Bene! Hai selezionato il genere Biografico

Michele Mari: Leggenda privata

Michele Mari: Leggenda privata

di joe strummer | DeRango™: 20.00 Novità!

L’ultimo libro di Michele Mari è un po’ il suo La coscienza di Zeno. Con i dovuti aggiustamenti, non marginali, ma in fondoLeggenda privata è una seduta di psicanalisi, uno scavare internamente e nel passato, a fondo, per arrivare alle scaturigini delle nevrosi di Michele Mari. Il sondaggio interiore e…

André Gide: L' Immoralista

André Gide: L' Immoralista

di CosmicJocker | DeRango™: 38.00

Ricordo la Prima Comunione. Ricordo i lunghi pomeriggi imprigionato nella gabbia del Catechismo; ore passate a inseguire le orme di Cristo, degli Apostoli e dei Santi immacolati, mentre l’unica cosa che volevo era rotolarmi nel fango e scambiare le figurine con gli amici. Ricordo la funzione; il prete, commosso, dava…

Pietro Guarriello: Studi Lovecraftiani

Pietro Guarriello: Studi Lovecraftiani

di caesar666 | DeRango™: 8.00 Novità!

Nuova uscita per Studi Lovecraftiani, la mitica rivista consacrata all’universo di H.P. Lovecraft e diretta dal grande Pietro Guarriello, sicuramente uno dei maggiori esperti in Italia del Solitario di Providence. Pietro Guarriello è anche un grande cultore e studioso di letteratura fantastica come ha dimostrato, in questi anni, con la…

Emmanuel Carrère: Io sono vivo, voi siete morti

Emmanuel Carrère: Io sono vivo, voi siete morti

di The Punisher | DeRango™: 14.00 Novità!

“A uno scrittore di fantascienza non è consentito credere a quello che racconta, altrimenti pensate un po’ che confusione”. Lo sosteneva lo scrittore cult Philip Kendred Dick, autore de "La svastica sul sole", "Un oscuro scrutare", "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" (da cui il film-capolavoro di Ridley Scott, "Blade…

François Truffaut: I quattrocento colpi

François Truffaut: I quattrocento colpi

di VITTORIO1959 | DeRango™: -1.00

Primo lungometraggio di François Truffaut presentato alla 12° edizione del Festival di Cannes dove ottenne il Premio per la migliore regia.Racconta uno spaccato dell’infanzia/adolescenza di Antoine Doinel, 13 anni, interpretato da Jean-Pierre Léaud, che diventerà attore feticcio di Truffaut, e interpreterà in altri 4 film la saga omonima.Di fatto è…

Guillaume Apollinaire: Il Poeta Assassinato

Guillaume Apollinaire: Il Poeta Assassinato

di CosmicJocker | DeRango™: 46.00

“…e nel bel mezzo del fiume lo scorpione punse la rana. Questa, stupefatta da quel gesto che li avrebbe condannati entrambi ad una morte certa, chiese allo scorpione il perché di quella follia. Lo scorpione rispose: <E’ la mia natura!>”. La parabola della rana e dello scorpione ha sempre solleticato…

Ewan McGregor: American Pastoral

Ewan McGregor: American Pastoral

di Stanlio | DeRango™: 3.00 Novità!

American Pastoral Diretto ed interpretato (ottimamente) dallo scozzese Ewan McGregor, alla sua prima prova registica, lui viene ricordato dai più per la sua recitazione nei due Trainspotting che negli innumerevoli altri suoi film (almeno una cinquantina). Le informazioni sul suo contenuto cercate ça va sans dire su wikipedia (ebbene sì…

Greg Shaw: Jim Morrison & i Doors on the road

Greg Shaw: Jim Morrison & i Doors on the road

di IlConte | DeRango™: 72.00

C’è stato un tempo, e quel tempo precedette l’avvento degli spacciatori di bit, in cui giravano fogli chiamati fanzines, affettuosamente fanze. Perché alle fanze ti ci affezionavi - impossibile che non accadesse – e ti affezionavi anche di più a chi spandeva passione e sudore per scrivere quei fogli, stamparli,…

Pablo Larraín: Jackie

Pablo Larraín: Jackie

di joe strummer | DeRango™: 26.00  Komatsu

Certo, con una protagonista come Natalie Portman in questo stato di grazia, metà del film è fatto. Ma l’ottimo Pablo Larraín fa davvero molto per non essere messo in ombra da una prova attoriale spaventosa. O meglio, riesce a dare quanto più spazio possibile all’attrice, ma senza sacrificare il suo…

Clint Eastwood: Sully

Clint Eastwood: Sully

di joe strummer | DeRango™: 26.00

L’ultimo film di Clint Eastwood è profondamente organico con il predecessore, che va sicuramente rivalutato e giudicato con maggiore distacco. Sully è la versione pienamente riuscita di American Sniper: pur all’apparenza diversissimi, i due film raccontano la stessa cosa, che è evidentemente molto cara all’ultraottantenne regista. E quella cosa è…

Mel Gibson: La battaglia di Hacksaw Ridge

Mel Gibson: La battaglia di Hacksaw Ridge

di joe strummer | DeRango™: 18.00

A un certo punto ho pensato che Mel Gibson avesse fatto un salto in avanti, a livello filosofico, o meglio ideologico. Poi è arrivata la sequenza finale e le cose sono tornate al loro posto: la visione orrorosa e priva di trionfalismi della guerra ha lasciato posto a una chiusa…

MrGMauro: “Il web e la democrazia musicale”

MrGMauro: “Il web e la democrazia musicale”

di MrGMauro | DeRango™: -23.00

“Il web e la democrazia musicale” Visto che tutti Noi come DebaserNauti siamo in qualche modo parte in causa, casomai non ci avessimo ancora pensato, vorrei con questa mia far presente come il web, impattando sui nostri comportamenti musicali, abbia in poco tempo reimpostato in meglio velocemente le regole del…

JIMMY PAGE & BRAD TOLINSKI: "LUCE ED OMBRA" incontro con JIMMY PAGE

JIMMY PAGE & BRAD TOLINSKI: "LUCE ED OMBRA" incontro con JIMMY PAGE

di IlConte | DeRango™: 76.00  Isolabile

Ssoccia ragazzi Jimmy Page!.... Cioè, Jimmy Page!... mica renzulli o poggipollini! Ahah mi scappa da ridere, questo diavolo di un uomo e' da una vita che mi accompagna ovunque (o perseguita?!?) senza che alla fine manco io sappia bene il perché; sembra uno di quei film ridicoli in cui l'angelo…

Martin Scorsese: Silence

Martin Scorsese: Silence

di Stanlio | DeRango™: 4.00

S I L E N C E Regia di Martin Scorsese : : : Silence è un film del 2016 diretto da Martin Scorsese, che vede protagonisti gli attori Andrew Garfield, Adam Driver e Liam Neeson nei panni di tre padri gesuiti perseguitati in Giappone a causa della loro fede…

Stephen Frears: Florence

Stephen Frears: Florence

di joe strummer | DeRango™: 3.00

Dal mio blog Potrebbe essere Florence la sorpresa positiva di questa infornata natalizia. Riuscire a far risultare piacevole, anzi delizioso, un film con protagonista una donna che canta in modo stonato non è cosa da poco. Ma Stephen Frears fa valere tutta la sua esperienza e firma un’opera profondamente equilibrata,…

Khaled Hosseini: Il Cacciatore di Aquiloni

Khaled Hosseini: Il Cacciatore di Aquiloni

di Yftcfuf | DeRango™: 5.00

LE GUERRE -e il terrorismo in primis-ANCHE E SPECIALMENTE A NATALE, CI HANNO FRANTUMATO I COGLIONI....migliaia di morti innocenti, interi popoli e civiltà distrutti, deportazioni di massa da Libano e Siria, LA sistematica creazione -ad opera di superpotenze, industrie belliche e lobby finanziarie e petrolifere- di repubbliche fantocce dove l'odio…

DeBaser non è un giornale in linea ma una "bacheca" dove vengono condivise . DeBaser è orgogliosamente ospitato sui server di memetic. Informativa sulla privacy