Bene! Hai selezionato il genere Commedia

Ettore Scola: Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)

Ettore Scola: Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)

di Cialtronius | DeRango™: 3,38

Dramma della gelosia è un capolavoro e se non lo è, sicuramente è uno dei miei film italiani preferiti in assoluto, forse siamo addirittura su un mio ideale podio con La strada e boh ci devo pensare. Ma tanto lo capisci fin dall’inizio che è un capolavoro. La Vitti sui…

Paolo Virzì: Notti magiche

Paolo Virzì: Notti magiche

di joe strummer | DeRango™: 7,84

A Virzì gli si vuole sempre tanto bene, anche con film un po' meno riusciti del solito. Perché Notti magiche è questo: un lavoro che non ha granché da dire, ma lo dice bene, in modo divertente, intrattenendo con grande mestiere. Dice cose tutto sommato scontate, non nuove, ma lo…

Terry Gilliam: L'uomo che uccise Don Chisciotte

Terry Gilliam: L'uomo che uccise Don Chisciotte

di joe strummer | DeRango™: 24,08

Chiedere a Terry Gilliam di essere rigoroso è come pretendere che una sfera abbia gli spigoli. E pretenderlo da un'opera sul sognatore per eccellenza, colui che sfida i mulini a vento come fossero giganti, sarebbe ulteriormente assurdo. L'uomo che uccise Don Chisciotte sarà anche a tratti sfilacciato, incompleto, disomogeneo e…

Martin McDonagh: 7 Psicopatici

Martin McDonagh: 7 Psicopatici

di VincVega | DeRango™: 10,35

Martin McDonagh torna dopo la sorprendente opera prima "In Bruges", poi diventata cult, con questo sua nuova pellicola e si sa, come dice Caparezza, il secondo album (in questo caso film) è sempre più difficile nella carriera di un artista, specialmente se l'esordio è stato folgorante. Trama: Uno sceneggiatore in…

Sally Potter: The Party

Sally Potter: The Party

di sotomayor | DeRango™: 12,00  Novità

Film capolavoro che esalta il cinema britannico con un cast eccezionale diretto in maniera direi accondiscendente da parte della regista Sally Potter, perché del resto quando devi dirigere attori come Timothy Spall e Bruno Ganz, Kristin Scott Thomas e Patricia Clarkson oppure Emily Mortimer, Cherry Jones e Cillian Murphy, non…

Spike Lee: BlacKkKlansman

Spike Lee: BlacKkKlansman

di joe strummer | DeRango™: 29,17

Dice poco di nuovo, l'ultimo celebrato film di Spike Lee. Tecnicamente e artisticamente non manca nulla: attori, musiche, montaggio, fotografia. Tutto scorre bene, anche se 135 minuti di ridondanza su neri e bianchi sono forse un po' troppi. Un film politico, squisitamente politico, che nei minuti finali abbandona qualsiasi diaframma…

Harmony Korine: Spring Breakers - Una Vacanza Da Sballo

Harmony Korine: Spring Breakers - Una Vacanza Da Sballo

di 666cosasei | DeRango™: 11,39

A metà fra una galleria di immagini su Tumblr e il video di una canzone di David Guetta, Spring Breakers, per la regia di Harmony Korine, ha diviso la critica, e ovviamente gli spettatori, fra chi ne ha visto una rappresentazione banale e superficiale di un’ altrettanto banale vacanza adolescenziale…

Mateo Gil: Las leyes de la termodinamica

Mateo Gil: Las leyes de la termodinamica

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Novità

Molte cose succedono secondo quella che chiamiamo "casualità", un concetto che a quanto pare non è previsto in campo scientifico, o almeno non era previsto, prima che la fisica quantistica modificasse radicalmente questa branca che potremmo definire centrale nel macro-mondo delle scienze (ma forse in fondo lo sono tutte, tutte…

Owen Harris: Kill Your Friends

Owen Harris: Kill Your Friends

di sotomayor | DeRango™: 2,65

Una black comedy ambientata nel mondo della musica e basata su un romanzo del popolare scrittore John Niven, lo stesso autore di "The Second Coming" in cui raccontava un ritorno di Gesù nel mondo contemporaneo, un romanzo magari non particolarmente originale ma che dà un'idea dell'immaginario dello scrittore, sicuramente legato…

Martin McDonagh: Tre Manifesti a Ebbing, Missouri

Martin McDonagh: Tre Manifesti a Ebbing, Missouri

di VincVega | DeRango™: 21,52

Finalmente ho visionato il pluripremiato terzo lavoro di Martin McDonagh. Lo aspettavo da tempo, dopo aver apprezzato (molto) "In Bruges" e (un po' meno, ma comunque assolutamente godibile) "7 Psicopatici". Capolavoro. Mcdonagh è il degno erede dei fratelli Coen e di Tarantino. Se gli altri tre hanno deluso coi loro…

Federico Fellini: La Dolce Vita

Federico Fellini: La Dolce Vita

di Cialtronius | DeRango™: 24,40

La dolce vita. Un film che è entrato nella leggenda della cinematografia italiana e mondiale tutta. Fellini. Non so da dove e cominciare per descrivere questa pellicola di 3 ore (!) …così pregna di dettagli, spunti, riflessioni, contenuti e perché no “difetti”. E allora facciamo che comincio dall’inizio. E facciamo…

David Leitch: Deadpool 2

David Leitch: Deadpool 2

di joe strummer | DeRango™: 7,31

Ovvio che l'effetto sorpresa del primo film è scomparso, non ha nemmeno senso discutere di questo. Ha senso invece fare un confronto accurato, con gli aspetti che rendevano grande il primo capitolo e con gli alti cinecomic in generale, che ormai rappresentano una vasta popolazione di film. La saga di…

Marco Ferreri: El cochecito (la vetturetta)

Marco Ferreri: El cochecito (la vetturetta)

di Cialtronius | DeRango™: 42,40

EL COCHECITO (La vetturetta) è un film di Marco Ferreri del 1960. È il suo terzo film e, come i suoi due precedenti, è girato in Spagna. Tratto da una novella spagnola, EL COCHECITO parla di un vecchio, Don Anselmo, che ha un amico paralitico, Don Luca. Don Luca ha…

Paolo Sorrentino: Loro 2

Paolo Sorrentino: Loro 2

di joe strummer | DeRango™: 15,43

«Non ti riveli mai». Uno, nessuno e centomila Silvio Berlusconi, già intravisti nella prima parte, emergono più nitidi e si moltiplicano nella seconda, che non vanifica le premesse, esplodendo in un caleidoscopio di immagini un po' surreali, dialoghi illuminanti o farseschi, e personaggi che arrivano a definirsi in modo più…

Francesco Capaldo: AFMV - Addio Fottuti Musi Verdi

Francesco Capaldo: AFMV - Addio Fottuti Musi Verdi

di MoodyFrazier | DeRango™: 0,52

Ahhhhhhhhhhh! Finalmente. Aspettavo questo momento da una vita. Il momento in cui il cinema italiano si sarebbe liberato con stile dei vari Lino Banfi, Christian De Sica, Renato Pozzetto e simili. Il momento in cui il cinema italiano si sarebbe liberato delle commediucce di merda o dei film pseudo-filosofico-impegnati di…

Wes Anderson: L'isola dei Cani

Wes Anderson: L'isola dei Cani

di Anatoly | DeRango™: 20,10

"Vorrei vivere in un film di Wes Anderson, vederti in rallenty quando scendi dal treno. Coi personaggi dei film di Wes Anderson: idiosincratici, più simpatici di me. E i cattivi non sono cattivi davvero. E i nemici non sono nemici davvero. Ma anche i buoni non sono buoni davvero, proprio…

Kevin Reynolds: Fandango

Kevin Reynolds: Fandango

di ButchCassidy | DeRango™: 6,98

Vi sono alcuni straordinari film che (per una montagna di ragioni che non sto qui a scrivere) risultano quasi sconosciuti al grande pubblico ma che meriterebbero un posto d'onore tra i best ever. E' il caso di Fandango, produzione USA del 1985, dove la felicissima mano di Kevin Reynolds riesce…

Paolo Sorrentino: Loro 1

Paolo Sorrentino: Loro 1

di joe strummer | DeRango™: 41,80

La fica, il sesso, i corpi nudi, i seni e i capezzoli, la bramosia di ottenere molto denaro come per grazia ricevuta, da un politico arrapato e ingenuo, oppure, sogno dei sogni, da lui. Il nome di Silvio Berlusconi non viene mai citato in questo film: lui, il presidente, dottore.…

Paolo Costella: Tutti Gli Uomini Del Deficiente

Paolo Costella: Tutti Gli Uomini Del Deficiente

di Rorix | DeRango™: 22,33

Gli anni che vanno dal 1997 al 2000 sono uno dei miei periodi storici preferiti. Sarà perchè li associo all'epoca d'oro della mia infanzia, ma adoro riprendere in mano i prodotti pop del tempo (siano essi film, videoclip, singoli da Top10, videogiochi) e respirarne l'atmosfera spensierata, e farmi contagiare dall'entusiasmo…

Armando Iannucci: The Death of Stalin

Armando Iannucci: The Death of Stalin

di sotomayor | DeRango™: 9,28  Novità

La immagine di Iosif Vissarionovic Dzugasvili (1878-1953) ha acquisito negli anni sempre di più una fama negativa, fino a essere ricordato come un grande dittatore e paragonato in maniera revisionista e anti-storica persino a Adolf Hitler. Ma non ci sono dubbi sul fatto che Stalin sia stato una delle figure…