Bene! Hai selezionato il genere Avventura

François Simard, Anouk Whissell, Yoann-Karl Whissell	: Turbo Kid

François Simard, Anouk Whissell, Yoann-Karl Whissell : Turbo Kid

di VincVega | DeRango™: 9,00

In un futuro post apocalittico, The Kid, un orfano emarginato, incontra una misteriosa ragazza. I due diventano amici fino a quando Zeus, il capo sadico di Wasteland, rapisce la giovane. Per salvarla, The Kid dovrà superare le sue paure e liberare Wasteland dal male. Cosa esce fuori quando in produzione…

Terry Gilliam: L'uomo che uccise Don Chisciotte

Terry Gilliam: L'uomo che uccise Don Chisciotte

di joe strummer | DeRango™: 24,08

Chiedere a Terry Gilliam di essere rigoroso è come pretendere che una sfera abbia gli spigoli. E pretenderlo da un'opera sul sognatore per eccellenza, colui che sfida i mulini a vento come fossero giganti, sarebbe ulteriormente assurdo. L'uomo che uccise Don Chisciotte sarà anche a tratti sfilacciato, incompleto, disomogeneo e…

C.A. Higgins: Radiate

C.A. Higgins: Radiate

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Novità

Con questo romanzo la giovanissima autrice C.A. Higgins conclude la trilogia con cui ha debuttato come autrice letteraria di fantascienza nel 2015 con "Lightless" e proseguita con "Supernova" nel 2016. Il terzo capitolo si intitola "Radiate" (2017) e in Italia è stato appena pubblicato da Urania. Va detto che la…

Théophile Gautier: Racconti

Théophile Gautier: Racconti

di CosmicJocker | DeRango™: 45,66

“Al poeta impeccabile, al perfetto mago in lettere francesi, al carissimo e molto venerato maestro e amico Théophile Gautier. Con i sentimenti della più profonda umiltà dedico questi fiori malsani” Charles Baudelaire, I Fiori del Male Devo ammettere che il tarlo della poesia ha cominciato a rodere le fibre del…

Mack Reynolds: Amazon Planet

Mack Reynolds: Amazon Planet

di sotomayor | DeRango™: 6,00

Continuo la mia opera di recupero della scrittura di Mack Reynolds, autore di romanzi di diverso genere e uno dei grandi del genere fantascientifico degli anni sessanta-settanta in particolare. Socialista e grande studioso è appassionato di politica, viaggio per dieci anni in Europa proprio cercando di completare la sua formazione…

Mack Reynolds: The Rival Rigelians

Mack Reynolds: The Rival Rigelians

di sotomayor | DeRango™: 6,00

Mack Reynolds è stato autore letterario molto prolifico e impegnato in diversi generi e con diversi pseudonimi. Lavorò per la IBM e prestò servizio nell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la seconda guerra mondiale. Socialista, dedicatosi intanto a tempo pieno alla scrittura, fu iscritto al partito e dopo la guerra…

Nescio: Storie di Amsterdam

Nescio: Storie di Amsterdam

di CosmicJocker | DeRango™: 66,21

Tutto sommato mi pare di poter dire di essere una persona perbene. Oddìo, mi rendo conto che sia piuttosto inelegante dirlo di se stessi e so altresì che, talvolta, ho alimentato anch’io il grande oceano di iniquità e di sgradevolezza che penosamente circonda il Globo. Però insomma: onoro come posso…

Abe Kazushige: Nipponia nippon

Abe Kazushige: Nipponia nippon

di sotomayor | DeRango™: 6,00

Non ho una grande simpatia per gli uccelli, ma più specificamente a convincermi a leggere questo breve romanzo dell'autore giapponese Abe Kazushige (classe 1968, uno degli autori contemporanei più considerati del suo paese a livello internazionale) è stata quella idea di lucida determinazione che viene spiegata brevemente nella "quarta" di…

Kenneth Bulmer: The Million Year Hunt

Kenneth Bulmer: The Million Year Hunt

di sotomayor | DeRango™: 12,00

Molto spesso, ad esempio di recente mi è capitato di esprimere un giudizio su "Fahrenheit" di Truffaut, rimarco la differenza tra un'opera strettamente di genere fantascientifico e un'opera che abbia dei contenuti riconducibili alla sci-fi ma una finalità diversa e inserita in un contesto non specificamente di quel tipo. Da…

Ian McDonald: Be My Enemy

Ian McDonald: Be My Enemy

di sotomayor | DeRango™: 5,29  Novità

Una grande ricchezza di contenuti e di idee compongono l'immaginario fantascientifico di "Everness" di Ian McDonald, una vera e propria serie inaugurata con "Planesrunner" (2011) e di cui sono stati pubblicati ad oggi i primi tre capitoli "Be My Enemy" è il secondo romanzo della serie ed è adesso stato…

Juan Antonio Bayona: Jurassic World - Il regno distrutto

Juan Antonio Bayona: Jurassic World - Il regno distrutto

di joe strummer | DeRango™: 17,14

Sarò io, sarà che i primi due Jurassic Park li ho visti e rivisti da bambino, ma questo nuovo film della saga sui lucertoloni mi è parso davvero scandaloso. Una roba d'una bruttezza clamorosa, rara. Un mix di scopiazzature dell'omologo secondo capitolo della prima trilogia, che già non era propriamente…

Mike Resnick: Inferno: A Chronicle Of A Distant World

Mike Resnick: Inferno: A Chronicle Of A Distant World

di sotomayor | DeRango™: 7,82  Novità

Il secolo scorso in particolare è ricco di storie drammatiche legate al colonialismo ed al post-colonialismo. Parliamo di eventi tragici e dove le responsabilità sono molteplici e sono state chiaramente amplificate poi a seconda dei contesti geopolitici internazionali. Oltre che dalla visione deviata dell'uomo bianco e la sua perversione e…

Yolanda Ramke & Ben Howling: Cargo

Yolanda Ramke & Ben Howling: Cargo

di sotomayor | DeRango™: 3,00  Novità

Penso che sebbene il processo fosse in atto già da diversi anni, si possa benissimo dire che chi appartenga alla mia generazione (sono nato nel 1984) abbia vissuto direttamente sulla propria pelle la fine della storia del cinema o almeno di come questo sia stato concepito sin dalle origini. È…

David Leitch: Deadpool 2

David Leitch: Deadpool 2

di joe strummer | DeRango™: 7,32

Ovvio che l'effetto sorpresa del primo film è scomparso, non ha nemmeno senso discutere di questo. Ha senso invece fare un confronto accurato, con gli aspetti che rendevano grande il primo capitolo e con gli alti cinecomic in generale, che ormai rappresentano una vasta popolazione di film. La saga di…

Paul Di Filippo: Cosmocopia

Paul Di Filippo: Cosmocopia

di sotomayor | DeRango™: 6,00

Paul Di Filippo è un autore visionario e dotato di una fervida immaginazione e allo stesso tempo di ironia e capace di brillanti sviluppi all’interno delle trame delle sue storie di contenuti filosofici rilevanti o persino fondamentali. Per farlo egli non accetta compromessi e dopo aver intrapreso una via verso…

Cory Barlog: God of War

Cory Barlog: God of War

di joe strummer | DeRango™: 3,77

Annotazioni sparse di un videogiocatore occasionale. Non giocavo alla Playstation da una quindicina d'anni. Ero un patito di Final Fantasy, più che per il gioco in sé, per la storia, per i mostri, le streghe e i mondi assurdi. Poi, qualche settimana fa ho visto le immagini di questo nuovo…

Wes Anderson: L'isola dei Cani

Wes Anderson: L'isola dei Cani

di Anatoly | DeRango™: 20,10

"Vorrei vivere in un film di Wes Anderson, vederti in rallenty quando scendi dal treno. Coi personaggi dei film di Wes Anderson: idiosincratici, più simpatici di me. E i cattivi non sono cattivi davvero. E i nemici non sono nemici davvero. Ma anche i buoni non sono buoni davvero, proprio…

Phillip Noyce: The Giver

Phillip Noyce: The Giver

di sotomayor | DeRango™: 1,44

Lois Lowry (classe 1937) è un’attrice letteraria disimpegnatasi negli anni in diversi generi e attività come giornalista freelance e fotografa e poi specializzatasi in quella che possiamo definire come letteratura per ragazzi. In questa categoria ci possiamo includere anche “The Giver”, romanzo pubblicato nel 1993 e primo fortunato capitolo di…

Anthony e Joe Russo: Avengers: Infinity War

Anthony e Joe Russo: Avengers: Infinity War

di joe strummer | DeRango™: 4,11

Un gigante dai piedi d'argilla. Ecco cos'è Avengers: Infinity War. Un parto epocale, un'attesa infinita, una serie sterminata di anticipazioni, presunti spoiler, speculazioni, interviste, speciali. E poi? La più banale delle storie. È questo il paradosso dell'ultimo megaprodotto di casa Marvel. Tutto è curato alla perfezione, tutto è grandioso, ma…

Flavio Grosso: Five Questions To Flavio Grosso aka Falloppio

Flavio Grosso: Five Questions To Flavio Grosso aka Falloppio

di sotomayor | DeRango™: 88,48  Immaginifica    Artista del Popolo    Novità    Consigliata    De(L)etereo

Questa volta vi propongo una intervista veramente speciale. Cioè: quella che avrebbe dovuto essere una intervista speciale, perché (oltre che essere un musicista e uno scrittore) l'intervistato avrebbe dovuto essere uno dei più popolari (?) tra gli appartenenti alla comunità di DeBaser, cioè il nostro caro Falloppio aka Flavio Grosso.…