Bene! Hai selezionato il genere Documentario

Bill Bryson: In un paese bruciato dal sole. L'Australia

Bill Bryson: In un paese bruciato dal sole. L'Australia

di Stanlio | DeRango™: 9,71 Novità!

Presumo che non fregherà ‘na beata mazza a niuno ma di William "Bill" McGuire Bryson quest'anno ho fatto indigestione, leggendomi almeno metà dei suoi libri, per l'esattezza 7 a partire da “America perduta. In viaggio attraverso gli USA” del '89 a “Piccola grande isola” del 2015 e per essere più…

The Beatles: The Beatles Anthology DVD

The Beatles: The Beatles Anthology DVD

di madcat | DeRango™: 60,28

Il primo elemento che mi ha colpito di questo fondamentale, mastodontico, divertente ed entusiasmante film/documentario musicale di circa 12 ore (in cofanetto di cinque DVD), è che scorre via, letteralmente, come l’acqua: merito ovviamente dell’oggetto dell’opera (insomma, la storia dei Beatles, non penso ci sia da aggiungere altro), degli straordinari…

Bill Bryson: America perduta

Bill Bryson: America perduta

di Stanlio | DeRango™: 10,35

“America perduta” sottotitolo: “In viaggio attraverso gli Usa” Dopo aver vissuto per dieci anni in Inghilterra l'autore torna in patria e l”attraversa transitando su 38 Stati su di una malconcia Chevrolet di famiglia (esattamente della madre), viaggiando quasi sempre su strade secondarie, da una città all'altra. vedendo quasi tutto ciò…

Michela Murgia: Istruzioni per Diventare Fascisti

Michela Murgia: Istruzioni per Diventare Fascisti

di Giangiorgio | DeRango™: -0,35  In Siberia!

(Questa recensione è politicizzata e tendente all'estrema sinistra: avvisati, mezzi salvati) Michela Murgia è, per la gioia di Iside e dello sfasciacarrozze, una (brava) scrittrice sarda, nota soprattutto per il suo "Accabadora", che le ha valso il Premio Dessì, il Campiello e il Supermondello. Io però la Murgia, lo ammetto,…

Lester Bangs: Guida ragionevole al frastuono più atroce

Lester Bangs: Guida ragionevole al frastuono più atroce

di Tucidide | DeRango™: 55,81

Frugando nella mia pleistocenica libreria mi capita tra le mani questa Guida ragionevole al frastuono più atroce di Lester Bangs, comprata a metà dello scorso decennio, quando Mininum fax era un editore coraggioso che pubblicava libri extrasistema, oltre volenterosi nostrani giovanotti diconsi Lagioia, Raimo, Cognetti ed altri dimenticabili. Prefazione scritta…

Jeff Tremaine: The Dirt: Mötley Crüe

Jeff Tremaine: The Dirt: Mötley Crüe

di Tucidide | DeRango™: 42,01

Visto ieri sera sul circuito Netflix, che ha prodotto questo cosiddetto biopic sui Mötley Crüe, il film The Dirt non poteva non evocarmi il mito di Persefone. Sappiamo che Persefone era l’amatissima e fichissima figlia di Demetra rapita da Ade per farne la sua consorte, e alfine liberata su ordine…

Tamta Gabrichidze: The trader (sovdagari)

Tamta Gabrichidze: The trader (sovdagari)

di Deep-Frenk | DeRango™: 0,15

“Le patate sono denaro per noi. Euro, dollari, lari georgiani: le patate sono tutto”. Il mercante (sovdagari), è un documentario disponibile su Netflix diretto dal regista georgiano Tamta Gabrichidze, uno spaccato della vita di Gela Kolochovi, mercante di Tblisi che dalla capitale si reca nelle campagne georgiane, attraversa i villaggi…

Luca Pisapia: Five Questions To Luca Pisapia

Luca Pisapia: Five Questions To Luca Pisapia

di sotomayor | DeRango™: 19,62  Novità

Luca Pisapia è nato a Milano nel 1977. Giornalista per Il Manifesto, La Gazzetta dello Sport e Il Fatto Quotidiano, da sempre appassionato di sport come di cinema, comincia a scrivere su diversi blog (va menzionata su tutte l'esperienza del blog Lacrime di Borghetti) e nei quali sviluppa un suo…

Aldous Huxley: Le porte della percezione

Aldous Huxley: Le porte della percezione

di tommmm | DeRango™: 6,74

Corre il 1953. Immaginiamoci una mattina rischiarata da un rivitalizzante sole di maggio che avvampa sovrano in un cielo limpido e liberatorio. Aldous Huxley accoglie nella sua abitazione l’arrivo dello psichiatra britannico Humphry Osmond, esperto di sostanze allucinogene, anche noto per aver coniato il termine psychedelic. I due si stringono…

Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado: Il Sale della Terra

Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado: Il Sale della Terra

di AKid | DeRango™: 30,91

Questo film riscopre il semplice, bellissimo e ormai dimenticato “teorema della tartaruga”. Non puoi metterla in posa. Devi adattarti alla sua lentezza, ai suoi giri. Che nel loro cerchio descrivono un destino. “Mi ci è voluta una giornata intera per avvicinare la tartaruga. Tutta una giornata per farle capire che…

Mike Resnick: Inferno: A Chronicle Of A Distant World

Mike Resnick: Inferno: A Chronicle Of A Distant World

di sotomayor | DeRango™: 7,88  Novità

Il secolo scorso in particolare è ricco di storie drammatiche legate al colonialismo ed al post-colonialismo. Parliamo di eventi tragici e dove le responsabilità sono molteplici e sono state chiaramente amplificate poi a seconda dei contesti geopolitici internazionali. Oltre che dalla visione deviata dell'uomo bianco e la sua perversione e…

Mike Resnick: Purgatory: Chronicle of a Distant World

Mike Resnick: Purgatory: Chronicle of a Distant World

di sotomayor | DeRango™: 21,09

Mike Resnick è uno dei più grandi autori di fantascienza contemporanei e un grande studioso e conoscitore del continente africano e della storia del colonialismo; conoscenze che ha documentato e analizzato in opere saggistiche e sviluppato nei suoi romanzi. In questo secondo capitolo di una trilogia ideale dedicata e denominato…

Federica Di Giacomo: Liberami

Federica Di Giacomo: Liberami

di 666cosasei | DeRango™: 25,73

Ieri sera Rai Storia – canale verso cui la mia ammirazione cresce di pari passo con il mio interesse per il cinema – ha trasmesso in seconda serata Liberami di Federica di Giacomo. Oggi per la prima volta, dopo anni passati a chiudere furiosamente tutte le pagine di streaming che…

Mike Resnick: A Chronicle Of A Distant World

Mike Resnick: A Chronicle Of A Distant World

di sotomayor | DeRango™: 27,15  Novità

Romanzi come questo sono ricchi di argomentazioni che costituiscono vere e proprie analisi geopolitiche e sociali senza tempo e luogo. "A Chronicle Of A Distant World" (1989), pubblicato in Italia con il titolo "Paradiso Remoto", è il primo romanzo di una trilogia dedicata e in cui Mike Resnik affronta un…

Terrence Malick: Voyage of Time: Life's Journey

Terrence Malick: Voyage of Time: Life's Journey

di ygmarchi2 | DeRango™: 18,12

Questo film rappresenta da parte di Malick il tentativo di espletare una funzione cruciale dell'artista nella società. Ovvero di rappresentare in modo diretto, sintetico e accessibile, in un modo che faccia leva sulla dimensione ancestrale delle immagini, delle emozioni e dell'intuito invece che sulla laboriosa elaborazione della razionalità analitica, la…

Leon Gast: Quando Eravamo Re

Leon Gast: Quando Eravamo Re

di IlConte | DeRango™: 126,00  Immaginifica    Artista del Popolo

Per i miei eroi da bambino Bruno, Ali e il Che Quello dei miei genitori è stato uno dei primi divorzi a Reggio, probabilmente il primo a Cavriago. E, considerando che in zona per vari motivi erano conosciuti, se ne parlò parecchio (ovviamente di questo mi resi conto più avanti).…

Giulia Blasi: Five Questions to Giulia Blasi

Giulia Blasi: Five Questions to Giulia Blasi

di sotomayor | DeRango™: 42,00  Novità    Consigliata    Intervista

Giulia Blasi è una scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica. È stata lei quando il caso Weinstein ha coinvolto in maniera 'diretta' anche il nostro paese e letteralmente investito Asia Argento, a lanciare l'iniziativa #quellavoltache, un hashtag con il quale ha invitato le donne che hanno subito molestie e violenze a…

Jonathan Demme: Neil Young Journeys

Jonathan Demme: Neil Young Journeys

di paolofreddie | DeRango™: 42,00

Jonathan Demme, regista statunitense scomparso quest’anno, ad Aprile, autore del pluripremiato “The Silence of the Lambs” (in Italia “Il silenzio degli innocenti”), del ’92, e di uno dei più iconici film riguardanti l’omosessualità e l’AIDS, “Philadelphia”, dell’anno successivo, ha messo la firma a una trilogia dedicata a Neil Young, uno…

Werner Herzog: The Wild Blue Yonder

Werner Herzog: The Wild Blue Yonder

di sotomayor | DeRango™: 7,55

Questo qui non è un film di fantascienza né tantomeno un documentario dai contenuti scientifici o un falso documentario oppure mockumentary. 'The Wild Blue Yonder' (2005) è infatti una vera e propria opera mistica, una specie di percorso spirituale che percorriamo con il regista Werner Herzog che ci prende letteralmente…

Nick Copus: Ice

Nick Copus: Ice

di sotomayor | DeRango™: 6,00

Lo scetticismo della maggioranza, pure di appassionati al genere, davanti a un ennesimo film di fantascienza dai contenuti drammatici e apocalittici e che abbia come tema centrale il riscaldamento globale è chiaramente comprensibile. Questo soprattutto quando, come in questo caso, ci troviamo davanti a un'opera dalla durata complessiva superiore alle…