Bene! Hai selezionato il genere Biografico

Philip Roth: Inganno

Philip Roth: Inganno

di Stanlio | DeRango™: 8,54

“Inganno” pubblicato c/o Leonardo nel 1991, Einaudi nel 2006 e Mondadori nel 2015 mica pizza e fichi. Ecco un libro o libretto (dato che consta in circa una centocinquantina di pagine) “Deception” del 1990 che non consiglierei a nessuno (ma anche no, ovvero lo consiglierei a tutti) tranne che ad…

GEORGE BEST: THE BEST

GEORGE BEST: THE BEST

di IlConte | DeRango™: 43,06

“Al mattino dovevo comunque allenarmi, mi faceva sentire “vivo”; buttare fuori tanta merda mi serviva sia fisicamente che, soprattutto, psicologicamente. Non so con quali forze; sicuramente la mente che desiderava tenere il tutto in una falsa visione di situazione sotto controllo era il motore di tutto nel bene e nel…

Black Sabbath: THE END OF THE END

Black Sabbath: THE END OF THE END

di IlConte | DeRango™: 69,81

L’importante è emozionarsi ancora... Gli aggressivi possono essere di due tipologie: la prima è composta da quei coglioni ignoranti che sono ignobilmente convinti di avere le verità in tasca e di poterle/doverle divulgare con ogni mezzo; di solito sono arroganti e aggressivi attraverso i cosiddetti social, in mezzo a tanta…

Jeff Tremaine: The Dirt: Mötley Crüe

Jeff Tremaine: The Dirt: Mötley Crüe

di Tucidide | DeRango™: 41,94 Novità!

Visto ieri sera sul circuito Netflix, che ha prodotto questo cosiddetto biopic sui Mötley Crüe, il film The Dirt non poteva non evocarmi il mito di Persefone. Sappiamo che Persefone era l’amatissima e fichissima figlia di Demetra rapita da Ade per farne la sua consorte, e alfine liberata su ordine…

Enrico Brizzi: Tu che sei di me la miglior parte

Enrico Brizzi: Tu che sei di me la miglior parte

di Tucidide | DeRango™: 25,45

L’acquisto e la sfiancante lettura dell’ultimo romanzo di Enrico Brizzi è l’ennesima Μαλακίες vel bullshit vel inculata che ricevo dall’esimio autore bolognese. Reitero l’errore in quanto ogni volta mi illudo di ritrovare almeno qualche scheggia del genio capace di cagare un capolavoro come Bastogne, nel lontanissimo 1996. Invece niente, lasciate…

Bryan Singer: Bohemian Rhapsody

Bryan Singer: Bohemian Rhapsody

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 12,26

Il naufragar m'è dolce in questo mare. Dunque i Queen. D’accordo, va bene. Beh il tipo è bravo, ottimo imitatore, belli i dentoni. Te lo ricordi Sordi? Si? Gli altri non contano un cazzo, capiamoci subito. Sta lui. Sta pure la tipa, la moglie, la donna e buona parte del…

Dorothy Baker: Young Man with a Horn

Dorothy Baker: Young Man with a Horn

di Stanlio | DeRango™: 4,15

Il libro è solo un pretesto (visto che manca la voce “artista” da applicare come “oggetto” da recensire) per scrivere sul famigerato Leon Bismark "Bix" Beiderbecke. Suo stile o genere attribuito: Jazz & Dixieland Leon fu davvero un bambino prodigio poichè iniziò a suonare il piano a soli tre anni.…

Marielle Heller: Copia originale

Marielle Heller: Copia originale

di joe strummer | DeRango™: 26,03

Riesci quasi a respirarla, la polvere della casa di Lee Israel, scrittrice fallita che si reinventa truffatrice di grana squisita, capace di vendere circa quattrocento lettere di personaggi famosi, create ad arte per sbarcare il lunario. Senti la frustrazione che aleggia a mezz'aria, il ticchettio dell'orologio che pungola l'orgoglio della…

JOHN McENROE: JOHN McENROE  100%

JOHN McENROE: JOHN McENROE 100%

di IlConte | DeRango™: 89,86  Immaginifica

“Che cos’è il genio?! È fantasia, colpo d’occhio e facilità di esecuzione” I nobili di “Amici Miei” sembravano descrivere il Mac. John McEnroe è uno di quelli che non si possono non amare. Chi è simile a lui comprende i suoi atteggiamenti e ne carpisce la parte positiva, chi non…

John Edward Williams: Stoner

John Edward Williams: Stoner

di Stanlio | DeRango™: 26,75

In quarta di copertina: “Stoner parla di resistenza ed è tra i migliori romanzi per tempi incerti che mi sia capitato di leggere. E questo, il nostro, è un tempo incerto”. (Paolo Giordano, fisico e scrittore italiano, scrisse il suo primo romanzo nel 2008 ovvero “La solitudine dei numeri primi”)…

Fabrizio Corona: Non mi avete fatto niente

Fabrizio Corona: Non mi avete fatto niente

di The Punisher | DeRango™: -12,00

Credo molto alla forza dei messaggi subliminali che traspaiono dalla merda lettura di alcuni testi. In special modo in questo libro merda si possono evincere delle chicche di pensiero greve che dal basso (e non sto specificare la merda zona) si promulgano verso l'alto, in un'acatombe di concetti merda biechi,…

Yorgos Lanthimos: La favorita

Yorgos Lanthimos: La favorita

di joe strummer | DeRango™: 23,86

Dimenticate le candidature agli Oscar, dimenticate The Lobster, guardate questo film senza pregiudizi e aspettative. È qualcosa di grande, grande perché persistente, tangibile, un'esperienza che resta quasi come se lo spettatore fosse uno degli sguatteri di palazzo, un valletto magari, che sbircia tra le vicende reali con occhio curioso. Lanthimos…

Giulio Casale e Luca Moccafighe: Dark Angel - I testi di Jeff Buckley

Giulio Casale e Luca Moccafighe: Dark Angel - I testi di Jeff Buckley

di fedezan76 | DeRango™: 41,02  ZOT!

Non accenna a placarsi. Il senso di vuoto. Il brivido. L'angoscia disegnata su pentagramma. Il vibrare di poli opposti in collisione. Non era la rabbia folgorante del rocker. Non solo, almeno. Quanto piuttosto la pazienza del discepolo di infiniti maestri. Un artista che ha educato il proprio talento fino a…

Adam McKay: Vice

Adam McKay: Vice

di joe strummer | DeRango™: 48,04

Che Adam McKay abbia i coglioni è un fatto indubitabile. E che Vice sia un film importante e su cui non si discute, pure. Le domande, semmai, sono altre. E tutte tendono inesorabilmente verso una verità che lo stesso regista segnala in apertura: la preziosa e accurata ricostruzione del percorso…

Jacques Audiard: The Sisters Brothers

Jacques Audiard: The Sisters Brothers

di Stanlio | DeRango™: 37,39

Sarò breve. Questo film l’avrei intitolato “Casa Dolce Casa” e chi lo vedrà fino in fondo (ma proprio fino alla fine) capirà perché ma bisogna ammettere che il titolo “I Fratelli Sorelle” è molto più accattivante, specie se si tratta di un “western dark comedy” come dice la pagina di…

Bryan Singer: Bohemian Rhapsody

Bryan Singer: Bohemian Rhapsody

di joe strummer | DeRango™: 33,95

Il malcapitato Rami Malek ce l'ha messa tutta, non è colpa sua. Colpa di chi crede che fare un film su una rock band significhi eseguire un'imitazione, con attori sosia e ricostruzioni certosine di abiti, gesti sul palco, baffi e tagli di capelli. Non è un film questo, è un…

Giorgio Bassani: Dietro la porta

Giorgio Bassani: Dietro la porta

di musicanidi | DeRango™: 38,08

Caro Thomas Von Trippen, è forse con un leggero anticipo che ti scrivo queste righe ma sappiamo che il tempo vola e i tuoi prossimi tre anni sono dietro l’angolo. Arriveranno le Superiori, nuove amicizie, nuove materie e, magari, nuove letture. “Dietro la porta” di Giorgio Bassani potrebbe fare al…

Anthony DeCurtis: Lou Reed: A Life

Anthony DeCurtis: Lou Reed: A Life

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 58,11

Quando si recensisce un'artista così celebre, si rischia inevitabilmente di cadere nella trappola del "già sentito". Nonostante ciò, il motivo per il quale credo sia il caso di raccontare un Lou Reed un po' inedito, sta nelle parole di Anthony DeCurtis. Si intuisce che non si tratta del solito gossipparo…

Damien Chazelle: First Man

Damien Chazelle: First Man

di joe strummer | DeRango™: 29,00

Sembra un dito nel di dietro, e per certi versi lo è. Ma alla fine viene quasi da dire che First Man traccia un nuovo modo di raccontare lo spazio, trasforma l'epopea spaziale in un dramma, una tragedia interiore nel cuore di chi si prende la responsabilità di fare quella…

Asia Argento: Ingannevole è il cuore più di ogni cosa

Asia Argento: Ingannevole è il cuore più di ogni cosa

di 666cosasei | DeRango™: 15,93

Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa. E’ il titolo, tradotto in italiano, del secondo film diretto da Asia Argento, tratto da un romanzo autobiografico di J.T. Leroy. Ambientato in un’ America dalle atmosfere underground e degradate dei film di Clark e Korine, ma anche di Van Sant…