Bene! Hai selezionato il genere Sperimentale

Gareth Williams & Mary Currie: Flaming Tunes

Gareth Williams & Mary Currie: Flaming Tunes

di luludia | DeRango™: 79,33

Galeotto fu il manuale esoterico, una cosa tipo “underrated masterpieces”. Poi la definizione trovata girando per l'internet: “understated post-electronic type of lo-fi urban folk”... Tutta roba da acquolina in bocca... La copertina, con quel grigio consumato della foto (un consumarsi che da lontano sembra neve) e quelle facce un po…

MeVsMyself: Mitclàn

MeVsMyself: Mitclàn

di Cervovolante | DeRango™: 4,01 Novità!

Ci sono dischi di non facile ascolto, ostici e che pure hanno una loro ragion d’essere e riescono ad emozionare a dispetto della loro apparente non fruibilità. Mi ricordo ancora della meraviglia e delle strane sensazioni che mi seppe dare un disco come “Cantare la voce” del grande e compianto…

Various: The Complete 10-Inch Series From Cold Blue

Various: The Complete 10-Inch Series From Cold Blue

di Caspasian | DeRango™: 39,49

Questo giro, da furbacchione, prendo sette piccioni con una fava. La storia dei 10 pollici della Cold Blue Records risale a più di trent'anni fa quando disperato vagabondavo alla ricerca di questi vinili, macché... neanche l' ombra. Munito di indirizzi P.O.BOX californiani, imbucavo le mie lettere cartacee sperando nel ritorno…

Rachel's: The Sea and the Bells

Rachel's: The Sea and the Bells

di CosmicJocker | DeRango™: 63,01

Ore 6:00 del primo giorno di una nuova vita. Partire! Partire per non tornare, partire per rinnovarsi, partire per non morire. Arrivo al porto risalendo la corrente dei vicoli e il tepore di un pianoforte, una raggiante apertura melodica che brucia i profumi della notte, scuce il sole dal filo…

Maurizio Curadi: Phonorama

Maurizio Curadi: Phonorama

di Cervovolante | DeRango™: 12,28 Novità!

Esistono artisti di nicchia che, non per questo, sono da considerare dei minori ma che anzi sanno tracciare, pur ancorati agli stilemi della tradizione musicale, nuove vie. Maurizio Curadi fa parte di questa categoria. Ora Curadi se ne esce con il suo primo disco solista intitolato Phonorama per Area Pirata…

Sunn O))): Life Metal

Sunn O))): Life Metal

di caesar666 | DeRango™: 3,68

Tornano i Sunn O))) con un nuovo e potente lavoro sinfonico e magniloquente. Il gruppo fondato a Seattle da Stephen O’Malley – noto anche come graphic designer di artisti come Melvins ed Earth – e Greg Anderson ha saputo creare, nel corso del tempo, un suono unico chiamato drone-metal ed…

Ulver: Drone Activty

Ulver: Drone Activty

di caesar666 | DeRango™: 15,27

Gli Ulver sono un gruppo schizofrenico. Non saprei, sinceramente, trovare altra definizione ad un gruppo che riesce a cambiare genere musicale in maniera così radicale di disco in disco. Ma questo mio giudizio non è da conssiderare in maniera necessariamente negativa. Il gruppo norvegese è nato nell’ambito del black-metal più…

Aoki Yutaka: Lost in Forest

Aoki Yutaka: Lost in Forest

di Zio Gufo | DeRango™: 18,86

A strange dream as it is go mad with false words code far off in the forest fully armed full picture of the inhuman de-illusion desire of dream law of being GO UNDER eternal adventure the cause of all brutal-body of love princess hung in the air dream shaking out…

King Midas Sound: Solitude

King Midas Sound: Solitude

di JonatanCoe | DeRango™: 53,89

La solitudine come condizione ineluttabile per l'erudizione dell'individuo. Modello ampiamente analizzato e glorificato da Francesco Petrarca nel "De vita solitaria" dove la condizione di isolamento è eletta ad unica via percorribile per l'incremento culturale e spirituale. Lontano dalle epicuree inezie dell'esistenza l'uomo dona nuova linfa alla propria dimensione. Tuttavia bisogna…

Factrix: Scheintot

Factrix: Scheintot

di Caspasian | DeRango™: 26,05

Credo sia stato il 1989 quando comprai “Scheintot” dei FACTRIX, l’ edizione originale in vinile del 1981 della Adolescent records, da Disfunzioni Musicali a Roma. In quella occasione nel negozio stavo parlando con un altro ragazzo dei Drowning Pool , gruppo della scena trance californiana e mi chiese che musica…

Uboa: The Origin of My Depression

Uboa: The Origin of My Depression

di Giangiorgio | DeRango™: 51,30

Elephant in the room. È questa l'espressione che usano gli anglofoni per indicare un problema enorme, sotto gli occhi di tutti, che però si preferisce ignorare, di cui non si vuole parlare. Depressione... cos'è la depressione? Non è tristezza. Non è essere di pessimo umore. Non è un futile piagnisteo…

Claude Debussy: Pelléas et Mélisande

Claude Debussy: Pelléas et Mélisande

di Danny The Kid | DeRango™: 18,08

Mi sono accostato a Pelléas et Mélisande quasi completamente a scatola chiusa, con poche informazioni specifiche e un'idea estremamente vaga su chi fosse il suo compositore, di cui questa è l'unica opera portata a termine con successo; più che altro, ad attrarmi era l'idea di avventurarmi in un terreno completamente…

Deca: Vorago Deboniana

Deca: Vorago Deboniana

di Breus | DeRango™: 0,00

Dell'opera "Lucifero Alchemico" avevo cominciato a sentir parlare circa due anni fa, nell'estate del 2017. Doveva essere un nuovo album inedito di Deca alias Federico De Caroli. Un'opera nuovamente sperimentale (sulla linea di precedenti titoli come "Onirodrome Apocalypse", per intenderci) dopo l'inattesa finestra acustica del mirabile disco di solo pianoforte…

Lisa Gerrard: Whale Rider

Lisa Gerrard: Whale Rider

di VinnySparrow | DeRango™: 3,47

Oggi una piccola recensione dipinta di rosa. Scrivo due parole su un meraviglioso album composto da una meravigliosa artista, Lisa Gerrard. Il titolo dell'album è "Whale Rider", colonna sonora di un bel film dal titolo "La ragazza delle balene" di Niki Caro. Devo ammettere che la Gerrard per me è…

Vladislav Delay: Anima

Vladislav Delay: Anima

di CosmicJocker | DeRango™: 58,34  Electrofona

Rotolando per le vie. Balzellando, zigzagando, incespicando e calpestando. Rotolando per le vie. Nume tutelare degli scappati di casa, Sommo Sacerdote degli inveterati perdigiorno, stella polare di tutti gli sciamannati capitani di ventura che navigano senza meta! Pallina della roulette! Maestra di vita! Alla tua filosofia mi affido, al tuo…

Pink Floyd: Ummagumma

Pink Floyd: Ummagumma

di VinnySparrow | DeRango™: -21,48

Il primo disco dei Floyd che ho ascoltato. Una tragedia. Un trauma per me. Ricordo benissimo, quasi 16 anni fa...quando lo ascoltai per la prima volta! Dissi "Ma che cazzo è stà roba qua!" Non mi ricordo per quale motivo non lo buttai nella spazzatura, mi ricordo benissimo però che…

Roland Kayn: A Little Electronic Milky Way of Sound

Roland Kayn: A Little Electronic Milky Way of Sound

di proggen_ait94 | DeRango™: 21,48  Electrofona

Che succede se l'approccio di un disco come quello di quest'anno degli Autechre viene portato del tutto a compimento, lasciando appunto alla macchina l'inane compito della creazione? Potrebbe accadere di essere scaraventati in un luogo assurdo. Come succede con questo disco, postuma ed estrema posizione di una ratio che impugna…

Captain Beefheart & His Magic Band: Trout Mask Replica

Captain Beefheart & His Magic Band: Trout Mask Replica

di zaireeka | DeRango™: 66,77  Recensione della settimana 52 del 2018

In Paradiso, dove tutto è armonia, caso mai tu fossi là, non te la faranno mai suonare questa musica, caro Captain Beefheart.. Al massimo potrebbe esserne interessato un Lucifero extra-terrestre, giù nell'Inferno. Si, perchè, per chi ha letto la storia (come me) ed immagina, sopratutto se la ascolta la prima…

Pink Floyd: Soundtrack From the Film More

Pink Floyd: Soundtrack From the Film More

di VinnySparrow | DeRango™: -4,65

Terzo album in studio per la leggendaria band, il primo senza la "presenza fisica" di Syd Barrett. Nessuno poteva prevedere cosa sarebbe potuto accadere in seguito, e nessuno vedeva un futuro a ciel sereno per la band. 1969. La band inizò ad interessarsi al cinema, scrivere musica per determinati film,…

William Basinski: The Disintegration Loops

William Basinski: The Disintegration Loops

di CosmicJocker | DeRango™: 86,20

Alzarsi, giocare, dormire. E un bel giorno… …Crescere. Alzarsi, lavorare, dormire. E un bel giorno… …Invecchiare. Alzarsi, sospirare, dormire. E un bel giorno… … … … E dunque cosa saremo stati? Un solenne, criptico, romantico, ridicolo, irripetibile concentrato di routines che nascono e si disintegrano in continuazione. Nastri mandati in…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Animazione Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Azione Be bop Bellico Biografico Black Metal Bluegrass Blues B-Movie Bossanova Breakbeat Breakcore Brillante Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Celtic metal Chamber Pop Chill Out Classica Comico Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death metal Demenziale Detroit Di Genere Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Epico Erotico Etnica Experimental Fantascienza Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Gabber Garage Glam Glitch Goa Goregrind Gothic Grand Guignol Grindcore Grottesco Grunge Guerra Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kolossal Kraut-Rock Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Math-Rock Melodic Death Metal Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musicale Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Peplum Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Psichedelia Pulp Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso River Blues R'n'b Road Movie Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Romantico Roots Salsa Samba Satirico Screamo Sentimentale Shoegaze Ska Revival Slasher Slowcore Sludge Soul Space Rock Spaghetti Western Speed thrash metal Spionaggio Splatter Sportivo Stonerrock Storico Strumentale Surf Rock Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Thriller Trance Trash Tribale Trip-Hop US Collegerock Viking Viking metal Weirdo Western World music