Bene! Hai selezionato il genere Folk Apocalittico

Death in June: Essence!

Death in June: Essence!

di caesar666 | DeRango™: 20,02

Sono ormai quasi 20 anni che Douglas P. e i Death In June non ne azzeccavano più una: per cui, quando ho saputo che usciva un nuovo disco della Morte in Giugno la prima reazione che ho avuto è stata quasi di disinteresse. Non mi aspettavo nulla: ormai le delusioni…

Brutal Truth: Extreme Conditions Demand Extreme Responses

Brutal Truth: Extreme Conditions Demand Extreme Responses

di sfascia carrozze | DeRango™: 62,55

Aldilà del fatto che l'esordio veramente brutale dei grindsters Niù Iorchesi Brutale Verità era, è e resterà per sempre e finché morte non ci separi, un virulentissimo concentrato di romantico nichilismo d'antan che musicalmente spacca letteralmente le terga ancora oggi a colpi di Mawashi-geri, credo di poter dire che c'è…

X-Factor: Live Show #5

X-Factor: Live Show #5

di CARABasia | DeRango™: 94,99  Caso letterario    Levitation    Komatsu    JukeBox    De(L)etereo

Volevate l'APOCALISSE? E allora eccola servita su vassoio d'argento con intarsi in blu cobalto e lussureggianti scene di caccia. Come primo gesto apolitico e apocalittico noi Membri integerrimi del C.A.R.A.Basia (Comitato Avulsi Recensori Anonimi della DeBasia) abbiamo pensato di mettere sotto la nostra sfocata lente di rimpicciolimento il rutilante baraccone…

Esben and the Witch: Nowhere

Esben and the Witch: Nowhere

di Ashbringer83 | DeRango™: 10,80

Ci sono boschi strani, cupi, ancestrali, rifugio per le nostre paure più arcane. Questi luoghi sono popolati da creature che di norma albergano solo nella nostra testa, nelle nostre paranoie, nei nostri incubi, esseri alimentati dalle nostre lacrime e dai nostri brividi, dai pianti di quando eravamo bambini ed avevamo…

Nirvana: Live at the Paramount

Nirvana: Live at the Paramount

di sfascia carrozze | DeRango™: 72,34  Grunged

Per la mia ultima e definitiva Recensione sul qvesto agreste suolo ho deciso di affrontare a testa alta e senza rèmore un tema ostico quanto urgente: perché a novembre inoltrato nelle spinute pale ci sono ancora i fichi d'India? Ah, no.. ho sbagliato sito! A Voi, lì, volevo parlarVi di…

Dead Can Dance: Dionysus

Dead Can Dance: Dionysus

di sfascia carrozze | DeRango™: 89,10

"Anastasis" uscito un paio di anni fa era stato il disco che dopo il sostanzioso iato li aveva riportati sotto i riflettori dei loro tanti estimatori sparsi ad ogni latitudine del globo. Personalmente ammetto che non mi appassionò granché. E Voi (anche giustamente) direte: ecchissenefrega. Ma mi si lasci sproloquiare,…

Current 93: The Light Is Leaving Us All

Current 93: The Light Is Leaving Us All

di caesar666 | DeRango™: 19,33

Entrare nell’universo dei Current 93 è un’esperienza particolare: la Corrente non piace a tutti: qualcuno non li regge a causa della voce eccessiva di David Tibet. Un altro problema è costituito dal fatto di trovarsi di fronte ad una sterminata discografia in cui è facile perdersi. Ovviamente ci sono anche…

Death in June: The Wall of Sacrifice

Death in June: The Wall of Sacrifice

di caesar666 | DeRango™: 18,13

"The Wall Of Sacrifice" non è forse il miglior disco della Morte in Giugno ma di sicuro è il più sofferto in quanto nelle intenzioni del suo autore doveva essere l'ultimo e porre cosi' fine alla carriera di Death In June cosa che per fortuna non succederà : nasce da…

Love Machine: Times To Come

Love Machine: Times To Come

di sfascia carrozze | DeRango™: 32,30  Immaginifica    Isolabile

Ascoltando le alticce metamorfosi vocali con le quali lo stralunato cantante della Macchina dell'Amore irrora i rupestri affreschi agro-pastorali plasmati dai propri scalcagnati compagni di merende mi viene in mente l'immagine di una sorta di Peter Steele freakettone con collana di margherite appena colte profumate e sgargianti. Un Glen Danzig…

Zu93: Mirror Emperor

Zu93: Mirror Emperor

di caesar666 | DeRango™: 14,81

David Tibet, a differenza del suo vecchio amico Douglas P., ha saputo sempre saputo mantenere un fuoco creativo inesauribile e ha avuto la capacita’, nel corso del tempo, di circondarsi sempre di nuovi e stimolanti collaboratori. Ora e’ un po’ di tempo che non ci sono nuove uscite della Corrente…

Ain Soph: FINIS GLORIÆ MUNDI

Ain Soph: FINIS GLORIÆ MUNDI

di caesar666 | DeRango™: 17,77  In Siberia!

Ritornano i leggendari Ain Soph con un nuovo, atteso disco, intitolato “Finis Gloriæ Mundi”: si tratta dell’atto finale di una trilogia consacrata allla decadenza del mondo moderno iniziata con “Aurora” nel 1992. Quest’ultimo rappresentò – per gli Ain Soph - un cambiamento sia musicale sia filosofico: dalla magia rituale di…

At the Gates: To Drink From The Night Itself

At the Gates: To Drink From The Night Itself

di sfascia carrozze | DeRango™: 39,53

Sono un po' fuori dai giochi per cui non saprei quale sia attualmente il livello di considerazione degli attuali auscultatori di musiche verso il metallo pesante/pesantissimo, tantomeno quello riservato agli svedesi Alle Porte, colonna portante del Metallo della Muerte scandinavo attiva già nel secolo scorso. E' opinione comune tra gli…

Sweet Lizard Illtet: Sweet Lizard Illtet

Sweet Lizard Illtet: Sweet Lizard Illtet

di sfascia carrozze | DeRango™: 31,46

Suonerà strano dirsi oggi ma c'è stato un periodo nel quale i confini in ambito rock, segnatamente in quello più o meno duro, la contaminazione tra generi era una eventualità mal digerita se non vissuta come un'onta per chi avesse tentato di porla in pratica. Questa era la regola tra…

Rome: HALL OF THATCH

Rome: HALL OF THATCH

di caesar666 | DeRango™: 12,78

Nuova uscita per Rome del bardo Jerome Reuter: il musicista lussemburghese difficilmente sbaglia un colpo. Certo non tutta la sua produzione si mantiene su livelli eccelsi ma tuttavia resta sempre dignitosa. Ormai i tempi delle sonorità neo-folk e marziali dei primi dischi – quelle di “Confessions d’un voleur d’ames” e…

AA. VV.: Casu Marzu

AA. VV.: Casu Marzu

di sfascia carrozze | DeRango™: 60,23  Caso letterario    Scelta degli editor    Levitation    Abuso    In Siberia!

Vi sono opere della millenaria sapienza umana e dell'ingegno dettato dall'esperienza primordiale di chi ci ha arcaicamente preceduto che spesso sono aprioristicamente destinate al vituperio, al pubblico ludibrio e all'oblio; questo nonostante la irrefutabile, universale grandiosità espressiva in esse contenute. Talvolta sopravvivono grazie al culto carbonaro di pochi, anzi pochissimi…

IANVA: Canone Europeo

IANVA: Canone Europeo

di caesar666 | DeRango™: 7,80  In Siberia!

Ianva è un progetto particolare e fuori dagli schemi nel panorama musicale italiano. Il gruppo genovese di Mercy (Malombra, Il Segno del Comando, Helden Rune) si è subito caratterizzato per un approccio che coniugava certa estetica cara all’immaginario neo-folk e marziale (Laibach, Death in June) con un’attenzione particolare alla gloriosa…

Unsane: Sterilize

Unsane: Sterilize

di sfascia carrozze | DeRango™: 84,06  Consigliata

Ciao "Sterilizzato". E da un po' che ti aspettavo. Iniziavo a pensare che alla fine non saresti più arrivato. E la regola del "Meglio tardi che mai" non è che sia una garanzia. Anzi meglio non farsi illusioni: oltretutto il mio carapace è sufficientemente scorzuto per sdilinquirmi al primo riff…

Dale Cooper Quartet and the Dictaphones: Astrild Astrild

Dale Cooper Quartet and the Dictaphones: Astrild Astrild

di ALFAMA | DeRango™: 16,88

Un malsano battello nero naviga in acque senza speranza. Avanza pesantemente accarezzando alte scogliere che lo avvolgono in una palpabile ombra. Il timoniere senza volto interrompe il pesante ipnotismo delle onde intonando sommesse melodie,evocando memorie di canti femminili. Nella sua memoria si agitano ricordi di antichi porti orientali illuminati da…

Vinz Aquarian: The Third Man

Vinz Aquarian: The Third Man

di caesar666 | DeRango™: 6,32

Vinz Aquarian è un personaggio ormai abbastanza noto nella scena musicale oscura in virtù di progetti come Calle Della Morte e Ballo Delle Castagne. Ma non va di certo dimenticata la sua attività con la sua etichetta SPQR con cui ha contribuito a pubblicare nomi come Egida Aurea, Recondita Stirpe,…

Ain Soph: Kshatriya

Ain Soph: Kshatriya

di caesar666 | DeRango™: 26,15

Gli AinSoph sono un gruppo mitico della scena post-industriale esoterica italiana e internazionale: nel corso del tempo hanno assunto un vero e proprio status di culto. Si sono formati a Roma nei primi anni ’80. La prima formazione ha pubblicato una leggendaria trilogia - composta I II, e III -…

Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Bellico Biblico Black Metal Bluegrass Blues B-Movie Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Cappa e Spada Caraibi Celtic metal Chill Out Classica Combat Folk Contemporanea Contemporary Jazz Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Detroit Di Genere Digital Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Epico Erotico Etnica Experimental Fantascienza Fantastico Fiabesco Folk Folk metal Folk Rock Free jazz Garage Glam Glitch Gothic Grindcore Guerra Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Just Rock Klezmer Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Low-Fi M.P.B. Math-Rock Metal Minimalismo Musica sacra Musicale New Acoustic New Age New Wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nuovi Suoni Orchestrale Pop Pop Italiano Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Religioso R'n'b Rock Rock in Opposition Romantico Roots Sludge Space Rock Sperimentale Stonerrock Strumentale Tech-house Techno Thriller Trance Trash Tribale Trip-Hop UK garage Viking Viking metal Weirdo Western World music