Bene! Hai selezionato il genere Brillante

Sally Potter: The Party

Sally Potter: The Party

di sotomayor | DeRango™: 11,49  Novità

Film capolavoro che esalta il cinema britannico con un cast eccezionale diretto in maniera direi accondiscendente da parte della regista Sally Potter, perché del resto quando devi dirigere attori come Timothy Spall e Bruno Ganz, Kristin Scott Thomas e Patricia Clarkson oppure Emily Mortimer, Cherry Jones e Cillian Murphy, non…

Michel Gondry: Human Nature

Michel Gondry: Human Nature

di sotomayor | DeRango™: 8,28

Opera brillante prima di Michel Gondry, regista principalmente apprezzato per "Eternal Sunshine of the Spotless Mind" (2004) e la prolifica produzione come maker di video musicali (proprio questo film qui pare del resto avere diversi riferimenti al video di "Human Behavior" di Bjork), ma disimpegnatosi anche nella direzione di opere…

Mateo Gil: Las leyes de la termodinamica

Mateo Gil: Las leyes de la termodinamica

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Novità

Molte cose succedono secondo quella che chiamiamo "casualità", un concetto che a quanto pare non è previsto in campo scientifico, o almeno non era previsto, prima che la fisica quantistica modificasse radicalmente questa branca che potremmo definire centrale nel macro-mondo delle scienze (ma forse in fondo lo sono tutte, tutte…

Federico Fellini: La Dolce Vita

Federico Fellini: La Dolce Vita

di Cialtronius | DeRango™: 25,08

La dolce vita. Un film che è entrato nella leggenda della cinematografia italiana e mondiale tutta. Fellini. Non so da dove e cominciare per descrivere questa pellicola di 3 ore (!) …così pregna di dettagli, spunti, riflessioni, contenuti e perché no “difetti”. E allora facciamo che comincio dall’inizio. E facciamo…

Marco Ferreri: El cochecito (la vetturetta)

Marco Ferreri: El cochecito (la vetturetta)

di Cialtronius | DeRango™: 44,00

EL COCHECITO (La vetturetta) è un film di Marco Ferreri del 1960. È il suo terzo film e, come i suoi due precedenti, è girato in Spagna. Tratto da una novella spagnola, EL COCHECITO parla di un vecchio, Don Anselmo, che ha un amico paralitico, Don Luca. Don Luca ha…

Antoine Bardou-Jacquet: Moonwalkers

Antoine Bardou-Jacquet: Moonwalkers

di sotomayor | DeRango™: 12,38

Veramente simpatico questo film francese del regista Antoione Bardou-Jacquet e uscito nelle sale cinematografiche nel 2015. Scritto da Dean Craig, l'idea alla base di 'Moonwalkers' non è sicuramente originale: le teorie sul complotto lunare sono qualche cosa che oggi fa parte della cultura del mondo occidentale tanto quanto quello che…

Olivier Nakache, Éric Toledano: Troppo amici

Olivier Nakache, Éric Toledano: Troppo amici

di Cialtronius | DeRango™: -0,10

Questo film è diretto dagli stessi registi del ben più celebre "Quasi Amici". È del 2009, è stato girato prima di Quasi Amici ma in Italia è uscito solo nel 2012, probabilmente sulla scorta del successo del "quasi". È una commedia francese piuttosto frizzante. C'è questa coppia sui 35. Hanno…

Paul Thomas Anderson: Vizio di forma

Paul Thomas Anderson: Vizio di forma

di Stanlio | DeRango™: 0,00

Ok, nel breve volgere di tre giorni mi son visto cronologicamente: 1 - l'altro ieri There Will Be Blood del 2007 (e ci ho fatto 'na semi rece), 2 - poi ieri The Master del 2012 ed ho commentato una rece già scritta qui sel Deb 3 - e infine…

Henri-Georges Clouzot: L'assassino abita al 21

Henri-Georges Clouzot: L'assassino abita al 21

di Cialtronius | DeRango™: 3,00

L’assassino abita al 21 è l’esordio cinematografico di H.G. Clouzot, grande regista francese del tempo che fu. Come tutti i grandi vive sopra i tetti, ah no scusate quelli sono i gatti… dicevo come tutti i grandi fa centro al primo colpo, la stoffa si vede già, eccome. È un…

Jack Rossi: NATALE A BAGASCE

Jack Rossi: NATALE A BAGASCE

di ariosto | DeRango™: -7,34

Vi segnalo un divertente film dedicato alla famiglia. NATALE A BAGASCE è un film bulgaro, sottotitolato, a tratti a colori…scherzo! NATALE A BAGASCE è una classica commedia natalizia, piena di simpatiche avventure con scene che farebbero invidia ai migliori cinepanettoni del passato, con gradevoli e raffinate gang sulla coprofagia e…

Joel ed Ethan Coen: Il Grinta

Joel ed Ethan Coen: Il Grinta

di Stanlio | DeRango™: 1,74

TRUE GRIT (ehm, EL GRINTA) dei Fratelli ETHAN & JOEL COEN del 2010 Sarò brevissimo (questo scritto non vuole essere un riassunto checchè qualcuna lo possa anche affermare...)! A me fin da piccolo (ai tempi della tv in bianco e nero per capirci) i western o film e telefilm di…

David Owen Russell: Joy

David Owen Russell: Joy

di Stanlio | DeRango™: 10,23

JOY del 2015 scritto e diretto da David O. Russell Alla lunga la determinazione e la perseveranza portano al successo sperato, ma anche no, dipende da molti fattori, non ultimo la fortuna. Così infatti si dipana la storia di Joy, fantasiosa inventrice da bambina, si ritrova adulta ad avere due…

Darnell Martin: Little Brother

Darnell Martin: Little Brother

di sotomayor | DeRango™: 12,00  ScieMenZia

L'UOMO CONTRO LA MACCHINA. Non sono sicuramente un genio dell'informatica. Certo, praticamente passo la mia intera giornata al computer. Mi considero un discreto utente e nei limiti delle mie necessità, in particolare quelle lavorative, mi disimpegno nella programmazione e il settaggio di applicativi di base e gestionali. Niente che comunque…

Giuseppe Tornatore: Malena

Giuseppe Tornatore: Malena

di enbar77 | DeRango™: 23,75

E’ il 1940 a Castelcutò, paesino immaginario di una caldissima Sicilia e il pagliaccio sta annunciando alla radio, grazie ad un tour operator austro-tedesco, una irrevocabile gita che toccherà l’Albania, la Grecia, l’Africa nord-orientale e l’Unione Sovietica. Pacchetto very small-inclusive per circa 1.100.000 giovani turisti italiani. 320.000 non sono più…

Jake Schreier: Robot & Frank

Jake Schreier: Robot & Frank

di sotomayor | DeRango™: 0,00  ScieMenZia

LE LEGGI DELLA ROBOTICA. Citiamo a memoria le tre leggi della robotica. 1. Un robot non può recar danno a un essere umano, né permettere che a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno. 2. Un robot obbedisce agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini…

Alberto Lattuada / Federico Fellini: Luci del varietà

Alberto Lattuada / Federico Fellini: Luci del varietà

di RIBALDO | DeRango™: 9,11

Esordio di Fellini alla regia, affiancato da Lattuada, Luci del varietà è un film del 1951 con Peppino De Filippo, Giulietta Masina, Carla Del Poggio. Luci del varietà è la storia di una scalcinata compagnia di varietà capitanata da Checco Dalmonte (De Filippo). Con lui c'è anche la sua fidanzata…

Joel e Ethan Coen: Ave, Cesare!

Joel e Ethan Coen: Ave, Cesare!

di 'gnurant | DeRango™: 6,41

In questo momento impilati uno sopra l'altro in ordine cronologico ecco un'orgia di plastica. Una dozzina abbondante di DVD che cominciano con "Blood Simple" e terminano con "A Proposisto di Davis". Mi manca "Il Grande Lebowski": ma l'ho visto talmente tante volte che è come se lo avessi nella collezione.…

Ernst Lubitsch: La bambola di carne (Die Puppe)

Ernst Lubitsch: La bambola di carne (Die Puppe)

di RIBALDO | DeRango™: 6,11

La bambola di carne (Die Puppe) è un film del 1919 di Ernst Lubitsch. La stupida traduzione in italiano potrebbe lasciar intendere che sia un film che ne so …erotico? Non potevano chiamarlo semplicemente LA BAMBOLA? Vabbè bando alle ciance. Die Puppe è un film muto, un film comico ed…

Ernst Lubitsch: La vedova allegra

Ernst Lubitsch: La vedova allegra

di RIBALDO | DeRango™: -2,89

Tratto dalla celebre omonima operetta dei primi del ‘900 di Franz Lehàr. La vedova allegra è un film del 1934 di Ernst Lubitsch. È il secondo adattamento cinematografico dell’operetta. Prima di lui nel 1925, Stroheim, il regista e interprete di Femmine Folli, (cfr: https://www.debaser.it/erich-von-stroheim/femmine-folli/recensione) ne fece una versione più rigorosa.…

Jaco Van Dormael: DIO ESISTE e vive a Bruxelles

Jaco Van Dormael: DIO ESISTE e vive a Bruxelles

di The Punisher | DeRango™: 6,00

Che perla di film. Ho visto ieri "Dio esiste e vive a Bruxelles" del regista Jaco van Dormael, in un cinema d'essai di Roma (uno dei pochi che ancora resiste all'invasione di questi orrendi multi sala americani!) e non esagero a dire che rientra a pieno diritto tra i miei…