Bene! Hai selezionato il genere Biografico

Giulio Casale e Luca Moccafighe: Dark Angel - I testi di Jeff Buckley

Giulio Casale e Luca Moccafighe: Dark Angel - I testi di Jeff Buckley

di fedezan76 | DeRango™: 40,35  ZOT!

Non accenna a placarsi. Il senso di vuoto. Il brivido. L'angoscia disegnata su pentagramma. Il vibrare di poli opposti in collisione. Non era la rabbia folgorante del rocker. Non solo, almeno. Quanto piuttosto la pazienza del discepolo di infiniti maestri. Un artista che ha educato il proprio talento fino a…

Adam McKay: Vice

Adam McKay: Vice

di joe strummer | DeRango™: 46,38 Novità!

Che Adam McKay abbia i coglioni è un fatto indubitabile. E che Vice sia un film importante e su cui non si discute, pure. Le domande, semmai, sono altre. E tutte tendono inesorabilmente verso una verità che lo stesso regista segnala in apertura: la preziosa e accurata ricostruzione del percorso…

Jacques Audiard: The Sisters Brothers

Jacques Audiard: The Sisters Brothers

di Stanlio | DeRango™: 36,21 Novità!

Sarò breve. Questo film l’avrei intitolato “Casa Dolce Casa” e chi lo vedrà fino in fondo (ma proprio fino alla fine) capirà perché ma bisogna ammettere che il titolo “I Fratelli Sorelle” è molto più accattivante, specie se si tratta di un “western dark comedy” come dice la pagina di…

Bryan Singer: Bohemian Rhapsody

Bryan Singer: Bohemian Rhapsody

di joe strummer | DeRango™: 33,58 Novità!

Il malcapitato Rami Malek ce l'ha messa tutta, non è colpa sua. Colpa di chi crede che fare un film su una rock band significhi eseguire un'imitazione, con attori sosia e ricostruzioni certosine di abiti, gesti sul palco, baffi e tagli di capelli. Non è un film questo, è un…

Giorgio Bassani: Dietro la porta

Giorgio Bassani: Dietro la porta

di musicanidi | DeRango™: 36,81

Caro Thomas Von Trippen, è forse con un leggero anticipo che ti scrivo queste righe ma sappiamo che il tempo vola e i tuoi prossimi tre anni sono dietro l’angolo. Arriveranno le Superiori, nuove amicizie, nuove materie e, magari, nuove letture. “Dietro la porta” di Giorgio Bassani potrebbe fare al…

Anthony DeCurtis: Lou Reed: A Life

Anthony DeCurtis: Lou Reed: A Life

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 56,30

Quando si recensisce un'artista così celebre, si rischia inevitabilmente di cadere nella trappola del "già sentito". Nonostante ciò, il motivo per il quale credo sia il caso di raccontare un Lou Reed un po' inedito, sta nelle parole di Anthony DeCurtis. Si intuisce che non si tratta del solito gossipparo…

Damien Chazelle: First Man

Damien Chazelle: First Man

di joe strummer | DeRango™: 27,99

Sembra un dito nel di dietro, e per certi versi lo è. Ma alla fine viene quasi da dire che First Man traccia un nuovo modo di raccontare lo spazio, trasforma l'epopea spaziale in un dramma, una tragedia interiore nel cuore di chi si prende la responsabilità di fare quella…

Asia Argento: Ingannevole è il cuore più di ogni cosa

Asia Argento: Ingannevole è il cuore più di ogni cosa

di 666cosasei | DeRango™: 15,76

Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa. E’ il titolo, tradotto in italiano, del secondo film diretto da Asia Argento, tratto da un romanzo autobiografico di J.T. Leroy. Ambientato in un’ America dalle atmosfere underground e degradate dei film di Clark e Korine, ma anche di Van Sant…

Chris Salewicz: Redemption Song. La ballata di Joe Strummer.

Chris Salewicz: Redemption Song. La ballata di Joe Strummer.

di Pinhead | DeRango™: 65,91

Primo pensiero. Non è da tutti ritrovarsi una biografia di 700 pagine. Per dire, James Brown si è fermato a 250, John Lydon è arrivato ad un centinaio di pagine in più e Ray Charles che è Ray Charles ha di poco superato quota 400. Per Joe Strummer, invece, l'amico…

Viet Thanh Nguyen: The Sympathizer

Viet Thanh Nguyen: The Sympathizer

di sotomayor | DeRango™: 15,13

Nel mio piccolo ho scritto spesso di letteratura ma raramente o forse mai di qualche cosa che si possa a tutti gli effetti definire come "caso letterario". Viet Thanh Nguyen, blogger e scrittore e opinionista socio-politico (Repubblica ha pubblicato un suo articolo proprio questa settimana) è uno degli autori emergenti…

Philip Roth: Indignazione

Philip Roth: Indignazione

di Stanlio | DeRango™: 31,47

Questo non è un libro sugli ebrei anche se si parla di ebrei. Questo non è un libro sulla guerra anche se si parla di guerra. Questo non è un libro sull'università anche se si parla di università. Questo non è un libro sul sesso anche se si parla di…

Nescio: Storie di Amsterdam

Nescio: Storie di Amsterdam

di CosmicJocker | DeRango™: 66,20

Tutto sommato mi pare di poter dire di essere una persona perbene. Oddìo, mi rendo conto che sia piuttosto inelegante dirlo di se stessi e so altresì che, talvolta, ho alimentato anch’io il grande oceano di iniquità e di sgradevolezza che penosamente circonda il Globo. Però insomma: onoro come posso…

Premio Joyce 2018: Premio Joyce 2018, titoli vincitori

Premio Joyce 2018: Premio Joyce 2018, titoli vincitori

di stampaestera3 | DeRango™: 0,00

Il Premio Joyce 2018 ha chiuso i battenti un attimo prima che l’esodo vacanziero occupasse totalmente il pensiero dedicato agli eventi culturali. Comunque, nella storica sede che ospita la Redazione del sito on line Chitarre20, pochi giorni fa sono stati annunciati i nomi degli autori e le relative opere vincitrici…

Luca Pisapia: Five Questions To Luca Pisapia

Luca Pisapia: Five Questions To Luca Pisapia

di sotomayor | DeRango™: 19,37  Novità

Luca Pisapia è nato a Milano nel 1977. Giornalista per Il Manifesto, La Gazzetta dello Sport e Il Fatto Quotidiano, da sempre appassionato di sport come di cinema, comincia a scrivere su diversi blog (va menzionata su tutte l'esperienza del blog Lacrime di Borghetti) e nei quali sviluppa un suo…

Fabio Rossi: Rory Gallagher il Bluesman bianco con la camicia a quadri

Fabio Rossi: Rory Gallagher il Bluesman bianco con la camicia a quadri

di IlConte | DeRango™: 88,25

Ritchie Blackmore forma, insieme a Jimmy Page e Jeff Beck, il mio trio di chitarristi più amati (con la dovuta precisazione che, per me, Hendrix è fuori da ogni valutazione o confronto con chiunque, troppo smisurato il suo talento)”... così cominciava uno dei miei primi scritti qui su Debaser. Anche…

Alberto Savinio: Hermaphrodito

Alberto Savinio: Hermaphrodito

di emgag | DeRango™: 33,24

Alberto Savinio non è uno scrittore facile da affrontare. Innanzitutto bisogna precisare che non è stato solo uno scrittore, piuttosto va trattato come un vero e proprio artista. Si diploma al conservatorio e nel maggio del 1914, a 23 anni, esordisce con un concerto per pianoforte tenutosi nella sede de…

Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado: Il Sale della Terra

Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado: Il Sale della Terra

di AKid | DeRango™: 30,25

Questo film riscopre il semplice, bellissimo e ormai dimenticato “teorema della tartaruga”. Non puoi metterla in posa. Devi adattarti alla sua lentezza, ai suoi giri. Che nel loro cerchio descrivono un destino. “Mi ci è voluta una giornata intera per avvicinare la tartaruga. Tutta una giornata per farle capire che…

Paolo Sorrentino: Loro 2

Paolo Sorrentino: Loro 2

di joe strummer | DeRango™: 15,43

«Non ti riveli mai». Uno, nessuno e centomila Silvio Berlusconi, già intravisti nella prima parte, emergono più nitidi e si moltiplicano nella seconda, che non vanifica le premesse, esplodendo in un caleidoscopio di immagini un po' surreali, dialoghi illuminanti o farseschi, e personaggi che arrivano a definirsi in modo più…

Paolo Sorrentino: Loro 1

Paolo Sorrentino: Loro 1

di joe strummer | DeRango™: 41,80

La fica, il sesso, i corpi nudi, i seni e i capezzoli, la bramosia di ottenere molto denaro come per grazia ricevuta, da un politico arrapato e ingenuo, oppure, sogno dei sogni, da lui. Il nome di Silvio Berlusconi non viene mai citato in questo film: lui, il presidente, dottore.…

Jim Bessman: RAMONES La Biografia Ufficiale

Jim Bessman: RAMONES La Biografia Ufficiale

di IlConte | DeRango™: 73,36

Nobile Tributo ai Nostri "Tremate debaseriani perchè giunta è l'ora. Il Conte mi chiede una breve fucilata che introduca a dovere una sua pagina recensoria sulla vita dei (falsi) fratelloni portoricani; ma vi rendete conto Il Conte ed il De...Marga insieme!! La cosa mi aggrada, mi riempie di viva gioia…