Bene! Hai selezionato il genere Psichedelia

Runaway Totem: Multiversal Matter

Runaway Totem: Multiversal Matter

di Cervovolante | DeRango™: 3,62 Novità!

Nuovo disco per i Runaway Totem, un nome storico della scena prog italiana (sono nati nel 1988 a Riva del Garda). A differenza di molti gruppi nostrani che si rifacevano ai consueti Genesis, Yes, Jethro Tull ed ELP, i Runaway Totem avevano come modello i grandissimi Magma. Dall’epoca di “Trimegisto”…

Mike Rozakis: She Knew No Other Way

Mike Rozakis: She Knew No Other Way

di MauriceHaylett | DeRango™: 12,00 Samples!

Τα Παιδιά Των Λουλουδιών a noi noto col titolo di She Knew No Other Way è un film del 1973 diretto dal greco Omiros Efstratiadis e appartenente al filone crime/thriller, molto in voga in quegli anni, con una strizzatina d'occhio verso l'erotismo soft e la cultura delle droghe. La colonna…

Lucio Corsi: Cosa faremo da grandi?

Lucio Corsi: Cosa faremo da grandi?

di zaireeka | DeRango™: 38,07

Eccomi qua, l'avevo minacciato e lo ho fatto.. L'inaspettato apprezzamento da parte di alcuni de-utenti del sito, in particolare di alcuni di comprovata competenza e dalla garantita bontà di gusti musicali, per un suo brano postato fra gli ascolti mi ha convinto a scrivere una recensione sul nuovo disco di…

The Happy Dragon Band: The Happy Dragon Band

The Happy Dragon Band: The Happy Dragon Band

di Caspasian | DeRango™: 50,37

Ma che bella figura che mi fanno fare 'sti draghetti con questa loro unica esternazione prodotta. Non sembra vero, ma è stato stampato veramente il disco? Ai primi ascolti ti lascia letteralmente in mutande, "ma che è 'sta roba?!?" Poi entri dentro e non vuoi più uscire da queste atmosfere…

Soundgarden: Screaming Life

Soundgarden: Screaming Life

di De...Marga... | DeRango™: 64,63

Mi stanno già aspettando al solito posto; il mio gruppo di "compari" escursionisti si è ritrovato alle 8 in punto di questa gelida mattinata. Ho avvisato che arriverò più tardi e di iniziare a salire; vi raggiungerò durante l'ascesa. Ho una missione da compiere prima; mi sono svegliato con in…

Julie's Haircut: In The Silence Electric

Julie's Haircut: In The Silence Electric

di psychopompe | DeRango™: 19,32

Continua senza pause il percorso sperimentale dei nostrani Julie's Haircut che ritornano dopo due anni di distanza da “Invocation And Ritual Dance Of My Demon Twin”, primo disco per la britannica Rocket Recordings, e primo ad avere una diffusione pressochè mondiale. “In The Silence Electric”, seconda prova pubblicata dall'etichetta inglese,…

Wand: Laughing Matter

Wand: Laughing Matter

di psychopompe | DeRango™: 49,19

A Giugno scorso si è celebrato, in sordina per la verità, il ventennale dalla messa on line di Napster programma di file sharing che rivoluzionò il mondo della musica e soprattutto mise con le spalle al muro (e il portafogli al verde) quasi tutte le case discografiche. Per quanto pensassimo…

Altin Gün: Gece

Altin Gün: Gece

di Almotasim | DeRango™: 85,13 Novità!

Cose turche! L’esotismo come sottotraccia del movimento neo-psichedelico. C’è Amsterdam in questo combo. Lungo i canali Prinsengracht e Keizersgracht. Un cantante e una cantante turchi. Strumentazione vintage, folklore e una lingua sintetica. Suoni azzurri, notturni a riempire spazi torridi, dorsali montuose, crochi bulbosi e odori d’artemisia. Un album nudo, magnetico,…

The God Machine: Peel Session 1992

The God Machine: Peel Session 1992

di GenitalGrinder | DeRango™: 43,83

Ore 6 della mattinata natalizia. Da poco ho riaperto gli occhi; fuori casa soffia il fohn, vento caldo da nord. La temperatura in questo momento è di circa 15 gradi. E siamo in inverno... Dentro di me il gelo...non sopporto più il Natale. Per anni ho dovuto fingere, con Elisa…

Randy Burns: Evening of the Magician

Randy Burns: Evening of the Magician

di luludia | DeRango™: 60,10

Quand'ero bimbo qualcuno comprò il disco dei Pearls before swine e, mio dio, cos'era quella roba? Sembrava di stare in un altro tempo (il mediooevo, il rinascimento?) o in un misterioso mondo parallelo. Avete presente quando le cose non stanno in piedi eppure stanno in piedi lo stesso? “Incertezza io…

The Windmill Shop: Wave

The Windmill Shop: Wave

di Cervovolante | DeRango™: 0,00  In Siberia!

Chi ha seguito la mitica scena del Paisley Uderground degli anni ’80 ricorderà bene come si trattò di un momento di creatività in un contesto musicale che, all’epoca, era dominato dal suoni grigi del post-punk. Gruppi come The Dream Syndicate, Opal, True West e Green On Red seppero dare una…

The God Machine: Purity

The God Machine: Purity

di De...Marga... | DeRango™: 109,38  Recensione del novembre 2019    Recensione della settimana 48 del 2019

Notte insonne o quasi; una delle tante...ci sono abituato, sono abituato a conviverci. Un improvviso lutto famigliare ha contribuito a rendere pesanti queste ultime giornate, in particolare la notte che sto cercando di superare, di vincere. Ho pensato, ho cercato di incontrare con il pensiero la mia musica, che sempre…

Ed Askew: Ask the Unicorn

Ed Askew: Ask the Unicorn

di luludia | DeRango™: 44,63

Sempre della serie “underrated masterpieces”... Siamo a fine sessanta e quel che abbiamo è una voce gracchiante e una chitarra che non è una chitarra. E' un “ukulele baritono”. Oppure un liuto, va a saperlo. Non male come partenza. E comunque prendete la ESP-Disk, ovvero la più folle e radicale…

Magic Hour: Will They Turn You on or Will They Turn on You

Magic Hour: Will They Turn You on or Will They Turn on You

di Onirico | DeRango™: 41,31  Immaginifica

Nel microfono la nenia di 500 lontane galassie pulsa all’unisono. E’ armonica come un tremulo coro di cicale, inzuppata com’è nella patina sciropposa dello scirocco che soffia nelle notti estive. Il canto è il là fuori, è il freddo cielo che contiene il tutto, è il cosmo che infagotta il…

Graham Coxon: The End of the F***ing World 2 (Original Songs and Score)

Graham Coxon: The End of the F***ing World 2 (Original Songs and Score)

di madcat | DeRango™: 59,87

Mi è capitato di vedere di recente, su You Tube, alcuni spezzoni di una delle 10 tappe del tour acustico in America di Graham dello scorso anno: una sedia, una chitarra acustica e il suo repertorio da solista fino al primo volume di “The End of the F***ing World”. Non…

Iliad: Distances

Iliad: Distances

di AntiCorpo | DeRango™: 21,40

Disco scoperto con i suggerimenti di youtube circa un anno fa. Copertina con un'immagine che ha suscitato in me un senso di malinconia, incuriosito, l'ho ascoltato subito. La mia percezione iniziale è confermata a tutt'oggi: ottimo disco, ben suonato, produzione in linea con gli standard del periodo, fantasioso e frizzante.…

José Mauro: Obnoxius

José Mauro: Obnoxius

di MauriceHaylett | DeRango™: 30,45 Samples!

Obnoxius è una parola latina dai molteplici significati. Potrebbe sembrare ozioso cercare di entrare nelle pieghe del pensiero di José Mauro e Ana Maria Bahiana ma, considerato il periodo storico in cui l'opera è stata confezionata, è uno sforzo che va fatto. "Soggetto, esposto ad un pericolo" ci suggeriscono i…

Swans: Leaving Meaning

Swans: Leaving Meaning

di madcat | DeRango™: 84,81  Recensione della settimana 43 del 2019

Potrebbe essere notte fonda e potrebbe essere un’alba, quando “Hums” ci accoglie fra le sue braccia. Le braccia di Gira, lo sciamano, il giovane vecchio sciamano, che con “Annaline”, “Amnesia”, “Cathedrals of Heaven” e la titletrack ci apre gli occhi sul nuovo corso dei suoi magnifici Cigni, che aprono le…

Pink Floyd: A Collection of Great Dance Songs

Pink Floyd: A Collection of Great Dance Songs

di madcat | DeRango™: 68,81  Immaginifica

Una distesa verde in campagna in cui il mio sguardo si perdeva. Ricordo che vedevo questo, ad appena quattro anni (!), seduto sul sedile posteriore dell’auto mentre si andava chissà dove, ascoltando i Pink Floyd. Ero innamorato di questo disco (musicassetta, ovviamente), volevo ascoltarlo continuamente e metterlo nello stereo era…

No Strange: Mutter Der Erde

No Strange: Mutter Der Erde

di Cervovolante | DeRango™: 4,91

Riecco i No Strange, un nome storico e fondamentale della psichedelia italiana, con il nuovo disco "Mutter Der Erde" ("Madre della terra" in italiano"). Il titolo è un omaggio alla compianta Jutta Taylor Nienhaus, cantante degli Analogy - mitico gruppo psych-prog italo-tedesco degli anni '70 - con cui i No…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Animazione AOR Apocalyptic folk Arti Marziali Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Azione Bellico Biblico Biografico Black Metal Bluegrass Blues B-Movie Bossanova Breakbeat Bristol sound Britpop Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtic metal Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Comico Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Di Genere Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore Epico Erotico Etnica Experimental Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Gabber Garage Glam Glitch Goa Gothic Grand Guignol Grindcore Grottesco Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Hardcore Techno Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Kolossal Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Minimal Minimalismo Musica sacra Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psychobilly Pulp Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Samba Satirico Screamo Shoegaze Ska Revival Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Spaghetti Western Speed thrash metal Sperimentale Spionaggio Splatter Stonerrock Storico Straight edge Strumentale Surf Rock Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Thriller Trance Trash Tribale Trip-Hop UK garage US Collegerock Viking Washington D.C. Weirdo World music