Hai combinato Satirico con Drammatico

Darnell Martin: Little Brother

Darnell Martin: Little Brother

di sotomayor | DeRango™: 12,00  ScieMenZia

L'UOMO CONTRO LA MACCHINA. Non sono sicuramente un genio dell'informatica. Certo, praticamente passo la mia intera giornata al computer. Mi considero un discreto utente e nei limiti delle mie necessità, in particolare quelle lavorative, mi disimpegno nella programmazione e il settaggio di applicativi di base e gestionali. Niente che comunque…

andrea bianchi: le notti del terrore

andrea bianchi: le notti del terrore

di 2000 | DeRango™: 17,52

Gli anni 70 sono stati un'inferno per il genere horror, contando tutti quei prodotti trashosissimi italiani con zombies, assassini e troie. Ma c'è n'è uno di questi che sorpassa la linea dell'indecenza ed è uno di quei rari "capolavori" che riesce a sbagliare OGNI COSA! Recitazione, trama, musica...tutto sbagliato! Il…

Roy Andersson: You, The Living

Roy Andersson: You, The Living

di O__O | DeRango™: 12,00

Nascere esseri umani è faticoso: vieni al mondo controvoglia e sin dai primi anni di vita ci si aspetta che si seguano le orme dei padri o delle madri, che ci si sposi perché da soli non si può stare, che si trovi a fatica un lavoro stabile (non importa…

Emir Kusturica: Underground

Emir Kusturica: Underground

di O__O | DeRango™: 26,92

"La guerra è guerra quando due fratelli si uccidono a vicenda." Parlare di "Underground" del serbo Kusturica è un'impresa pressocché difficile: è un film immenso. Quasi tre ore di durata a coronare la storia rimossa di un paese senza più storia, dove si mescolano registri, personaggi, immaginari.. Un'opera, premiata con…

Tsai Ming Liang: Il Gusto Dell'Anguria

Tsai Ming Liang: Il Gusto Dell'Anguria

di O__O | DeRango™: 16,22

Se sto dedicando gran parte della mia vita al cinema, provando a farne e drogandomi di continue visioni, è principalmente grazie a due autori che mi hanno accompagnato fino ad oggi: Kim Ki-Duk e Tsai Ming Liang. Nonostante sia cool distruggere il primo dopo averlo appoggiato per un decennio, l'ho…

Lars von Trier: Dogville

Lars von Trier: Dogville

di Mashi | DeRango™: 5,12

Dogville - Homo homini canis Von Trier mette in scena la primordiale natura cannibalesca delle relazioni sociali, natura che millenni di civiltà non sono riusciti a eradicare ma solo a ingentilire con un soprabito di buone maniere sempre pronto a volar via. Il regista danese batte nuovamente sul suo chiodo…

Samuel Bayer: Bullett With Butterfly Wings (The Smashing Pumpkins)

Samuel Bayer: Bullett With Butterfly Wings (The Smashing Pumpkins)

di 42 | DeRango™: 0,56

Samuel Bayer (U.S.A.): videoclip  di "Bullet with Butterfly Wings", The Smashing Pumpkins (U.S.A.) da "Mellon Collie and the Infinite Sadness" (1995)  Sono anni difficili quelli che viviamo: per carità, la Storia dice che ogni generazione è convinta di vivere nella peggiore delle epoche possibili (cosa che ogni volta viene smentita…

Giulio Manfredonia: Qualunquemente

Giulio Manfredonia: Qualunquemente

di madcat | DeRango™: 44,96

Sono uscito dal cinema disorientato; con un'inquietudine, un'amarezza e una rabbia che da tempo non mi capitava di provare dopo aver visto un film. Intendiamoci: il film è molto divertente, ci sono scene da antologia, Albanese è molto bravo nell'interpretare un personaggio davvero disgustoso, ma anche molto buffo allo stesso…

Marco Risi: L'Ultimo Capodanno

Marco Risi: L'Ultimo Capodanno

di madcat | DeRango™: 4,76

"Buon anno e tante care cose, a tutti!", ad un'umanità alla deriva, sull'orlo del baratro; ad un'umanità violenta, idiota, menefreghista, ignorante nel peggior senso del termine, indifferente, egoista, ipocrita, surreale e grottesca al limite del sopportabile: ad un'umanità nauseante, ecco il termine giusto, nauseante. Non c'è speranza, qui: c'è però…

Anders Thomas Jensen: Le Mele di Adamo

Anders Thomas Jensen: Le Mele di Adamo

di The Punisher | DeRango™: 18,13

La Danimarca è un Paese strano e abbastanza atipico nella panorama culturale europeo. Tra tanti film stralunati, silenziosi, tristi e fuori di testa voglio segnalarvi questo piccolo gioiellino che ha rastrellato una quantità sconsiderata di premi nel 2005: Premio Sundance Festival, Premio del Pubblico a Toronto, Miglior film al Courmayeur…

Stefano Benni & Umberto Angelucci: Musica per vecchi animali

Stefano Benni & Umberto Angelucci: Musica per vecchi animali

di omegate | DeRango™: 13,94

In una città post-industriale e post-umana assediata dalla polizia e dallo smog, dove anche il poco verde rimasto sembra agognare la morte per cementificazione,  un improbabile trio formato da un anziano professore di lettere (Dario Fò), un meccanico maestro di Kung-Fu dal passato oscuro (Paolo Rossi) e una vivace bambina…

Roman Polanski: Rosemary's Baby

Roman Polanski: Rosemary's Baby

di Blackdog | DeRango™: 51,54

SCUOTI LA CULLA (NEL TEMPO). Gli occhi del demonio guardano a Ovest, nel febbrile Sessantotto che sorprende il pallido e polveroso Eden borghese degli Stati Uniti. Al buio delle umane miserie, trova un motivo d'interesse e curiosità malcelate nell'infervorarsi della contestazione giovanile, spesso ingenuamente persa in una dialettica che possa…

Alexandro Jodorowsky: La Montagna Sacra

Alexandro Jodorowsky: La Montagna Sacra

di Stronko | DeRango™: 12,47

Ci sono film che hanno una natura talmente eversiva e paradossale da riuscire a diventare, nell'arco di UNA SOLA visione un punto cardine esperienziale dello spettatore che ne resta letteralmente rapito per non dire folgorato. Con questo "La Montagna Sacra" (1973) di Alexandro Jodorowsky, il discorso metafisico iniziato col precedente…

Michael Moore: Sicko

Michael Moore: Sicko

di Lesto BANG | DeRango™: 1,44

Tendenzialmente non dovremmo preoccuparci troppo dei problemi che affliggono gli altri Paesi, giusto? E infatti un po’ è così visto che questo "Sicko" (2007), ennesima prova di film/documentario di denuncia ad opera di Michael Moore, ha racimolato SOLO 1 milione di euro di incasso in Italia, dietro The Prestige e…

Orson Welles Jesus Franco: Don Chisciotte

Orson Welles Jesus Franco: Don Chisciotte

di Stronko | DeRango™: 3,54

Il film che c’è, senza mai essere esistito. Esistono veri e propri miti che si alimentano negli anni, leggende che il sistema mediatico enfatizza e fa diventare CULT in maniera spesso involontaria, come il film di Federico Fellini mai realizzato (I Viaggi di G.Mastorna) o questo “Don Chisciotte” di Orson…

Morgan Spurlock: Super Size Me

Morgan Spurlock: Super Size Me

di Stronko | DeRango™: 13,77

Un simpatico docu-film, questo 'Super Size Me' di Morgan Spurlock (titolo preso in prestito dallo slogan di una Promozione Speciale di Mac Donalds in corso all?epoca delle riprese), a metà strada tra la commedia e l'opera di denuncia dove, deliberatamente, l'autore (nonché regista, autore, produttore e montatore del film) si…

Davide Ferrario: Tutti Giù Per Terra

Davide Ferrario: Tutti Giù Per Terra

di NoiseNotMusic | DeRango™: 7,38

Girogiro tondo casca il mondo... Walter (magistralmente interpretato da Valerio Mastandrea) è un outsider disilluso nei confronti della vita, senza obiettivi di carriera, non ha successo con le donne (qui ritratte come esseri insensibili e pronti a tutto pur di apparire), senza ideali, pressoché svuotato dal solito tran tran mattutino…