Bene! Hai selezionato il genere Drammatico

Mark Romanek: Non Lasciarmi (Never Let Me Go)

Mark Romanek: Non Lasciarmi (Never Let Me Go)

di Cialtronius | DeRango™: 0.00

In un passato ucronico, tra gli anni ‘70 e gli anni ‘90 la clonazione umana è possibile. I cloni vengono letteralmente “allevati” fin dalla nascita e, raggiunta la maggiore età diventano “donatori”. Donatori di organi per la precisione. Dopo due o tre donazioni, generalmente, il loro ciclo vitale si esaurisce,…

Steve McQueen: Shame

Steve McQueen: Shame

di Anatoly | DeRango™: 22.00

Shame è un film potentissimo, come visivamente ed emotivamente, di rado capita. Potente già dal titolo, così semplice ed esplicativo dal significato duro, profondo, diretto come un pugno. Shame è prima di ogni altra cosa un film sul male di vivere, come in pochi sanno esserlo. McQueen, regista di enorme…

Ettore Scola: C'eravamo tanto amati

Ettore Scola: C'eravamo tanto amati

di Cialtronius | DeRango™: 34.00

C’eravamo tanto amati è uno dei più grandi e importanti film della cinematografia italiana di sempre. È nell’olimpo insieme a pochi altri… La strada, Ladri di biciclette, Il sorpasso, I soliti ignoti, Rocco e i suoi fratelli… È un film straordinario sotto molti punti di vista. Il cast: non sai…

Rupert Sanders: Ghost in the Shell

Rupert Sanders: Ghost in the Shell

di Anatoly | DeRango™: 9.00 Novità!

"Tutto quello che la scienza può permettere sarà realizzato, anche se ciò modifica profondamente quello che oggi consideriamo come umano, o come auspicabile." Michel Houellebecq Non faccio per vantarmi, ma in questi casi mi approccio ad un film senza pregiudizi di sorta, e sostanzialmente sempre so a cosa vado incontro.…

Simon Staho: Dag och Natt

Simon Staho: Dag och Natt

di LKQ | DeRango™: 2.00 Novità!

"Il dolore più acuto è quello di riconoscere noi stessi come l’unica causa di tutti i nostri mali." [Sofocle] Solitamente, il bello di un racconto è essere ignari del finale, per restare in tensione, nell'attesa di vedere come la storia si risolverà. Ecco. Dag och Natt di Simon Staho rivela…

Brian De Palma: Carrie

Brian De Palma: Carrie

di joe strummer | DeRango™: 34.00

A oltre quarant’anni dall’uscita nelle sale, questo film potrebbe risultare datato, invecchiato male, troppo semplice, lento. In effetti sotto certi punti di vista, principalmente tecnici, l’opera di De Palma non risulta certo freschissima. Ma lasciando perdere gli aspetti più superficiali e andando al cuore del film, penso che queste possibili…

Jeff Nichols: Loving

Jeff Nichols: Loving

di joe strummer | DeRango™: 13.00 Novità!

Saper raccontare le persone normali non è per niente scontato. Sì, perché pur parlando di un caso che ha fatto giurisprudenza, Loving tratta di persone normali. Il regista e sceneggiatore Jeff Nichols lo fa molto bene, senza forzare la mano, senza dover necessariamente tirare fuori messaggi, simboli, epos. Non, la…

Ewan McGregor: American Pastoral

Ewan McGregor: American Pastoral

di Stanlio | DeRango™: 3.00 Novità!

American Pastoral Diretto ed interpretato (ottimamente) dallo scozzese Ewan McGregor, alla sua prima prova registica, lui viene ricordato dai più per la sua recitazione nei due Trainspotting che negli innumerevoli altri suoi film (almeno una cinquantina). Le informazioni sul suo contenuto cercate ça va sans dire su wikipedia (ebbene sì…

Park Chan-wook: Mr. Vendetta

Park Chan-wook: Mr. Vendetta

di LKQ | DeRango™: 9.00 Novità!

Primo capitolo della cosiddetta "Trilogia della Vendetta", Mr. Vendetta di Park Chan-Wook è il più crudo e violento dei tre. La furia devastatrice dei personaggi si scatena dopo circa un terzo del film, che all'inizio si presenta come un normale dramma, in cui Ryu, ragazzo sordo-muto, cerca di trovare un…

Jacques Becker: Il Buco (Le Trou)

Jacques Becker: Il Buco (Le Trou)

di Cialtronius | DeRango™: 14.00

Il Buco è un film del 1960 diretto da Jacques Becker, nato nel 1906, allievo di Renoir in gioventù e morto prematuramente proprio nel 1960. Il Buco è dunque il suo ultimo film, il suo capolavoro probabilmente. Tratto da una storia vera, narra il tentativo di evasione, il quarto in…

La montagna: Esistere in montagna

La montagna: Esistere in montagna

di algol | DeRango™: 44.00  Caso letterario    Immaginifica    Komatsu

La montagna La montagna è un luogo ostile, impervio all’esistenza, a meno di non appartenere alla famiglia dei bovidi caprini e di esser provvisti di omaso abomaso rumine e reticolo. Oppure si deve essere un tafano. Quindi un essere perfettamente in grado di inerpicarsi e brucare, o un parassita adattato…

André Cayatte: Siamo tutti assassini

André Cayatte: Siamo tutti assassini

di Cialtronius | DeRango™: 5.00

Siamo tutti assassini è un film di denuncia. È un’appassionata requisitoria contro la pena di morte. Il regista Andrè Cayatte, giornalista e avvocato aveva già girato alcuni film-denuncia ma è con questo (Premio speciale della Giuria a Cannes) che ottenne il giusto riconoscimento. Si tratta di un film molto ben…

James Mangold: Logan

James Mangold: Logan

di joe strummer | DeRango™: 10.00 Novità!

Forse un filo eccessivo il sensazionalismo intorno al nuovo film della saga di Wolverine. Per carità, è un buonissimo lavoro, che un po’ come Deadpool l’anno scorso va a scardinare alcune forme quasi precostituite dei cinecomic. In questo caso, le questioni centrali riguardano il modo in cui viene mostrata la…

Guillem Morales: Con gli Occhi dell'Assassino

Guillem Morales: Con gli Occhi dell'Assassino

di LKQ | DeRango™: 4.00 Novità!

Di solito, quando decido di parlare di un film su Debaser, si tratta o di un grande capolavoro oppure (più raramente) di una tragica ciofeca. Con questa recensione di Con gli Occhi dell'Assassino, invece, esprimo il mio parere su un film assolutamente evitabile ma pur sempre guardabile e godibile. Ma…

Carl Rinsch: 47 Ronin

Carl Rinsch: 47 Ronin

di Geo@Geo | DeRango™: 24.00  ZOT!

Il maestrale è il vento che spira da Nord-Ovest, nella mia isola la fa da padrone, è "il principale di tutti i venti" dicono in molti, chissà se è vero. Sicuramente quando soffia e sei in città, lo maledici, ma cambia tutto se sei davanti al mare: allora lo trovi…

Stromae: Quand c'est

Stromae: Quand c'est

di DelmaJozzi | DeRango™: -14.00 Novità!

Di Bello bello bello Paul van Haver ha creato due cose: Formidable et, appunto, QUAND C'EST.le domande che egli pone sono molte plus di cinque, e contano veramente quanto dieci dodici carriere di star post isola dei famosi, la trasmissione del kazoo che amano un terzo dei connationelles del mio…

Danny Boyle: T2 Trainspotting

Danny Boyle: T2 Trainspotting

di Anatoly | DeRango™: 37.00  Immaginifica    Komatsu

Era da diversi mesi che aspettavo uscisse questo sequel di un cult che ho divorato e ri-divorato nell'arco di molti anni. Sì, da quando ho saputo che il progetto sarebbe stato realizzato realmente, non ho provato diffidenza, scetticismo; non avevo i classici timori che "si rovinasse un cult" né m'interessava…

Pablo Larraín: Jackie

Pablo Larraín: Jackie

di joe strummer | DeRango™: 26.00  Komatsu

Certo, con una protagonista come Natalie Portman in questo stato di grazia, metà del film è fatto. Ma l’ottimo Pablo Larraín fa davvero molto per non essere messo in ombra da una prova attoriale spaventosa. O meglio, riesce a dare quanto più spazio possibile all’attrice, ma senza sacrificare il suo…

Clint Eastwood: Sully

Clint Eastwood: Sully

di joe strummer | DeRango™: 26.00

L’ultimo film di Clint Eastwood è profondamente organico con il predecessore, che va sicuramente rivalutato e giudicato con maggiore distacco. Sully è la versione pienamente riuscita di American Sniper: pur all’apparenza diversissimi, i due film raccontano la stessa cosa, che è evidentemente molto cara all’ultraottantenne regista. E quella cosa è…

Wong Kar-Wai: In The Mood For Love

Wong Kar-Wai: In The Mood For Love

di LKQ | DeRango™: 3.00

In un'epoca in cui reboot e remake sono all'ordine del giorno, mi sento anch'io nello stato d'animo di prendere parte a questo giochino proponendo una recensione di un film già trattato su questa piattaforma in un bellissimo, a mio avviso, pezzo del signor Hellring: "In the Mood for Love" di…

DeBaser non è un giornale in linea ma una "bacheca" dove vengono condivise . DeBaser è orgogliosamente ospitato sui server di memetic. Informativa sulla privacy