Hai combinato Folk Apocalittico con Cantautori

Nick Drake: Pink Moon

Nick Drake: Pink Moon

di Andrey | DeRango™: -9,72

Pink Moon, l'ultimo album in studio del grande Nick Drake, è a mio parere (e di molti altri) il suo capolavoro assoluto. L'album si discosta dai precedenti, dato che gli unici strumenti presenti nei brani sono la chitarra e il pianoforte. L'album inizia con la title track, tanto tranquilla e…

Rome: The Hyperion Machine

Rome: The Hyperion Machine

di mementomori | DeRango™: 29,83

Nell'agosto del 2016 usciva, dopo dieci anni esatti di attività, il nono album dei Rome, alias Jerome Reuter. Nel corso degli anni il Nostro si è dato da fare, non facendosi mancare ben sette EP, il primo dei quali, "Berlin", costituiva nel 2006 il suo debutto ufficiale. Come a chiudere…

Chelsea Wolfe: Live @ The Regent: Chelsea Wolfe + Wovenhand

Chelsea Wolfe: Live @ The Regent: Chelsea Wolfe + Wovenhand

di ZeroKanada | DeRango™: 27,99

Downtown Los Angeles è un qualcosa che sfugge ad ogni definizione. È unica e particolare, soprattutto quando incomincia a calare il sole e i lavoratori se ne escono dai propri uffici, lasciando i pochi grattacieli della città degli Angeli vuoti e illuminati, con il solo riflesso di luci artificiali, neon…

Chelsea Wolfe: Abyss

Chelsea Wolfe: Abyss

di ZeroKanada | DeRango™: 49,29

L'abisso è solo la destinazione finale, prima c'è un tortuoso e irto cammino da intraprendere. Anzi più che irto, pare essere un viaggio dai connotati danteschi, in cui si sprofonda verso il buio più profondo, lì dove risiedono demoni e paure. Ci si lascia cadere in uno stato di stasi…

Death In June: The Snow Bunker Tapes

Death In June: The Snow Bunker Tapes

di mementomori | DeRango™: 14,69

“Peaceful Snow” era stato un album modesto, eppure in qualche modo ero riuscito a farmelo piacere: nell’inverno del 2010 uscivo da una storia sentimentale assai tormentata, mi trasferii in un’altra città e in tutto questo il gelido e desolante “Peaceful Snow” fu l’impeccabile colonna sonora. Nemmeno a farlo a posta,…

Unto Ashes: Burials Foretold

Unto Ashes: Burials Foretold

di mementomori | DeRango™: 2,66

Con “Burials Foretold” gli Unto Ashes soffiano sulla loro quindicesima candelina, confermando la longevità della creatura di Michael Laird, tutt’altro che una meteora nel panorama del neo-folk/dark a stelle e strisce. Formati nel 1997 e da sempre seguiti dalla Projekt di Sam Rosenthal (Black Tape for a Blue Girl), gli…

Rose Rovine e Amanti: Demian

Rose Rovine e Amanti: Demian

di mementomori | DeRango™: 7,36

Esiste il neo-folk in Italia? No, però ci sono i Rose Rovine e Amanti. Il progetto nasce nel 2002 per mano del factotum Damiano Mercuri e proprio in questi giorni raggiunge il traguardo del terzo album (“Giorni di Splendore e Sole”), dopo aver guadagnato una certa visibilità nel settore grazie…

Ianva: La Mano di Gloria

Ianva: La Mano di Gloria

di mementomori | DeRango™: 20,57

Il sibilare del vento, un'aria di archi e fiati, fra il maestoso e il minaccioso, tratteggia un'altitudine ostile; rumori di passi che sdrucciolano sull'impervia parete rocciosa. “Nessun essere umano è stato lassù” ansima a denti stretti uno dei due; “ancora per poco” gli risponde quell'altro con una voce che sembra…

Rome: Hell Money

Rome: Hell Money

di mementomori | DeRango™: 26,88

Nuova uscita per l'inarrestabile Gerome Reuter, sette volte papà dal 2006 ad oggi se si considerano solo i full-lenght, dodici volte se si contano anche singoli e mini, mica male no? Ma come già detto in altre occasioni, quando si parla dei Rome, la quantità non è inversamente proporzionale alla…

Bill Fay: Time of the Last Persecution

Bill Fay: Time of the Last Persecution

di Caruso Pascoski | DeRango™: 16,26 Samples!

Bob Dylan, Nick Drake, Ray Davies, Leonard Cohen, John Lennon. Non è l'elenco dei miei cantautori preferiti, ma delle personalità avvicinate da quei pochi critici che hanno avvertito la necessità di descrivere per assonanze l'elitaria (ancora per quanto?) esperienza acustica provocata dall'epopea Folk di Bill Fay, misconosciuto autore, cantante e…

Death In June: Peaceful Snow

Death In June: Peaceful Snow

di mementomori | DeRango™: 7,35

Non nego che ogni uscita dei Death in June è per me un vero sussulto, anche se è da 2/3 uscite a quesa parte che non nutro grandi aspettative per l'operato di Douglas P. Per l'amor di Dio, un album dei Death in June me lo faccio sempre piacere, e…

Rome: Nos Chants Perdus

Rome: Nos Chants Perdus

di mementomori | DeRango™: 12,44

Quinto album in cinque anni di attività: qualsiasi artista, oggi giorno, avrebbe dei seri problemi a reggere ritmi di questo tipo, eppure Jerome Reuter resiste, resiste alla grande, assestando l'ennesimo colpo vincente della sua carriera. Consegnandoci forse il suo capolavoro. Rome cresce, scolpisce con scalpelli sempre più raffinati la sua…

Mariano Apicella: Meglio Una Canzone

Mariano Apicella: Meglio Una Canzone

di De_Lorenzo | DeRango™: 31,93  Caso letterario

Mariano Apicella ha una dote naturale, quella di prevedere il successo. Figlio del grandissimo Tonino Apicella, il nostro ragazzo del '62 si dice sia stato contattato da Mogol, ma lui voleva di più, voleva il meglio. Ed ecco allora che la Persona più meglio proprio di tutti quanti ha bussato…

Current 93: Live @ Teatro Alfieri (TO) 22.09.2009

Current 93: Live @ Teatro Alfieri (TO) 22.09.2009

di mementomori | DeRango™: 24,45

Con qualche giorno di ritardo (e sull'onda delle emozioni ancora vive) mi appresto a buttare giù due righe sconclusionate su quello che probabilmente è da annoverare fra gli eventi più importanti dell'anno in ambito dark e derivati: la calata italica della creatura di David Tibet in compagnia dell'eterno cuginetto Steven…

Rome: Flowers From Exile

Rome: Flowers From Exile

di mementomori | DeRango™: 17,43  Artista del Popolo

Giunto al quarto album in tre anni, Jerome Reuter si conferma il personaggio più credibile dell'odierno panorama neo-folk. Tanto che, dopo l'ottima prova dello scorso anno (il formidabile "Masse Mensch Material"), il giovane lussemburghese non solo non mostra segni di cedimento artistico nonostante la sua furibonda prolificità, bensì rilancia con quello che probabilmente…

In Gowan Ring: Hazel Steps Through a Weathered Home

In Gowan Ring: Hazel Steps Through a Weathered Home

di mementomori | DeRango™: 1,63

In Gowan Ring è a mio parere uno dei progetti più meritevoli, benché misconosciuti, dell'universo neo-folk: personaggio misterioso e solitario, il polistrumentista statunitense Jon Michael B'eirth è in circolazione già dal 1994, e, in punta di piedi, lontano dal bagliore dei riflettori, ha saputo inanellare gemme di una bellezza rara.…

Electric Wizard: Witchcult Today

Electric Wizard: Witchcult Today

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 47,32 Samples!

Sono streghe votate e satana, donne crudeli, senza Dio. Vivono in questo villaggio abbandonato, per sfuggire all'inquisizione. Tua nonna condanna a questo disco l'assenza di Violenza. La Violenza, era in "Dopethrone". Tua nonna condanna a questo disco l'assenza di quel suono sporco, abrasivo. Come "My Fanatics" & "Supercoven", scartavetravano le…