Hai combinato Azione con Avventura

Walter Hill: Bullet to the Head

Walter Hill: Bullet to the Head

di JOHNDOE | DeRango™: 14,28

Walter Hill è una garanzia. Chè se non ne sai di cinema avrai però visto “I guerrieri della notte” film di culto, pietra angolare di un sotto-genere al quale in tanti han saccheggiato a piene mani uscendosene, spesso, con un pugno di dollari (gli piacerebbe). Beh l’ha fatto lui. Se…

George Lucas: La vendetta dei Sith

George Lucas: La vendetta dei Sith

di joe strummer | DeRango™: 6,54

I volti impassibili o quasi, mentre vengono a conoscenza delle peggiori nefandezze, verità tremende, tragedie imminenti. Attori che sembrano manichini in un mondo (più mondi) di pessima computer grafica e spade laser che balenano velocissime. Lucas aveva pure il materiale narrativo per fare un bel film, ma proprio perché i…

Enrico Brizzi: Tu che sei di me la miglior parte

Enrico Brizzi: Tu che sei di me la miglior parte

di Tucidide | DeRango™: 25,83

L’acquisto e la sfiancante lettura dell’ultimo romanzo di Enrico Brizzi è l’ennesima Μαλακίες vel bullshit vel inculata che ricevo dall’esimio autore bolognese. Reitero l’errore in quanto ogni volta mi illudo di ritrovare almeno qualche scheggia del genio capace di cagare un capolavoro come Bastogne, nel lontanissimo 1996. Invece niente, lasciate…

François Simard, Anouk Whissell, Yoann-Karl Whissell	: Turbo Kid

François Simard, Anouk Whissell, Yoann-Karl Whissell : Turbo Kid

di VincVega | DeRango™: 9,00

In un futuro post apocalittico, The Kid, un orfano emarginato, incontra una misteriosa ragazza. I due diventano amici fino a quando Zeus, il capo sadico di Wasteland, rapisce la giovane. Per salvarla, The Kid dovrà superare le sue paure e liberare Wasteland dal male. Cosa esce fuori quando in produzione…

C.A. Higgins: Radiate

C.A. Higgins: Radiate

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Novità

Con questo romanzo la giovanissima autrice C.A. Higgins conclude la trilogia con cui ha debuttato come autrice letteraria di fantascienza nel 2015 con "Lightless" e proseguita con "Supernova" nel 2016. Il terzo capitolo si intitola "Radiate" (2017) e in Italia è stato appena pubblicato da Urania. Va detto che la…

Kenneth Bulmer: The Million Year Hunt

Kenneth Bulmer: The Million Year Hunt

di sotomayor | DeRango™: 12,00

Molto spesso, ad esempio di recente mi è capitato di esprimere un giudizio su "Fahrenheit" di Truffaut, rimarco la differenza tra un'opera strettamente di genere fantascientifico e un'opera che abbia dei contenuti riconducibili alla sci-fi ma una finalità diversa e inserita in un contesto non specificamente di quel tipo. Da…

Juan Antonio Bayona: Jurassic World - Il regno distrutto

Juan Antonio Bayona: Jurassic World - Il regno distrutto

di joe strummer | DeRango™: 18,11

Sarò io, sarà che i primi due Jurassic Park li ho visti e rivisti da bambino, ma questo nuovo film della saga sui lucertoloni mi è parso davvero scandaloso. Una roba d'una bruttezza clamorosa, rara. Un mix di scopiazzature dell'omologo secondo capitolo della prima trilogia, che già non era propriamente…

Yolanda Ramke & Ben Howling: Cargo

Yolanda Ramke & Ben Howling: Cargo

di sotomayor | DeRango™: 3,00  Novità

Penso che sebbene il processo fosse in atto già da diversi anni, si possa benissimo dire che chi appartenga alla mia generazione (sono nato nel 1984) abbia vissuto direttamente sulla propria pelle la fine della storia del cinema o almeno di come questo sia stato concepito sin dalle origini. È…

David Leitch: Deadpool 2

David Leitch: Deadpool 2

di joe strummer | DeRango™: 7,43

Ovvio che l'effetto sorpresa del primo film è scomparso, non ha nemmeno senso discutere di questo. Ha senso invece fare un confronto accurato, con gli aspetti che rendevano grande il primo capitolo e con gli alti cinecomic in generale, che ormai rappresentano una vasta popolazione di film. La saga di…

Anthony e Joe Russo: Avengers: Infinity War

Anthony e Joe Russo: Avengers: Infinity War

di joe strummer | DeRango™: 4,42

Un gigante dai piedi d'argilla. Ecco cos'è Avengers: Infinity War. Un parto epocale, un'attesa infinita, una serie sterminata di anticipazioni, presunti spoiler, speculazioni, interviste, speciali. E poi? La più banale delle storie. È questo il paradosso dell'ultimo megaprodotto di casa Marvel. Tutto è curato alla perfezione, tutto è grandioso, ma…

C.A. Higgins: Supernova

C.A. Higgins: Supernova

di sotomayor | DeRango™: 0,00  Novità

“Supernova” (2016) è il seguito di “Lightless” (2015) e il secondo romanzo della giovane scrittrice di fantascienza statunitense C.A. Higgins, nonché il secondo capitolo di una trilogia, il cui terzo capitolo ("Radiate") dovrebbe essere come i due precedenti oggetto di pubblicazione prossima su Urania. Laureata in fisica, dopo essersi sperimentata…

Steven Spielberg: Ready Player One

Steven Spielberg: Ready Player One

di joe strummer | DeRango™: 15,00

Quella sindrome di Peter Pan che si poteva apprezzare in film recenti come il GGG torna prepotente nel nuovo, attesissimo Ready Player One. Forse l'opera più emblematica di questa fase senile della carriera del cineasta di Cincinnati. Visivamente strabordante, dopo l'impatto iniziale si annacqua progressivamente fino a rivelarsi per quello…

Marc Forster: World War Z

Marc Forster: World War Z

di sotomayor | DeRango™: 16,80

Non c'è bisogno di leggere Jared Diamond per considerare che le "malattie" costituiscano uno dei motivi principali della storia e dell'evoluzione del genere umano: l'esempio principale può essere l'incontro tra le popolazioni indo-europee e i nativi americani. "Pandemie" come la peste nera nel 1300 hanno ucciso solo in Europa e…

Mirage Technologies (Multimedia) Ltd.: Rise of the Robots

Mirage Technologies (Multimedia) Ltd.: Rise of the Robots

di Smashguy | DeRango™: 6,00

Tutti ci meritiamo una seconda chance, giusto? Beh, non proprio. Credo che ciò dipenda da quanto tu abbia fatto casino la prima volta - voglio dire, nessuno riporterebbe in vita Hitler e gli permetterebbe di governare di nuovo la Germania, o consentirebbe a Berlusconi di sedere di nuovo sul seggio…

Rob W. King: The Humanity Bureau

Rob W. King: The Humanity Bureau

di sotomayor | DeRango™: 10,87  Novità

Fossi una star di Hollywood farei come Nicolas Cage e spenderei 150 milioni di dollari in sette anni per acquistare lo scheletro di un dinosauro, una villa infestata dai fantasmi, una Lamborghini appartenuta allo scià di Persia. Mi farei costruire anche io una vera piramide in giardino e prenderei una…

Ryan Coogler: Black Panther

Ryan Coogler: Black Panther

di joe strummer | DeRango™: 18,93

I cinecomic, croce e delizia del cinema d'intrattenimento degli ultimi anni, sono come i latticini, hanno un tempo di deperimento molto rapido. Ammuffiscono presto, stufano facilmente. Ai Marvel Studios lo sanno benissimo e hanno trovato delle contromisure, lavorando efficacemente per variare continuamente scenari, temi di contorno, cromatismi, registri. Il nuovo,…

Rog Phillips: Worlds Within

Rog Phillips: Worlds Within

di sotomayor | DeRango™: 18,00

Rog Phillips (1909-1966) è uno dei tipici e più rappresentativi autori di fantascienza della sua generazione. In qualche modo è un iniziatore, perché fa parte di quella generazione di autori (egli stesso nella sua opera nomina ad esempio il mito Richard Shaver) che nel secondo dopoguerra furono più che produttivi,…

Paul Verhoeven: Starship Troopers

Paul Verhoeven: Starship Troopers

di sotomayor | DeRango™: 36,82

‘Starship Troopers’ di Paul Verhoeven è un film di fantascienza del 1997 liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Robert A. Heinlein del 1959 e pubblicato per la prima volta in Italia su Urania nel 1962. L’opera, probabilmente anche grazie al grande successo riscosso dal film (che ho rivisto negli ultimi giorni,…

Rian Johnson: Gli ultimi Jedi

Rian Johnson: Gli ultimi Jedi

di joe strummer | DeRango™: 37,40  Novità

Fine primo tempo, i commenti in sala sono del tipo: «Ma cosa stiamo vedendo?», «È tutto ambientato nei trulli?». Salto in avanti, titoli di coda: la sensazione è quella di aver visto uno degli episodi più belli dell'intera saga, forse secondo solo a L'impero colpisce ancora. Lo scarto mi sembra…

Michael Shackleton: Survivor

Michael Shackleton: Survivor

di sotomayor | DeRango™: 0,00

In Zona Cesarini per quello che riguarda la guerra fredda, siamo infatti nel 1987, viene realizzato questo film diretto da Michael Shackleton da un soggetto di Martin Wragge. Girato prevalentemente in Sud Africa, 'Survivor' è una produzione americana e un film di fantascienza di ambientazione post-apocalittica e probabilmente ascrivibile alla…