Hai combinato Sperimentale con Psichedelia

The Beatles: A Day in the Life

The Beatles: A Day in the Life

di marcirap | DeRango™: -18,31

Descrivere un'opera come "A Day in the Life" nella sua interezza è difficile, quindi di spero di fare una buona recensione. La traccia finale di "Sgt. Pepper", è un'opera incredibile, in cui la combinazione "tradizione-innovazione", tanto amata dai Beatles in quel periodo, è espressa al suo massimo. È stata scritta…

Maurizio Curadi: Phonorama

Maurizio Curadi: Phonorama

di Cervovolante | DeRango™: 12,64

Esistono artisti di nicchia che, non per questo, sono da considerare dei minori ma che anzi sanno tracciare, pur ancorati agli stilemi della tradizione musicale, nuove vie. Maurizio Curadi fa parte di questa categoria. Ora Curadi se ne esce con il suo primo disco solista intitolato Phonorama per Area Pirata…

Braen & Raskovich: Inchiesta Giudiziaria

Braen & Raskovich: Inchiesta Giudiziaria

di MauriceHaylett | DeRango™: 12,25

Gli amanti delle sonorizzazioni già sanno: in un mercato discografico regolamentato da norme sul diritto d'autore che non privilegiavano il compositore ma l'editore, molti artisti, per liberare il proprio estro senza vincoli, creavano degli pseudonimi sotto i quali registrare opere lontane dal gusto del pubblico o semplicemente differenti dal proprio…

Infinity Music: A Tribute To La Monte Young

Infinity Music: A Tribute To La Monte Young

di ALFAMA | DeRango™: 12,00

A volte, troppe volte le parole sono un freno, altro suono, barriera che impedisce di volare liberamente. La Monte Young, Sonic Boom, altri nomi affini. Circonferenze lontane nel tempo, incontrandosi tracciano l'infinito. Menti libere sospese nell'immaginario di generazioni lontane ma affini nella sensibilità sparata nel Vuoto. Padre e figlio. Vibrazioni…

Maurizio Abate: Standing Waters

Maurizio Abate: Standing Waters

di sotomayor | DeRango™: 12,00  Novità

Davanti a un disco come questo è inevitabile fare riferimento a John Fahey, musicista e compositore giustamente considerato tanto virtuoso quanto tra i più influenti nel mondo della musica moderna. Una specie di guru, il padre di quello stile folk solista chitarristico che i critici hanno appunto voluto denominare come…

Le Stelle Di Mario Schifano: Dedicato A...

Le Stelle Di Mario Schifano: Dedicato A...

di paolofreddie | DeRango™: 29,80

A parte di un singolo per la CBS, “E Il Mondo Va” (1968), la produzione de Le Stelle, messe insieme nel firmamento del rock e della musica sperimentale dall’ “Andy Warhol italiano”, Mario Schifano, portavoce sotterraneo di una sorta di maledettismo pre-sessantottino, consta di un unico LP, pubblicato l’anno precedente…

Hal Blaine: Psychedelic Percussion

Hal Blaine: Psychedelic Percussion

di paolofreddie | DeRango™: 44,15  Levitation    Consigliata

Quando si ascolta una hit passata alla storia, che, nonostante sia d’altri tempi, riecheggia ancora nella mente degli ascoltatori più o meno allenati, è facile non domandarsi chi sia il responsabile di certi dettagli strumentali, che sono essenziali e vitali per quella data creazione pop. Ascoltando “Mrs Robinson” della coppia…

Pefkin: Murmurations

Pefkin: Murmurations

di ALFAMA | DeRango™: 12,00  Levitation

Suoni ridotti al minimo,frequenze e anima s'intrecciano in un catacombale norcoletico psycho ambient dark Una sonnambula voce ci prende per mano fra lievi corde, frequenze cosmiche,ondulazioni soniche,sinistri frusci,lievi sospiri analogici e spoglie ombre. Dipingono solo suggestioni, si scorge la catatonica ballata per piano ,voce, fiochi di polvere ballerini nelle flebile…

Oneohtrix Point Never: Good Time

Oneohtrix Point Never: Good Time

di Pyros | DeRango™: 38,72

"Good Time": è quello trascorso insieme a Oneohtrix Point Never. Prendete un'atmosfera fantascientifica, di quelle cupe. Di quelle in stile videogioco anni '90. Si, di quelle che mettono pure un po' di ansia. Perché, parliamoci chiaro, a trovarci in una situazione di caos futuristico molti di noi durerebbero davvero poco.…

Pink Floyd: The Early Years 1967–1972 Cre/ation

Pink Floyd: The Early Years 1967–1972 Cre/ation

di Almotasim | DeRango™: 93,37  Colonna sonora  Recensione della settimana 18 del 2017

Pink Floyd – The Early Years 1967-1972. Cre/ation. 2016. 1.) Early (and Ever). I Pink Floyd degli “Early Years”, sono già quello che erano, che sono e che saranno. Pink Anderson e Floyd Council. Cioè la somma di più parti. In un tutto organico. Macchè solo la fantasia sfrenata di…

The Flaming Lips: Oczy Mlody

The Flaming Lips: Oczy Mlody

di zaireeka | DeRango™: 35,50  Novità

Ho conosciuto i Flaming Lips nel duemila, l'anno in cui è nata mia figlia. Per la loro conoscenza ricordo perfettamente che devo dire grazie a Badly Darwn Boy ed alla sua "Magic in the air", che adoravo, e ad una webzine che indicava come la canzone ricordasse molto il sound…

The Beatles: The Beatles (White Album)

The Beatles: The Beatles (White Album)

di claudio carpentieri | DeRango™: 27,91  Immaginifica

Il 1968 sarà per i Beatles un anno di introversione, in controtendenza con i segnali di ribellione giovanile che verranno percepiti prevalentemente dal mondo occidentale. Un periodo storico per la band (principale) del momento in cui a prevalere saranno autocontrollo, moderazione e mancanza di eccessi L'evento che aveva fatto mancare…

Sex With Giallone: We had a room at Tropicana Motel

Sex With Giallone: We had a room at Tropicana Motel

di Loconweed | DeRango™: 13,40

I Sex With Giallone sono un quintetto bolognese che ha esordito nel 2015 con "We had a room at Tropicana Motel", pubblicato su Trovarobato. Peccato che il gruppo, nato tra i banchi di liceo, si sia sciolto ancor prima di pubblicarlo, con i 5 membri impegnati nei rispettivi progetti solisti.…

Hanatarash: 5: We Are 0:00

Hanatarash: 5: We Are 0:00

di Galensorg | DeRango™: 16,64

Ancora Hanatarash. La volta scorsa era il primo LP, questo è l'ultimo di una "serie" di 5. Una sola traccia che si protrae per 52 minuti e 42 secondi. E anche la differenza di sonorità è quasi abissale, quindi non aspettiamoci l'anti-musica del primo disco e neanche un classico lavoro…

Steven R. Smith: Owl

Steven R. Smith: Owl

di Loconweed | DeRango™: 10,57

Steven R. Smith è un compositore californiano legato al variegato mondo della psychedelia. Il connubio California-psychedelia non deve però trarre in inganno: Smith ha poco a che vedere con la riproposizione di stilemi di stampo sixties. “Owl” è un album profondamente terreno e umano, dalle atmosfere rarefatte più che oscure,…

Boredoms: Super æ

Boredoms: Super æ

di Galensorg | DeRango™: 24,21

Quando hai presente chi sono i Boredoms, o anche solo il loro mastermind Yamatsuka Eye, puoi solo provare ad immaginare quello che potrebbe accadere in un album... oppure tutto il contrario. Ci sono persone che amano sperimentare varie sostanze stupefacenti, assaporare il trip; poi ci sono persone, come il sottoscritto,…

Hey Colossus: Cuckoo Live Life Like Cuckoo

Hey Colossus: Cuckoo Live Life Like Cuckoo

di nes | DeRango™: 20,46

Puttanalamerda. Santodiolamadonna, puttanavacca, merdagiuda, e perlaforzadigreyskull; anche io voglio farmi uno shisà con un fez in testa. Per chiunque fosse interessato a sapere cosa ci sia sotto la copertina, la caotica orda di generi e sottogeneri psicaleidrorgiastci qui presente viene dispensata gratuitamente via soundcloud per il vostro appagamento audio sinaptico.…

Brainticket: Cottonwoodhill

Brainticket: Cottonwoodhill

di paolofreddie | DeRango™: 13,23

Disturbanti ... Inquietanti ... Straordinari ... Tremendi ... Originali ... Rumoristi ... Stremanti ... Irrazionali … Opprimenti ... Nichilisti ... Estremi … I “Biglietto per il Cervello” nacquero nel '68 come band di rock psichedelico. Come loro egida figurava l'estroso musicista belga Joel Vandroogenbroeck (chi lo pronuncia bene tutto d'un…

Linda Perhacs: The Soul of All Natural Things

Linda Perhacs: The Soul of All Natural Things

di soulonice | DeRango™: -7,77

Più che gli altri anni, questo qui, si è parlato molto del Record Store Day, questa giornata che, prevista in coincidenza del terzo sabato del mese di aprile, avrebbe lo scopo di celebrare con tutta una serie di eventi, tra cui pure la pubblicazione di alcuni dischi a tiratura limitata…

Carnenera: Carnenera

Carnenera: Carnenera

di BiagRece | DeRango™: 6,00

Carnenera, già il nome dice tutto. Basta leggerlo per dedurre il loro sound. Onirico, infernale, dannatamente graziato ed unico. Questo è il loro album di debutto ed è già un successo sonoro. Sicuramente musica “di nicchia” ma poco importa. L'album si apre con la pesante “Tilikum”, a mio parere miglior…