Hai combinato Folk Apocalittico con Canzone d'autore

IANVA: Canone Europeo

IANVA: Canone Europeo

di caesar666 | DeRango™: 7,79  In Siberia!

Ianva è un progetto particolare e fuori dagli schemi nel panorama musicale italiano. Il gruppo genovese di Mercy (Malombra, Il Segno del Comando, Helden Rune) si è subito caratterizzato per un approccio che coniugava certa estetica cara all’immaginario neo-folk e marziale (Laibach, Death in June) con un’attenzione particolare alla gloriosa…

Anal Trump: That Makes Me Smart!

Anal Trump: That Makes Me Smart!

di MikiNigagi | DeRango™: 43,77  ZOT!

In tre minuti scavalco un tornello, ci passo sotto, lo riscavalco, ci ripasso sotto, lo scavalco ancora tipo oliocuore, ci ripasso sotto stile limbo. Nel frattempo mi ascolto tutte le trenta bordate di questo disco. Penso che dove c'è un tornello, c'è un muro. Ho un mente semplice che lavora…

Bill Fay: Time of the Last Persecution

Bill Fay: Time of the Last Persecution

di Caruso Pascoski | DeRango™: 16,33 Samples!

Bob Dylan, Nick Drake, Ray Davies, Leonard Cohen, John Lennon. Non è l'elenco dei miei cantautori preferiti, ma delle personalità avvicinate da quei pochi critici che hanno avvertito la necessità di descrivere per assonanze l'elitaria (ancora per quanto?) esperienza acustica provocata dall'epopea Folk di Bill Fay, misconosciuto autore, cantante e…

Renato Serio: Forza Italia

Renato Serio: Forza Italia

di De_Lorenzo | DeRango™: 74,86  Caso letterario

Gentile e stimatissimo popolo di DeBaser, sono qui per riesumare da un passato nemmeno tanto remoto una canzone, un inno, anzi di più un simbolo di libertà che tutti dovrebbero conoscere a squarciagola: è la soundtrack del partito che da metà anni '90 cerca di diffondere ottimismo e amore tra…

Skoll: Il segreto di Lacedemone

Skoll: Il segreto di Lacedemone

di EffePuntato | DeRango™: -4,17

Che la cultura e l'arte appartengano grosso modo alla sinistra è una convinzione postmoderna parecchio diffusa. Praticamente un capovolgimento delle condizioni generali dell'epoca in cui aveva più o meno senso parlare di masse operaie e borghesi sfruttatori. All'epoca l'egemonia culturale serviva a qualcosa, ed era (sempre semplificando molto) di destra.…

Promise And The Monster: Transparent Knives

Promise And The Monster: Transparent Knives

di Naif_90 | DeRango™: 4,14

"Promise And The Monster" è il titolo di un libro per bambini. Protagonisti di questo racconto un pony chiamato Promessa ed un mostro, chiamato (provate ad indovinare un po') Mostro. Storia di amicizia e di libertà. "Promise And The Monster" è il nome adottato dalla svedese Billie Lindahl per il…

Electric Wizard: Witchcult Today

Electric Wizard: Witchcult Today

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 47,36 Samples!

Sono streghe votate e satana, donne crudeli, senza Dio. Vivono in questo villaggio abbandonato, per sfuggire all'inquisizione. Tua nonna condanna a questo disco l'assenza di Violenza. La Violenza, era in "Dopethrone". Tua nonna condanna a questo disco l'assenza di quel suono sporco, abrasivo. Come "My Fanatics" & "Supercoven", scartavetravano le…

David Bowie: Rise And Fall Of Ziggy Stardust

David Bowie: Rise And Fall Of Ziggy Stardust

di Valeriorivoli | DeRango™: -3,23

David Bowie: Rise And Fall of Ziggy Stardust (1972) Dopo il folk spaziale -misto tra Donovan-Dylan-Barrett -di "Space Oddity" (I°l.p.), il ciclo titanico della scalata al successo di Bowie era iniziato con "The man who sold the world" (1971) - un sulfureo album metallaro/elettronico, forse uno dei suoi migliori lavori…

Ianva: Disobbedisco!

Ianva: Disobbedisco!

di EthosAntropoDaimon | DeRango™: 19,68  Scelta degli editor

Chiunque abbia sperimentato per una volta nella propria vita l'esaltante sensazione di trovarsi, inaspettatamente e provvidenzialmente, di fronte ad un'opera unica ed immensa (ed in questo caso, spero, non irripetibile), sa quale arduo compito sia cercare di ricomporre, attraverso le lettere, un'esperienza di tale profondità. Quest'album del recente, eterogeneo progetto…