Bene! Hai selezionato il genere American Underground

Mudhoney: Digital Garbage

Mudhoney: Digital Garbage

di sotomayor | DeRango™: 22,62  Novità

Alla fine i Mudhoney sono uno di quei gruppi che usciti fuori alla fine degli anni ottanta e poi raggruppati dai più nel grande calderone del genere "grunge", abbiano mantenuto negli anni uno standard elevato e una ispirazione anche ideologica che li porti ancora oggi a cacciare fuori dischi che…

The Sea and Cake: Any Day

The Sea and Cake: Any Day

di sotomayor | DeRango™: 25,31  Novità

Alla fine credo ci voglia una certa onestà intellettuale, diciamo così, e riconoscere che anche una band che ti piaccia molto, possa fare un disco che non funzioni. Penso che i Sea And Cake di Sam Prekop, John McEntire, Archer Prewitt ed Eric Claridge siano una band storica e che…

Half Japanese: The Band That Would Be King

Half Japanese: The Band That Would Be King

di Almotasim | DeRango™: 55,87

"I read the writing on the wall/ In fact I’m the guy that wrote it". “Ho visto la scritta sul muro/ in effetti sono stato proprio io ad averla fatta”. Jad Fair è un vero genio. Un vero dilettante. Un vero alternativo. Jad Fair è un leone sotto la pelle…

Sonic Youth: Sister

Sonic Youth: Sister

di ygmarchi2 | DeRango™: 40,35

"I went away to see an old friend of mine, his sister came over, she was out of her mind [...] She keeps coming closer saying I feel it in my bones Schizophrenia is taking me home" Sono queste alcune righe della canzone di apertura di "Sister", l'album che i…

They Might Be Giants: I Like Fun

They Might Be Giants: I Like Fun

di caesar666 | DeRango™: 25,54  Novità

I They Might Be Giants sono un nome storico del rock alternativo statunitense. Dischi come “Lincoln” del 1988 e il loro capolavoro “Flood” del 1990 li hanno consacrati come un gruppo di culto. In realtà la band newyorchese è formata dal duo John Linnell & John Flansburgh. E’ un fatto…

Kristin Hersh: Sunny Border Blue

Kristin Hersh: Sunny Border Blue

di LittleBluebelle | DeRango™: 67,44  Consigliata

Il periodo dell’anno che preferisco è la fine dell’estate: le giornate continuano ad essere rischiarate e riscaldate dal sole, ma non sono più soffocanti, e le serate iniziano ad essere più fresche. A farmi prediligere questo particolare momento è ancor più la luce: quella luce soffusa e un po’ sghemba,…

Calla: Televise

Calla: Televise

di LittleBluebelle | DeRango™: 54,79

“Ma i giorni della tua vita saranno giorni d’affanno, quell’affanno che è la più duratura delle impressioni, come il cipresso è il più resistente degli alberi. Le ore della tua felicità sono passate; la gioia non si raccoglie due volte nella vita, come le rose di Pesto che fioriscono due…

King Buffalo: Repeater EP

King Buffalo: Repeater EP

di sotomayor | DeRango™: 32,11  Levitation    Novità

Mi piacciono questi gruppi di "spaccamontagne". Penso a band come gli Arbouretum (prima della svolta con l'ultimo album) oppure i Pontiak: questa musica psichedelica acida e che ti trasmette una specie di contatto viscerale con le forze della natura e come se tu fossi un tutt'uno con essa. Una specie…

Oneida: Happy New Year

Oneida: Happy New Year

di ygmarchi2 | DeRango™: 21,43  Levitation

"Happy New Year" degli Oneida è un disco deprimente ma nonostante ciò è un disco splendido. E' deprimente perché... beh, provate! Se dopo averlo ascoltato non vi sentite tristi, senza speranza e umanamente provati e prostrati, che dire, forse è perché non lo avete ascoltato bene! E' splendido perché è…

Pontiak: Dialectic of Ignorance

Pontiak: Dialectic of Ignorance

di sotomayor | DeRango™: 6,05  Levitation    Novità

I tre fratelli Jennings, Van e Lain Carney hanno ridisceso le montagne e da Blue Ridge Mountain, stato della Virginia, Stati Uniti d'America, sono ritornati a valle con tra le mani un nuovo disco (registrato allo A studio di loro proprietà) che è chiaramente una bomba e un lavoro imperdibile…

Endless Boogie: Vibe Killer

Endless Boogie: Vibe Killer

di sotomayor | DeRango™: 7,44  Levitation    Novità

Qualche giorno fa ho scritto del disco di Hugo Race e Michelangelo Russo e in cui i due musicisti si sono dedicati alla riproposizione di nove classici di John Lee Hooker. Una specie di registrazione-lampo che ha dato vita a un disco 'John Lee Hooker's World Today' che è una…

Jim And The French Vanilla: Afraid Of The House

Jim And The French Vanilla: Afraid Of The House

di sotomayor | DeRango™: 9,00  Levitation

Da Madison nel Wisconsin, Stati Uniti d'America, una band che va dritta al sodo e propone un revival della musica garage degli anni sessanta e settanta in una maniera letteralmente devastante e allucinata e quanto più rumorosa e distruttiva possibile. Jim And The French Vanilla è un progetto di Jim…

Dead Rider: Crew Licks

Dead Rider: Crew Licks

di sotomayor | DeRango™: 8,84

Un dischetto veramente bello e interessante questo qui de i Dead Rider, formazione che fa parte della scuderia Drag City e capitanata dal chitarrista Todd Rittman (ex U.S. Maple) e completata da Matthew Espy (batteria), Andrea Faugh (tromba, tastiere), Thymme Jones (synth, fiati, batteria). In bilico tra avanguardia e tradizione,…

METZ: Strange Peace

METZ: Strange Peace

di sotomayor | DeRango™: 38,84

In questo momento i METZ sono sicuramente quelli che si potrebbero definire i veri e propri alfieri della Sub Pop Records. Dopo la pubblicazione di 'METZ' (2012) e 'II' (2015) con il nuovo disco 'Strange Peace', uscito lo scorso 22 settembre, il trio originario di Ottawa (Canada) e adesso di…

Wand: Plum

Wand: Plum

di sotomayor | DeRango™: 26,84

I Wand non sono esattamente una band particolarmente celebre e specialmente nella vecchia Europa, eppure hanno tutte le carte in regola date le sonorità proposte, per potere essere presi in considerazione da una fetta di pubblico ben più ampio. Il nuovo disco del quintetto di Los Angeles, California è uscito…

Wilco: Being There

Wilco: Being There

di robycorgan | DeRango™: 6,32

'Being There' e' considerato il primo 'successo' commerciale degli Wilco, formazione di Chicago Alternative Country e Folk e portavoce del genere Americana, nata dalle ceneri degli Uncle Tupelo grazie al frontman Jeff Tweedy. Considerato tale a buon ragione. I numeri giusti ci sono tutti: pezzi di rock trascinante (Monday, Outtasite),…

Mark Lanegan: Gargoyle

Mark Lanegan: Gargoyle

di sotomayor | DeRango™: 28,91

Tra le varie recensioni che ho letto in giro di questo ultimo disco di Mark Lanegan, che qui si presenta come 'Mark Lanegan Band', ce n'era una che suggeriva che tra quelli che definiva come reduci del 'grunge', Lanegan sia quello che è invecchiato meglio e sostanzialmente l'unico che abbia…

Jerry Paper: Toon Time Raw!

Jerry Paper: Toon Time Raw!

di noveccentrico | DeRango™: 19,40

Qual è il farmaco che più di tutti vi crea stati di ubriachezza neurologica? Io non tollero il nimesulide, specialmente l'Aulin. Comincio a vaneggiare e a vedere le porte sciolte come un quadro di Dalì. Per non parlare dello Zitromax: dopo un quarto d'ora sento le voci attorno riverberate e…

Criminal Party: La Revolution Bourgeoise

Criminal Party: La Revolution Bourgeoise

di Summer68 | DeRango™: -7,15

E' in crisi quella che una volta chiamavamo musica e che tutti amavano, sentendo la carica che trasmette questo l'album retro' il perché ci torna in mente in lapalissiana maniera. Perche' gli pseudo guidici degli attuali talent non fanno sentire un album del genere all'aspirante artista di turno prima di…

Half Japanese: Hear The Lions Roar

Half Japanese: Hear The Lions Roar

di sotomayor | DeRango™: 28,48

Alla fine penso che molti sarebbero concordi nel definire Jad Fair come una personalità eccentrica. Molti portrebbero persino pretendere che lui abbia una specie di lato oscuro: lo immaginano con i capelli elettrizzati, come se fosse reduce da una specie di elettro-shock, una figura stereotipata, tipo quella dello scienziato pazzo…

Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient Americana Apocalyptic folk Arti Marziali Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Biblico Biografico Black Metal Bluegrass Blues B-Movie Breakbeat Brillante Cantautori Canzone d'autore Canzoni francesi Chill Out Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Di Genere Digital Documentario Downtempo Drammatico Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Erotico Etnica Experimental Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk Rock Free jazz Funk Gabber Garage Glam Glitch Goa Goregrind Gothic Grindcore Grottesco Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Hip-Hop IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz/Blues/Roots Just Rock Lagna-Rock Low-Fi Math-Rock Metal Minimal Minimalismo Musique concrète New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nuovi Suoni Pop Pop Rock Pop-Punk Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power-Pop Progressive Progressive Metal Psichedelia Psychobilly Pulp Punk Punkrock Rap Religioso River Blues R'n'b Road Movie Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Satirico Screamo Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Sperimentale Stonerrock Straight edge Strumentale Surf Rock Symphonic black metal Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Trance Trash UK garage US Collegerock Weirdo