Bene! Hai selezionato il genere Power metal

Nanowar: Stairway to Valhalla

Nanowar: Stairway to Valhalla

di Elfo Cattivone | DeRango™: 25,70 Novità!

Declination, un’intro scalcagnata in latino, pomposa e pretenziosa quanto basta, è l’antipasto ad un concentrato di hard & heavy, neoclassiche scale power, cori epici, doppia cassa a manetta, assoli al fulmicotone, draghi, spade, inni al metallo, coraggiosi viaggi alla ricerca della metallica purezza e qualsivoglia cliché venga in mente sul…

Lovebites (JPN): Battle Against Damnation

Lovebites (JPN): Battle Against Damnation

di Cherdan | DeRango™: 9,00

Le Lovebites sono un gruppo metal giapponese tutto al femminile, formatosi a Tokyo nel 2016 dalla bassista Miho e dalla batterista Haruna (entrambe ex membri delle Destrose, gruppo metal, attivo dal 2007 al 2015, ora in pausa). Il nome del gruppo deriva dalla canzone Love Bites (So Do I) degli…

Leaves' Eyes: Sign of the dragonhead

Leaves' Eyes: Sign of the dragonhead

di Mr.Black | DeRango™: 3,00

E' un Sabato speciale: anche quest'anno la mia compagna, a piccole dosi, mi ha convinto a recarci allo Strigarium, un festival d'ispirazione celtica sulle sponde del Lago d'Iseo. Stavamo girando fra esposizioni e bancarelle più o meno interessanti, talune senza colore, altre allestite con occhio magico - adorne di strane…

Iced Earth: The Glorious Burden

Iced Earth: The Glorious Burden

di Rainbow Rising | DeRango™: 7,54

Gli anni Novanta, a differenza del decennio precedente, non sorridono all'heavy metal classico. Superato il ciclone del grunge, che di fatto rivisita l'hard rock degli anni Settanta, il metal si frammenta in mille rivoli, con le varie branche estreme a farla da padroni: se in Europa il black va per…

Nuclear Death: Carrion for Worm

Nuclear Death: Carrion for Worm

di Excreted Alive | DeRango™: 30,77

Basta, basta, BASTA! Finora l'avete scampata, ma adesso non ce n'è per nessuno: Excreted Alive è riemerso dalla sua merda verminosa, ed è risorto nella vecchia forma di un perverso idra bicefalo. E visto che non mi faccio sentire da mesi e mesi, sarà meglio che stavolta faccia tanto ma…

Stratovarius: Eternal

Stratovarius: Eternal

di Harlan | DeRango™: 37,85

Redenzione. Era di questo che gli Stratovarius necessitavano da molti anni, di un qualcosa che potesse riuscire a farli rinascere in senso artistico, oltre che riassestarsi in quei rapporti umani che troppo avevano danneggiato il gruppo negli ultimi quindici anni. Ma poteva un gruppo come quello dei finlandesi, proprio di…

Jack Starr's Burning Starr: Rock The American Way

Jack Starr's Burning Starr: Rock The American Way

di Harlan | DeRango™: 33,00

Penso sia capitato a un po' tutti di ascoltare un album con le più rosee delle aspettative, e poi venire letteralmente travolti da un senso di disgusto, misto a banalità e scontatezza a livelli inimmaginabili. Ecco, è la sensazione che ho avuto ascoltando il debutto dei Jack Starr's Burning Starr.…

Iced Earth: Days of Purgatory

Iced Earth: Days of Purgatory

di Rainbow Rising | DeRango™: 5,27

Dopo aver trascorso gli anni Duemila piuttosto sottotono, con album considerati poco incisivi e ottimi cantanti poco valorizzati (leggi: Tim Owens), da qualche anno a questa parte sembra che gli Iced Earth stiano non dico vivendo una seconda giovinezza, ma almeno siano tornati a godere di una certa popolarità, soprattutto…

Powerwolf: Blessed & Possessed

Powerwolf: Blessed & Possessed

di Harlan | DeRango™: 12,00

"Venghino signori, venghino! Solo per oggi potrete scegliere fra una miriade di gruppi Power Metal, divertirvi, ascoltare con calma le proposte più innovative, origin...Avanti cari ospiti, una risata! Originalità in un genere come il Power? Riprendiamo il nostro tour, e alla fine di questo viaggio potrete scegliere la band che…

Helloween: Master of the Rings

Helloween: Master of the Rings

di Harlan | DeRango™: 30,00

"Oh, senti qua, te lo dicevo che gli Helloween avrebbero toppato! Se senti il loro ultimo album "Chameleon" è un accozzaglia di roba hard rok mischiata ad altra inutilità, senza quel fenomeno di Kiske sono belli che finiti, dai retta a me..." Agli inizi degli anni 90', molto probabilmente erano…

Bloodbound: War Of Dragons

Bloodbound: War Of Dragons

di Harlan | DeRango™: 25,19

Lo ammetto, mi ero avvicinato a questo lavoro dei Bloodbound con parecchie aspettative positive, nella speranza che la band svedese avesse finalmente capito i suoi errori passati, e che non li commettesse più. Da fan del genere poi, sono perfettamente conscio che il Power sia uno dei sottogeneri del metal…

HammerFall: (r)Evolution

HammerFall: (r)Evolution

di Harlan | DeRango™: 26,40

E alla fine sono tornati. Alcuni diranno era ora, altri diranno che era tempo di appendere gli strumenti al chiodo, ma dopo tre anni di pausa gli Hammerfall se ne escono nel 2014 con questo "(r)Evolution". Certo, parlare di rivoluzione, o evoluzione, riferendomi a questa band suona un po' come…

Sabaton: Carolus Rex

Sabaton: Carolus Rex

di StebrainDrain | DeRango™: 1,34

Testosteronici: mi sembra l'aggettivo più calzante per descrivere questa band scandinava, che ho scoperto pochi mesi fa quasi per uno scherzo, goliardicamente. La mia parte più coatta si è però subito fatta conquistare dalle loro melodie orecchiabilissime e dai testi romantici e solenni. Tematica portante: la guerra. Intendiamoci: chiunque con…

Ayreon: The Day That The World Breaks Down

Ayreon: The Day That The World Breaks Down

di lipap | DeRango™: 0,81

Ayreon, il folle quanto intrigante progetto musicale del polistrumentista metal Arjen Anthony Lucassen, ritorna. E, dopo oltre 20 anni di concept album che strizzano l'occhio a svariati generi, dal prog al power metal, dal folk all'elettronica, decide di tornare con un brano, "The Day That The World Breaks Down", facente…

Evergrey: The Storm Within

Evergrey: The Storm Within

di splinter | DeRango™: 3,00

Gli Evergrey sono una garanzia piuttosto confortante per quanto riguarda il power metal melodico dalle tinte progressive. E sono anche una band che sa guardare avanti. Lo dimostrano perfettamente con questo decimo studio album. Ero già rimasto molto impressionato dal precedente “Hymns for the Broken” per la voglia di ridisegnarsi…

HammerFall: Gates of Dalhalla

HammerFall: Gates of Dalhalla

di Harlan | DeRango™: 25,94

Ci sono gruppi che fanno dei virtuosismi tecnici e dei continui cambi di tempo il loro marchio di fabbrica, mentre ce ne sono altri che usano come formula, abbastanza semplice ma altrettanto funzionale, il ripetere continuamente la stessa cosa, riuscendo sempre nell'obiettivo. Nel power metal, più o meno funziona così.…

Sabaton: The Last Stand

Sabaton: The Last Stand

di Harlan | DeRango™: 13,94

Che il genere Power Metal non sia uno di quei generi dai continui cambiamenti musicali, penso sia ovvio. E' quindi difficile anche trovare originalità in questo genere, e la mancanza di originalità è forse la sua più grande pecca. Si contano sulle dita di una mano infatti, i gruppi Power…

Children of Bodom: In Your Face

Children of Bodom: In Your Face

di Elfo Cattivone | DeRango™: 17,63

Per la serie “Scheletri nell’armadio” ecco a voi i Children of Bodom, veri paladini del metallaro quindicenne del decennio scorso. A metà anni duemila serve una scossa nel loro modo di suonare, il temibile incrocio tra death melodico e power metal inzuppato di tastiere e con mille scale neoclassiche che…

Grave Digger: Knights of the Cross

Grave Digger: Knights of the Cross

di Harlan | DeRango™: 1,68

27 Novembre 1095. Papa Urbano II tiene un concilio a Clermont, per rispondere alla lettera che Alessio Comneno, al tempo Imperatore di Bisanzio, aveva inviato chiedendo aiuto per respingere i Turchi, oramai alle porte della città, lasciandosi alle spalle i corpi dei pellegrini cristiani. "Nel nome di Dio, vi imploro…

Dispatched: Motherwar

Dispatched: Motherwar

di Elfo Cattivone | DeRango™: 0,00

Studente del liceo A: “Ciao, devi assolutamente sentire questa canzone!”. Studente del liceo B: “Fa sentire! Ma è The Final Countdown!”. Studente del liceo A: “Sì! Coverizzata dai Children of Bodom, i nostri beniamini!” Studente del liceo B: “Però a me non sembra la voce del mitico Alexi e poi…