Bene! Hai selezionato il genere Psichedelia

Shades of Hate: L'Ultima Stella

Shades of Hate: L'Ultima Stella

di MoodyFrazier | DeRango™: 10,71

Questo è un disco vivo. Lo è perché è il disco di un gruppo emergente. Loro sono quelli che suonano perché amano farlo. Sono quelli più maltrattati, quelli che sono investiti continuamente dall’ignoranza e dall’indifferenza del “pubblichetto” comune. Ma basterebbe soffermarsi un attimo per scoprire tutto un tappeto di artisti…

Twinkeyz: Alpha Jerk

Twinkeyz: Alpha Jerk

di gaston | DeRango™: 29,52 Novità!

I Twinkeyz, gruppo col nome di una merendina, sono stati in attività dal 1977 al 1980. Originari della California hanno pubblicato un solo album, “Alpha Jerk”. Un suono Garage Psichedelico che trae ispirazione, a detta del leader Don Marquez, da gruppi come Ramones, Television, Blondie (!?). Se lo dice lui…

Gong: The Universe Also Collapses

Gong: The Universe Also Collapses

di emi25doc | DeRango™: 9,55 Novità!

Li nella mia stanza (nella mia stanza?) non era la mia stanza, me ne accorsi...quando fu buio. Perché era buio? Forse fu il fascio di luce che penetrava attraverso le tende e le persiane che mi fece credere all'oscurità dei colori. Verde, blu, giallo, rosa. In lontananza una signora che…

Ministry of Love: Wide Awake and Dreaming

Ministry of Love: Wide Awake and Dreaming

di Caspasian | DeRango™: 24,39

Su questo la sparo grossa: è il più bel disco di psichedelia che abbia mai sentito, TIE’. E meno male che è un mini lp: tanta roba, completo, è il full optional della psichedelia, in meno di mezz’ ora sei bello che cotto. Il guru della rivelazione corrisponde al nome…

Windy & Carl: Portal

Windy & Carl: Portal

di CosmicJocker | DeRango™: 22,43  Levitation

Cercando di carpire il segreto della sua felicità chiesi udienza al grande masso che mi sorrideva dalla riva del fiume. La giornata era serena, io forse lo ero un po’ meno. Infine il masso si degnò di ascoltarmi. Parlai a lungo del frastuono cittadino e di quanto le sue stratificazioni…

Pink Fairies: Kill 'Em & Eat 'Em

Pink Fairies: Kill 'Em & Eat 'Em

di JonatanCoe | DeRango™: 25,42

"I Pink Fairies si sono riuniti, gli Unni di Attila sono ritornati" [cit.] Vabbè che dal decennio 70 un bel pò di cose son cambiate. Sergio è ancora lì, con gli occhi estasiati davanti a trenta e più centimetri per altrettanti, tinti ad elfi e uraniani maiali volanti in occhiali…

Television Personalities: ...And Don't the Kids Just Love It

Television Personalities: ...And Don't the Kids Just Love It

di luludia | DeRango™: 46,61  Levitation

Che meraviglia !!! Il cinguettio alla “Birdie hop, la voce intermittente delle lucciole. l'affettuoso e parodistico ooohhhh. Il tutto dolcemente fuori fuoco e, insieme, molto più a fuoco dell'essere a fuoco. Si, lo so, da bravo bamboccio psichedelico, sto già esagerando. E allora facciamo che mi spernacchio da solo, pprrr,…

The Church: Gold Afternoon Fix

The Church: Gold Afternoon Fix

di De...Marga... | DeRango™: 39,36

Il dado è finalmente tratto. Due anni fa il sottoscritto ed il collega JonatanCoe avevano in progetto di scrivere insieme una recensione che si occupasse dell'album Gold Afternoon Fix degli autraliani The Church. La collaborazione scrittoria, soprattutto per causa mia, fu poi accantonata, messa da parte. D'improvviso pochi giorni orsono…

Der Tod: Der Tod

Der Tod: Der Tod

di Marco Orsi | DeRango™: 37,54

Il fato ha uno strano senso dell'umorismo: prima ti fa conoscere gruppi curiosi e stuzzicanti poi, quando decidi di mettierti sulle loro tracce, ti impedisce di ascoltarli. E' accaduto in passato con i romani Fasten Belt e s'è ripetuta la medesima storia, qualche anno più tardi, con i piemontesi Der…

Martin Newell: The Greatest Living Englishman

Martin Newell: The Greatest Living Englishman

di luludia | DeRango™: 55,83

Con quell'aria a metà tra sparviero e spaventapasseri l'aspetto da rockstar smandrappata non ti manca di sicuro. E anche a genio, tutto sommato, stai messo bene: è da fine settanta, infatti, che ci propini un pop freschissimo e scintillante, ora virato wave, ora devoto ai sixties. Non parliamo poi della…

The Flaming Lips: King's Mouth

The Flaming Lips: King's Mouth

di zaireeka | DeRango™: 28,47 Novità!

La prima impressione che, di solito, un inesperto e imprudente ascoltatore si trova ad avere al primo ascolto di un album dei The Flaming Lips è di totale sconcerto e diffidenza. "Mio Dio che voce di schifo ha questo qua. Ma come fa a cantare?". Io su quella voce ci…

Smog: Julius Caesar

Smog: Julius Caesar

di CosmicJocker | DeRango™: 59,92

Forse Godot non arriva perché lo si aspetta nei posti sbagliati. Una stanza. Vuota. Forse Godot non arriva perché lo si aspetta insieme ad altri. Una persona. Sola. Forse Godot non arriva perché lo si aspetta prostrati ai piedi dell’idea che ci si fa di lui. Una sedia al centro…

Soft Hearted Scientists: Uncanny tales from the everyday undergrowth

Soft Hearted Scientists: Uncanny tales from the everyday undergrowth

di luludia | DeRango™: 57,17

Giretto in collina a caccia di luce. Faccio caso a un cd senza custodia che, sommerso da foglioline di drum, se ne sta seminascosto sotto il sedile dell'auto. Lo prendo, soffio via il tabacco, lo metto su. Minchia, sono i Can, il pezzo dove Damo canta come un gattino. Mi…

Bibio: Vignetting the Compost

Bibio: Vignetting the Compost

di luludia | DeRango™: 58,12

Libreria COOP. Da anni attendo un libro di poesia botanica o botanica poesia. Che io l'abbia trovato? Apro, sfoglio...uhm, non proprio. Qualcosa però porto a casa. Cosa? Codesta informazione: pare vi siano insetti che passano tutta la notte all'interno di un fiore dopo essere rimasti intrappolati nel momento in cui…

The Prisoners: TheWiserMiserDemelza & 7

The Prisoners: TheWiserMiserDemelza & 7

di IlConte | DeRango™: 58,19

Ricordo di papà - 20 anni... a maggio saranno già passati vent’anni... Un mio scritto, a cui sono particolarmente affezionato, iniziava così: Per i miei eroi da bambino Bruno, Ali e il Che Aggiungo il Rock’n’Roll. Editoriale, recensione, cazzate varie?! Probabilmente l’ultima, ma continuo con nobile “arroganza” ahahahahah. Bruno, nel…

Paul Chain: Opera Decima - The World of the End

Paul Chain: Opera Decima - The World of the End

di Cervovolante | DeRango™: 12,72

Paul Chain è uno degli artisti maledetti della nostra penisola. Fondatore, assieme a Steve Sylvester, dei mitici Death SS, ha poi intrapreso una carriera solista sorprendente nel solco di sonorità coraggiose e sperimentali. Al di là di qualsiasi vuota etichetta e sterile classificazione ci troviamo di fronte ad un grande…

Anemone: Beat My Distance

Anemone: Beat My Distance

di Giangiorgio | DeRango™: 9,66

La mia ultima recensione su Malibu Ken ha scatenato un dibattito che ho intravisto solo di sfuggita, ma mi ha interessato. In sostanza, da quanto ho capito, si parlava delle novità musicali, del loro valore e della loro considerazione. Questo mi stimola a fornire un altro contributo a un sito…

Yak: Pursuit Of Momentary Happiness

Yak: Pursuit Of Momentary Happiness

di GrantNicholas | DeRango™: 3,56

Quello di sacrificare sé stessi in nome dell'arte è ormai diventato quasi un cliché, in una scena musicale dove il sensazionalismo è spesso messo davanti a qualsiasi cosa, anche alla musica stessa. Non è il caso degli Yak, in particolar modo del frontman Oli Burslem: lui in bancarotta ci è…

Aliceversa: ore disturbate

Aliceversa: ore disturbate

di Marco Orsi | DeRango™: 20,83

Un amico mi ha prestato questo oscuro CD, lavoro di una band italiana che, come tante altre, non è andata oltre il debutto, nonostante le ottime capacità. Da quel poco che ho capito, gli Aliceversa erano un gruppo piemontese, precedentemente noto con il nome di Alice In Sexland. Nel 1995…

Votiva Lux: Solaris

Votiva Lux: Solaris

di Marco Orsi | DeRango™: 29,54

Mi sono imbattuto in un disco post-rock, genere che non ho mai avuto l'occasione di approfondire a dovere. Tuttavia ho abbandonato qualsiasi forma di pregiudizio e mi sono gettato nell'ascolto di questa band estremamente dignitosa ma terribilmente sfortunata. Quattro ragazzi di Bologna con la passione per la musica psichedelica e…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Animazione AOR Apocalyptic folk Arti Marziali Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Azione Bellico Biblico Biografico Black Metal Bluegrass Blues B-Movie Bossanova Breakbeat Bristol sound Britpop Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtic metal Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Comico Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Di Genere Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore Epico Erotico Etnica Experimental Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Gabber Garage Glam Glitch Goa Gothic Grand Guignol Grindcore Grottesco Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Hardcore Techno Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Kolossal Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Minimal Minimalismo Musica sacra Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psychobilly Pulp Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Samba Satirico Screamo Shoegaze Ska Revival Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Spaghetti Western Speed thrash metal Sperimentale Spionaggio Splatter Stonerrock Storico Straight edge Strumentale Surf Rock Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Thriller Trance Trash Tribale Trip-Hop UK garage US Collegerock Viking Washington D.C. Weirdo World music