Hai combinato Sperimentale con Orchestrale

The Beatles: A Day in the Life

The Beatles: A Day in the Life

di marcirap | DeRango™: -18,31

Descrivere un'opera come "A Day in the Life" nella sua interezza è difficile, quindi di spero di fare una buona recensione. La traccia finale di "Sgt. Pepper", è un'opera incredibile, in cui la combinazione "tradizione-innovazione", tanto amata dai Beatles in quel periodo, è espressa al suo massimo. È stata scritta…

Riz Ortolani: Non si sevizia un paperino

Riz Ortolani: Non si sevizia un paperino

di MauriceHaylett | DeRango™: 10,05

Non si sevizia un paperino è la colonna sonora dell'omonimo film di Lucio Fulci, rilasciato nel 1972. Per i meno informati, si tratta di un cult-movie che si innesta nel filone del giallo all'italiana di cui Fulci era un apprezzato autore. L'abbondante violenza e la morbosità di certe scene (indimenticabile…

Devil Doll: Eliogabalus

Devil Doll: Eliogabalus

di LUGREZZO | DeRango™: 9,69 Samples!

Mr.Doctor, alias Mario Panciera, è il fondatore/cantante/motoreimmobile dei mistici Devil Doll. Unico nel suo genere (quale genere?) mi limito ad esprimere il mio giudizio su di lui: “Servito”. Mr.Doctor è l’uomo che non chiede, è l’uomo che riceve plausi da ogni dove; ci getta briciole e noi siamo i suoi…

Baustelle: Fantasma

Baustelle: Fantasma

di Jacopo Bencini | DeRango™: 5,33

Il 29 gennaio è uscito “Fantasma”, il nuovo disco dei Baustelle. Valutai positivamente “Amen” (2008), rimasi un po’ più freddo all’uscita de “I mistici dell’Occidente” (2010); ritengo tuttavia inutile dilungarsi sul passato, in quanto “Fantasma” ha ben poco a che vedere con quanto sentito fin ora. “Fantasma” è un concept…

Sven Kacirek: The Kenya Session

Sven Kacirek: The Kenya Session

di hugoniot | DeRango™: 6,83

Ho come l'impressione di avere 2 stomaci, mezzo intestino e un pene che è un entità a se (le dimensioni e le forme esulano dal contesto), cosa certa è il ripudio che provo verso il lavoro, o meglio verso l'inutilità che molti dei nostri lavori hanno (giornataccia). Un ritorno alle…

Björk: Prayer Of The Heart

Björk: Prayer Of The Heart

di O__O | DeRango™: 45,78  Caso letterario  Recensione della settimana 25 del 2011

"Prayer Of The Heart" è una composizione di quindici minuti, realizzata il 2 Febbraio del 2004 per un tributo all'artista e compositore John Tavener e interpretata da una magnetica Bjork, accompagnata dall'inseparabile Brodsky Quartet, che per lei tesse un continuo stratificare impalpabile e acquatico di archi. Bene. E ora che…

Jasun Martz: The Pillory

Jasun Martz: The Pillory

di TheJargonKing | DeRango™: 27,94

Che Jasum Martz sia stato il tecnico del suono di Frank Zappa e il tastierista di Michael Jackson, poco importa. Forse nulla. A tutti gli effetti un genio è tale indipendentemente da con chi abbia lavorato. Nella sua scheda personale, sul sito, appare come pittore, scultore, musicista, compositore, un artista…

Luigi Nono: Como Una Ola De Fuerza Y Luz

Luigi Nono: Como Una Ola De Fuerza Y Luz

di giovanniA | DeRango™: 26,47 Samples!

La musica, per Luigi Nono, era indissolubile dall'impegno umano e politico: ne è un esempio "Como una ola de fuerza y luz", brano del 1971-72 dedicato all'attivista rivoluzionario Luciano Cruz che Nono aveva conosciuto a Santiago del Cile e la cui morte improvvisa (attribuita a un banale incidente domestico) aveva…

Avion Travel: Nino Rota L'Amico Magico

Avion Travel: Nino Rota L'Amico Magico

di sunset sound | DeRango™: 4,01

L'amico magico è tale perché riesce a far emozionare le persone con i suoi racconti carichi di ricordi e sentimento: una goliardata con gli amici, il primo amore, i dolori della guerra. Lui racconta e noi ascoltiamo. A volte piangiamo. Gli Avion Travel (ormai non sono più una piccola orchestra)…

Alessandro Esseno: La terra non finisce all'orizzonte

Alessandro Esseno: La terra non finisce all'orizzonte

di stupidgirl09 | DeRango™: 3,15

La figura del compositore si differenzia in maniera abissale da quella dell'interprete, che il più delle volte anche ai massimi livelli, non viene baciato dal dono del comporre, non sono molti ai giorni nostri i casi di compositori in grado di toccare le corde dell'anima e di essere al tempo…

Múm: Sing Along To Songs You Don’t Know

Múm: Sing Along To Songs You Don’t Know

di davide91 | DeRango™: -2,28

"Sing Along To Songs You Don't Know" è l'inizio di una nuova carriera per gli islandesi Mùm. Una nuova filosofia per questo affascinante collettivo, partito in piena elettronica e giunto ora a farci ascoltare musica folktronica a braccetto con indie-pop, cori e sintonie orchestrali. Secondo diverse interviste sembra che l'album…

Elend: A World in Their Screams

Elend: A World in Their Screams

di Gasta | DeRango™: 13,64 Samples!

Oh tu, Miseria! Vieni e portami via con te un'ultima volta! Nel 2007 gli Elend rilasciano il terzo e ultimo capitolo del nuovo ciclo - il "Wind Cycle" (basato su un poema scritto dai due compositori principali, Iskandar Hasnawi e Rénaud Tschirner, inizialmente prevedeva cinque parti ma poi è stato…

Bernard Hermann: Taxi Driver Soundtrack

Bernard Hermann: Taxi Driver Soundtrack

di Mr.Moustache | DeRango™: 19,03

Chiedetevi per davvero, se avete realmente visto Taxi Driver. (es: "ho mai visto realmente Taxi Driver?") Sì, c'è una intramontabile percentuale che ha a dirmi con certezza sopraffina che questo è avvenuto, ma d'altra parte, non ne sarei così convinto: ovvero non sarei del tutto persuaso del fatto che in…

Palast Orchester mit Max Raabe: Super Hits Nummer 2

Palast Orchester mit Max Raabe: Super Hits Nummer 2

di Jukan | DeRango™: 0,00

Il mio professore di Greco, volendo citare Nietzche, una volta mi disse che la grandezza di nazioni come quella ellenica o tedesca si basano sulla capacità di coniugare spirito apollineo e dionisiaco. Ora, per ciò che riguarda il tedesco Max Raabe, non so bene cosa ci sia di apollineo; sicuramente…

Mike Oldfield: Music of the Spheres

Mike Oldfield: Music of the Spheres

di mattet85 | DeRango™: 26,81

Viviamo in uno strano momento storico, io stesso a fatica trovo il nesso in molti atti che mi trovo a realizzare giornalmente. Sembra che le nostre vite abbiano perso completamente di significato, che l'uomo sia una trottola impazzita alla ricerca del motivo per continuare a girare. C'è chi si pone…

John Zorn and Secret Chiefs 3: Xaphan: Book of Angels Vol. 9

John Zorn and Secret Chiefs 3: Xaphan: Book of Angels Vol. 9

di morningstar | DeRango™: 16,38

 "- Come sa tutto questo? E' un diavolo?- - Sono solo un uomo - rispose Padre Brown - e pertanto ho tutti i diavoli nel cuore -" Chesterton , "Il pugnale alato" A ciascuno il diavolo che gli tocca (non necessariamente che si merita, ahimè). A Trey Spruance è toccato…

Antonella Ruggiero: L'Abitudine della Luce

Antonella Ruggiero: L'Abitudine della Luce

di hypnosphere boy | DeRango™: 0,00

Orbene quantunque Vi possa piacere, nel breve tratto sopra i puntini sospensivi che racchiudono il mio effimero transito in codesta valle di lacrime (...) , ho voluto conchiudere questa "trilogia" di scripti dedicati alle Voci Femminili Italiane con una delle più belle ed emozionanti Interpreti. Tuttavia, occorrendomi all'opra incompiuta un…

Mercury Rev: Hello Blackbird

Mercury Rev: Hello Blackbird

di Dune Buggy | DeRango™: 18,09

HELLO BLACKBIRD volare nelle strane arie dei Mercury Rev La più recente uscita discografica dei Mercury Rev è una colonna sonora dal titolo "Hello Blackbird", composta per la sonorizzazione del film "Bye Bye Blackbird" (regia: Robinson Savary), mi pare ancora inedito in Italia. Non è la prima volta che questa…

Vampire Rodents: Clockseed

Vampire Rodents: Clockseed

di Festwca | DeRango™: 58,46  Scelta degli editor

E' un seme perverso che ti cresce nello stomaco. Rabbia, dolore accecante. Impulsi intermittenti, scariche di elettricità che sconvolgono la mente. Clockseed è una visione nitida, un affresco indecifrabile e chiaro, un'allucinazione assordante. Le idee che prima erano sparse alla rinfusa per miglia e miglia, ora sono compatte e catalogate;…

Opus Avantra: Lord Cromwell Plays Suite For Seven Vices

Opus Avantra: Lord Cromwell Plays Suite For Seven Vices

di Peter Hammill | DeRango™: 12,60  Scelta degli editor

I sette vizi trascritti, anzi, tradotti in musica. Meglio, in suoni. Superbia, avarizia, lussuria, ira, gola, invidia, accidia, con l’aggiunta di un vizio, il mio vizio. La superbia (“Flowers On Pride”) suona maestosa, a volte invadente e di sicuro ingombrante. Ma al tempo stesso sa essere elegante, sa nascondere la…