Bene! Hai selezionato il genere Southern Rock

Whiskey Myers: Firewater

Whiskey Myers: Firewater

di fedezan76 | DeRango™: 34,80

L'acquavite che ci propongono i Whiskey Myers è un distillato di rock, blues e country, con un deciso retrogusto di Texas. Una musica che non può venir separata dal luogo al quale appartiene, perché è quel luogo. Dove ogni nota è fatta delle note che l'hanno preceduta e insieme riportano…

The Black Crowes: Shake Your Money Maker

The Black Crowes: Shake Your Money Maker

di LendryWhite | DeRango™: -3,00

“Shake Your Money Maker” dei Black Crowes è un album al quale non manca praticamente nulla. Prendiamo una pietra miliare del Hard Rock/Blues: “Led Zeppelin IV”. In un album del genere troviamo canzoni come “Black Dog” o “Rock n’ Roll” con ritmi incalzanti e riff potentissimi da far venire giù…

Blackberry Smoke: Find a Light

Blackberry Smoke: Find a Light

di pier_paolo_farina | DeRango™: 18,00

Introduzione: Niente… questi cinque barbudos della Georgia continuano ad essere tremendamente bravi, senza tentennamenti o logoramenti ispirativi anche in questo sesto album. Il quale manco a dirlo suona schietto, sincero, passionale, onesto, dedicato, equilibrato, in una parola magnifico come e più dei precedenti. Stanno facendo ulteriormente scricchiolare la mia personale…

Chris Bathgate: Dizzy Seas

Chris Bathgate: Dizzy Seas

di AKid | DeRango™: 11,26

La natura isolata e ferita, prima di tutto. Il suo respiro e la sua forza che vanno e vengono. Le sue fragilità pari alle nostre. Ma non solo. La nostra natura di uomini, anche. E la limpida, essenziale, profonda spiritualità che mette in rapporto le due nature. Da questo incontro,…

Alabama Shakes: Boys & Girls

Alabama Shakes: Boys & Girls

di BortoloCecchi | DeRango™: 50,65  Consigliata

Fratello: “Ehy, ma cos’è?” Io: “Cos’è cosa?” Fratello: “Senti qua, secondo me hanno fatto un album postumo di Janis Joplin” Io: “Ah sì? Figata” … Fratello: “No no, guarda che non è Janis, questa qua è choccolatina”, Il mio “incontro” con Brittany Howard avviene proprio nel 2012, anno dell’album d’esordio…

Hank Williams III: Hillbilly Joker

Hank Williams III: Hillbilly Joker

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 30,00

L'avere un cognome importante e iconico come quello del più grande pilastro country, non ti nega il diritto di esercitare la professione di stronzo in giro per il mondo. Hank Williams III, nipote di Hank Williams e figlio di Hank Williams Jr. lo sa bene, e i suoi pezzi incentrati…

Buddy Holly: Buddy Holly

Buddy Holly: Buddy Holly

di Carlos | DeRango™: 145,65  Scelta degli editor    Consigliata

E’ da qualche mese che mi capita di avvertire una lieve e fastidiosa elettricità della pelle tutta, da capo a piedi, ogni volta per minuti e minuti, spesso sotto la doccia o sotto il sole. Eppure a guardarmi non ho niente. Non ho ancora individuato la causa e nemmeno ho…

The Devil and The Almighty Blues: The Devil and the Almighty Blues

The Devil and The Almighty Blues: The Devil and the Almighty Blues

di nes | DeRango™: 63,61

Certe cose stufano. Le scarpe zuppe e i pantaloni bagnati sino alle ginocchia, entri nel pub. Tutti fanno finta di aspettarti, bevendo ti salutano mentre ancora sei alla porta. Urlando. Che tutti sentano,:siete voi i protagonisti dell'imbarazzante spettacolo che avete deciso di rappresentare. Dribli la biciletta appoggiata al muro, grigio…

MinimAnimalist: Live @ TABIR Birroteca Tarantina

MinimAnimalist: Live @ TABIR Birroteca Tarantina

di StefanoHab | DeRango™: 21,26

Birra a fiumi, atmosfera intima e raccolta, bella gente pochimabuoni e riffoni di chitarra che rotolano come massi. Si presenta così il concerto al TABIR dei MinimAnimalist, band tarantina attiva già da un bel po’ in quel di Puglia, autodefinitasi “minimale ma animale”. Non a torto, in quanto il loro…

Endless Boogie: Nothing For The Water

Endless Boogie: Nothing For The Water

di sotomayor | DeRango™: 18,20  Levitation

'Numero 1984. Rudolph Lewis, alias Young Rudolph, alias Rudolph Miller. Taccheggiatore. Descrizione. Ventuno anni compiuti nel 1886. Tedesco. Nato negli Stati Uniti. Celibe. Non ci sono dati commerciali registrati su di lui. Fisico nella media. Altezza, cinque piedi e otto pollici. Peso, 130 libbre. Capelli castani, occhi nocciola, colorito giallastro.…

The Charlie Daniels Band: The Devil Went Down To Georgia

The Charlie Daniels Band: The Devil Went Down To Georgia

di Danny The Kid | DeRango™: 40,66

Howdy y’all, cari miei affezionati lettori, questo mio breve scritto è un personale omaggio ad un particolare filone artistico/tematico, in ambito sia musicale che letterario, generalmente noto come southern gothic. Il southern gothic, per dirla in maniera spicciola, è una rappresentazione degli aspetti più oscuri, ma anche più folkloristici, più…

The Black Crowes: Shake Your Money Maker

The Black Crowes: Shake Your Money Maker

di claudio carpentieri | DeRango™: 34,01

La prima parte della decade dei '70 è stata per il Southern Rock il periodo storico più intensamente prolifico (quello che aveva nei Lynyrd Skynyrd e nella The Allman Brothers Band le vere punte di diamante ...), lasciando alle band protagoniste (tra 38 Special, Charlie Daniels Band ed Outlaws ce…

Lucinda Williams: The Ghosts of Highway 20

Lucinda Williams: The Ghosts of Highway 20

di ilfreddo | DeRango™: 24,00

Non c'è un motivo particolare ma le ore di questa giornata fin dal primo mattino sono state piene, rotonde, sugose, pregne di insensata e sublime carica positiva. Una corsa sulla la montagna di casa, Cima Marzola, con una morbida ed innocua pioggia a tamburellarmi il viso e ora, dopo un…

Lynyrd Skynyrd: I Never Dreamed

Lynyrd Skynyrd: I Never Dreamed

di Lao Tze | DeRango™: 59,86

Vero è che passa circa un minuto e venti, prima che Ronnie cominci a cantare. E in quel minuto e venti le chitarre abbagliano al punto che resta difficile concentrarsi sulle parole, quando queste arrivano. Ma si può fare un tentativo. Lasciate che la musica scorra. Aspettate quel momento e…

Black Stone Cherry: Kentucky

Black Stone Cherry: Kentucky

di Nicolazzz | DeRango™: 0,00

"Kentucky" è il quinto album degli americanissimi Black Stone Cherry, pubblicato l'1 Aprile per l'etichetta discografica Mascot. E anche in questa recensione la premessa è d'obbligo. Dopo i primi due dischi (e se mi è permesso dirlo che gran due dischi) nel 2011 con la pubblicazione di "Between The Devil…

The Allman Brothers Band: The Allman Brothers Band

The Allman Brothers Band: The Allman Brothers Band

di claudio carpentieri | DeRango™: 44,91

"Duane mi disse che aveva bisogno di me per mettere in riga la band e per scrivere delle canzoni. Fu il più bel complimento che mi abbia fatto mio fratello." (Greg Allman) Tra i generi musicali che possano considerarsi fortemente legati alla loro terra di origine, non vi è alcun…

Lynyrd Skynyrd: Second Helping

Lynyrd Skynyrd: Second Helping

di claudio carpentieri | DeRango™: 41,18

"La musica è tutto cio che abbiamo e che conosciamo. Non fosse stato per il rock'n'roll, saremmo andati a raccogliere cotone. Per circa sette anni abbiamo suonato nei club o alcuni dei ragazzi hanno lavorato consegnando fiori a domicilio. Io ho fatto il meccanico in un'autofficina. Alla fine abbiamo detto:…

NASTY FARMERS: The Strawman Fallacy

NASTY FARMERS: The Strawman Fallacy

di Sheep | DeRango™: 0,00

Non credo ci sia un motivo specifico, ma questi Nasty Farmers sanno come farsi amare. Il loro debutto omonimo (uscito circa un paio di anni fa) ci mostrava una talentuosa stoner rock band, che poco – o nulla – aveva di che spartire coi trend odierni. Oggi con “The Strawman…

Gov't Mule: Life Before Insanity

Gov't Mule: Life Before Insanity

di jerrydrake | DeRango™: 6,00

C'è qualcosa di profondo nelle cose semplici. Qualcosa di dolce e allo stesso tempo triste. Come il blues. Arriva il momento in cui te lo ritrovi tatuato nella pelle. E' lui che ti sceglie. E scopri di non riuscire a farne a meno. E' quando non ci costruiamo aspettative che…

Lynyrd Skynyrd: The Last Rebel

Lynyrd Skynyrd: The Last Rebel

di Rainbow Rising | DeRango™: 6,75

I Lynyrd Skynyrd, gli ultimi ribelli del rock. Mai definizione fu più azzeccata per lo storico ensemble di Jacksonville, Florida. Un gruppo che ha attraversato, oltre a sei decenni di storia, una sequela infinita di rogne come loro non lo trovi facilmente nella storia del Rock ma, contro qualsiasi pronostico,…