Hai combinato Satirico con Epico

andrea bianchi: le notti del terrore

andrea bianchi: le notti del terrore

di 2000 | DeRango™: 17,53

Gli anni 70 sono stati un'inferno per il genere horror, contando tutti quei prodotti trashosissimi italiani con zombies, assassini e troie. Ma c'è n'è uno di questi che sorpassa la linea dell'indecenza ed è uno di quei rari "capolavori" che riesce a sbagliare OGNI COSA! Recitazione, trama, musica...tutto sbagliato! Il…

Junot Díaz: La breve favolosa vita di Oscar Wao

Junot Díaz: La breve favolosa vita di Oscar Wao

di CACCAMO | DeRango™: 20,34

Un po' me la tiro. La biblioteca, per una persona non istruita come me è il posto ideale. Più che altro per sentirmi amato, o semplicemente preso in considerazione, è una malattia, ne sono cosciente. Un complesso che mi porto appresso da più o meno da quando ho incominciato a prendere memoria di star camminando sulla crosta più dimenticata…

David Foster Wallace: Infinite Jest

David Foster Wallace: Infinite Jest

di insolito | DeRango™: 15,49

"Infinite Jest" - film (quindi finzione) che crea dipendenza, fa dimenticare tutto il resto - stato vegetativo, completa rottura dei legami con la realtà - una trappola - bello l'entertainment americano. Non esiste più il tempo, la pubblicità s'è presa pure quello. Quando me ne andrò all'altro mondo (quello dove…

Andrzej Sapkowski: The Last Wish

Andrzej Sapkowski: The Last Wish

di jdv666 | DeRango™: 0,80

Amiche ed amici di DeBaser, ora che è tornata la bella stagione cosa c'è di meglio di oziare leggendosi un bel libro seduti sotto l'ombrellone o sulla panchina di un parco? Naturalmente bisogna trovare inanzitutto il libro adatto, niente di troppo serio o impegnativo (visto che l'afa e il caldo…

Geoffrey Chaucer: I Racconti Di Canterbury

Geoffrey Chaucer: I Racconti Di Canterbury

di Darius | DeRango™: 6,34

"I Racconti di Canterbury", ovvero la perfetta "sistematizzazione sociologica" del Medioevo inglese e non, includente tutte o quasi tutte le sfaccettature e le contingenze, positive e negative, tipiche dell'Età di Mezzo. Ed è sicuramente l'approccio realistico e concreto, forse esageratamente stereotipato, della civiltà nei primi secoli del secondo millennio che…

Apuleio: Le Metamorfosi

Apuleio: Le Metamorfosi

di Darius | DeRango™: -4,43

Tch, Tch, Tch...DeBaser & DeBaseriani, mi ignorate il mondo classico! Ricordate? Gli Dei, Zeus, Afrodite, i templi, gli Oracoli, gli Imperatori, la Magna Grecia... Orbene, ivi poco viene menzionato riguardo la grande produzione letteraria greco/romana la quale, eufemisticamente, è da considerare attentamente al fine di comprendere tutta la tradizione scritta…

Roberto Albanesi: DARK ANGEL-Il figlio di Satana

Roberto Albanesi: DARK ANGEL-Il figlio di Satana

di Alba | DeRango™: 14,14

Ciao a tutti amici e amiche di DeBaser!!! Quella che vi vada a presentare è una recensione molto atipica (che spero dia il via a quelle VERE E PROPRIO da parte vostra)... Perchè recensione atipica??? PUNTO 1- Perchè si tratta di opera amatoriale indipendente distribuita solo in streaming gratuito via…

Michail Afanas'evic Bulgakov: Il Maestro e Margherita

Michail Afanas'evic Bulgakov: Il Maestro e Margherita

di EffePuntato | DeRango™: 35,87

Pubblicato (parecchio) postumo nel 1966-67, "Il maestro e Margherita" è l'approdo finale di Michail Afanas'evic Bulgakov, dopo una vita a dibattersi tra (ottimo) teatro, romanzi e racconti satirici vari. Quello che insomma chiamano il capolavoro. I rapporti tra Bulgakov e il regime sovietico non furono mai una gran piacevolezza, così…

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

di The Punisher | DeRango™: 32,04

Questo libro vi stupirà, come ha stupito me. E subito dopo vi farà girariball. E nemmeno poco. "Per la sua semplicità - scrivono gli autori - per la limpidezza dei contenuti, per il messaggio forte nascosto tra le pagine. Qualcuno ne sarà scandalizzato, qualcuno affascinato. Qualcuno addirittura si chiederà "ma…

Anders Thomas Jensen: Le Mele di Adamo

Anders Thomas Jensen: Le Mele di Adamo

di The Punisher | DeRango™: 18,14

La Danimarca è un Paese strano e abbastanza atipico nella panorama culturale europeo. Tra tanti film stralunati, silenziosi, tristi e fuori di testa voglio segnalarvi questo piccolo gioiellino che ha rastrellato una quantità sconsiderata di premi nel 2005: Premio Sundance Festival, Premio del Pubblico a Toronto, Miglior film al Courmayeur…

Nick Harkaway: Il Mondo Dopo La Fine Del Mondo

Nick Harkaway: Il Mondo Dopo La Fine Del Mondo

di Oo° Terry °oO | DeRango™: 86,02

"Il mondo dopo la fine del mondo" vi offre, miei cari aspiranti lettori, due meravigliose possibilità: o vi conquista, vi fa impazzire, vi prende e non vi molla più, oppure vi irrita, vi frustra e vi obbliga a rinunciare dopo appena una decina di pagine. Aut-aut belli miei, o l'una…

William S. Burroughs: Vicolo Del Tornado

William S. Burroughs: Vicolo Del Tornado

di Hellring | DeRango™: 9,61

Una storia di piccioni viaggiatori, tacchini, lupi e coyotes. Poi epilessia e sudore, escrementi e sperma. Divorazione interna ad opera di un millepiedi mutante, larve, uova. La polizia è la vera criminalità. Psicanalista killer. Un pusher incancrenito. La morte tra le girandole. Sette brevi racconti del grande William Seward Burroughs.…

Michail Bakunin: Stato e anarchia

Michail Bakunin: Stato e anarchia

di De Lorenzo | DeRango™: 0,21  Artista del Popolo

Il libro Opera del pensatore russo Bakunin, il libro traccia i fondamenti della suggestioni anarchiche dell'autore, secondo i topoi classici di questo filone di pensiero. La piena realizzazione dell'individuo è possibile solamente al di fuori dello Stato e di ogni collettività organizzata in forma istituzionale, in un contesto in cui ogni…

David Foster Wallace: La Scopa del Sistema

David Foster Wallace: La Scopa del Sistema

di jimmycarter | DeRango™: -5,88

Chi potrebbe eccepire un'inezia di favolosa scure? Chi potrebbe mai pensare di unire l'uno e l'altro senza parole scurrili? Wallace ci dice, Wallace ci drena. La scopa del sistema non rientra in un delinquenziale epigramma latteo, non  rimbomba nel solito amen. E' un libro che si sfoglia con fatica, con…

James Joyce: Finnegans Wake

James Joyce: Finnegans Wake

di R13564274 | DeRango™: 23,26  Caso letterario

Per mantenere la sanità mentale non c'è niente di meglio di una giornata devastante, una tazza di té fumante, un caminetto acceso, una poltrona e una copia del Finnegans Wake. Deliziamiamoci la vista et l'amen te con quest'opera capitale Romaai considerata cappiolavorio della Leteraltura mondiale e supera mente definnitivo del…

Guido Buzzelli Alexis Kostandi: HP

Guido Buzzelli Alexis Kostandi: HP

di The Punisher | DeRango™: 3,40

Guido Buzzelli, che per molti è un nome come un altro, è stato uno dei più grandi talenti narrativi e innovativi del fumetto italiano (ma direi anche d'oltr'alpe). Figlio di pittori a sua volta, esordirà a soli 18 anni nel fumetto per poi, passati degli anni tra la pittura e…

Harlan Ellison: Idrogeno e Idiozia

Harlan Ellison: Idrogeno e Idiozia

di Dr.Adder | DeRango™: 24,46

"Idrogeno e idiozia" è la prima antologia del caustico Ellison pubblicata in Italia. Occasione più unica che rara per leggere le sue imprevedibili ed eclettiche storie. Lo stile di scrittura è inconsueto e brillante, e lo si evince già dall'aggressiva introduzione di "Terrori Mortali", dove rivela ai lettori i suoi…

Leon Battista Alberti: Apologi Centum (Cento Apologhi-Cento Favole)

Leon Battista Alberti: Apologi Centum (Cento Apologhi-Cento Favole)

di cptgaio | DeRango™: 17,27

"Apologi Centum" ("Cento Apologhi"), Leon Battista Alberti (Ita/Firenze) 16-24 Dicembre 1437. Edito come "Cento Favole" da Giunti-Nardini nel 1979, con la traduzione e l'interpretazione dal Latino di Bruno Nardini e le illustrazioni di Adriana Saviozzi Mazza. Qui il testo integrale in latino e qui quello in italiano. "Caro Esopo, ho…

James Joyce: Ulysses

James Joyce: Ulysses

di Girasole. | DeRango™: 63,59

Musa, quell'uom di multiforme ingegno Dimmi, che molto errò, poich'ebbe a terra Gittate d'Ilïòn le sacre torri; Che città vide molte, e delle genti L'indol conobbe; che sovr'esso il mare        Molti dentro del cor sofferse affanni, Mentre a guardar la cara vita intende, E i suoi compagni a ricondur: ma…

Orson Welles Jesus Franco: Don Chisciotte

Orson Welles Jesus Franco: Don Chisciotte

di Stronko | DeRango™: 3,54

Il film che c’è, senza mai essere esistito. Esistono veri e propri miti che si alimentano negli anni, leggende che il sistema mediatico enfatizza e fa diventare CULT in maniera spesso involontaria, come il film di Federico Fellini mai realizzato (I Viaggi di G.Mastorna) o questo “Don Chisciotte” di Orson…