Bene! Hai selezionato il genere Drammatico

Todd Phillips: Joker

Todd Phillips: Joker

di Anatoly | DeRango™: -10,27 Novità!

Joker è una maschera di dolore ed emarginazione, è l'uomo spinto al limite di una vita di umiliazioni e malattia, è la fantasia di rivolta, è la violenza nelle macerie morali metropolitane, è il degrado di una civiltà, è la commedia al tempo delle rovine, è lo spettacolo macabro nella…

Todd Phillips: Joker

Todd Phillips: Joker

di Cristianpiga | DeRango™: -17,13

A mio parere uno dei migliori film dell'anno. Ha vinto il Leone d'Oro alla mostra cinematografica di Venezia. La mano nelle produzione di Scorsese si sente. Il regista Philips fa il resto e cresce. Scene suggestive , gotico nella rappresentazione ,va oltre alle origini del personaggio. Joaquin Phoenix perfetto. C'è…

Todd Phillips: Joker

Todd Phillips: Joker

di 2000 | DeRango™: 19,79 Novità!

[contiene mini spoiler] Ogni mattina a Gotham City quando sorge il sole un uomo si sveglia e muore. Arthur Fleck (un magistrale Joaquin Phoenix) è già morto: perennemente depresso, ha un lavoro insignificante, zero vita sociale, compagnie o relazioni stabili al di fuori di sua madre (più matta di lui),…

Todd Phillips: Joker

Todd Phillips: Joker

di joe strummer | DeRango™: 71,70 Novità!

Tipo il Taxi Driver della generazione Marvel, ma un Taxi Driver con molte ingenuità. Scrittura non particolarmente raffinata, sicuramente messa in secondo piano da una prova clamorosa di Joaquin Phoenix, che basta e avanza a fare un bel film. Il potenziale per firmare il capolavoro viene dilapidato da un regista…

Quentin Tarantino: C'era una volta... A Hollywood

Quentin Tarantino: C'era una volta... A Hollywood

di joe strummer | DeRango™: 55,67 Novità!

Mo ve spiego Tarantino. Il più grande film, di Tarantino. Più grande di Pulp Fiction, più grande di Bastardi e Kill Bill. Magari non più divertente, non più godibile. Ma questo è il testamento del cineasta, più di così non può dire, perché qui dice tutto. Distrugge il cinema e…

Quentin Tarantino: C'era una volta... A Hollywood

Quentin Tarantino: C'era una volta... A Hollywood

di Anatoly | DeRango™: 45,91 Novità!

Contiene spoiler e non è una recensione. Rendo grazie a Tarantino per avermi donato il suo Cinema. Lo ringrazio perché da molti anni ogni sua uscita è un evento che mi riempie il cuore. Perché ogni suo lavoro è una dichiarazione di amore per il cinema, perché i miei occhi…

Pietro Marcello: Martin Eden

Pietro Marcello: Martin Eden

di joe strummer | DeRango™: 29,93 Novità!

Giovane aquila affamata di tutto, irrimediabilmente selvaggia, acerba. Furiosa e non sempre lucida, vorace di parole come di pane. Questo è Martin Eden, questo è il regista Pietro Marcello, e questo sono i tanti sciamannati del mondo che pensano, sognano di colmare una distanza sociale attraverso le parole d'un romanzo.…

Paul Schrader: Mishima: A Life in Four Chapters

Paul Schrader: Mishima: A Life in Four Chapters

di Anatoly | DeRango™: 7,83

“Una disposizione naturale, anche se inaridita, come peraltro la mia intera vita che va scemando, rimane ancora ben radicata in me: è l’inclinazione, che fu particolarmente viva nella fanciullezza e nell’adolescenza, a non temere di trascorrere le ore del giorno fantasticando” da Storia di un promontorio, racconto giovanile di Mishima…

Igort: 5 è il numero perfetto

Igort: 5 è il numero perfetto

di joe strummer | DeRango™: 27,02

Tipo Sin City, ma nella Napoli degli anni Settanta. Detto così sembra figo, e in effetti il potenziale è enorme. Ma non sono convinto che l'opera dietro alla cinepresa del fumettista Igort funzioni davvero. Sono tanti i motivi di interesse quanto quelli di scetticismo. Alcune sequenze vivono proprio della visione…

Ettore Scola: Una giornata particolare

Ettore Scola: Una giornata particolare

di JOHNDOE | DeRango™: 40,03

Una giornata particolare (1977) è un film di Ettore Scola. Gabriele (Marcello Mastroianni) Antonietta (Sophia Loren) La giornata particolare è quella del 6 maggio 1938, giorno in cui Adolf Hitler in visita in Italia, giunse nel suo ultimo giorno di permanenza a Roma, ed incontrò Benito Mussolini ed il Re,…

Claudio Caligari: L'odore della notte

Claudio Caligari: L'odore della notte

di JOHNDOE | DeRango™: 19,72

Tra il 1997 ed il 1998, a cavallo tra: "Amore Tossico" e: "Non essere cattivo" Claudio Caligari, firma il suo secondo film, il misconosciuto: "L’odore della notte", liberamente ispirato al romanzo: "Le notti dell’arancia meccanica" di Dido Sacchettoni. Ambientato a Roma tra il 1979 ed il 1984, "L’odore della notte"…

Marco Bellocchio: Il traditore

Marco Bellocchio: Il traditore

di joe strummer | DeRango™: 40,20

“Questo film mi ha un po' deluso”. Stava per iniziare così questa recensione, stavo per dire che gli attori sono giganteschi, che la cura storico-cronachistica è eccellente, ma manca una lettura, una filigrana che indichi lo sguardo autoriale su fatti già ben noti. Poi ho avuto un flash: c'è Tommaso…

Bernardo Bertolucci: Il Conformista

Bernardo Bertolucci: Il Conformista

di JOHNDOE | DeRango™: 20,10

Il Conformista: (1970) Regia e sceneggiatura: Bernardo Bertolucci Marcello Clerici: Jean-Louis Trintignant Giulia: Stefania Sandrelli Manganiello: Gastone Moschin Anna Quadri: Dominique Sanda Luca Quadri: Enzo Tarascio Il Conformista è un film di Bernardo Bertolucci ed è tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia. Bertolucci, nei suoi lavori precedenti, aveva fatto suo…

Sam Mendes: Revolutionary Road

Sam Mendes: Revolutionary Road

di joe strummer | DeRango™: 19,92

Se la vostra fidanzata insiste perché vi sposiate, fatele vedere questo film. Leo e Kate di nuovo insieme a oltre dieci anni dall'affondamento del Titanic si trovano davanti ad altri abissi, non meno gravi e terminali. L'ho recuperato in questi giorni su Netflix questo lavoro di Sam Mendes di cui…

Pedro Almodovar: Dolor Y Gloria

Pedro Almodovar: Dolor Y Gloria

di Anatoly | DeRango™: 2,34

Amo Almodóvar. Ma soprattutto amo, e mi emoziona moltissimo, l'amore per il cinema di quest'uomo. La sua fede sconfinata ed incrollabile, la venerazione per il mezzo filmico, la necessità estrema, spirituale e fisica, di creare immagini, di narrare, filmare, di raccontare il rapporto di inscalfibile e profonda simbiosi tra vita…

Steven Knight: Locke

Steven Knight: Locke

di Y2Jericho | DeRango™: 0,00

Un viaggio in macchina notturno, la voglia di fare la "cosa giusta" e una vita che viene totalmente capovolta in meno di due ore. Questo è "Locke". Questo film è un esperimento, un qualcosa che pochi avrebbero potuto concepire e ancora meno persone avrebbero potuto ritenere valido. Ed è con…

Scott Cooper: Hostiles - Ostili

Scott Cooper: Hostiles - Ostili

di Stanlio | DeRango™: 18,77

n.b. Questa volta contrariamente alle mie abitudini mi occuperò della trama (senza spoilerare ovviamente), sempre cercando d’esser breve come mia abitudine, ok tenetevi forte. Cane Giallo aveva un sogno Cane Giallo aveva una figlia, Donna Vivente Cane Giallo aveva un figlio, Falco Nero Cane Giallo aveva una nuora, Donna Degli…

Jacques Audiard: I fratelli Sisters

Jacques Audiard: I fratelli Sisters

di joe strummer | DeRango™: 33,02

Eli Sisters decide di comprarsi uno spazzolino. Suo fratello Charlie, il minore, non perde occasione per torchiarlo e fargli pesare le sue morbidezze. Lui che beve whiskey a bottiglie e scopa donne a frotte. Lui che non ci pensa nemmeno a ritirarsi, a mettere su un'attività onesta. Il pistolero dal…

José Pinheiro: Mon Bel Amour Ma Déchirure

José Pinheiro: Mon Bel Amour Ma Déchirure

di Marco Orsi | DeRango™: 13,28

Una trama esile e già sviscerata da altri registi. La solita storia che ci presenta una lei "colta" e altezzosa ma col vizietto di intrattenere rapporti, anche carnarli, con un tizio che, al contrario, è un perfetto ignorante e un volgare galeotto. Il regista José Pinheiro, prima di aver visto…

George Lucas: La vendetta dei Sith

George Lucas: La vendetta dei Sith

di joe strummer | DeRango™: 6,55

I volti impassibili o quasi, mentre vengono a conoscenza delle peggiori nefandezze, verità tremende, tragedie imminenti. Attori che sembrano manichini in un mondo (più mondi) di pessima computer grafica e spade laser che balenano velocissime. Lucas aveva pure il materiale narrativo per fare un bel film, ma proprio perché i…