Bene! Hai selezionato il genere Country Rock

T-Bone Burnett: The Criminal Under My Own Hat

T-Bone Burnett: The Criminal Under My Own Hat

di gaston | DeRango™: 16,76 Samples!

T-Bone Burnett è saltato fuori dalle vecchie cassette alluvionate. Manco mi ricordavo di averla registrata, questa cassetta. Correva l’anno 1992 e comunque era da millenni che non ascoltavo cassette. C’è voluto l’allagamento... Smontata, asciugata, pulita come tutte le altre (dolce lavoro) e inserita nel vecchio lettore TEAC, ha suscitato subito…

Chris Whitley & Jeff Lang: Dislocation Blues

Chris Whitley & Jeff Lang: Dislocation Blues

di fedezan76 | DeRango™: 63,38

La cosa più difficile da imparare è convivere con il peso della nostra anima. Seguire ciò che si è nelle profondità, fino a trovarsi faccia a faccia con i nostri demoni privati. Pochi di noi hanno il coraggio di esplorare quegli impervi territori. Alcuni ci riescono semplicemente imbracciando una chitarra.…

Bob Dylan: Nashville Skyline

Bob Dylan: Nashville Skyline

di paolofreddie | DeRango™: 32,68

“Nashville Skyline”, nono album in studio di Bob Dylan, prodotto da Bob Johnston, pubblicato il 9 aprile 1969 dalla CBS, compare nelle vetrine dopo quasi un anno e mezzo dal precedente “John Wesley Harding” (dicembre ’67). Come questo, è il risultato di una irriverente presa di posizione nei confronti della…

Little Feat: Little Feat

Little Feat: Little Feat

di MississippiFra | DeRango™: 21,00

Innanzitutto, buonasera. Come penso ogni appassionato di musica che si rispetti, tendo ad avere una passione viscerale, una curiosità naif, bambina CURIOSA nei confronti degli album di debutto di ogni artista. L'idea che al debutto ci sia un embrione, un tratto distintivo per eccellenza, un marchio, mi ha sempre affascinato…

The Rolling Stones: Exile On Main Street

The Rolling Stones: Exile On Main Street

di MississippiFra | DeRango™: -9,72

Sedetevi su una poltrona comoda, accendete una sigaretta e assaporate un buon whiskey, possibilmente torbato e scozzese. Gli Stones per sfuggire alle ingenti tasse della Corona britannica si rifugiarono in Francia, a Nellcôte, una antica villa nobiliare nei pressi di Nizza. La notte si suonava e alle prime luci dell'alba…

Whiskey Myers: Firewater

Whiskey Myers: Firewater

di fedezan76 | DeRango™: 36,65

L'acquavite che ci propongono i Whiskey Myers è un distillato di rock, blues e country, con un deciso retrogusto di Texas. Una musica che non può venir separata dal luogo al quale appartiene, perché è quel luogo. Dove ogni nota è fatta delle note che l'hanno preceduta e insieme riportano…

Alexander

Alexander "Skip" Spence: Oar

di paolofreddie | DeRango™: 17,16

La voce di “Skip” mi ricorda quella di Jimi Hendrix. Questi non si definiva un grande cantante, anzi, odiava la propria voce. Riguardo a Spence, non so quanto gli importasse avere una grande voce. Sta di fatto che con quella sua ugola, con quei suoi falsetti molto enfatizzati, su un…

Willie Nelson: Last Man Standing

Willie Nelson: Last Man Standing

di sotomayor | DeRango™: 30,00  Artista del Popolo    Novità

Probabilmente la figura di Willie Nelson è destinata a essere riconsiderata un giorno da tutti gli appassionati di musica. Questo non significa che Willie sia poco popolare, al contrario penso che nonostante la sua indole eccentrica o forse proprio per questa, sia considerato come una specie di leggenda, ma quello…

Kylie Minogue: GOLDEN

Kylie Minogue: GOLDEN

di minogue83 | DeRango™: 12,00

"Golden" è il nuovo quattordicesimo disco di studio di Kylie Minogue , che arriva dopo i progetti natalizi "Kylie Christmans" del 2015 e 2016 , e dopo quattro anni da "Kiss me once" 2014 ( ultimo disco con la Parlophone ). La Bmg puo' essere soddisfatta di questo prima collaborazione…

Little Feat: Little Feat

Little Feat: Little Feat

di woodstock | DeRango™: 100,02

«Ma a chi vuoi che interessi il primo disco dei Little Feat» mi dico, già non sono in tanti quelli che li conoscono. Poi però ci penso, e ripercorro i momenti che hanno fatto crescere ascolti sempre più frequenti, fino alla compagnia quasi onnipresente degli ultimi tempi. Partiamo quindi dalla…

The The: Hanky Panky

The The: Hanky Panky

di Falloppio | DeRango™: 25,80

Questo non è sicuramente il lavoro migliore dei The The, pseudonimo usato da Matt Johnson per il suo gruppo, ma è comunque un bell’album. Esce nel 1995 ed è una rielaborazione di cover del cantautore country Hank Williams nato in Alabama nel 1923 e morto a soli trent’anni. L'analisi di…

Green on Red: Gas Food Lodging

Green on Red: Gas Food Lodging

di gate | DeRango™: 73,69  Scelta degli editor

Sapete qual è la cosa più americana che ci sia? Non è l'apple pie; non è nemmeno Hollywood. Io credo che la cosa più americana sia in fondo la solitudine. Dimenticatevi di New York, delle coste, delle metropoli; gli Stati Uniti sono anche molto, molto altro. Sono anche i Grandi…

Hank Williams III: Hillbilly Joker

Hank Williams III: Hillbilly Joker

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 30,00

L'avere un cognome importante e iconico come quello del più grande pilastro country, non ti nega il diritto di esercitare la professione di stronzo in giro per il mondo. Hank Williams III, nipote di Hank Williams e figlio di Hank Williams Jr. lo sa bene, e i suoi pezzi incentrati…

Susan Cattaneo: The Hammer and the Heart

Susan Cattaneo: The Hammer and the Heart

di Seamus1804 | DeRango™: -6,00

Parte bene, con pezzi che sprizzano allegria ed un tiro preciso e sostenuto, questo disco di buon country-pop impreziosito da una voce particolarmente limpida e incisiva. Poi via via si perde un po' in ballate piuttosto convenzionali, alternando pezzi più riusciti ad altri forse trascurabili. Nel complesso quindi un disco…

Ryan Adams: Prisoner

Ryan Adams: Prisoner

di DottZudo | DeRango™: 18,55

Free my heart Somebody locked it up/ I know our love is wrong I am a criminal I am a Prisoner For your love. Una voce. Una chitarra. Ryan Adams si racconta nuovamente con il suo ultimo lavoro "Prisoner". Racconta, appunto, della sua prigionia, una cagione interiore che l'ha tormentato…

The Nitty Gritty Dirt Band: Uncle Charlie and His Dog Teddy

The Nitty Gritty Dirt Band: Uncle Charlie and His Dog Teddy

di mauro1101 | DeRango™: 7,17 Samples!

Mancavano ancora due anni all'uscita di quell'album che diede alla Nitty Gritty Dirty Band la gloria eterna, cioè “Will the Circle be Umbroken”, un triplo album dove insieme ad alcuni musicisti del calibro di Doc Watson e Earl Scruggs c'era la summa e l'enciclopedia del country tradizionale e del bluegrass.…

Nikki Lane: Highway Queen

Nikki Lane: Highway Queen

di sotomayor | DeRango™: 18,00

Quando parliamo di country-music oppure country-western ci riferiamo ovviamente a un genere musicale, ma anche e soprattutto a qualche cosa di molto radicato ancora oggi nella cultura popolare americana. In quanto tale diventa sempre difficile nel merito tracciare una linea di separazione netta tra quella che può essere una semplice…

Kaleidoscope: Incredible!

Kaleidoscope: Incredible!

di Almotasim | DeRango™: 61,17

Attraversare il cuore del mistero è, in questo caso, chiedersi come mai, all’interno della Summer of Love, una musica così mirabile ed esemplare, così ben suonata, come quella dei Kaleidoscope (USA), possa esser rimasta quasi priva di riconoscimento e legittimazione. Eppure. Così estrosa, così colta e popolare al contempo, così…

Alex G: Rocket

Alex G: Rocket

di kloo | DeRango™: 22,76

C'è una domanda che mi pongo a cui non riesco a darmi risposte: ma è meglio un disco omogeneo o eterogeneo? Dipende! Un artista per riuscire a svicolarsi tra vari generi o sottogeneri deve avere due palle cubiche ed una personalità talmente invadente che oscurerebbe il sole; ma nemmeno una…

Neko Case: Fox Confessor Brings the Flood

Neko Case: Fox Confessor Brings the Flood

di Almotasim | DeRango™: 36,12

Neko Case. Fox Confessors Brings The Flood. Anti Records. 2006. Un album di Alt-Country ed Alternative Pop/Rock. Un piccolo capolavoro. Nata Neko Richelle Case, nel 1970, da genitori ucraini, ad Alexandria (Virginia), ha vissuto a Tacoma (Washington) e Vancouver, dove si è laureata in “Arte e Design” (nel 1994), per…