ha acceso la fantasia. E si, la sensazione è quella del labirinto, con tutta una serie di…

Jane Weaver: Modern Kosmology

Jane Weaver: Modern Kosmology

di psychopompe | DeRango™: 35.92 Novità!  Novità

Devo tristemente ammettere che negli ultimi anni percepisco un affievolirsi graduale della curiosità verso la musica. O meglio, trovo sempre maggiore difficoltà ad appassionarmi ai dischi e quando capita mi interrogo 50 volte per capire se la mia è una esaltazione del momento o meno. Essendo la musica quanto di…

The Brian Jonestown Massacre: Don't Get Lost

The Brian Jonestown Massacre: Don't Get Lost

di sotomayor | DeRango™: 31.37 Novità!  Levitation    Novità

La pubblicazione di questo disco era stata annunciata da Anton durante la presentazione di 'Third World Pyramid' (A Recordings) alla fine del 2016. Sebbene tra i due dischi vi siano delle differente sostanziali infatti, essi sono stati concepiti e realizzati nello stesso periodo. Ma in questo bisogna tenere conto che…

happyorangeballoon: unique

happyorangeballoon: unique

di sotomayor | DeRango™: 16.72 Novità!  Novità

happyorangeballoon è un progetto di Danilo Romeo nato nel 2007 quando comincia a sviluppare e diffondere tutta una serie di produzioni sperimentali e sotterranee. Il suo secondo LP, uscito lo scorso 14 ottobre, si intitola 'unique' è stato realizzato con la collaborazione del chitarrista e multistrumentista Rob Wheatley ('Driving Through…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Animazione AOR Apocalyptic folk Arti Marziali Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Azione Bellico Biblico Biografico Black Metal Bluegrass Blues B-Movie Bossanova Breakbeat Bristol sound Britpop Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtic metal Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Comico Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Di Genere Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore Epico Erotico Etnica Experimental Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Gabber Garage Glam Glitch Goa Gothic Grand Guignol Grindcore Grottesco Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Hardcore Techno Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Kolossal Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Minimal Minimalismo Musica sacra Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psychobilly Pulp Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Samba Satirico Screamo Shoegaze Ska Revival Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Spaghetti Western Speed thrash metal Sperimentale Spionaggio Splatter Stonerrock Storico Straight edge Strumentale Surf Rock Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Thriller Trance Trash Tribale Trip-Hop UK garage US Collegerock Viking Washington D.C. Weirdo World music