Bene! Hai selezionato il genere Drammatico

Bernardo Bertolucci: Il Conformista

Bernardo Bertolucci: Il Conformista

di JOHNDOE | DeRango™: 19,26

Il Conformista: (1970) Regia e sceneggiatura: Bernardo Bertolucci Marcello Clerici: Jean-Louis Trintignant Giulia: Stefania Sandrelli Manganiello: Gastone Moschin Anna Quadri: Dominique Sanda Luca Quadri: Enzo Tarascio Il Conformista è un film di Bernardo Bertolucci ed è tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia. Bertolucci, nei suoi lavori precedenti, aveva fatto suo…

Sam Mendes: Revolutionary Road

Sam Mendes: Revolutionary Road

di joe strummer | DeRango™: 17,38

Se la vostra fidanzata insiste perché vi sposiate, fatele vedere questo film. Leo e Kate di nuovo insieme a oltre dieci anni dall'affondamento del Titanic si trovano davanti ad altri abissi, non meno gravi e terminali. L'ho recuperato in questi giorni su Netflix questo lavoro di Sam Mendes di cui…

Pedro Almodovar: Dolor Y Gloria

Pedro Almodovar: Dolor Y Gloria

di Anatoly | DeRango™: 2,22 Novità!

Amo Almodóvar. Ma soprattutto amo, e mi emoziona moltissimo, l'amore per il cinema di quest'uomo. La sua fede sconfinata ed incrollabile, la venerazione per il mezzo filmico, la necessità estrema, spirituale e fisica, di creare immagini, di narrare, filmare, di raccontare il rapporto di inscalfibile e profonda simbiosi tra vita…

Steven Knight: Locke

Steven Knight: Locke

di Y2Jericho | DeRango™: 0,00

Un viaggio in macchina notturno, la voglia di fare la "cosa giusta" e una vita che viene totalmente capovolta in meno di due ore. Questo è "Locke". Questo film è un esperimento, un qualcosa che pochi avrebbero potuto concepire e ancora meno persone avrebbero potuto ritenere valido. Ed è con…

Scott Cooper: Hostiles - Ostili

Scott Cooper: Hostiles - Ostili

di Stanlio | DeRango™: 16,03

n.b. Questa volta contrariamente alle mie abitudini mi occuperò della trama (senza spoilerare ovviamente), sempre cercando d’esser breve come mia abitudine, ok tenetevi forte. Cane Giallo aveva un sogno Cane Giallo aveva una figlia, Donna Vivente Cane Giallo aveva un figlio, Falco Nero Cane Giallo aveva una nuora, Donna Degli…

Jacques Audiard: I fratelli Sisters

Jacques Audiard: I fratelli Sisters

di joe strummer | DeRango™: 31,97 Novità!

Eli Sisters decide di comprarsi uno spazzolino. Suo fratello Charlie, il minore, non perde occasione per torchiarlo e fargli pesare le sue morbidezze. Lui che beve whiskey a bottiglie e scopa donne a frotte. Lui che non ci pensa nemmeno a ritirarsi, a mettere su un'attività onesta. Il pistolero dal…

José Pinheiro: Mon Bel Amour Ma Déchirure

José Pinheiro: Mon Bel Amour Ma Déchirure

di Marco Orsi | DeRango™: 11,67

Una trama esile e già sviscerata da altri registi. La solita storia che ci presenta una lei "colta" e altezzosa ma col vizietto di intrattenere rapporti, anche carnarli, con un tizio che, al contrario, è un perfetto ignorante e un volgare galeotto. Il regista José Pinheiro, prima di aver visto…

George Lucas: La vendetta dei Sith

George Lucas: La vendetta dei Sith

di joe strummer | DeRango™: 6,45

I volti impassibili o quasi, mentre vengono a conoscenza delle peggiori nefandezze, verità tremende, tragedie imminenti. Attori che sembrano manichini in un mondo (più mondi) di pessima computer grafica e spade laser che balenano velocissime. Lucas aveva pure il materiale narrativo per fare un bel film, ma proprio perché i…

Tim Burton: Dumbo

Tim Burton: Dumbo

di Anatoly | DeRango™: 13,39

Spassionato e convinto elogio di Burton e del suo Dumbo. Dove si può iniziare per parlare del Dumbo di Burton? Purtroppo, nel caso del nostro Tim, critiche, snobismi e stroncature escono prima dei film stessi, e così da oltre un decennio. Una volta che il film è uscito, ovviamente tutto…

S. Craig Zahler: Dragged Across Concrete

S. Craig Zahler: Dragged Across Concrete

di VincVega | DeRango™: 17,43

Due poliziotti, un veterano e il suo compagno più giovane, vengono sospesi quando un video delle loro "maniere forti" viene divulgato dai media. Senza soldi e senza altre opzioni, i due soldati, amareggiati, si mischiano coi criminali per ottenere la loro giustizia, ma la realtà non sarà come se l'aspettavano.…

Gaspar Noé: LOVE

Gaspar Noé: LOVE

di Stanlio | DeRango™: 20,62

“La vita è solo ciò che ne fai!” Questa è una dellle frasi conclusive recitate da Murphy in questo film definito “scabroso porno d'autore in 3D” pure da riviste come Vanity Fair, ma tornando all’inizio bisogna ammettere che Noè ci va giù duro fin da subito e poi continua con…

Jonas Akerlund: Lords of Chaos

Jonas Akerlund: Lords of Chaos

di mementomori | DeRango™: 33,31

Nonostante “Lords of Chaos” si riveli essere, in definitiva, un prodotto filmico assai mediocre, la sua visione ha risvegliato in me sensazioni contrastanti, conducendomi a riflessioni su fatti, personaggi e temi che pensavo relegati oramai nello scrigno dell’indifferenza. Voglio oggi parlarvi a cuore aperto, e se è vero che gli…

Valeria Bruni Tedeschi: I villeggianti

Valeria Bruni Tedeschi: I villeggianti

di joe strummer | DeRango™: 1,60

Quando il giardiniere incontra il capofamiglia, lo bacia e gli lecca l'orecchio, dentro. Poi ogni tanto si sdraia nel fango, felice. La governante lo insulta aspramente, e lui si butta per terra, distrutto, dicendole “Sei cattiva!” come un bimbo alla madre severa. Di personaggi ce ne sono una quindicina, nell'ultimo…

Lars von Trier: La casa di Jack

Lars von Trier: La casa di Jack

di joe strummer | DeRango™: 19,98

I grappoli d'uva stanno marcendo sulla pianta, gli acini si deformano orribilmente. Sembrano cadaveri sfigurati da una morte violenta. Eppure, quei frutti in putrefazione produrranno bevande deliziose, e proprio la loro agonia li renderà più zuccherini. La morte come atto artistico, come componente non solo essenziale, ma preponderante della vita.…

Marielle Heller: Copia originale

Marielle Heller: Copia originale

di joe strummer | DeRango™: 26,12

Riesci quasi a respirarla, la polvere della casa di Lee Israel, scrittrice fallita che si reinventa truffatrice di grana squisita, capace di vendere circa quattrocento lettere di personaggi famosi, create ad arte per sbarcare il lunario. Senti la frustrazione che aleggia a mezz'aria, il ticchettio dell'orologio che pungola l'orgoglio della…

Joel & Ethan Coen: Inside Llewyn Davis

Joel & Ethan Coen: Inside Llewyn Davis

di Stanlio | DeRango™: 21,76

Premessa: Ehm, a proposito di “A proposito di Davis” diretto dai fratelli di Minneapolis, ecco alcuni stralci ricavati qua e la nell’ultimo quinquennio e rielaborati nel comporre come una sorta di puzzle questo mio contributo nato dopo aver risentito il brano che ho postato negli ascolti poco fa e che…

Otto Preminger: Anatomia di un omicidio (Anatomy of a Murder)

Otto Preminger: Anatomia di un omicidio (Anatomy of a Murder)

di Cialtronius | DeRango™: 18,30

Dalle note di wikipedia: Anatomia di un omicidio (Anatomy of a Murder) è un film del 1959 di Otto Preminger tratto dall'omonimo romanzo di Robert Traver. Nel 2012 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America. In una cittadina del…

Claudio Giovannesi: La paranza dei bambini

Claudio Giovannesi: La paranza dei bambini

di joe strummer | DeRango™: 22,05

“Guarda quant'è bello”. “È bellissimo”. Che si tratti di magliette, scarpe, orologi, oppure pistole, mitragliette, fucili, la reazione dei bambini napoletani è sempre questa. Il loro pensiero lineare non va oltre, e privo di carreggiate morali da seguire, abbraccia i videogiochi e lo spaccio, le discoteche e l'estorsione con la…

Clint Eastwood: Il corriere - The Mule

Clint Eastwood: Il corriere - The Mule

di joe strummer | DeRango™: 77,52

“Ogni tanto mi piace dare una mano a voi negri”. È una frase di Earl, novantenne appassionato di fiori, durante uno dei suoi viaggi come corriere della droga. Seguito da sgherri che lo controllano a pochi metri di distanza, decide di fermarsi comunque a soccorrere una coppia che ha forato…

Tom Ford: Animali Notturni

Tom Ford: Animali Notturni

di Y2Jericho | DeRango™: 3,00

La vendetta è un piatto che va servito freddo, nella maniera più elegante e sottile possibile e senza alcun tipo di rimorso. Spesso la vendetta rappresenta una cura per chi la compie, una sorta di lasciapassare per una nuova vita che solo restituire il torto a chi lo ha causato…