Bene! Hai selezionato il genere River Blues

Mercury Rev: Bobbie Gentry's The Delta Sweetie Revisited

Mercury Rev: Bobbie Gentry's The Delta Sweetie Revisited

di Leosfi99 | DeRango™: 1,82

Onestamente avevo perso fiducia nei Mercury Rev dopo le loro ultime prove discografiche: non mi avevano convinto i goffi tentativi elettronici di "Snowflake/Midnight"(2008), ne' tantomeno la deriva soft-prog-pomp-rock di "The Light On You" (2015),dopo il quale avevo deciso di non cagarli piu'per troppa,davvero troppa noia. Del resto la loro carriera…

Hugo Race and Michelangelo Russo: John Lee Hooker's World Today

Hugo Race and Michelangelo Russo: John Lee Hooker's World Today

di sotomayor | DeRango™: 22,72  Novità    Coperta

Hugo Race è uno dei musicisti che nel corso degli anni non ha mai rinnegato nelle sue composizioni quelli che sono stati i suoi grandi modelli e in particolare più che altri, ha sempre guardato ai giganti del blues del delta che ha variamente omaggiato nel corso della sua carriera.…

Luca Burgalassi: Windward

Luca Burgalassi: Windward

di naboot | DeRango™: -6,00

Dopo l’esordio “Shadows And Fragments” del 2015, il livornese Luca Burgalassi, torna con un nuovo lavoro, a base sempre di un rock blues elegante, alimentato da una chitarra vellutata e dalla sua voce docile, anche se non mancano alcuni passaggi più ritmati, come “The Turn”, splendido country moderno. “Fields Of…

Zucchero Sugar Fornaciari: Black cat

Zucchero Sugar Fornaciari: Black cat

di Salesuliveires | DeRango™: -5,43

HEP! Nuova derecensione di salesuliveires. Ho scelto un cantante non proprio amato da tutti, e del quale ho comprato [per la terza volta nella vita] un suo nuovo album. Avviso d'oro: chi insulta-calunnia-deride qui non sa che è depravazione o comunque pura ignoranza, la sua ; chi invece scrive dei…

AA. VV.: Pina OST

AA. VV.: Pina OST

di aleradio | DeRango™: 3,52

Dall'alto, guardo in giù, e ho i palmi sudati. Tanto devo saltare, inutile perdere tempo. Giù. Il volo blocca il tempo, inclino il collo per guardare da un lato, e poi dall'altro, movimenti flemmatici se rapportati alla rapidità del mio corpo, fatto piombo, che sta per impattare sull'acqua. Eccomi, sono…

Marco Tansini: Blues Garage

Marco Tansini: Blues Garage

di Minghe | DeRango™: 20,90

Marco Tansini è un nome che a molti risulterà nuovo, come probabilmente sarà successo con i Tacita Intesa nella la scorsa recensione, tuttavia nella scena blues del Nord Italia questo chitarrista spunta un po ovunque che, cacchiarola, manco Pitbull penso abbia partecipato a così tanti lavori di altri artisti. Bluesman di…

Albert King and Stevie Ray Vaughan: In Session...

Albert King and Stevie Ray Vaughan: In Session...

di R13564405 | DeRango™: 10,40

Uh-oh! Ci fanno notare che questa recensione compare anche (tutta o in parte) su http://max-southernspirit.blogspot.com   Lo storico incontro tra due leggende del blues elettrico, un disco imperdibile, una jam session indimenticabile, un evento straordinario e purtroppo irripetibile...tutto questo e molto altro in questo meraviglioso CD/DVD assolutamente imperdibile per chi…

Bruce Springsteen: Darkness On The Edge Of Town

Bruce Springsteen: Darkness On The Edge Of Town

di Ancora D'Oro | DeRango™: -9,90

Mi viene da sorridere, talvolta, ripensando a certi dischi, estremamente legati al loro contesto storico, tanto da risultare già stantii qualche mese dopo la loro uscita. Magari non inascoltabili (beh, per alcuni è pure così), essenzialmente ridicoli, sì. Uno di questi è certamente “Darkness On The Edge Of Town” che…

Robi Zonca: So Good

Robi Zonca: So Good

di R13564405 | DeRango™: 3,83

Probabilmente il nome di Robi Zonca, eccellente chitarrista e vocalist, non dirà molto al grande pubblico ma gli appassionati di blues e gli addetti ai lavori riconoscono in questo musicista uno dei protagonisti assoluti del panorama blues italiano e non solo. Con numerose e prestigiose collaborazioni sia in Italia sia…

Eric Clapton: Me And Mr. Johnson

Eric Clapton: Me And Mr. Johnson

di Juanblues | DeRango™: 0,66

Se il blues è la musica del diavolo, il blues è Robert Johnson. Spero che il diavolo mi aiuterà a scrivere questa recensione, come aiutò Robert a scrivere il suo repertorio, quelle 29 canzoni "maledette", che molti grandi artisti hanno riproposto nel corso della storia della musica. Ascoltando "Me and…

Bob Dylan: Christmas in the Heart

Bob Dylan: Christmas in the Heart

di The Punisher | DeRango™: 8,25

........"Risposta non c'è o forse lui lo sa / perduta nel vento sarà?" B.D. Ogni progetto mirato a fare beneficenza è di per se atto lodevole e caritatevole. Se un artista riesce, con la sua arte e con "relativa fatica" a far smuovere centinaia di migliaia di euro (o dollari…

Loren MazzaCane Connors: Airs

Loren MazzaCane Connors: Airs

di Marcel Proust | DeRango™: 23,42

Un uomo e la sua chitarra... Ah, quanti ricordi felici amari o agrodolci legati a questa bucolica immagine. E' l'archetipo del musicista, praticamente una simbiosi funesta e sublime, come nel caso di Loren Connors. Allo stato attuale il mondo del folk e, a mio parere, della musica concreta più intransigente…

The Clash: London Calling

The Clash: London Calling

di TraumaCronico | DeRango™: 2,43  Caso letterario

Signori! Signori. Non so davvero come cominciare. Per ora posso dirvi che vedo... Rosso. Rosso. Sapete, la notte, io non dormo più. Da quando mia moglie m'ha lasciato, non dormo. In principio, non dormivo a causa dei miei continui ghigni nella notte, profonda notte. Ora, non dormo perchè vedo... Rosso.…

Oxbow: King Of The Jews

Oxbow: King Of The Jews

di Hybris | DeRango™: 34,24

Gli Oxbow nacquero un giorno (probabilmente uggiuoso, tuttalpiù un giorno normale) quando il cantante Eugene S. Robison (un ex-pugile ed apprezzato giornalista alto quasi 2 metri) diede al chitarrista Niko Wenner alcune pagine fitte fitte di testi che costituivano il lascito postumo del Robinson, che intendeva poi suicidarsi. Tuttavia quell'esperienza…

Ry Cooder: Paradise and Lunch

Ry Cooder: Paradise and Lunch

di woodstock | DeRango™: 67,45

Ascoltare questo disco è sentirsi catapultati in un altro mondo. Niente di metafisico, no. Solo polvere, terra, volti, tante facce diverse. Ognuna porta una storia, ed ognuna ce l'ha scritta in volto, e può essere una canzone. Uno che può diventare matto per una sigaretta, e poi quando finalmente la…

R.E.M.: Live @ Arena di Verona, 21.07.2008

R.E.M.: Live @ Arena di Verona, 21.07.2008

di Wendysonoacasa | DeRango™: 1,41

E' un rito calcistico, ma ci stava tutto per esprimere la gioia incontenibile dei 22mila all'Arena di Verona. Il pubblico accorso al concerto dei Rem dà inizio a una ola che percorre l'anfiteatro da parte a parte e io sono beatamente nel mezzo. Sì! L'emozione si tocca con mano, suona…

Canned Heat: Living The Blues

Canned Heat: Living The Blues

di mien_mo_man | DeRango™: 14,74

Nel  1968 I Canned Heat abbracciano definitivamente I giovani di tutto il mondo. Il risveglio planetario è alle porte, la gioventù non è mai stata così bella ed è tempo che persino il vecchio blues ringiovanisca per correre incontro ai giovani e danzare con essi. Dopo lo stratosferico "Boogie With…

Dock Boggs: His Folkways Years (1963-1968)

Dock Boggs: His Folkways Years (1963-1968)

di NicholasRodneyDrake | DeRango™: 23,34

Forse, anzi diciamo quasi sicuramente, il nome di Dock Boggs a molti di voi non dirà nulla, tuttavia il signore in questione è tra i capostipiti del country-blues-hillbilly bianco degli Appalachi, un mito del prewar folk. Siamo negli anni '20 e l'America non è propriamente il paese che conosciamo oggi,…

The Drones: Gala Mill

The Drones: Gala Mill

di sickman | DeRango™: 3,17

Il rock è cosi. Lo dai sempre per morto,sempre con quell'aria di chi sa di averne sentite di tutti i colori,di chi sa che lì,solo lì nel passato (più remoto che prossimo) è vissuto. Allora quando leggi di questi The Drones, già ti stanno un po' nelle palle. Vuoi per…

Joe Cocker: Hymn For My Soul

Joe Cocker: Hymn For My Soul

di Zucchero84 | DeRango™: 3,00

Sono tornato.. dopo mesi e mesi.. che non recensivo un disco del "vecchio" LEONE di Sheffield. (Lo sò, potevo farmi i cavoli miei)... ma oramai ci sono! Erano mesi, che sapevo che sarebbe uscito.. così l'inverno scorso sul sito ufficiale, una data, anzi, la data. 30/03/2007 uscirà in europa (e…