Hai combinato Folk Apocalittico con Folk

Andrew Jackson Jihad / Ghost Mice: Goblin's Split

Andrew Jackson Jihad / Ghost Mice: Goblin's Split

di hornyBBW | DeRango™: 17,50

I Ghost Mice, qui, sono il classico duo indie folk stupidino: voce maschile e voce femminile, violino e chitarra, canzoni sul twee. Carini e niente più. Gli Andrew Jackson Jihad sono il miglior gruppo dello scorso decennio e pure di questo, almeno per ora. Rendiamo comunque merito ai Ghost Mice…

The Revolutionary Army Of The Infant Jesus: After The End

The Revolutionary Army Of The Infant Jesus: After The End

di mementomori | DeRango™: 16,19

"The Revolutionary Army of the Infant Jesus": dietro a questo lungo e curioso nome si cela una delle realtà meno appariscenti di quella costellazione di band ed artisti che possiamo incasellare nell'area vasta del neo-folk. Dico “meno appariscenti” e non “misteriose”, perché se davvero poco si sa di RAIJ, non…

Cat Power: The Black Cat - Washington, DC (9/18/96)

Cat Power: The Black Cat - Washington, DC (9/18/96)

di Seb | DeRango™: 1,36

Inizialmente avevo intenzione di recensire l'ultima fatica di Cat Power, l'ultimo e attesissimo "Sun". Poi, come capita, mi sono ritrovato ad ascoltare l'immacolata registrazione di questo concerto che concerto non è (se lo è, lo è solo nei limiti del possibile) e mi sono lasciato violentare dai suoi suoni densi,…

Unto Ashes: Burials Foretold

Unto Ashes: Burials Foretold

di mementomori | DeRango™: 2,65

Con “Burials Foretold” gli Unto Ashes soffiano sulla loro quindicesima candelina, confermando la longevità della creatura di Michael Laird, tutt’altro che una meteora nel panorama del neo-folk/dark a stelle e strisce. Formati nel 1997 e da sempre seguiti dalla Projekt di Sam Rosenthal (Black Tape for a Blue Girl), gli…

Rose Rovine e Amanti: Demian

Rose Rovine e Amanti: Demian

di mementomori | DeRango™: 7,36

Esiste il neo-folk in Italia? No, però ci sono i Rose Rovine e Amanti. Il progetto nasce nel 2002 per mano del factotum Damiano Mercuri e proprio in questi giorni raggiunge il traguardo del terzo album (“Giorni di Splendore e Sole”), dopo aver guadagnato una certa visibilità nel settore grazie…

Fire + Ice: Fractured Man

Fire + Ice: Fractured Man

di mementomori | DeRango™: 10,35

Torna Ian Read, torna a modo suo, con fare dimesso, in punta di piedi. Erano passati dodici anni dall'uscita di “Birdking”, ultimo lavoro in studio dei suoi Fire + Ice. La pubblicazione a sorpresa, sul finire di questo 2012, di “Fractured Man” è tuttavia un evento che non fa clamore,…

Andrew King: Deus Ignotus

Andrew King: Deus Ignotus

di mementomori | DeRango™: 8,65

Mi ricordo nitidamente le impressioni che ho ricevuto la prima volta che ho ascoltato “Deus Ignotus”, sarà stata una settimana fa (beh, la memoria fa cilecca, ma fino ad un certo punto) e correvo nell'oscurità (niente di trascendentale: un po' di jogging dopo lavoro) ed arrancando pensavo: perché? Perché dopo…

Darkwood: Notwendfeuer

Darkwood: Notwendfeuer

di mementomori | DeRango™: 22,71

I Darkwood di Henryk Vogel, al pari dei connazionali Forseti, Sonne Hagal ed Orplid, esemplificano perfettamente cosa si debba intendere con l'etichetta di neo-folk tedesco. Cos'è il neo-folk tedesco? Il neo-folk tedesco, in tre parole, è una declinazione del folk apocalittico emersa agli albori del nuovo millennio e si distanzia…

O'Death: Broken Hymns, Limbs And Skin

O'Death: Broken Hymns, Limbs And Skin

di MorgueOfAbsinth | DeRango™: 25,14

Si posa il coltello sulla pelle della gola. Si vorrebbe conficcare, come dotato di volontà, fino al manico; osso, ottone, acciaio e l'incisione "Feldmann" che si intridono di sangue. Quando la bassa marea si sconvolge accanita sulla spiaggia dell'esistenza  non ci si può risparmiare nulla. Accoltellarsi alla gola in uno…

Lucio Dalla Francesco De Gregori: Banana Republic

Lucio Dalla Francesco De Gregori: Banana Republic

di Valeriorivoli | DeRango™: 32,36

Dalla De Gregor - "Banana Republic" 1979 Ci sono canzoni che non si dimenticano: ho questo ricordo vivido, un lampo bengala al magnesio - di quelli accecanti dei cubetti per kodak instamatic tanto per intenderci e immergerci nel vintage fine seventies che oggi è così trendy: era l'inverno del 79,…

Bill Fay: Time of the Last Persecution

Bill Fay: Time of the Last Persecution

di Caruso Pascoski | DeRango™: 16,20 Samples!

Bob Dylan, Nick Drake, Ray Davies, Leonard Cohen, John Lennon. Non è l'elenco dei miei cantautori preferiti, ma delle personalità avvicinate da quei pochi critici che hanno avvertito la necessità di descrivere per assonanze l'elitaria (ancora per quanto?) esperienza acustica provocata dall'epopea Folk di Bill Fay, misconosciuto autore, cantante e…

Blood Axis: Born Again

Blood Axis: Born Again

di mementomori | DeRango™: 24,48

"Out of Fate's dark well, flows the flicket lot Today you stand fast and tall, tomorrow you'll totter upon the wave” Ci sono voluti quattordici anni, quattordici fottuti anni per stringere nelle proprie mani il successore del monumentale "Gospel", fino a ieri l'unica opera licenziata dai Blood Axis nella loro…

16 Horsepower: Sackcloth 'n' Ashes

16 Horsepower: Sackcloth 'n' Ashes

di MorgueOfAbsinth | DeRango™: 40,03  Scelta degli editor

"If I were Cain". 16 cavalli vapore nelle stracciate vesti di tre musicisti. Nel 1995 i 16 Horsepower pubblicano "Sackcloth 'n' Ashes". Ma per David Eugene Edwards e compagni il 1995 non è un anno dall'identità univoca. Nick Cave ha già seminato i suoi maligni semi e ha già concluso…

In Gowan Ring: The Twin Trees

In Gowan Ring: The Twin Trees

di mementomori | DeRango™: 15,21

Ho sempre sognato un disco folk che durasse 75 minuti. Non che manchino lavori dei Current 93 capaci di sfiorare un elevato minutaggio, ma le sgraziate e sbilenche evoluzioni vocali del sempre ottimo David Tibet importunano troppo spesso, scartavetrandole, le orecchie, quanto invece richiederei qualcosa di maggiormente fluido, vellutato, carezzevole.…

The Lindbergh Baby: Hoodwinked

The Lindbergh Baby: Hoodwinked

di mementomori | DeRango™: 9,81

Michael Moynihan è un personaggio schivo, non ama la luce dei riflettori, non è solito esporsi inutilmente, per questo le poche volte che si è fatto vivo ha saputo stupire, letteralmente strabiliare ogni appassionato che si rispetti di sonorità industriali, neo-folk e non solo. Sorta di Re Mida dell'Apocalisse, nel tempo…

Mariano Apicella: Meglio Una Canzone

Mariano Apicella: Meglio Una Canzone

di De_Lorenzo | DeRango™: 31,93  Caso letterario

Mariano Apicella ha una dote naturale, quella di prevedere il successo. Figlio del grandissimo Tonino Apicella, il nostro ragazzo del '62 si dice sia stato contattato da Mogol, ma lui voleva di più, voleva il meglio. Ed ecco allora che la Persona più meglio proprio di tutti quanti ha bussato…

Alan Sorrenti: Figli delle stelle

Alan Sorrenti: Figli delle stelle

di Valeriorivoli | DeRango™: 26,38  Caso letterario

Alan Sorrenti-Figli delle stelle  (1977) Dunque, il fatto è questo. Io e un mio amico d'infanzia, Ruzman, ci trovavamo in un sobborgo cementizio fuori Miami, ma parecchio fuori, a Miramar, e la sera volevamo andare in discoteca, al Cameo di Miami Beach, dove avevamo una punta con delle ragazze italiche. Beh stavamo…

TDK: Disco Vuoto

TDK: Disco Vuoto

di O__O | DeRango™: 93,92  Caso letterario    ScieMenZia

Storia D'Amore e "Musica" in tre/due/Uno/zero/quattrocentocinquantaseimila luoghi diversi. Incroci di follie e verità presupposte Italia. 34 Febbraio 2009. Ore: 16:61.  In un supermercato qualsiasi (prendetene uno a caso e immaginatene gli interni). Tra le pile e le cartellette con i buchi Davide Gojira O. Sesto vide quaranta dischi di questo…

In Gowan Ring: Hazel Steps Through a Weathered Home

In Gowan Ring: Hazel Steps Through a Weathered Home

di mementomori | DeRango™: 1,63

In Gowan Ring è a mio parere uno dei progetti più meritevoli, benché misconosciuti, dell'universo neo-folk: personaggio misterioso e solitario, il polistrumentista statunitense Jon Michael B'eirth è in circolazione già dal 1994, e, in punta di piedi, lontano dal bagliore dei riflettori, ha saputo inanellare gemme di una bellezza rara.…

The Triple Tree: Ghosts

The Triple Tree: Ghosts

di mementomori | DeRango™: 8,97

Il discorso sembra riprendere dal recente "Into the Woods", ultimo album solista del buon Tony Wakeford. Lavoro, questo, che contemplò, accanto alla mastodontica figura dello storico leader dei Sol Invictus, l'imponente presenza dietro al microfono dell'amico e collaboratore Andrew King, bislacco personaggio riesumato da chissà quale epoca dimenticata: "The Triple Tree" è così il…