Hai combinato Dance con Synth Pop

Lio: Lio

Lio: Lio

di Almotasim | DeRango™: 87,49  Recensione della settimana 30 del 2019

Lio. Un casto incrocio tra France Gall, Jaqueline Bisset e Minerva Minnie Mouse. Un mix di iconicità statica, caramellosa repressione e irrefrenabile aspirazione a conseguire un valore plastico. Synth pop, europop, disco pop. Iniziavano gli Eighties. Trevor Horn pontificava transizioni epocali. I barbari tornavano a casa. E lo spirito giovane…

Double Dee: Deja Vu

Double Dee: Deja Vu

di Abraham | DeRango™: 18,00

Chi ha avuto la pazienza di permearsi a fondo con tutto ciò che gravita intorno a Danny Losito avrà avuto modo di apprezzare, soprattutto nei primi anni '90, la bontà del progetto Double Dee coabitato con Davide Domenella. Tutto sta a fare un piccolo atto di fede e compiere un…

Milli Vanilli: Girl You Know It's True

Milli Vanilli: Girl You Know It's True

di Abraham | DeRango™: 30,68

“Echeccazzo”, precisò Robert Pilatus. “Abbandonai il palco perché, dinnanzi ad 80.000 spettatori e con il brano che skippava, al quinto ‘Girl you know-girl you know-girl you know’ decisi che anche basta. Era troppo”. Accadde in quel di Duisburg: i meglio informati già sapevano, perché non puoi farla bigia al cospetto…

Goldfrapp: Silver Eye

Goldfrapp: Silver Eye

di federico"benny" | DeRango™: 6,00

Alison Goldfrapp, chi era costei? La musa che danzava leggiadra nella notte sulle note di “Utopia” e “Lovely Head”, muovendosi tra le sognanti atmosfere di “Annabel” e “A&E”, o la sculettante diva glitterata di “Oh la la” e “Rocket”? Difficile a dirsi, perché probabilmente fino a poco tempo fa non…

Pet Shop Boys: Alternative

Pet Shop Boys: Alternative

di Abraham | DeRango™: 12,00

L'universo delle b-sides è affascinante, accattivante per certi aspetti. In occasione della pubblicazione di "Alternative" (1995), la loro prima raccolta a tema, Neil Tennat, navigato leader dei Pet Shop Boys, disse : "Le b-sides ti permettono di sbizzarrirti. Nessuna regola da seguire, nessuna necessità di suonare radiofonico, possibiltà di sperimentare…

Jamiroquai: Automaton

Jamiroquai: Automaton

di GrantNicholas | DeRango™: 12,42

A ben sette anni da “Rock Dust Light Star”, i Jamiroquai immettono sul mercato la loro ottava fatica in studio, battezzata “Automaton”. Interamente scritto e prodotto dal leader Jay Kay assieme al tastierista della band Matt Johnson, il nuovo lavoro è stato preannunciato come una svolta più decisa verso sonorità…

Pet Shop Boys: Very

Pet Shop Boys: Very

di Abraham | DeRango™: 6,03

Talvolta può succedere che un album venga concepito e prenda forma in reazione al precedente. Chi volesse un riscontro piuttosto evidente può confrontare "Behaviour" (1990) e "Very" (1993) dei Pet Shop Boys. Perché se ci provi con "facciamo un album capolavoro" e non funziona, puoi sempre riprovarci con "facciamo un…

M83: Junk

M83: Junk

di Onirico | DeRango™: 8,76

Come avevo preagnosticato nella recensione del loro antecedente album “Hurry Up We’re dreaming”, che ha avuto un successo mondiale, gli M83 erano sull’orlo del baratro della vendita commerciale. E come dimostra quest’ album, uscito nella primavera di questo (quasi finito) anno, nel baratro ci sono caduti in pieno. Poco si…

Dead or Alive: Mad, Bad and Dangerous To Know

Dead or Alive: Mad, Bad and Dangerous To Know

di mauriziodag | DeRango™: 14,12

Dopo David Bowie e Prince un'altra icona gay ci ha lasciati in questo bisestile 2016: Pete Burns leader dei Dead or Alive muore di infarto all’età di 57 anni lo scorso 23 ottobre. La prima volta che vidi il video di “You Spin Me Round (Like a Record)” a DeeJay…

Pet Shop Boys: Super

Pet Shop Boys: Super

di ArtCoffee | DeRango™: 8,03

Super, tredicesimo lavoro dei Pet Shop Boys, è il secondo di una probabile trilogia discografica firmata dal produttore Stuart Price. Per chi non lo sapesse Price, conosciuto anche con gli pseudonimi di Jacques Lu Cont e Les Rythmes Digitales, è un dj che, dopo una gavetta da riarrangiatore di brani…

Yelle: Complètement Fou

Yelle: Complètement Fou

di Danny The Kid | DeRango™: 18,62

Ah, la France, la France... chi s'è rotto il cazzo delle mie recensioni francesi se ne faccia una ragione, eccone un'altra,ovviamente scritta per darmi un tono. Perdonatemi ma non ho saputo resistere alla tentazione, ora passiamo alle cose serie: gli Yelle, un duo formato da Julie Budet (voce, testi) e…

Marina and The Diamonds: FROOT

Marina and The Diamonds: FROOT

di federico"benny" | DeRango™: 0,02

Che Marina Diamandis abbia talento non si è mai messo in discussione, che lo sappia usare al meglio invece è tutto un altro discorso. Perché se "The Family Jewels" rimane un autentico gioiellino in grado di spazzare via larga parte delle uscite pop degli ultimi cinque anni, "Electra Heart" aveva…

Duran Duran: Seven and the Ragged Tiger

Duran Duran: Seven and the Ragged Tiger

di claudio carpentieri | DeRango™: 12,24

"Non è un disco dove si trovano testi del tipo ragazzo-insegue-ragazza. E' piuttosto una storia di una squadra tipo commando. I sette siamo noi, i cinque membri della band e i due manager. La tigre è il successo. Sette persone che corrono dietro il successo. E' ambizione." (Simon Le Bon)…

Two Door Cinema Club: Tourist History

Two Door Cinema Club: Tourist History

di R13570220 | DeRango™: -3,00

"I Two Door Cinema Club? E chi li conosce?". Mi ha ferito profondamente questa risposta del mio migliore amico... penso che questa band nordirlandese sia una delle più positive sorprese degli ultimi anni. Dopo l'EP Four Words To Stand On (in cui sono contenute alcune tracce di questo disco) i…

The Runner: Unbreakable

The Runner: Unbreakable

di R13570220 | DeRango™: 6,00

Sorpresa! Sono ritornati i The Runner. Il 5 luglio esce il loro nuovo album Unbreakable e noi abbiamo avuto occasione di sentirlo in anteprima e di fare due chiacchiere con Dmitrij Fruci prima di un concerto. Unbreakable è un'opera a cui va dato il merito di essere un album omogeneo,…

Eiffel 65: Contact!

Eiffel 65: Contact!

di Danny The Kid | DeRango™: 7,73

Una recensione seria sugli Eiffel 65? Ma si dai, perchè no, soprattutto dato che il loro disco migliore, nonchè il più adatto per parlarne "seriamente" non è ancora stato preso in considerazione da nessuno prima d'ora. I nostri eroi devono la loro fama e successo all'album d'esordio "Europop", che a…

Röyksopp & Robyn: Do It Again

Röyksopp & Robyn: Do It Again

di Darius | DeRango™: 5,75 Samples!

Conoscete certamente il duo dei Royksopp ma a qualcuno potrà sfuggire la simpatica donzelletta accompagnatrice. Robin Miriam Carlsson, in arte Robyn, è una delle performer pop di punta del panorama svedese e scandinavo, ha già all'attivo una carriera pluriquinquennale ed è responsabile di successi oltrebaltici quali With Every Heartbeat (prodotta…

Kylie Minogue: Kiss Me Once

Kylie Minogue: Kiss Me Once

di Darius | DeRango™: 6,20 Samples!

Con una simpatica facciona sbaciucchiosa dietro a una porta-vetro bagnata Kylie Minogue rompe il silenzio dal palcoscenico pop e regala al mondo il suo dodicesimo album, Kiss Me Once. Sono ormai lontani non solo i tempi delle folies greco-classiche di Aphrodite, anche il caratteristico (e più recente) carrozzone celebrativo per il…

Dënver: Música, gramática, gimnasia

Dënver: Música, gramática, gimnasia

di Lao Tze | DeRango™: 19,35

M'introdussi nel Paese dei Balocchi di questo duo cileno con tutti i dubbi e i pregiudizi del mondo (CHI non ne avrebbe...?). Con la stessa diffidenza di chi sta per mandare giù una cucchiaiata di sciroppo particolarmente amaro. Milton Mahan e Mariana Montenegro non si fanno troppi problemi nel dichiarare…

Information Society: Synthesizer

Information Society: Synthesizer

di Danny The Kid | DeRango™: 3,30

Si scrive Information Society, si legge vivacità, classe, dinamismo e ricerca stilistica, fin dalle origini. Gli inguaribili nostalgici degli anni '80 ricorderanno con piacere la loro prima ed unica hit "Something On Your Mind", e già allora era piuttosto evidente che, per Kurt Harland e soci, il synth pop non…