Hai combinato Sperimentale con American Underground

MIJ: Yodeling Astrologer

MIJ: Yodeling Astrologer

di R13569194 | DeRango™: 20,90

In una delle mie precedenti recensioni ho parlato dei tedeschi Witthüser & Westrupp cercando volutamente di usare con parsimonia il temine "cosmic folk"; per pura casualità oggi ho rispolverato questo vecchio album datato 1969 ed ora mi trovo costretto (anche se di malavoglia) ad usare la definizione "folk cosmico"; non…

The Fugs: Fugs 4, Rounders Score

The Fugs: Fugs 4, Rounders Score

di R13569194 | DeRango™: 10,35

Spacciato come il quarto album dei Fugs, tanto da venir commercializzato nel 1975 con il sottotitolo “Fugs 4”, nella realtà non si tratterebbe della quarta uscita discografica della formazione “neyorkese” in quanto la stessa all’epoca aveva già pubblicato parecchie novità attraverso l’etichetta Reprise. “Rounders Score” è di fatto una raccolta…

Tuli Kupferberg: No Deposit No Return

Tuli Kupferberg: No Deposit No Return

di R13569194 | DeRango™: 4,35

Definiamo musicale un album come questo? direi di si... è possibile ... è consigliato definirlo musicale ... conoscere l'inglese è indispensabile, almeno per farsi un sacco di risate alla faccia del popolo americano, quasi lo conferma lo stesso Tuli Kupferberg nelle note: "l'America è probabilmente insana" !!! Lo era allora,…

The Godz: Godz 2

The Godz: Godz 2

di R13569194 | DeRango™: 16,15

Che si amino o si odino, difficile ignorarli… Sono i Godz -la prima bestemmia usata nel rock- formazione proveniente dall’underground statunitense, dai bassifondi di New York City, dai quartieri della controcultura più radicale dei ’60. Originariamente un trio composto da Jim McCarthy, Larry Kessler e Paul Thornton, all’epoca titolari in…

The Residents: The Commercial Album

The Residents: The Commercial Album

di Alvo23 | DeRango™: 24,33

I Residents sono un gruppo di freaks intellettualoidi che nella prima metà degli anni '70 propone una versione distorta e fondamentalmente "SBAGLIATA" di tutto ciò che amano (dal krautrock dei Faust alle melodie di Beatles e Rolling Stones all'approcio avantgarde di Stockhausen, e così via...) con poca tecnica, zero mezzi,…

Circle Takes the Square: Decompositions: Volume One

Circle Takes the Square: Decompositions: Volume One

di proggen_ait94 | DeRango™: 51,26  Recensione della settimana 2 del 2013

Radunate nella mente la varietà, il mordente (e il DIY) del post-hardcore, il caos emotivo dello screamo, la tracotanza e la sintesi del progressive, i timbri del post rock, le sfuriate chitarristiche del black e del grindcore, e delle influenze vocali affini al death. Ora provate ad immaginare un possibile…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: 1,49

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

Vverevvolf Grehv: Zombie Aesthetics

Vverevvolf Grehv: Zombie Aesthetics

di Yosif | DeRango™: -6,36

Metal… DeathMetal. Glitch. Techno. Cybergrind. Industrial. Noise. Breakcore. 8bit-Chiptunes. Electro. Avanguardismo. Speed Metal. Speedcore. IDM. Breakcore. Experimental. Ambient. Breakbeat. Dubstep. Acid… che ne pensi PhilAnselmo93? “Ahaha, askolti metal e techno insieme, ahahah truzzo di merda!! Stay Power!” No! Non si tratta della lista dei miei generi…

Fatso Jetson: Cruel & Delicious

Fatso Jetson: Cruel & Delicious

di Michoos What | DeRango™: 19,27

Conoscete Josh Homme leader attuale dei Queens Of The stone Age, nonchè chitarrista dei sempre indimenticati-indimenticabili Kyuss? Ebbene se lo conoscete, dovete sapere che il nostro Joshua Michael Homme, deve molto ad un signore che di nome e cognome fa Mario Lalli. L'incisività e l'importanza che il buon Mario e…

Tod Browning: Freaks

Tod Browning: Freaks

di Stronko | DeRango™: 3,61

La visione di questo "Freaks", primissimo esempio di un horror sui generis del 1932, può essere ancor oggi un'esperienza abbastanza straniante e sicuramente disturbante, non facilmente da digerire. Il regista Charles Albert "Tod" Browning, già autore del visionario "Dracula" del 1931 con Bela Lugosi, decise di mettere in piedi una…

The Velvet Underground: Live MCMXCIII

The Velvet Underground: Live MCMXCIII

di GATTINATOR | DeRango™: 0,00

La musica e Dio! Un binomio indiscutibile e impossibile da criticare. Da quando l'uomo è nato, è sempre andato incontro a questa scarica di emozioni, forse un pò per assaporarlo o forse un pò per onorarlo. In migliaia di anni egli a secondo dove vive, dalla propria cultura e dal…

Meredith Monk: Songs From The Hill

Meredith Monk: Songs From The Hill

di Sanjuro | DeRango™: 9,99  Scelta degli editor

E' possibile appartenere al genere avanguardia esclusivamente grazie alla propria ugola? Certo di ugola si tratta, ma Meredith Monk trasuda di particolarità, rarità, futuro da ogni singolo movimento della propria vertiginosa e monumentale voce. Può ordinarle di accuciarsi melliflua ai suoi piedi come un cucciolo di cane o può intessere…