Bene! Hai selezionato il genere Avantgarde Metal

Brand of Sacrifice: Interstice

Brand of Sacrifice: Interstice

di nightytheshow | DeRango™: 1,19

Pensare che questa band sia composta da ex membri di una band progressive metalcore (gli afterimage, per chi non li conoscesse) fa parecchio strano, dato che in questo breve ep i generi buttati insieme sono lo slam, il djent, il deathcore e qualche pizzico avantguard, mai mi sarei aspettato un…

The Tony Danza Tapdance Extravaganza: Danza III: The Series of Unfortunate Events

The Tony Danza Tapdance Extravaganza: Danza III: The Series of Unfortunate Events

di nightytheshow | DeRango™: 6,48

Se dobbiamo parlare di una band che ha cambiato le regole della musica estrema contempornea, i tony danza sono di diritto un punto su cui argomentare, la creatura malata di jesse freeland nel tempo ha saputo mutare forma senza togliere gli occhi dall'obiettivo : La fottutissima V-I-O-L-E-N-Z-A, partendo con un…

Sumac: The Deal

Sumac: The Deal

di GenitalGrinder | DeRango™: 42,48

Questa volta non mi freghi Aaron; questa volta sono pronto. Un solo ascolto, un unico ascolto; e provo a buttar giù qualche riga sull'esordio dei Sumac del Febbraio 2015. Un lavoro raggelante, che preme, che compatta, che schiaccia. Ti riduce in polvere, ti annienta, ti piega in due, ti spezza.…

Painkiller: Buried Secrets

Painkiller: Buried Secrets

di GenitalGrinder | DeRango™: 44,13

Così ha scritto uno di noi pochi giorni addietro: "Un trio di deturpatori del pentagramma che sarebbero dovuti esser rinchiusi nella prigione di massima sicurezza San Juan de Lurigancho, Perù. Per fortuna loro e nostra non li hanno mai catturati." Hai ben ragione; è tutto giusto ciò che afferrmi esimio…

Arkheth: Twelve Winter Moons Comes the Witches Brew

Arkheth: Twelve Winter Moons Comes the Witches Brew

di Zio Gufo | DeRango™: 11,98

Ciò che vedi e senti quando vai dentro ad un bosco, di notte, da solo e sotto gli effetti di un gran bel cartone. Questo disco si potrebbe tranquillamente riassumere così, né più, né meno. Ma in ogni caso, per tutte le persone a cui questa semplice descrizione non basta,…

Satyricon: Deep Calleth upon Deep

Satyricon: Deep Calleth upon Deep

di Niklaus | DeRango™: 6,15

Ed eccoci alle prese con una vera e propria leggenda del metal estremo, un gruppo che ha contribuito a fondare e consacrare un genere amato e odiato, come tutte le vere e grandi forme d’arte, eccoci con i Satyricon! In Norvegia, loro Paese natale, godono ormai di uno status che…

Au Dessus: End of Chapter

Au Dessus: End of Chapter

di Niklaus | DeRango™: 13,92

Inizio dicendo subito che avrei dovuto scriverla prima questa mia “visione”, End of Chapter è un’opera che definisco come una delle sorprese estreme più belle di questo 2017, avrei dovuto, appunto, ma lo faccio solo ora, giusto perché credo che per descrivere dischi come questo servono tempo e ascolti, anche…

The Dillinger Escape Plan: Dissociation

The Dillinger Escape Plan: Dissociation

di Meathballz | DeRango™: 4,41 Samples!

Lasciatemelo dire, non potrebbe esistere una fine migliore per un gruppo importante come questo, capace di mantenere la testa alta per un'intera carriera, non fallendo praticamente mai e mantenendo alto il nome del genere che hanno sempre amato proporre. Mi trovo infatti a recensire l'album di una band giunta ormai…

Yakuza: Of Seismic Consequence

Yakuza: Of Seismic Consequence

di De...Marga... | DeRango™: 53,00  Consigliata

E' già messo tutto in evidenza nel titolo dell'opera. Una sconvolgente "Conseguenza Sismica". Perchè la band di Bruce Lamont, da Chicago, si è sempre messa in luce (tenebrosa) per un approccio musicale sballato e fuori controllo. La forza espressiva, mantrica, ripetuta all'infinito degli OM; la schizofrenia interpretativa dei migliori Mr.…

Gorguts: Obscura

Gorguts: Obscura

di Gabrielegilli | DeRango™: -11,36

Premessa fondamentale, onde evitare fraintendimenti, questo tipo di recensioni si basa sulle riflessioni di dischi ai quali sono MOLTO affezzionato, che siano essi metal/rock/jazz/pop/soul. Non ho bisogno di divagarmi in riflessioni filosofiche del cazzo pur di giustificare l'oggettiva validità di un'opera. Se la musica fosse oggettiva, non avrebbe senso ascoltarla…

Cynic: Focus

Cynic: Focus

di lipap | DeRango™: 0,72

"Cynic (Cinico): Un membro di un gruppo di filosofi dell'antica Grecia i quali insegnavano che la virtù costituisce felicità e che l'autocontrollo è la parte essenziale della virtù.​" Così recita il testo nel booklet dell'album in studio di esordio di una grande band penalizzata da una storia travagliata, i Cynic.…

Ævangelist: Writhes in the Murk

Ævangelist: Writhes in the Murk

di Hell | DeRango™: 19,19

Oltre i confini dell'immensa regione denominata metal, in una landa inospitale dove tifoni e nubifragi straziano senza sosta il cielo oscurato e la terra paludosa: là si annida questo reietto del mondo. Ancora una volta mi trovo in difficoltà. Di preciso che cosa suonano, o meglio professano, gli Ævangelist? Rumor(ror)e,…

Ævangelist: Enthrall to the Void of Bliss

Ævangelist: Enthrall to the Void of Bliss

di Hell | DeRango™: 0,00

Il "fascino del vuoto beatifico" è ad oggi lo slogan preferito degli ammerigani Ævangelist, presi come sono a scandagliare le sonorità più abiette concepibili tra le varie compagini del metal estremo. (In)giustamente accolti dalla critica con più di qualche perplessità, e pure additati dal pubblico navigato perché troppo pretenziosi e…

Blut Aus Nord / Ævangelist: Codex Obscura Nomina

Blut Aus Nord / Ævangelist: Codex Obscura Nomina

di Hell | DeRango™: 26,67

Questo split-album, frutto del lavoro di due realtà di spicco del post-avant-quellocheè-black metal, non sarà certo passato inosservato dagli accoliti della corrente più bastarda di tutto il metallo moderno: l'entità francese Blut Aus Nord, di proprietà esclusiva del buon Vindsval, e gli americani Ævangelist, giovane e sinistra accoppiata dei musicisti-rumoristi…

Pain of Salvation: Meaningless

Pain of Salvation: Meaningless

di perfect element | DeRango™: 0,00

Le aspettative sono altissime dal mio punto di vista, ma se 'il buongiorno si vede dal mattino', ci potremmo tranquillamente trovare di fronte all'ennesimo capolavoro. Meaningless è decisamente un pezzo riuscito sotto ogni punto di vista, video compreso. La voce di Daniel è dolce e grintosa come sempre, d'altronde lui…

Haken: Affinity

Haken: Affinity

di splinter | DeRango™: 6,33

Dopo la definitiva consacrazione e maturità raggiunta con “The Mountain” quasi non avevamo dubbi che il quarto lavoro sarebbe stato ancora una volta molto ispirato e sorprendente nella misura giusta. “Affinity” non tradisce le aspettative. La band si mantiene all’incirca sulle coordinate tendenzialmente avant-garde metal mostrate nel lavoro precedente senza…

Schammasch: Triangle

Schammasch: Triangle

di Hell | DeRango™: 16,03

Sulla scia delle grandi ambizioni e contaminazioni che hanno imperversato nel metal estremo del terzo millennio, gli svizzeri Schammasch, giunti nel bel mezzo del 2016 alla loro terza prova, ci appioppano Triangle, un album che avrebbe tutte le carte in regola per provocare priapismi imponenti e polluzioni notturne agli estimatori…

Sigh: Hail Horror Hail

Sigh: Hail Horror Hail

di lector | DeRango™: 70,39

“E’ duro imparare la propria parte nel mondo.” (Paul Nizan) Anche io sono stato cattivo. Anche io ho odiato senza motivo, sputato sulle comode certezze delle persone giuste, graffiato anche gli occhi che mi accarezzavano. Anche io ho nascosto le mie paure dietro borchie e metallo e cuoio nero. Ho…

Oranssi Pazuzu: Värähtelijä

Oranssi Pazuzu: Värähtelijä

di Hesmovedon | DeRango™: 16,45  Novità    Consigliata

Eccoli. Tra acide dissonanze, suggestioni floydiane, tra sogni che odorano di mandarino e... sussulti metallici neri, nerissimi. Gli Oranssi Pazuzu ci consegnano quello che forse (ma forse per voi, per me è certezza) il disco dell'anno. Intensi, talora di un'intensità insostenibile, capaci di evocare scenari impensabili e impensati. Così li…

Mesarthim: Spire

Mesarthim: Spire

di LKQ | DeRango™: 0,00

Premo play. Chiudo gli occhi. Sono in un'astronave. Riapro gli occhi e, dall'oblò, riesco a vedere, lontana, luminosa, bellissima la Terra. Inizia la fase di atterraggio. Esco dalla mia vettura spaziale e mi ritrovo davanti ad un immenso Cratere. Attorno a me, solo polvere e l'abissale buio interplanetario. Ai miei…

2-Steps Afro Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avant-Rock Be bop Biblico Black Metal Bluegrass Blues B-Movie Bossanova Breakbeat Breakcore Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Caraibi Celtic metal Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Contemporanea Contemporary Jazz Cosmic Country Country Rock Crossover Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Detroit Di Genere Digital Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Epico Etnica Experimental Fantastico Folk Folk Apocalittico Folk metal Free jazz Funk Gabber Garage Glam Glitch Goa Goregrind Gothic Grime Grindcore Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Rock Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Just Rock Klezmer Kraut-Rock Lagna-Rock Low-Fi Math-Rock Melodic Death Metal Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica sacra Neoclassica New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Punk Punkrock Rap Religioso River Blues Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Salsa Samba Screamo Shoegaze Slasher Sludge Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Strumentale Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Thriller Trance Trash Tribale Trip-Hop Viking Viking metal Weirdo World music