Bene! Hai selezionato il genere Biografico

Paolo Sorrentino: Loro 2

Paolo Sorrentino: Loro 2

di joe strummer | DeRango™: 15.12 Novità!

«Non ti riveli mai». Uno, nessuno e centomila Silvio Berlusconi, già intravisti nella prima parte, emergono più nitidi e si moltiplicano nella seconda, che non vanifica le premesse, esplodendo in un caleidoscopio di immagini un po' surreali, dialoghi illuminanti o farseschi, e personaggi che arrivano a definirsi in modo più…

Paolo Sorrentino: Loro 1

Paolo Sorrentino: Loro 1

di joe strummer | DeRango™: 38.90 Novità!

La fica, il sesso, i corpi nudi, i seni e i capezzoli, la bramosia di ottenere molto denaro come per grazia ricevuta, da un politico arrapato e ingenuo, oppure, sogno dei sogni, da lui. Il nome di Silvio Berlusconi non viene mai citato in questo film: lui, il presidente, dottore.…

Jim Bessman: RAMONES La Biografia Ufficiale

Jim Bessman: RAMONES La Biografia Ufficiale

di IlConte | DeRango™: 69.28

Nobile Tributo ai Nostri "Tremate debaseriani perchè giunta è l'ora. Il Conte mi chiede una breve fucilata che introduca a dovere una sua pagina recensoria sulla vita dei (falsi) fratelloni portoricani; ma vi rendete conto Il Conte ed il De...Marga insieme!! La cosa mi aggrada, mi riempie di viva gioia…

Armando Iannucci: The Death of Stalin

Armando Iannucci: The Death of Stalin

di sotomayor | DeRango™: 7.56 Novità!  Novità

La immagine di Iosif Vissarionovic Dzugasvili (1878-1953) ha acquisito negli anni sempre di più una fama negativa, fino a essere ricordato come un grande dittatore e paragonato in maniera revisionista e anti-storica persino a Adolf Hitler. Ma non ci sono dubbi sul fatto che Stalin sia stato una delle figure…

Craig Gillespie: I, Tonya

Craig Gillespie: I, Tonya

di Anatoly | DeRango™: 30.49 Novità!

Tonya e l'America. Tonya È l'america. L'America profonda, più vera e pura di quella raccontata dalla ricca California, di Hollywood o della Silicon Valley. Amata e odiata. Osteggiata da quell'America perbene e finta, o, meglio, finto perbenista (quella che oggi viene rappresentata da metoo o dai vari movimenti moralisti), dove…

Helen Zuman: Five Questions To Helen Zuman

Helen Zuman: Five Questions To Helen Zuman

di sotomayor | DeRango™: 15.53 Novità!  Levitation    Novità

Mi sono interessato a Wulf Zendik dopo avere ascoltato i suoi dischi. Su di lui vi sono informazioni frammentarie, ognuna di queste registrazioni - praticamente “clandestine” - è difficile da catalogare e in generale non vi sono molte informazioni su Zendik. Voglio dire che per sapere veramente qualche cosa su…

Tiziano Terzani: La fine è il mio inizio

Tiziano Terzani: La fine è il mio inizio

di sfascia carrozze | DeRango™: 66.28  Immaginifica

Non avevo mai letto nulla di Tiziano Terzani. Nella mia fervida immaginazione, ma sarebbe meglio dire crassa ignoranza, immaginavo fosse una sorta di Maître à penser alla Osho in salsa tricolore: forse le immagini che lo ritraggono nella sua fase più adulta, quelle con incolta barba bianca, mi hanno indotto…

James Franco: The Disaster Artist

James Franco: The Disaster Artist

di joe strummer | DeRango™: 26.35

Che senso ha raccontare la vicenda che ha portato alla realizzazione del peggior film di sempre? O meglio, del “Quarto Potere dei film brutti”? Nessuno, o forse tanti. Non ha un significato immediato, soprattutto a uno sguardo superficiale. Ma nasconde in verità molteplici chiavi di lettura, che ne fanno un…

Marc Meyers: My Friend Dahmer

Marc Meyers: My Friend Dahmer

di sotomayor | DeRango™: 25.21  Novità

La storia di Jeffrey Dahmer, assassino seriale ritenuto colpevole di 17 assassinii tra il 1978 e il 1991, fa parte in qualche modo della storia americana, così come sono passati alla "storia" altri serial killer nel secolo scorso a partire da vere e proprie celebrità come Charles Manson. Nato a…

James Gray: The Lost City of Z

James Gray: The Lost City of Z

di Hellring | DeRango™: 3.71

A James Gray va fatto un grande applauso per essere uno dei pochissimi che ha ancora il coraggio di sfidare il mainstream hollywoodiano con film fuori dal tempo. Forse nessuno oggi ha la possibilità di portare sul grande schermo un film come "The lost city of Z", eccezion fatta per…

Steven Spielberg: The Post

Steven Spielberg: The Post

di joe strummer | DeRango™: 16.02

Niente da dire, Spielberg è una sicurezza. Ma in questo caso mi sembra quanto mai necessario distinguere tra una grande storia vera e una trasposizione cinematografica che grande non può dirsi. Solido, chiaro, nitido, ben scandito, ma non grande. Una versione troppo poco ambiziosa del cinema spielberghiano, troppo didascalica, quasi…

Clint Eastwood: Ore 15:17 - Attacco al treno

Clint Eastwood: Ore 15:17 - Attacco al treno

di joe strummer | DeRango™: 37.23

Clint se ne sbatte altamente dell'intrattenimento, della patina e delle lusinghe estetiche. Fa un film puramente politico, eppure calato nella vita normale dei suoi protagonisti, pieno zeppo di dettagli cinematograficamente quasi respingenti. Più che cinema, siamo nei paraggi del documentario giornalistico, caratterizzato da una chiave di lettura evidente, già presente…

Ramones: Raw

Ramones: Raw

di De...Marga... | DeRango™: 62.35

Sottotitolo "L'ignoranza al potere". "Il nostro sogno americano" per chi, come me, quelle annate le ha vissute in prima linea; lottando, pogando, sbraitando ad un loro concerto. - Perchè chi ama i Ramones li ama senza condizione alcuna; - Perchè ai Ramones si perdona tutto, anche dischi oggettivamente poco riusciti…

Janus Metz: Borg McEnroe

Janus Metz: Borg McEnroe

di joe strummer | DeRango™: 9.00

Una bella sfida sportiva, un film che ne è la piana trasposizione. Un lavoro che non fa granché per arricchire e sfaccettare la vicenda, ma forse non si poteva fare molto di più. La mia sensazione è che le pellicole di sport, e di certi sport in particolare, non siano…

Paolo Ciufici: Ga(y)o

Paolo Ciufici: Ga(y)o

di reverbero | DeRango™: 0.49

Sì, Ga(y)o è un romanzo gay, io sono gay e mi piace leggere, OK? Non solo letteratura gay, però. Ga(y)o (troppo lungo da adesso in poi lo scriverò "Gayo"!) mi è piaciuto perché... Avete presente quando ascoltate una musica che vi pare di aver ascoltato altre volte, e vi piace,…

Alan Douglas - Peter Neal: Jimi Hendrix. Zero. La mia storia

Alan Douglas - Peter Neal: Jimi Hendrix. Zero. La mia storia

di IlConte | DeRango™: 72.09

"Rilassatevi, stavo guardando lui perché è uguale a Jimi Hendrix cazzo". Non so a voi, a me capita spesso, ti viene l'ispirazione di fare una cosa ma, se non la fai subito, finisce nel dimenticatoio o comunque viene eliminata dalle priorità del momento. Non ci pensi neanche più finché non…

Frank Lisciandro: Jim Morrison - Una Conversazione Tra Amici

Frank Lisciandro: Jim Morrison - Una Conversazione Tra Amici

di IlConte | DeRango™: 93.72

Ultimo capitolo "Selezione libri inerenti James Douglas Morrison" In trent'anni di letture, nella giungla degli scritti sul ragazzo nato in Florida, simbolo di Los Angeles e morto a Parigi, ho già consigliato: "Jim Morrison & i Doors On The Road" incredibile libro di Greg Shaw su ogni singolo concerto della…

Lemmy: LA SOTTILE LINEA BIANCA

Lemmy: LA SOTTILE LINEA BIANCA

di IlConte | DeRango™: 107.73

"No alla politica e alla religione. Sono loro a mandare i giovani a morire. Il rock'n'roll, invece, non tradisce". Ian Fraser Kilmister, detto Lemmy. 15 Novembre 1982, sono andato a controllare la data. I miei amici più grandi Claudio e Agostino mi dicono che vorrebbero portarmi ad un concerto. Così…

Irvine Welsh: COLLA

Irvine Welsh: COLLA

di Stanlio | DeRango™: 6.00

“Glue” di Irvine Welsh, 553 pagine nell'edizione Guanda o TEA, l'avevo trovato tempo addietro sul piratesco TorrentZetaDue in formato ebook cercando altro, e siccome il nome dell'autore mi pareva di averlo già incocciato da quelche parte, mi son detto: massì intanto me lo scarico e poi m'informo. Male non feci,…

Oliver Stone: Snowden

Oliver Stone: Snowden

di Stanlio | DeRango™: 0.00

Anche stavolta Mr William Oliver Stone ci spiazza ma non troppo proponendoci un film “biografico” contro il sistema, incentrato sugli ultimi giorni di Mr Edward Joseph Snowden, prima di darsi alla latitanza lontano dalle grinfie degli States e della NSA ovvero la National Security Agency, cioè l'organismo governativo degli USA…