Bene! Hai selezionato il genere Dream Pop

Anathema: The Optimist

Anathema: The Optimist

di splinter | DeRango™: 4.00

Gran parte di “Distant Satellites” era troppo dipendente dai precedenti due album ma le quattro tracce finali erano proiettate al futuro e dicevo che da lì bisognava ripartire… Non è esattamente ciò che hanno fatto con quest’ultimo lavoro ma il passo avanti l’hanno fatto comunque. Il timore che gli Anathema…

Susumu Hirasawa: Berserk Original Soundtrack

Susumu Hirasawa: Berserk Original Soundtrack

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 16.00

Ho sempre attribuito la mia stima nei confronti di Berserk al semplice fatto che non sono (né sono mai stato) un seguitore di manga o anime. Quel colorato e fantasioso mondo fatto di guerrieri, robot e alieni non ha mai fatto breccia in me, fino a quando non lessi -casualmente-…

Lou Rhodes: theyesandeye

Lou Rhodes: theyesandeye

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 24.00

Ciò che ami fa più male di ciò che detesti, e sembra banale, lo so. Ma quando senti il mondo ed il suo peso configuri dinnanzi a te ogni sorta di immagine legata a repulsione, rigetto e frustrazione. Cosa è peggio di tutta questa roba? La bellezza, essa fa più…

Beach Fossils: Somersault

Beach Fossils: Somersault

di Taurus | DeRango™: 30.00

La musica, al pari di una sana passeggiata o una corsetta, è una sorta di medicina dell’anima, anti-medicina terapeutica per eccellenza, che assunta nelle dosi giuste fa stare bene e rilassa i vari organi. A patto di trovare la giusta colonna sonora. I Converge destabilizzano i sistemi solari creando nuovi…

Cigarettes After Sex: Cigarettes After Sex

Cigarettes After Sex: Cigarettes After Sex

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 17.00

La gavetta, i primi brani autoprodotti e tanta classe. Greg Gonzalez decide di lasciare il Texas e di trasferirsi a Brooklyn in compagnia di altri musicisti con cui registrare il primo EP. Agli inizi del corrente decennio i Cigarettes After Sex prendono vita, e conquistano quella fetta di pubblico entusiasta…

Svetla V.: Mattias

Svetla V.: Mattias

di nes | DeRango™: 28.00  Consigliata    ZOT!

Lei, acqua e sapone riempiono un nome da Russia mignotta. Synth anni ottanta, voce profondamente dolce da novembre nella ex Berlino est. Tappeti ambient grigi, pacati, da risvegli grigi a fianco dei suoi capelli spettinati. Occhiali nerd sul comodino. Una copia di Steinbeck conferma l'età. La domenica e il dolce…

Secret Shine: There Is Only Now

Secret Shine: There Is Only Now

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 21.00

Il 2017 sembra essere l’anno ufficiale del revival dream pop per eccellenza; sono riemersi gli Slowdive, i Ride e persino i Jesus & Mary Chain. A tornare sulle playlist dei sognatori sono anche le melodie shoegaze dei Secret Shine, da Bristol. Un relativamente triste passato li ha spinti a riunirsi…

Demen: Nektyr

Demen: Nektyr

di ALFAMA | DeRango™: 6.00

Solitaria Svedese. Lunghi capelli neri a coprire il viso, solo due occhi di ghiaccio figli di un misticismo nordico. Onde di suoni electro dark ambient, si adagiano a un mortuario neo classicismo marmoreo Fredda litania gotica, Nico persa fra gelidi venti che cantano antiche leggende fra i fiordi Cantare sul…

Breathless: The Glass Bead Game

Breathless: The Glass Bead Game

di JonatanCoe | DeRango™: 34.00

La new wave degli ottanta. Mai nessun genere è stato così promiscuo, consolidandosi e amalgamandosi nelle mutuabili esperienze delle nascenti band che affinavano il loro sound sotto la nuova bandiera. D'altronde, se l'etichetta è nata con il solo scopo di catalogare tutte le produzioni che vedevano la luce in quel…

Shelleyan Orphan: Helleborine

Shelleyan Orphan: Helleborine

di JonatanCoe | DeRango™: 22.00

Adagiato e inerme nel mio soffice alveo, frontiera tra Morfeo e la Terra della Ragione, rassegno orecchie e cuore nelle cavità di "Helleborine", tra le sue mille arzigogolate pieghe barocche, le superbe sessioni di fiati, l'incanto sonoro di Caroline Crawley, i controcanti ricamati ad hoc di Jemaur Tayle. Parlatemi ancora…

Jeff Buckley & Elizabeth Fraser: All Flowers In Time Bend Towards The Sun

Jeff Buckley & Elizabeth Fraser: All Flowers In Time Bend Towards The Sun

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 48.00

Quali sono le migliori storie d'amore? Chi tra le coppie che si giurano eterno amore, e quelle che vivono una passione senza lieto fine, possono affermare di aver vissuto il vero amore? Da una parte la solidità e dall’altra il fascino rock n roll del live fast/die young in stile…

Slowdive: Slowdive

Slowdive: Slowdive

di GrantNicholas | DeRango™: 20.00

Dopo la storica reunion (con relativo nuovo album) dei My Bloody Valentine, ne arriva un’altra molto attesa in ambito shoegaze/dream pop: quella degli Slowdive di Rachel Goswell. Registrato in cinque diversi studi di registrazione britannici, il nuovo album eponimo arriva a ben 22 anni dall’ultima prova in studio (affatto fondamentale),…

Les Discrets: Prédateurs

Les Discrets: Prédateurs

di Hell | DeRango™: 26.00

Forse a causa di una velata scaramanzia, sono abituato a considerare il terzo album come la prova del nove, la conferma (seppur giovane) della consistenza di un artista, e quindi una valida scommessa sulla sua longevità. Certo non sempre ci si azzecca, ma mi è capitato spesso di imbattermi in…

Cocteau Twins: Treasure

Cocteau Twins: Treasure

di CosmicJocker | DeRango™: 42.00

La mistica marea del sogno travolge i miei sensi. Dream-pop esoterico irradia di sabbia magica la polvere della realtà; cornucopie colme di armonie argentee, di ritmiche increspate, di timbriche squillanti. Riverberi trasognati di ciottoli bianchi percossi dalla pioggia. Note cristalline e spumose si infrangono sulla voce di una sirena; gorgheggi…

Hooverphonic: A New Stereophonic Sound Spectacular

Hooverphonic: A New Stereophonic Sound Spectacular

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 24.00  ZOT!

Liesje Sadonius, la prima voce ufficiale degli Hoover. Il trip hop e le sue atmosfere dilagano in tutta Europa durante la seconda metà degli anni ’90, così anche dal Belgio qualcuno lancia il sasso. Frank Duchene e Alex Callier si occupano della tessitura elettronica, mentre la chitarra che saltella tra…

Lisa Gerrard: The Black Opal

Lisa Gerrard: The Black Opal

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 31.00

Quanto tempo serve a realizzare di aver avuto un incubo? Lisa Gerrard, si sa, è una che con la voce ti scava dentro senza chiedere il permesso. Metti play ed è fatta. Dopo aver attuato un vero e proprio revival di reminescenze e suoni dal passato in molti episodi targati…

The Verve: No Come Down (B Sides & Outtakes)

The Verve: No Come Down (B Sides & Outtakes)

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 50.00

La storia è quella di quattro ragazzi che nel 1990 formano una band, e propongono le loro novità ad una festa di compleanno nella cittadina di Wigan. Il volto che spicca è quello del tenebroso leader Richard Ashcroft, una sorta di Mick Jagger sotto acidi che non accenna un sorriso…

Grimes: Art Angels

Grimes: Art Angels

di noveccentrico | DeRango™: 46.00

Ci sono storie musicali che costituiscono una sorta di terra di mezzo. In quella manichea divisione tra bene e male (mainstream – alternative; cose per fighi tossici – cose per tossici da dance floor). A farne le spese sono artisti come Grimes. A distanza di più di un anno, fa…

Cults: Cults

Cults: Cults

di Chainsaw | DeRango™: 10.00

Sono belli, fanno pop, sono bravi ma soprattutto non sono una colata di caramello stucchevole e infiocchettato. L'indie pop un po' dream e tanto twee è stato un genere un po' troppo sfruttato negli ultimi cinque-sei anni. È stata sfruttata ampiamente anche la formula cantante-carina + tizio-poco-carino-che-però-tiene-su-la-baracca. Il risultato è…

M83: Junk

M83: Junk

di Onirico | DeRango™: 8.00

Come avevo preagnosticato nella recensione del loro antecedente album “Hurry Up We’re dreaming”, che ha avuto un successo mondiale, gli M83 erano sull’orlo del baratro della vendita commerciale. E come dimostra quest’ album, uscito nella primavera di questo (quasi finito) anno, nel baratro ci sono caduti in pieno. Poco si…