Bene! Hai selezionato il genere Italo Disco

Jovanotti: Jova Bitch Party

Jovanotti: Jova Bitch Party

di The Punisher | DeRango™: 19,89

Così avrebbe dovuto intitolarsi il nuovo EP del Jovanotti over 50 (anteprima del suo Jova Beach Party sulle spiagge italiane), che solo per un fatto anagrafico dovrebbe ora firmare i suoi dischi come "FuJovanotto". Un EP (8 brani, pochini rispetto le sue solite 46/50 tracce dei suoi dischi normali) che…

Clio: Faces

Clio: Faces

di mauriziodag | DeRango™: 23,71  Santo Natal

La Vaporwave sarà pure la manifestazione di un gusto che trova nel vuoto nichilismo musicale e culturale, il suo senso appropriante. Tuttavia non è un male, anzi, permette di scovare e scoprire (anche grazie agli algoritmi di Youtube e la passione vintage) delle vere gemme sconosciute, chissà perché, lasciate nella…

Krisma: Clandestine Anticipation

Krisma: Clandestine Anticipation

di lector | DeRango™: 126,30  Recensione della settimana 6 del 2017

Omaggio a Maurizio Arcieri. Questa è una storia d’amore ed è difficile raccontare storie d’amore. Perché l’amore, a raccontarlo, diventa banale. Tipo: lei sta per partire, restano solo altri cinque minuti prima di lasciarsi. Lui vorrebbe baciarla ma lei è già altrove con la mente. Lei gli promette che tornerà…

Gino Latino: Welcome

Gino Latino: Welcome

di 2000 | DeRango™: 0,00

Dopo una lunga ed estenuante ricerca su qualche nuova interessante proposta musicale, come di consueto ho preso la DeLorean e ho deciso di rifugiarmi nell'eterno passato ingenuo, fatto principalmente di Lunapop e 883, roba di qualità sopraffina insomma. Poi un lontano ricordo torna dall'ontretomba dell'italo dance, codesto Gino Latino. Grave…

Lust for Youth: Compassion

Lust for Youth: Compassion

di kloo | DeRango™: 29,41

Dischi del 2016: Parte 5? Ok Ok, in attesa dell'avvento dei Chromatics, i Lust For Youth ci regalano un disco dall'assoluta bellezza retrò. Inutile, a mio avviso, parlare della band e della musica che fanno, ci sono i generi qui a lato che possono darvi una mano e dunque inoltriamoci…

Porches: Pool

Porches: Pool

di kloo | DeRango™: 7,89

Dischi del 2016 Parte 2: State percorrendo un autostrada alle in un freddo inverno di fine anni 80 alle 4 anti meridiane. Le luci sintetiche delle gallerie appeniniche illuminano a giorno l'abitacolo, in una psichedelia d'ombre. Porches è lo-fi, riporta in auge un uso basilare del synth nella sua deviazione…

Giorgio Moroder: Déjà Vu

Giorgio Moroder: Déjà Vu

di Carlos | DeRango™: 48,64

Diversi mesi fa mi è capitato di parlare di musica con un marxista-leninista ultracinquantenne. A sentire lui la musica elettronica, con i suoi ritmi ossessivi e le sue melodie di facile presa, è stata creata apposta per rimbambire il giovane proletariato rivoluzionario degli anni '70 e distoglierlo dall'impegno delle lotte…

Richard Benson: I Nani

Richard Benson: I Nani

di Danny The Kid | DeRango™: 27,54

Finalmente è arrivato il momento... E ARRIVATO IL MOMENTOOOOOOOOO!!!! La mia idea iniziale era quella di aspettare l'uscita dell'attesissimo album "L'inferno dei vivi", ormai prossimo all'uscita, però la tentazione era troppo forte e non ce l'ho fatta a resistere ulteriormente, quindi per ora accattatevi "I Nani", poi si vedrà. Innanzitutto…

Cassius: 15 Again

Cassius: 15 Again

di Baccanali | DeRango™: 18,19

Arcipelago del french touch, estate 2006, uscì un singolo che credo nessuno di voi non abbia mai sentito. Dopo Air e Daft Punk, anche i Cassius tentarono a loro volta di farsi due salti al bar della musica, forse non con la stessa fortuna dei colleghi. Registrato in tre settimane a Ibiza…

Horrors: Luminous

Horrors: Luminous

di Suonoonous | DeRango™: 9,67

A me gli Horrors fanno simpatia, e pure tanta. Vorrei davvero essere un loro fan sfegatato, mi sto anche sforzando come una vacca ma i bastardelli non mi rendono le cose facili. Ma andiamo alle motivazioni, sennò non ci capiamo. Perchè gli Horrors mi fanno simpatia? beh, intanto così a…

Eiffel 65: Contact!

Eiffel 65: Contact!

di Danny The Kid | DeRango™: 7,71

Una recensione seria sugli Eiffel 65? Ma si dai, perchè no, soprattutto dato che il loro disco migliore, nonchè il più adatto per parlarne "seriamente" non è ancora stato preso in considerazione da nessuno prima d'ora. I nostri eroi devono la loro fama e successo all'album d'esordio "Europop", che a…

Tom Hooker: Come Back Home

Tom Hooker: Come Back Home

di Cunnuemammadua | DeRango™: 3,02

Compositore e cantante statunitense trapiantato fin dal 1980 nel nostro amato Stivale, Tom Hooker è noto ai più per aver prestato la voce, dall’84 all’88 circa, a quel progetto musicale denominato Den Harrow che, grazie all’impiego del mimo Stefano Zandri (idolo delle ragazzine dell’epoca) e delle strategie commerciali  di Roberto…

Daft Punk: Random Access Memories

Daft Punk: Random Access Memories

di Darius | DeRango™: 16,37

Dopo quasi un ventennio passato a predire il futuro sotto forma di robotica ed elettronica post-kraftwerkiana, i Daft Punk accettano di essere infettati dal virus della macchina del tempo e si catapultano con le loro corazze bioniche direttamente nel passato. I gallici bizzarri sanno di essere in allegra compagnia di…

Ricla: La Mia Amica

Ricla: La Mia Amica

di Ori | DeRango™: 13,66 Samples!

Dopo la prima demo e i suoi discussi pezzi (Babbo Natale, Divisioni), in collaborazione con Luca Valentini, pubblica nell'aprile del 2012, "La Mia Amica" Il primo singolo ufficiale di Ricla.  La canzone descrive una ragazza paranormale e per certi versi pure mostruosa, che porta all'esasperazione la vittima (narratore), a tal punto che…

Justice: Audio, Video, Disco

Justice: Audio, Video, Disco

di LaPortaGiusta | DeRango™: 10,77

I Justice mi fecero rivalutare la dance. La loro carica sprigionata dall'alternanza imponente di tastiere, bassi distorti e batterie martellanti, che ad un primo rapido ascolto mi sembrarono ostici, mi coinvolsero come un pogo ad un concerto metal. Le versioni remixate dall'album live A Cross the Universe confermarono le mie…

Enrico Ruggeri: Polvere

Enrico Ruggeri: Polvere

di TheMally98 | DeRango™: -11,52

E' il 1983, e dopo il pregevole "Champagne Molotov" (Ma non altrettanto pregevole nelle vendite), Ruggeri si rimbocca le maniche, e sforna questo nuovo album; A livello di qualità e' piu' o meno agli stessi livelli di "Champagne Molotov", e dicenda tutta francamente, togliendo la Title-Track "Polvere", rimangono Tracce che…

Enrico Ruggeri: Champagne Molotov

Enrico Ruggeri: Champagne Molotov

di TheMally98 | DeRango™: -9,94

E' il 1980, i Decibel, reduci del buon successo di "Vivo da re", iniziano a farsi conoscere in giro per l'italia; Però, "il Leader", Enrico Ruggeri , intuisce che i Decibel non vendono dischi tanto per la musica, ma tanto per il loro aspetto, un po' diverso dai canoni di…

Elio e Le storie tese: Esco dal mio corpo e ho molta paura (Gli inediti 1979-1986)

Elio e Le storie tese: Esco dal mio corpo e ho molta paura (Gli inediti 1979-1986)

di Core-a-core | DeRango™: 45,74

Eravamo come mai nati. Depennati dalla lista delle cure anche dagli affetti più cari. Per fortuna. E' bastato scollegarsi un attimo da mamma e papà e abbiamo capito cosa eravamo, almeno in quegli anni. Baffetti accennati, brufoli senza soluzione (di continuità per alcuni), un cba Gilera e un Sì per circa…

Fare soldi: Sappiamo dove abiti

Fare soldi: Sappiamo dove abiti

di femetal | DeRango™: 16,25

Fare Soldi sono paragonabili musicalmente al concetto stesso del loro nome per tanta gente: in tanti vorrebbero farlo, in pochi ci riescono. Italiani di Udine, sono a mio parere gustosissimi da ascoltare. Formati da Luca Carnifull (Carnifull Trio) e da Santana Pasta (Amari), sono una sorta di estremisti dell'originalità. Musica…

Maurizia De Las Noches: Agitare Prima Dell'Uso

Maurizia De Las Noches: Agitare Prima Dell'Uso

di dlf | DeRango™: 19,76

Il riposo del Giusto. Sabato sera: arrivo a casa dopo una settimana di lavoro, mi piazzo in posizione strategica alla tavola tanto imbandita da non discernere il colore della tovaglia sottostante, mi armo di coltello, coltellaccio, forchetta ma soprattutto dita delle mani e nutro il mio corpicione affamato con svariate…