Hai combinato Sperimentale con Kraut-Rock

Faust: Faust

Faust: Faust

di CosmicJocker | DeRango™: 105,31  Recensione della settimana 21 del 2018    Recensione del maggio 2018

…Chissà, perchè mai non potrebbe essere accaduto? Voglio dire, chi può dire di sapere con certezza una cosa (una qualunque cosa) senza cadere nel ridicolo? Vaneggiamento per vaneggiamento io scelgo l’improbabile, il grottesco e il delirante. Dunque, senza altri inutili preamboli, lasciatemi affermare questo: non solo è possibile, ma è…

The Stargazer's Assistant: Remoteness Of Light

The Stargazer's Assistant: Remoteness Of Light

di Buzzin' Fly | DeRango™: 9,46

Ho abbracciato al volo la tartaruga gigante, ma voi cercate di prendere al volo una cassa dello stereo e lasciatevi trasportare in un night club sotto la schiuma delle onde. Atmosfera fra il mistico e astrazioni industrial colpite da radiazioni ambient figlie di etnici alambichi. Un polipo con la maglietta…

Stereolab: The Group Played  "SPACE AGE BATCHELOR PAD MUSIC"

Stereolab: The Group Played "SPACE AGE BATCHELOR PAD MUSIC"

di Buzzin' Fly | DeRango™: 8,25

1993 - I Stereolab si rivelano, si mettono a nudo, si mostrano ai raggi x. " Questa è la nostra anima. Questi siamo noi. Siamo i Stereolab. Saremo i Stereolab" Siamo la sperimentazione che gioca a ping pong con il pop. Siamo il minimalismo su una scala mobile di un…

Limbus 3: New-Atlantis "Cosmic Music Experience"

Limbus 3: New-Atlantis "Cosmic Music Experience"

di R13569194 | DeRango™: 5,70

I berlinesi Limbus, meglio conosciuti nella formazione a quattro elementi responsabile della seconda uscita Ohr: "Mandalas", nacquero come trio nel 1968 portando dal vivo una musica totalmente spontanea che per ammissione degli stessi musicisti prendeva in prestito dal free jazz l'improvvisazione attraverso strumenti prettamente ad arco e dalla "free music"…

Witthüser & Westrupp: Bauer Plath

Witthüser & Westrupp: Bauer Plath

di R13569194 | DeRango™: 23,36

Il melanconico duo composto da Walter Westrupp e Bernd Witthüser appartiene alla scena folk-rock tedesca dei miracolosi anni ’70; a differenza di altre formazioni teutoniche dedite a questo genere (Ougenweide, Hölderlin, Schmetterlinge, etc…) i loro dischi hanno valicato facilmente i confini nazionali per finire nei giradischi di tutto il mondo…

La Piramide di Sangue: Tebe

La Piramide di Sangue: Tebe

di GIANLUIGI67 | DeRango™: 12,68

Continuo a seguire le tracce delle figure più enigmatiche del panorama "sotterraneo" italiano. "La Piramide di Sangue" nasce dalla mente di Stefano Isaia, cantante dei MOVIE STAR JUNKES. Accostabili ai vari CANNIBAL MOVIE, MAMUTHONES, HEROIN IN TAHITI, per la ricerca di inedite sonorità che nascono dalla contaminazione della più oscura…

The Nazgûl: The Nazgûl

The Nazgûl: The Nazgûl

di TheJargonKing | DeRango™: 21,69

The Nazgûl (1976?) Iniziamo con il citare Genesis P-Orridge. “Cosa c’entra il pioniere dell’industrial inglese con un disco di kraut tedesco”, dirà qualcuno. Tra poco lo vedremo. Passiamo ora a dire che fin dall’inizio della storia dell’arte il mercato del falso ha avuto largo spazio. Già nell’antica Grecia si vendevano…

Cluster: Zuckerzeit

Cluster: Zuckerzeit

di levioloris | DeRango™: 9,41

E’ difficile  parlare di un gruppo, o meglio, di persone, che nel giro di 6-7 anni hanno rivoluzionato il modo di intendere la musica elettronica. Moebius o Roedelius si incontrano nel lontano 69’ nel giro dello "Zodiak Free Arts" club e di li fino al 76, con diversi gruppi, danno…

Michael Hoenig: Departure From The Northern Wasteland

Michael Hoenig: Departure From The Northern Wasteland

di levioloris | DeRango™: 17,94

Se c'è una cosa che mi ha stupito è quella di non aver trovato recensito questo album. Pensavo fosse un lavoro abbastanza conosciuto ma forse lo è solo nella mia testa un pò perversa che tende a non curarsi della popolarità dei musicisti per decidere cosa ascoltare. Anzi spesso tendo…

Igor Wakhevitch: Docteur Faust

Igor Wakhevitch: Docteur Faust

di Opel | DeRango™: 56,86

"Lungo preambolo più o meno rilevante" La nuova generazione di appassionati musicofili ha una grossa sfortuna, la possibilità di trovare qualunque cosa il loro viziato orecchio abbia il desiderio o la curiosità di ascoltare, con due clic e pochi minuti di attesa. Con un pò di pazienza si può arrivare…

Eternal Tapestry: Beyond The 4th Door

Eternal Tapestry: Beyond The 4th Door

di ProgRock | DeRango™: 43,55

La vena psichedelica di Nick Bindeman non si ferma di certo ai Jackie-O Motherfucker, il chitarrista di Portland fonda infatti nel 2005 assieme al fratello batterista Jed e al chitarrista Dewey Mahood, il progetto Eternal Tapestry, a loro si aggiungeranno il bassista Krag Likins e il sassofonista Ryan Carlile, formando…

This Heat: This Heat

This Heat: This Heat

di Breus | DeRango™: 45,95

Uno degli album più originali e coinvolgenti - per quanto misconosciuti - della scena britannica contemporanea vedeva la luce nel 1979, anno in cui il folgorante ed effimero petardo del punk aveva già sparato le sue scintille più significative originando i molti fuochi dell'impero post-punk. E proprio questo album così orginale e…

Amon Düül II: Tanz Der Lemminge

Amon Düül II: Tanz Der Lemminge

di Ivo Avido | DeRango™: 81,26  Recensione del dicembre 2009    Recensione della settimana 49 del 2009

[...] For me this band hit its peak with its second album Yeti but "Tanz Der Lemminge", originally released as a double vinyl set in 1971, is also a worthy record especially if your taste extends more to snappy little melodies, the odd bit of spaced-out eccentricity and more experimental…

Wanna Marchi & The Pommodores: D'Accordo?!

Wanna Marchi & The Pommodores: D'Accordo?!

di Starblazer | DeRango™: -14,48

Dimenticatevi le alghe, le cure dimagranti, i numeri del Lotto, le truffe, le macumbe, le candele magiche; dimenticatevi di tutto l'indegno e criminoso sciacallaggio ordito dai mìdia e dalla magistratura politicamente schierata per screditare questa donna, anzi, questa Artista. Tanto che ci siete, dimenticatevi pure di quella strafiga della figlia…

Phantomsmasher: Phantomsmasher

Phantomsmasher: Phantomsmasher

di Hybris | DeRango™: 10,29

Forse ho trovato un disco a cui mettere tutti i generi di debaser. Forse no, in ogni caso ci andrò vicino. Phantomsmasher è un trio messo su da James Plotkin. Il buon James è noto ai più (o ai pochi) per essere l'infamante bassa-frequenza dei Khanate, quella sottospecie di mammuth…

Bark Psychosis: Independency

Bark Psychosis: Independency

di Eraser_ed | DeRango™: 43,60 Samples!

La definizione "acerbo" è il tipico luogo comune di cui far uso quando ci si trova di fronte ai vari EP di una band agli albori del proprio percorso artistico. Nel caso di "Independency" dei Bark Psychosis, raccolta ufficiale degli EP di lancio della band, un ipotetico utilizzo del termine…

Klaus Schulze: Irrlicht

Klaus Schulze: Irrlicht

di Girasole. | DeRango™: 35,28

Emozioni... Fischi oscuri che emergono dal nulla. Sprazzi di synth che si intensificano sempre più, ripetendo il loro schema all'infinito. Ebene, appunto. Klaus Schulze. Il solitario principe tedesco. L'uomo più influente per lo sviluppo dell'elettronica assieme ai Kraftwerk e Neu!, colui che assieme ai Tangerine Dream ne getta le basi,…

Can: Delay 1968

Can: Delay 1968

di Neu!_Cannas | DeRango™: 55,95

I Can dell'era del Ferro, quattordici anni dopo. La storia dei Can è ormai abbastanza risaputa: album com "Tago Mago", "Ege Bamyase" o "Future Days" sono ormai conosciuti non solo dai seguaci del genere, ma sono entrati negli alti ranghi del rock, essendo capolavori sui generis. Quelli erano i Can…

Ash Ra Tempel: Schwingungen

Ash Ra Tempel: Schwingungen

di Neu!_Cannas | DeRango™: 56,48

Vibrazioni. Vibrazioni di una penna su un foglio che disegna due donne in copertina che guardano il loro sole. Look At Your Sun. Vibrazioni di strumenti musicali e di corde vocali impazzite. Schwingungen non ha parole. Un testo base del rock, qualsiasi genere prendete in considerazione, Schwingungen ha davvero pochi…