Hai combinato Folk Apocalittico con Experimental

Death in June: The Wall of Sacrifice

Death in June: The Wall of Sacrifice

di caesar666 | DeRango™: 19,31

"The Wall Of Sacrifice" non è forse il miglior disco della Morte in Giugno ma di sicuro è il più sofferto in quanto nelle intenzioni del suo autore doveva essere l'ultimo e porre cosi' fine alla carriera di Death In June cosa che per fortuna non succederà : nasce da…

Zu93: Mirror Emperor

Zu93: Mirror Emperor

di caesar666 | DeRango™: 15,15

David Tibet, a differenza del suo vecchio amico Douglas P., ha saputo sempre saputo mantenere un fuoco creativo inesauribile e ha avuto la capacita’, nel corso del tempo, di circondarsi sempre di nuovi e stimolanti collaboratori. Ora e’ un po’ di tempo che non ci sono nuove uscite della Corrente…

MIJ: Yodeling Astrologer

MIJ: Yodeling Astrologer

di R13569194 | DeRango™: 20,90

In una delle mie precedenti recensioni ho parlato dei tedeschi Witthüser & Westrupp cercando volutamente di usare con parsimonia il temine "cosmic folk"; per pura casualità oggi ho rispolverato questo vecchio album datato 1969 ed ora mi trovo costretto (anche se di malavoglia) ad usare la definizione "folk cosmico"; non…

The Revolutionary Army Of The Infant Jesus: After The End

The Revolutionary Army Of The Infant Jesus: After The End

di mementomori | DeRango™: 16,12

"The Revolutionary Army of the Infant Jesus": dietro a questo lungo e curioso nome si cela una delle realtà meno appariscenti di quella costellazione di band ed artisti che possiamo incasellare nell'area vasta del neo-folk. Dico “meno appariscenti” e non “misteriose”, perché se davvero poco si sa di RAIJ, non…

AA.VV.: SpongeBob SquarePants - Music from the Movie and more...

AA.VV.: SpongeBob SquarePants - Music from the Movie and more...

di Karter4 | DeRango™: 36,02

Stavolta farò qualcosa di diverso. Non recensirò il solito album di inediti di qualche pezzo grosso della musica. No, questa volta cambieremo totalmente la tipologia di album. "E quindi ?", direte voi. E quindi oggi, come tredicesima recensione ufficiale, parlerò di una colonna sonora che ho comprato nemmeno un mese…

Current 93 and Nurse With Wound: Bright Yellow Moon

Current 93 and Nurse With Wound: Bright Yellow Moon

di mementomori | DeRango™: 10,26

Quando dico che l'alba del nuovo millennio è stata per i Current 93 una fase difficile, di incertezza artistica e concettuale, non mi sembra di dire stupidaggini. Se non altro per la mancanza totale di una direttiva stilistica atta a coronare il sempre difficile percorso esistenziale di David Tibet. Facendo…

Kukl: Holidays In Europe (The Naughty Nought)

Kukl: Holidays In Europe (The Naughty Nought)

di O__O | DeRango™: 7,68

Meno riuscito del precedente album d'esordio, il potentissimo e lugubre "The Eye", "Holidays In Europe", secondo album della band nata con il sodalizio Bjork/Einar Orn, è comunque un irresistibile e ambizioso viaggio nella schizofrenia del gruppo islandese, che traborda nella solita originalità e tanta voglia di spiazzare e lasciarsi andare…

Blood Axis: Ultimacy MCMXCI - MMXI

Blood Axis: Ultimacy MCMXCI - MMXI

di mementomori | DeRango™: 11,14

Il Leviatano si è risvegliato. Con movimenti lenti ma energici il Mostro Ancestrale emerge dagli abissi di un torbido oceano per attestare la sua terribile esistenza. Lentamente, ma qualcosa si muove. Poco più di un anno dalla pubblicazione di “Born Again” (secondo full-lenght licenziato sulla lunga distanza – ben quattordici…

Toroidh: Europe Is Dead

Toroidh: Europe Is Dead

di Untilted | DeRango™: 6,14

"Europe Is Dead": un titolo che farebbe subito pensare all'ennesimo esaltato intento a ricalcare le gesta leggendarie di entità quali Current 93, Death in June, Sol Invictus e, nello specifico, certe vedute nostalgiche o concetti sulla decadenza della vecchia gloriosa Europa e il declino dell'Uomo, ripetuti fino allo stremo dagli…

NON: God & Beast

NON: God & Beast

di Untilted | DeRango™: 15,44

"Do you want total war?" Yes you want. Total War! Total War! Termina cosi "God & Beast", probabilmente il miglior parto di Boyd Rice sotto l'aka NON; termina in un modo che riassume in pochi e semplici versi tutta la serie di concetti ottusi, misantropi e guerrafondai su cui l'americano…

A Silver Mt. Zion: Kollaps Tradixionales

A Silver Mt. Zion: Kollaps Tradixionales

di ProgRock | DeRango™: 60,94

Non so se i progetti di Efrim Menuck possano avere un' importanza notevole nella storia della musica, ma poco mi importa, a me interessa ciò che riescono a trasmettermi, le lunghe suite, cupe, apocalittiche, epiche dei Godspeed You! Black Emperor e l'originalità dei Silver Mt.Zion, in cui il suo cantato…

Current 93: Birth Canal Blues

Current 93: Birth Canal Blues

di mementomori | DeRango™: 6,29

Mai sottovalutare David Tibet; mai trascurare l'uscita discografica apparentemente più insignificante targata Current 93. Come "Inerrant Rays of Infallible Sun (Blackship Shrinebuilder)" era stata l'appendice concettuale del monumentale "Black Ships Ate the Sky", "Birth Canal Blues", uscito nel 2008, costituisce la premessa ideale per "Aleph at the Hallucinatory Mountain" ("Adam…

Sixth Comm: The Fruits of Yggdrasil

Sixth Comm: The Fruits of Yggdrasil

di mementomori | DeRango™: 7,50

6<OMM & Freya Aswynn - "The Fruits of Yggdrasil", 1987   Il 1987 è un anno chiave per il folk apocalittico: nel 1987 viene dato alle stampe il "Brown Book" dei Death in June, divenuto poi il manifesto del genere; il 1987 è anche l'anno di "Swastikas for Noddy", album…

Valentina: Il Ritmo Della Tua Città

Valentina: Il Ritmo Della Tua Città

di aniel | DeRango™: 9,20

Se dovesse capitarvi di passare da Napoli per qualsiasi ragione, e tra le varie cose che ci sono da fare, tipo farvi scippare in tram o acquistare il classico mattone al posto dell'oggetto tecnologico, riuscite a ritagliarvi qualche momentino per guardare la TV alla ricerca di trasmissioni locali, fatelo assolutamente.…

Spacemen 3: Playing With Fire

Spacemen 3: Playing With Fire

di R13557436 | DeRango™: 3,02

Accendete un neon azzurro. Se non l'avete compratelo, ci sarà sotto casa uno store... Ora spegnete le luci. Mettete su questo disco. Bene, per concludere ingerite dosi massiccie di antidepressivo e adagiatevi sul letto. Volume molto alto, molto. Se qualcuno vi rompe le palle dite che state ascoltando gli Spacemen…

Sleepytime Gorilla Museum: In Glorious Times?

Sleepytime Gorilla Museum: In Glorious Times?

di Bisius | DeRango™: 17,56

"Per me si va nella città dolente, per me si va ne l'etterno dolore, per me si va fra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore, fecemi la divina podestate, la somma sapienza e 'l primo amore. Dinnanzi a me non fuor cose create, se non etterne, ed…

Beck: The Information

Beck: The Information

di Lesto BANG | DeRango™: 3,40

Se fosse un fiore, sarebbe un innesto di un Cuor di Leone su un cactus (ammesso fosse possibile) una città, New York o qualche altra metropoli americana, ma anche Calcutta la vedrei bene un libro, Il Pasto Nudo di W. Burroughs, ma anche City di Baricco (ma letto a pagine…