Bene! Hai selezionato il genere Biografico

Dante Virgili: La distruzione

Dante Virgili: La distruzione

di caesar666 | DeRango™: 17,52  In Siberia!

Curioso notare come la figura di Dante Virgili continui a suscitare, seppur in modo sotterraneo, un interesse morboso. Di sicuro ci troviamo di fronte ad un caso letterario di quelli oscuri. Virgili è noto a qualche appassionato di letteratura per aver scritto “La Distruzione”, un romanzo apocalittico in cui si…

Bill Bryson: America perduta

Bill Bryson: America perduta

di Stanlio | DeRango™: 10,18

“America perduta” sottotitolo: “In viaggio attraverso gli Usa” Dopo aver vissuto per dieci anni in Inghilterra l'autore torna in patria e l”attraversa transitando su 38 Stati su di una malconcia Chevrolet di famiglia (esattamente della madre), viaggiando quasi sempre su strade secondarie, da una città all'altra. vedendo quasi tutto ciò…

Matteo Carmignoli: La ragazza oltre il mare

Matteo Carmignoli: La ragazza oltre il mare

di Carloss | DeRango™: -1,36 Novità!

Rimasto veramente colpito positivamente dal primo libro di questo scrittore emergente e da tutta la sua esplicita crudeltà mi sono subito procurato la sua seconda pubblicazione. E che dire… Ne sono rimasto esterefatto. “La ragazza oltre il mare” è qualcosa di TOTALMENTE DIVERSO dal suo predecessore, “I caduti”. “La ragazza…

Henri Michaux: Passaggi

Henri Michaux: Passaggi

di CosmicJocker | DeRango™: 65,67  Facile da leggere

Tra le tante idiozie (travestite da cose importanti) che flagellano la quotidianità c’è una cosa importante (di solito percepita come un’idiozia) che invece la nobilita: la divagazione. Amo divagare. Amo farlo in tutte le declinazioni possibili e immaginabili. Amo sedermi al bar con un amico e lasciare che le immagini,…

Marco Bellocchio: Il traditore

Marco Bellocchio: Il traditore

di joe strummer | DeRango™: 39,99

“Questo film mi ha un po' deluso”. Stava per iniziare così questa recensione, stavo per dire che gli attori sono giganteschi, che la cura storico-cronachistica è eccellente, ma manca una lettura, una filigrana che indichi lo sguardo autoriale su fatti già ben noti. Poi ho avuto un flash: c'è Tommaso…

Jean Echenoz: Lampi

Jean Echenoz: Lampi

di loStraniero | DeRango™: 28,64

"Solo un idiota si mette tra Achab e la sua balena", Gregory House intro inutile e velleitaria (come al solito) Lampi che illuminano il cielo. Le particelle vibrano, colorando il buio per poi quietarsi. Un processo che si ripete sino al suo acme. Esplodono fulmini ovunque. Se ci capiti in…

Philip Roth: Inganno

Philip Roth: Inganno

di Stanlio | DeRango™: 11,85

“Inganno” pubblicato c/o Leonardo nel 1991, Einaudi nel 2006 e Mondadori nel 2015 mica pizza e fichi. Ecco un libro o libretto (dato che consta in circa una centocinquantina di pagine) “Deception” del 1990 che non consiglierei a nessuno (ma anche no, ovvero lo consiglierei a tutti) tranne che ad…

GEORGE BEST: THE BEST

GEORGE BEST: THE BEST

di IlConte | DeRango™: 72,31

“Al mattino dovevo comunque allenarmi, mi faceva sentire “vivo”; buttare fuori tanta merda mi serviva sia fisicamente che, soprattutto, psicologicamente. Non so con quali forze; sicuramente la mente che desiderava tenere il tutto in una falsa visione di situazione sotto controllo era il motore di tutto nel bene e nel…

Black Sabbath: THE END OF THE END

Black Sabbath: THE END OF THE END

di IlConte | DeRango™: 70,17

L’importante è emozionarsi ancora... Gli aggressivi possono essere di due tipologie: la prima è composta da quei coglioni ignoranti che sono ignobilmente convinti di avere le verità in tasca e di poterle/doverle divulgare con ogni mezzo; di solito sono arroganti e aggressivi attraverso i cosiddetti social, in mezzo a tanta…

Jeff Tremaine: The Dirt: Mötley Crüe

Jeff Tremaine: The Dirt: Mötley Crüe

di Tucidide | DeRango™: 42,00

Visto ieri sera sul circuito Netflix, che ha prodotto questo cosiddetto biopic sui Mötley Crüe, il film The Dirt non poteva non evocarmi il mito di Persefone. Sappiamo che Persefone era l’amatissima e fichissima figlia di Demetra rapita da Ade per farne la sua consorte, e alfine liberata su ordine…

Enrico Brizzi: Tu che sei di me la miglior parte

Enrico Brizzi: Tu che sei di me la miglior parte

di Tucidide | DeRango™: 25,67

L’acquisto e la sfiancante lettura dell’ultimo romanzo di Enrico Brizzi è l’ennesima Μαλακίες vel bullshit vel inculata che ricevo dall’esimio autore bolognese. Reitero l’errore in quanto ogni volta mi illudo di ritrovare almeno qualche scheggia del genio capace di cagare un capolavoro come Bastogne, nel lontanissimo 1996. Invece niente, lasciate…

Bryan Singer: Bohemian Rhapsody

Bryan Singer: Bohemian Rhapsody

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 12,39

Il naufragar m'è dolce in questo mare. Dunque i Queen. D’accordo, va bene. Beh il tipo è bravo, ottimo imitatore, belli i dentoni. Te lo ricordi Sordi? Si? Gli altri non contano un cazzo, capiamoci subito. Sta lui. Sta pure la tipa, la moglie, la donna e buona parte del…

Dorothy Baker: Young Man with a Horn

Dorothy Baker: Young Man with a Horn

di Stanlio | DeRango™: 4,49

Il libro è solo un pretesto (visto che manca la voce “artista” da applicare come “oggetto” da recensire) per scrivere sul famigerato Leon Bismark "Bix" Beiderbecke. Suo stile o genere attribuito: Jazz & Dixieland Leon fu davvero un bambino prodigio poichè iniziò a suonare il piano a soli tre anni.…

Marielle Heller: Copia originale

Marielle Heller: Copia originale

di joe strummer | DeRango™: 26,51

Riesci quasi a respirarla, la polvere della casa di Lee Israel, scrittrice fallita che si reinventa truffatrice di grana squisita, capace di vendere circa quattrocento lettere di personaggi famosi, create ad arte per sbarcare il lunario. Senti la frustrazione che aleggia a mezz'aria, il ticchettio dell'orologio che pungola l'orgoglio della…

JOHN McENROE: JOHN McENROE  100%

JOHN McENROE: JOHN McENROE 100%

di IlConte | DeRango™: 92,24  Immaginifica

“Che cos’è il genio?! È fantasia, colpo d’occhio e facilità di esecuzione” I nobili di “Amici Miei” sembravano descrivere il Mac. John McEnroe è uno di quelli che non si possono non amare. Chi è simile a lui comprende i suoi atteggiamenti e ne carpisce la parte positiva, chi non…

John Edward Williams: Stoner

John Edward Williams: Stoner

di Stanlio | DeRango™: 29,77

In quarta di copertina: “Stoner parla di resistenza ed è tra i migliori romanzi per tempi incerti che mi sia capitato di leggere. E questo, il nostro, è un tempo incerto”. (Paolo Giordano, fisico e scrittore italiano, scrisse il suo primo romanzo nel 2008 ovvero “La solitudine dei numeri primi”)…

Fabrizio Corona: Non mi avete fatto niente

Fabrizio Corona: Non mi avete fatto niente

di The Punisher | DeRango™: -12,00

Credo molto alla forza dei messaggi subliminali che traspaiono dalla merda lettura di alcuni testi. In special modo in questo libro merda si possono evincere delle chicche di pensiero greve che dal basso (e non sto specificare la merda zona) si promulgano verso l'alto, in un'acatombe di concetti merda biechi,…

Yorgos Lanthimos: La favorita

Yorgos Lanthimos: La favorita

di joe strummer | DeRango™: 24,06

Dimenticate le candidature agli Oscar, dimenticate The Lobster, guardate questo film senza pregiudizi e aspettative. È qualcosa di grande, grande perché persistente, tangibile, un'esperienza che resta quasi come se lo spettatore fosse uno degli sguatteri di palazzo, un valletto magari, che sbircia tra le vicende reali con occhio curioso. Lanthimos…

Giulio Casale e Luca Moccafighe: Dark Angel - I testi di Jeff Buckley

Giulio Casale e Luca Moccafighe: Dark Angel - I testi di Jeff Buckley

di fedezan76 | DeRango™: 41,06  ZOT!

Non accenna a placarsi. Il senso di vuoto. Il brivido. L'angoscia disegnata su pentagramma. Il vibrare di poli opposti in collisione. Non era la rabbia folgorante del rocker. Non solo, almeno. Quanto piuttosto la pazienza del discepolo di infiniti maestri. Un artista che ha educato il proprio talento fino a…

Adam McKay: Vice

Adam McKay: Vice

di joe strummer | DeRango™: 53,98

Che Adam McKay abbia i coglioni è un fatto indubitabile. E che Vice sia un film importante e su cui non si discute, pure. Le domande, semmai, sono altre. E tutte tendono inesorabilmente verso una verità che lo stesso regista segnala in apertura: la preziosa e accurata ricostruzione del percorso…