Bene! Hai selezionato il genere Satirico

Sally Potter: The Party

Sally Potter: The Party

di sotomayor | DeRango™: 12,00  Novità

Film capolavoro che esalta il cinema britannico con un cast eccezionale diretto in maniera direi accondiscendente da parte della regista Sally Potter, perché del resto quando devi dirigere attori come Timothy Spall e Bruno Ganz, Kristin Scott Thomas e Patricia Clarkson oppure Emily Mortimer, Cherry Jones e Cillian Murphy, non…

Armando Iannucci: The Death of Stalin

Armando Iannucci: The Death of Stalin

di sotomayor | DeRango™: 9,16  Novità

La immagine di Iosif Vissarionovic Dzugasvili (1878-1953) ha acquisito negli anni sempre di più una fama negativa, fino a essere ricordato come un grande dittatore e paragonato in maniera revisionista e anti-storica persino a Adolf Hitler. Ma non ci sono dubbi sul fatto che Stalin sia stato una delle figure…

Luca Miniero: Sono tornato

Luca Miniero: Sono tornato

di sotomayor | DeRango™: 16,37  Novità    In Siberia!

Penso di avere scritto io su queste pagine della versione cinematografica del best-seller “Er ist wieder da” (Timur Vermes, 2015) e di conseguenza tanto vale spendere due parole sul “remake” tutto italiano intitolato “Sono tornato” e appena uscito nelle sale cinematografiche. Diretto da Luca Miniero e scritto da Miniero con…

Paolo Ciaffi Ricagno: Pirata!

Paolo Ciaffi Ricagno: Pirata!

di sotomayor | DeRango™: 17,58  In Siberia!

Costato trecento milioni di lire, ‘Pirata!’ oppure denominatosi autonomamente ‘Pirata - Cult Movie’ del torinese Paolo Ciaffi Ricagno, regista, sceneggiatore e attore protagonista del film, fu presentato a Venezia nel 1984, ricevendo discrete attenzioni, diventando prima un oggetto di culto e poi ben presto un film giustamente dimenticato. Il film…

Carlo Verdone: Un sacco bello

Carlo Verdone: Un sacco bello

di paolofreddie | DeRango™: 29,08

Cosa si può dire di “Un sacco bello”, film esordio, alla regia, di Carlo Verdone? Innanzitutto … è un sacco bello. Se smettete di piangere dal ridere, vi pongo un’altra domanda: perché “Un sacco bello” è un sacco bello? Che ci sarà mai in questo sacco? C’è un sacco di…

Michael Apted: Gorilla nella nebbia

Michael Apted: Gorilla nella nebbia

di Jimmie Dimmick | DeRango™: -1,81

Sigourney Weaver, che è un bel donnino, anche se un filo inquietante, molto nervosa come tipologia, con quel fascino lì della donna forte e un po’ tesa che comunque ne ha viste, ecco, Sigourney molla il tipo e poi guarda caso dice “sai che c’è? io vado in Congo a…

Jim Jarmusch: Paterson

Jim Jarmusch: Paterson

di 'gnurant | DeRango™: 3,29

I protagonisti sono una giovane coppia che proviene da un'altra galassia: due persone e un cane vivono un'esistenza così semplice, piatta e minimale che per certi versi ricordano le opere di Kaurismaki senza raggiungerne le vette. Paterson fa l'autista nella città di Paterson U.S.A. e nei ritagli di tempo scrive…

Mark Waters: Bad Santa 2

Mark Waters: Bad Santa 2

di sotomayor | DeRango™: 12,00

Che cazzo. Voglio dire. Mi immagino già quali potrebbero essere le vostre reazioni. Mi direte, che senso ha recensire un film come questo. Un film che non ha contenuti di tipo intellettuale o filosofico o che comunque potrebbero dare luogo a discussioni più o meno rilevanti, che non ha una…

Oliver Stone: Assassini Nati - Natural Born Killers

Oliver Stone: Assassini Nati - Natural Born Killers

di Kaspersky | DeRango™: -10,81

I miei tre film preferiti di Oliver Stone sono ovviamente Platoon, Wall Street e Nato Il 4 Luglio. Tutti e tre i film sono stati diretti con molta precisione, facendo vedere la realta' che si nasconde dietro ai miti degli eroi di guerra ed alta finanza. Si puo' dire un…

Darnell Martin: Little Brother

Darnell Martin: Little Brother

di sotomayor | DeRango™: 12,00  ScieMenZia

L'UOMO CONTRO LA MACCHINA. Non sono sicuramente un genio dell'informatica. Certo, praticamente passo la mia intera giornata al computer. Mi considero un discreto utente e nei limiti delle mie necessità, in particolare quelle lavorative, mi disimpegno nella programmazione e il settaggio di applicativi di base e gestionali. Niente che comunque…

Raphael Bob-Waksberg: BoJack Horseman

Raphael Bob-Waksberg: BoJack Horseman

di aleradio | DeRango™: 21,31

Può un cartone fare un culo a capanna a David Cronenberg? Questo non lo so, ma certamente non comprerò mai più la marmellata di marroni. Soldi mal spesi. No, non si tratta di un cartone con armi fatte di carne umana, o VHS che entrano nello stomaco per poi essere…

Jaco Van Dormael: DIO ESISTE e vive a Bruxelles

Jaco Van Dormael: DIO ESISTE e vive a Bruxelles

di The Punisher | DeRango™: 6,00

Che perla di film. Ho visto ieri "Dio esiste e vive a Bruxelles" del regista Jaco van Dormael, in un cinema d'essai di Roma (uno dei pochi che ancora resiste all'invasione di questi orrendi multi sala americani!) e non esagero a dire che rientra a pieno diritto tra i miei…

Pasquale Festa Campanile: Nessuno è perfetto

Pasquale Festa Campanile: Nessuno è perfetto

di Il_Paolo | DeRango™: 19,84

Ciao ragazzi! Visto che il mio ritorno in ambito musicale è stato gradito, credo non sia male concludere la settimana tornando a riflettere, con e per voi, di cinema italiano “minore”, ripartendo più o meno da dove ci siamo lasciati: ossia Renato Pozzetto e il suo cinema. Che io ami…

andrea bianchi: le notti del terrore

andrea bianchi: le notti del terrore

di 2000 | DeRango™: 17,49

Gli anni 70 sono stati un'inferno per il genere horror, contando tutti quei prodotti trashosissimi italiani con zombies, assassini e troie. Ma c'è n'è uno di questi che sorpassa la linea dell'indecenza ed è uno di quei rari "capolavori" che riesce a sbagliare OGNI COSA! Recitazione, trama, musica...tutto sbagliato! Il…

Michel Houellebecq: Sottomissione

Michel Houellebecq: Sottomissione

di The Punisher | DeRango™: 4,57

Buono lo spunto ma pessimo libro. E' tutto uno sciorinare di nomi, strade, ricette, vini... in quell'ostentato modo assai snob che solo i francesi (o meglio, i parigini) sanno fare. Di questo "Sottomissione" di Michel Houllebecq salvo la bella l'idea del raccontare una Francia all'indomani delle elezioni del 2022, che…

Louis-Ferdinand Céline: Viaggio al termine della notte

Louis-Ferdinand Céline: Viaggio al termine della notte

di StefanoHab | DeRango™: 16,38

Non avrei mai scritto questa recensione se non mi fossi appassionato a questo romanzo durante i miei studi universitari; alcuni dei concetti che mi sono stati ispirati per guardare il libro di Céline in modo critico li ho infatti assimilati dai testi critici di Paolo Tamassia nel volume a cura…

Richard O'Brien: Shock Treatment

Richard O'Brien: Shock Treatment

di LFAnt cameraman | DeRango™: 3,00

La deriva reality show del quinto potere è stata predetta da più parti e in tempi diversi nel corso del secolo scorso, il caso del film-musical in questione costituisce secondo me un esempio di previsione inconsapevole. Da quel che ho letto i due autori avevano in mente di far solo…

Roy Andersson: You, The Living

Roy Andersson: You, The Living

di O__O | DeRango™: 12,00

Nascere esseri umani è faticoso: vieni al mondo controvoglia e sin dai primi anni di vita ci si aspetta che si seguano le orme dei padri o delle madri, che ci si sposi perché da soli non si può stare, che si trovi a fatica un lavoro stabile (non importa…

Uwe Boll: Rampage 2

Uwe Boll: Rampage 2

di Kaspersky | DeRango™: 6,73

Grande sorpresa da Uwe Boll, che fino ad oggi era conosciuto come il regista pazzo che faceva solo film orribili, che nessuno sano di mente poteva vedere. Ed ecco allora, che all' improvviso arriva questo suo film Rampage, scritto e diretto da Uwe Boll in persona. La storia e molto semplice, un…