Bene! Hai selezionato il genere Drammatico

Federico Fellini: La Dolce Vita

Federico Fellini: La Dolce Vita

di Cialtronius | DeRango™: 24.04

La dolce vita. Un film che è entrato nella leggenda della cinematografia italiana e mondiale tutta. Fellini. Non so da dove e cominciare per descrivere questa pellicola di 3 ore (!) …così pregna di dettagli, spunti, riflessioni, contenuti e perché no “difetti”. E allora facciamo che comincio dall’inizio. E facciamo…

Isao Takahata: Pioggia di ricordi (Omohide poro poro)

Isao Takahata: Pioggia di ricordi (Omohide poro poro)

di adrmb | DeRango™: 16.62

Ci sono film Ghibli che sono sulla bocca di tutti (banale dire “quelli di Miyazaki”). E poi c’è lui, la gemma nascosta, campione d’incassi giapponese nel 1991 poi mal distribuito nel mercato occidentale e tutt'oggi poco calcolato. “Film che di Ghibli ha solo il marchio”, questo il pensiero dello spettatore…

Cary Fukunaga: Beasts of No Nation

Cary Fukunaga: Beasts of No Nation

di AKid | DeRango™: 0.00

Immagina di essere un bambino, e che questa storia sia la tua. Procedi a ritroso. Apri gli occhi sulla realtà, occhi in cui entra tutto e da cui non esce niente. Buchi neri, fiori di purezza. Giochi con i fratelli nel tuo paese (sai che è Africa occidentale, niente di…

Elio Petri: La Classe Operaia Va In Paradiso

Elio Petri: La Classe Operaia Va In Paradiso

di 666cosasei | DeRango™: 21.46  Artista del Popolo

Ma che bellezza parlare di film celeberrimi, significa che non devo aggiungere il nome del film e trovarsi tutti i dati belli che pronti! Questo lodevole risparmio di energie mi rallegra, d'altra parte corro un rischio altissimo che le stronzate che elargisco vengano unanimemente schedate come tali senza il beneficio…

Matteo Garrone: Dogman

Matteo Garrone: Dogman

di aleradio | DeRango™: 53.03

Chiunque, specie dopo la conclusione dell'ultimo Festival di Cannes, ha sentito almeno qualche chiacchiera sul fatto di cronaca che ha ispirato il soggetto di Dogman. Era più o meno dappertutto: dalla notiziola di Upday che annunciava una richiesta di risarcimento da parte di Vincenzina Ricci ai danni del regista Matteo…

Sergej M. Ejzenstejn: La linea generale / Il vecchio e il nuovo

Sergej M. Ejzenstejn: La linea generale / Il vecchio e il nuovo

di Mr.Black | DeRango™: 6.00  Artista del Popolo

“Voglio odorare il sapore celeste del ferro, voglio vedere il profumo sanguigno del fuoco: esiste lo so!” / CCCP – A ja ljublju SSSR Gli occhi si schiudono sul bianco e nero del film: tre vertiginose inquadrature mettono in scena la pianura russa. Il secondo scorcio è inizialmente cupo, poi…

Michalis Konstantatos: Luton

Michalis Konstantatos: Luton

di 666cosasei | DeRango™: 37.34 Novità!

Una donna corre sul tapis roulant, tossisce, aumenta la velocità e continua a correre per due minuti buoni. La camera ne inquadra solo la bocca, il collo, le spalle. L’uscita di una scuola, il flusso di ragazzi che escono, la scuola che mano a mano si svuota e rimane solo…

Lynne Ramsay: A Beautiful Day

Lynne Ramsay: A Beautiful Day

di joe strummer | DeRango™: 9.17

La forma è sostanza. Film come questo sembrano stare lì apposta per ricordarcelo. Una storia normale (per il cinema, s'intende), che non a torto è stata avvicinata a quella di Taxi Driver, personaggi normali, non grandi colpi di scena. Eppure quest'opera possiede un momento artistico decisamente grande e colpisce nel…

Paolo Sorrentino: Loro 2

Paolo Sorrentino: Loro 2

di joe strummer | DeRango™: 15.35

«Non ti riveli mai». Uno, nessuno e centomila Silvio Berlusconi, già intravisti nella prima parte, emergono più nitidi e si moltiplicano nella seconda, che non vanifica le premesse, esplodendo in un caleidoscopio di immagini un po' surreali, dialoghi illuminanti o farseschi, e personaggi che arrivano a definirsi in modo più…

Omar Naim: The Final Cut

Omar Naim: The Final Cut

di sotomayor | DeRango™: 7.50

Mi domando se questo film non abbia suscitato in me nessuna suggestione particolare perché non è riuscito oppure è semplicemente un brutto film; perché evidentemente io non ne ho colto in maniera adeguata i contenuti e il messaggio; perché forse - sebbene sia un film del 2004 - è vecchio…

Wes Anderson: L'isola dei Cani

Wes Anderson: L'isola dei Cani

di Anatoly | DeRango™: 13.15

"Vorrei vivere in un film di Wes Anderson, vederti in rallenty quando scendi dal treno. Coi personaggi dei film di Wes Anderson: idiosincratici, più simpatici di me. E i cattivi non sono cattivi davvero. E i nemici non sono nemici davvero. Ma anche i buoni non sono buoni davvero, proprio…

Federico Fellini: La Dolce Vita

Federico Fellini: La Dolce Vita

di ilsettimoragno | DeRango™: -15.81

Questo commento va a chi fà l intellettuale da clichè,da "diverso"ma alla fine stima uno da 4 oscar,stima le sue non-trame,la sua fotografia nulla,la direzione degli attori inesistente e le trovate"oniriche"che fuggono da svolta,furbesca,per risolvere una storia non storia.Commento incomprensibile per molti,ma andiamo con ordine:è di una noia mortale ed…

Paolo Sorrentino: Loro 1

Paolo Sorrentino: Loro 1

di joe strummer | DeRango™: 40.33

La fica, il sesso, i corpi nudi, i seni e i capezzoli, la bramosia di ottenere molto denaro come per grazia ricevuta, da un politico arrapato e ingenuo, oppure, sogno dei sogni, da lui. Il nome di Silvio Berlusconi non viene mai citato in questo film: lui, il presidente, dottore.…

Lav Diaz: Naked Under the Moon

Lav Diaz: Naked Under the Moon

di LKQ | DeRango™: 0.00

Inizia il film. Qualcosa già sembra esser sbagliata. Conoscendo il cinema gargantuesco di Lav Diaz, sin dal primo millisecondo ci si accorge di un'enorme differenza tra questo "Naked Under the Moon" ed i film che hanno iscritto il nome del regista filippino nell'Olimpo dello slow cinema (etichetta che al maestro…

Francois Truffaut: Gli Anni in Tasca

Francois Truffaut: Gli Anni in Tasca

di London | DeRango™: 3.40

Gli anni in tasca, a sottolineare le possibilità infinite che la vita offre ai bambini. Truffaut nel 1976 dirige uno dei suoi innumerevoli film simbolo con un piglio da documentario, quasi amatoriale. Attori in gran parte non professionisti, tanti bambini e ragazzini tra cui la figlia Eva, per un racconto…

Lennart Ruff: The Titan

Lennart Ruff: The Titan

di sotomayor | DeRango™: 19.80  Novità

Questo film introduce un concept che è non dico inedito, ma comunque raramente oggetto di un film di fantascienza e di speculazioni di carattere scientifico in generale in questa forma specifica. Il film si intitola "The Titan" ed è diretto da Lennart Ruff e interpretato da Sam Worthington nel ruolo…

Scott Cooper: Hostiles

Scott Cooper: Hostiles

di joe strummer | DeRango™: 8.08

I paesaggi lussureggianti e le pozze di sangue. Lo Stato, la legge, il rancore e la forza, la violenza. Clamoroso ritorno ad altissimi livelli per Scott Cooper, dopo il passo falso di Black Mass, Hostiles riprende e amplifica tutti i pregi di Out of the Furnace. Un film bellissimo da…

Craig Gillespie: I, Tonya

Craig Gillespie: I, Tonya

di Anatoly | DeRango™: 30.47

Tonya e l'America. Tonya È l'america. L'America profonda, più vera e pura di quella raccontata dalla ricca California, di Hollywood o della Silicon Valley. Amata e odiata. Osteggiata da quell'America perbene e finta, o, meglio, finto perbenista (quella che oggi viene rappresentata da metoo o dai vari movimenti moralisti), dove…

Andrew Haigh: Charlie Thompson

Andrew Haigh: Charlie Thompson

di Cialtronius | DeRango™: 30.00

Il regista Andrew Haigh, dopo "Weekend" (2011) e "45 anni" (2015), torna sul grande schermo con il film on the road "Charley Thompson (Lean on Pete)". La nuova pellicola, basata sul romanzo "La ballata di Charley Thompson" di Willy Vlautin è stato presentato in anteprima mondiale alla Mostra di Venezia…

Neil Jordan: Byzantium

Neil Jordan: Byzantium

di sotomayor | DeRango™: 14.58

Negli ultimi anni le storie sui vampiri hanno decisamente cambiato target, rinnegando la componente "orrorifica" a favore degli aspetti più romantici e una estetica dark che presso una audience giovanile riscuotono evidentemente un grande riscontro. Parliamo di qualche cosa che al botteghino funziona e alla fine ci è cascato dentro…