Hai combinato Satirico con Documentario

Massimiliano Parente: L'inumano

Massimiliano Parente: L'inumano

di t.s.polar | DeRango™: 3,55

È sempre cosa difficile riconoscere la grandezza di un contemporaneo, specie se italiano. Specie poi se si tratta di Massimiliano Parente, famoso soprattutto per le sue stroncature sul Giornale che spesso invogliano il lettore distratto a tacciarlo di invidia e di faziosità, anche solo perché lo si percepisce già a…

Andrea Pazienza: Sotto Il Cielo Del Brasil

Andrea Pazienza: Sotto Il Cielo Del Brasil

di The Punisher | DeRango™: 16,48

Nessuno è Dio, perlomeno tra noi umani non v'è traccia. Anche i più "grandi" hanno fatto le loro cappelle e i loro scivoloni, magari inconsapevolmente. Andrea Pazienza, il più grande fumettista italiano (e non) ha fatto anche lui le sue "cosette sciape e insapori" come un po' tutti. E che…

Roberto D'Agostino Umberto Pizzi: UltraCAFONAL

Roberto D'Agostino Umberto Pizzi: UltraCAFONAL

di The Punisher | DeRango™: 27,99

"E' lo sberleffo supremo, la metafisica dell'Italia deflagrata, il ritratto degli ultimi due anni - cruciali - di un potere godereccio e mangereccio, caleidoscopio magistrale dell'antropologo Dago e del ritrattista Pizzi" (L'Espresso). Mai titolo fu così indicato. Un libro ultra trash che fotografa quest'Italia ormai perduta tra bunga bunga, inciuci…

Paolo Guzzanti: Mignottocrazia

Paolo Guzzanti: Mignottocrazia

di De Lorenzo | DeRango™: -0,19

Mai come negli ultimi mesi la mia casella postale su DeBaser è stata intasata da richieste di utenti del sito che mi chiedono di commentare e valutare con l'opportuna oggettività le vicende relative al c.d. "Rubygate", che - a mo' del "Watergate" di nixoniana memoria - potrebbe imporre un'interpretazione della…

David Cronenberg: Stereo

David Cronenberg: Stereo

di ZiOn | DeRango™: 20,17

Stereo è un film bizzarro, underground, girato in un bianco e nero atemporale. E' un film profondo, attuale nella sua sperimentazione, pur avendo più di quarant'anni. Stereo è il resoconto (apparentemente) distaccato, scientifico di un'aberrazione, più che di un esperimento vero e proprio. I personaggi (pochi) sono privati chirurgicamente della…

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

di The Punisher | DeRango™: 32,01

Questo libro vi stupirà, come ha stupito me. E subito dopo vi farà girariball. E nemmeno poco. "Per la sua semplicità - scrivono gli autori - per la limpidezza dei contenuti, per il messaggio forte nascosto tra le pagine. Qualcuno ne sarà scandalizzato, qualcuno affascinato. Qualcuno addirittura si chiederà "ma…

Alessandro Q. Ferrari: Facebook: Domani Smetto

Alessandro Q. Ferrari: Facebook: Domani Smetto

di The Punisher | DeRango™: 7,06

Uno, all'inizio, pensa che sia un gioco così, tanto per passare il tempo. Magari si inizia perchè qualcuno te lo ha detto "ma come, non sei su Facebook?! ma dai... non mi dire....." Oppure qualcuno delle elementari di 30 anni fa ti ha cercato e te lo viene a dire…

Massimo Mazzucco: I padroni del mondo

Massimo Mazzucco: I padroni del mondo

di geenoo | DeRango™: 4,34

Ho appena finito di sciropparmi un filmetto per veri gonzi sugli ufo. He he, lo so. Lo so. E’ ovvio pensare: guarda qua, questo si sta rincoglionendo. Oppure: si, si anche io ho visto un drago che sputava fuoco. Però io a questa storia è tanto che ci penso. Ed…

Matt Madden: 99 modi di raccontare una storia

Matt Madden: 99 modi di raccontare una storia

di The Punisher | DeRango™: 9,01

• Un fumetto decisamente piacevole e didattico allo stesso modo, che ci fa capire come cambiando la prospettiva di visione, ogni fatto può essere raccontato in 99 modi diversi. • Una graphic novel bella e terapeutica insieme, che ci insegna come i fatti possono essere narrati in 99 modi differenti…

Gianfranco Lotti: Dizionario degli Insulti

Gianfranco Lotti: Dizionario degli Insulti

di The Punisher | DeRango™: 3,44

"Dimmi come insulti e ti dirò chi sei" T.P. Mai come in questi ultimi giorni, vedo rifiorare raffiche di insulti più o meno coloriti e fantasiosi, nella vita reale e (perchè no) anche nella rete. Incredibile, no? Spesso ci capita il sorpasso fastidioso di un incauto motorino spericolato, un commesso…

Oliviero Toscani: Cacas - The Encyclopedia Of Poo

Oliviero Toscani: Cacas - The Encyclopedia Of Poo

di The Punisher | DeRango™: 3,45

"Non è tutto oro quello che luccica" O.T. Mai come in questo caso la definizione di "libro di merda" risulta tanto azzeccata e politicamente corretta. Nel lontano 1998 il nostro vate/fotografo/pubblicitario e provocatore Oliviero Toscani, dopo l'avventura Benetton che tanta fama, popolarità e gloria gli dette, dà alla luce "CACAS"…

John Gray: Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

John Gray: Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

di The Punisher | DeRango™: 6,77

 “Tanto tempo fa, i marziani e le venusiane si incontrarono, si innamorarono e vissero felici insieme perché si rispettavano e accettavano le loro differenze. Poi arrivarono sulla terra e furono colti da amnesia: si dimenticarono di prevenire da pianeti diversi” (J. Gray)   Questo libro parla di cose risapute o…

James Joyce: Finnegans Wake

James Joyce: Finnegans Wake

di R13564274 | DeRango™: 23,23  Caso letterario

Per mantenere la sanità mentale non c'è niente di meglio di una giornata devastante, una tazza di té fumante, un caminetto acceso, una poltrona e una copia del Finnegans Wake. Deliziamiamoci la vista et l'amen te con quest'opera capitale Romaai considerata cappiolavorio della Leteraltura mondiale e supera mente definnitivo del…

Miriam Engelberg: Il Cancro Mi Ha Reso Più Frivola

Miriam Engelberg: Il Cancro Mi Ha Reso Più Frivola

di The Punisher | DeRango™: 12,00

“Se pensate che sul cancro sia stato detto tutto la Engelberg vi farà cambiare idea. Questo libro è così triste, divertente e coraggioso, onesto e coraggioso che non riuscirete più a metterlo giù.” Harriet Lerner Ci sono fatti nella vita di una persona che rappresentano una sorta di punto zenith…

Salvodinomedifatto: L'assurda vicenda di un "LA" Minore

Salvodinomedifatto: L'assurda vicenda di un "LA" Minore

di clako | DeRango™: 0,29

Invincibile è colui che non può essere vinto.Chi continua a ripartire, acciaccato e bastonato, senza paura di affrontare le difficoltà, di rischiare, di rendersi anche ridicolo.E' un eroe. E' la perfezione assoluta.(Giovanna Ferrari)   Bene signori questa che oggi vi voglio raccontare è la storia di Salvatore Bruno. Salvo nasce…

Edwin A. Abbott: Flatlandia - Racconto Fantastico A Più Dimensioni

Edwin A. Abbott: Flatlandia - Racconto Fantastico A Più Dimensioni

di ratman | DeRango™: 25,18

Edwin Abbott, noto autore di manuali scolastici inglese di fine diciannovesimo secolo, non pensava affatto che l'unica nota di merito nei suoi confronti al nostro tempo sarebbe stato questo magnifico libretto. Einstein stesso ne ha riconosciuto il valore come preconizzatore della Quarta Dimensione. Il libro si puo' semplicemente dividere in…

Michael Moore: Sicko

Michael Moore: Sicko

di Lesto BANG | DeRango™: 1,49

Tendenzialmente non dovremmo preoccuparci troppo dei problemi che affliggono gli altri Paesi, giusto? E infatti un po’ è così visto che questo "Sicko" (2007), ennesima prova di film/documentario di denuncia ad opera di Michael Moore, ha racimolato SOLO 1 milione di euro di incasso in Italia, dietro The Prestige e…

Morgan Spurlock: Super Size Me

Morgan Spurlock: Super Size Me

di Stronko | DeRango™: 13,76

Un simpatico docu-film, questo 'Super Size Me' di Morgan Spurlock (titolo preso in prestito dallo slogan di una Promozione Speciale di Mac Donalds in corso all?epoca delle riprese), a metà strada tra la commedia e l'opera di denuncia dove, deliberatamente, l'autore (nonché regista, autore, produttore e montatore del film) si…

Davide Ferrario: Tutti Giù Per Terra

Davide Ferrario: Tutti Giù Per Terra

di NoiseNotMusic | DeRango™: 7,44

Girogiro tondo casca il mondo... Walter (magistralmente interpretato da Valerio Mastandrea) è un outsider disilluso nei confronti della vita, senza obiettivi di carriera, non ha successo con le donne (qui ritratte come esseri insensibili e pronti a tutto pur di apparire), senza ideali, pressoché svuotato dal solito tran tran mattutino…