Hai combinato Satirico con Commedia

Sally Potter: The Party

Sally Potter: The Party

di sotomayor | DeRango™: 12,00  Novità

Film capolavoro che esalta il cinema britannico con un cast eccezionale diretto in maniera direi accondiscendente da parte della regista Sally Potter, perché del resto quando devi dirigere attori come Timothy Spall e Bruno Ganz, Kristin Scott Thomas e Patricia Clarkson oppure Emily Mortimer, Cherry Jones e Cillian Murphy, non…

Armando Iannucci: The Death of Stalin

Armando Iannucci: The Death of Stalin

di sotomayor | DeRango™: 9,16  Novità

La immagine di Iosif Vissarionovic Dzugasvili (1878-1953) ha acquisito negli anni sempre di più una fama negativa, fino a essere ricordato come un grande dittatore e paragonato in maniera revisionista e anti-storica persino a Adolf Hitler. Ma non ci sono dubbi sul fatto che Stalin sia stato una delle figure…

Luca Miniero: Sono tornato

Luca Miniero: Sono tornato

di sotomayor | DeRango™: 16,44  Novità    In Siberia!

Penso di avere scritto io su queste pagine della versione cinematografica del best-seller “Er ist wieder da” (Timur Vermes, 2015) e di conseguenza tanto vale spendere due parole sul “remake” tutto italiano intitolato “Sono tornato” e appena uscito nelle sale cinematografiche. Diretto da Luca Miniero e scritto da Miniero con…

Carlo Verdone: Un sacco bello

Carlo Verdone: Un sacco bello

di paolofreddie | DeRango™: 29,65

Cosa si può dire di “Un sacco bello”, film esordio, alla regia, di Carlo Verdone? Innanzitutto … è un sacco bello. Se smettete di piangere dal ridere, vi pongo un’altra domanda: perché “Un sacco bello” è un sacco bello? Che ci sarà mai in questo sacco? C’è un sacco di…

Mark Waters: Bad Santa 2

Mark Waters: Bad Santa 2

di sotomayor | DeRango™: 12,00

Che cazzo. Voglio dire. Mi immagino già quali potrebbero essere le vostre reazioni. Mi direte, che senso ha recensire un film come questo. Un film che non ha contenuti di tipo intellettuale o filosofico o che comunque potrebbero dare luogo a discussioni più o meno rilevanti, che non ha una…

Raphael Bob-Waksberg: BoJack Horseman

Raphael Bob-Waksberg: BoJack Horseman

di aleradio | DeRango™: 21,32

Può un cartone fare un culo a capanna a David Cronenberg? Questo non lo so, ma certamente non comprerò mai più la marmellata di marroni. Soldi mal spesi. No, non si tratta di un cartone con armi fatte di carne umana, o VHS che entrano nello stomaco per poi essere…

Pasquale Festa Campanile: Nessuno è perfetto

Pasquale Festa Campanile: Nessuno è perfetto

di Il_Paolo | DeRango™: 19,99

Ciao ragazzi! Visto che il mio ritorno in ambito musicale è stato gradito, credo non sia male concludere la settimana tornando a riflettere, con e per voi, di cinema italiano “minore”, ripartendo più o meno da dove ci siamo lasciati: ossia Renato Pozzetto e il suo cinema. Che io ami…

andrea bianchi: le notti del terrore

andrea bianchi: le notti del terrore

di 2000 | DeRango™: 17,53

Gli anni 70 sono stati un'inferno per il genere horror, contando tutti quei prodotti trashosissimi italiani con zombies, assassini e troie. Ma c'è n'è uno di questi che sorpassa la linea dell'indecenza ed è uno di quei rari "capolavori" che riesce a sbagliare OGNI COSA! Recitazione, trama, musica...tutto sbagliato! Il…

Richard O'Brien: Shock Treatment

Richard O'Brien: Shock Treatment

di LFAnt cameraman | DeRango™: 3,00

La deriva reality show del quinto potere è stata predetta da più parti e in tempi diversi nel corso del secolo scorso, il caso del film-musical in questione costituisce secondo me un esempio di previsione inconsapevole. Da quel che ho letto i due autori avevano in mente di far solo…

Roy Andersson: You, The Living

Roy Andersson: You, The Living

di O__O | DeRango™: 12,00

Nascere esseri umani è faticoso: vieni al mondo controvoglia e sin dai primi anni di vita ci si aspetta che si seguano le orme dei padri o delle madri, che ci si sposi perché da soli non si può stare, che si trovi a fatica un lavoro stabile (non importa…

Hans Petter Molland: In ordine di sparizione

Hans Petter Molland: In ordine di sparizione

di 'gnurant | DeRango™: 12,27

ll primo cadavere viene accompagnato da un pizzico di tensione, una buona dose di mistero e un discreto quantitativo di sangue e violenza. Parrebbe l'incipit accattivante di uno di quei soliti thriller I.K.E.A. made in Scandinavia, alla “Uomini che odiano le donne”, che vanno tanto di moda al pari dei…

Emir Kusturica: Underground

Emir Kusturica: Underground

di O__O | DeRango™: 26,93

"La guerra è guerra quando due fratelli si uccidono a vicenda." Parlare di "Underground" del serbo Kusturica è un'impresa pressocché difficile: è un film immenso. Quasi tre ore di durata a coronare la storia rimossa di un paese senza più storia, dove si mescolano registri, personaggi, immaginari.. Un'opera, premiata con…

Ernst Lubitsch: Vogliamo vivere

Ernst Lubitsch: Vogliamo vivere

di ilfreddo | DeRango™: 13,29

Quando per lavoro o per altri motivi interagisco con una persona di una certa età tendo a cambiare atteggiamento: un pulsante si accende e parlata, movimenti e lessico si smussano per assumere una forma decisamente più morbida ed accomodante rispetto al consueto. Non che li voglia trattare come dei bambini,…

Whit Stillman: Damsels In Distress

Whit Stillman: Damsels In Distress

di Fairy Feller | DeRango™: 0,00

Questo film porta in parte un’interessante satira del modo universitario americano, essendo invece per il resto una commedia un po’ tra il demenziale e il fantastico, dove troviamo un gruppo di amiche capeggiate da Greta Gerwig nei panni di Viola, una ragazza con delle massime molto particolari se non totalmente…

Pier Paolo Pasolini: Il Decameron

Pier Paolo Pasolini: Il Decameron

di Darius | DeRango™: 17,78

Pasolini è una di quelle menti ultrasopraffine di cui l'Italia attuale, dilaniata da finto intellettualoidi arruolati a destra e a manca per show catodici, da arroganti professorini al governo e da pseudo progressisti con la puzza sotto il naso, avrebbe seriamente bisogno; un uomo fin troppo avanti per l'ultimissima contemporaneità,…

Pier Paolo Pasolini: I Racconti Di Canterbury

Pier Paolo Pasolini: I Racconti Di Canterbury

di Darius | DeRango™: 15,62

Con la seconda parte della sua "trilogia della vita", Pasolini traspone i suoi celeberrimi guizzi di grottesco, satira e scabrosità sessual-erotica nel panorama medievale inglese tracciato dall'opera omonima di Geoffrey Chaucer. Sebbene l'estrema complessità della versione letteraria dei Racconti di Canterbury non venga rispettata - complice anche una non indifferente…

Lorenzo Lombardi: In The Market

Lorenzo Lombardi: In The Market

di Alba | DeRango™: 11,25

PREMESSA: Per voi che conoscete già: "In the market". Per voi che vedrete: "In the market". Per voi che non siete minimamente interessati a:"In the market". Per tutti quanti voi, cinefili di aria, di terra e di mare, sappiate subito che:"In the market" è un film che non dimenticherete mai…

Enrico Lando: I Soliti Idioti - Il Film

Enrico Lando: I Soliti Idioti - Il Film

di Darius | DeRango™: -9,96

Al perfetto crocevia fra la classica, tradizionale commedia made in Italy, lo stile demenzial-sboccato dei cinepanettoni dei fratelli Vanzina e la concisa brevità delle sitcom, I Soliti Idioti hanno in pressoché poco tempo conquistato la componente "non musicale" di MTV, proponendo certamente non una serie di inenarrabili capolavori da cineteca,…

Stan Laurel & Oliver Hardy: Blotto/La Sbornia

Stan Laurel & Oliver Hardy: Blotto/La Sbornia

di Darius | DeRango™: 21,59

Stanlio e Ollio si sono diovuti pressoché sempre scontrare (con risultati tutt'altro che pacifici) con il gentil sesso, ed in particolar modo con tutte le coniugi che i vari copioni hanno imposto loro. Gag che si puntualmente si ripresenta è la tipica racchia, ammogliata ad uno o all'altro dei due…

D. Giarrusso, A. Capone, G. Rolandi, E. Sana, S. Murri, L. Luchetti, M. Mancini: Feisbum! Il Film

D. Giarrusso, A. Capone, G. Rolandi, E. Sana, S. Murri, L. Luchetti, M. Mancini: Feisbum! Il Film

di Darius | DeRango™: -0,09

Si discorre molto di social networks, di interazioni virtuali, di nuovi media e di web 2.0. Il fior fiore della sociologia è impegnato oramai da anni per dare una rigorosa motivazione a questa ed altre controverse tematiche che si diramano dallo sdoppiamento cybernetico dell'ego, alla desiderio spasmodico di edificare quasi…