Bene! Hai selezionato il genere Drammatico

 Michael Almereyda: Marjorie Prime

Michael Almereyda: Marjorie Prime

di sotomayor | DeRango™: 6.00 Novità!

Mi sono espresso di recente su di un editoriale peraltro a quanto pare molto discusso (non lo sto menzionando per ritornare nuovamente sulla questione nello specifico, non è questa la sede) per quello che riguarda l'importanza per così dire 'taumaturgica' della parola, definendola un vero e proprio collante nelle diverse…

Denis Villeneuve: Blade Runner 2049

Denis Villeneuve: Blade Runner 2049

di BogusMan97 | DeRango™: 0.00

[contiene spoiler] Denis Villeneuve con Blade Runner 2049 firma il suo primo capolavoro, non esente da piccole imperfezioni di sceneggiatura, ma trascurabili di fronte all'imponente portata contenutistica del film. La scelta di voler confrontarsi con il capolavoro del 1982 dichiarando sfacciatamente la volontà di non volersi distanziare tematicamente e visivamente…

Mateo Gil: Proyecto Lazaro

Mateo Gil: Proyecto Lazaro

di sotomayor | DeRango™: 3.00

'Proyecto Lazaro' è un film così difficile e doloroso da raccontare che francamente non saprei neppure da dove cominciare. Come molte altre volte, come molte altre volte che scrivo e forse anche più specificamente di altro, penso che forse il punto di partenza possa essere quelle che sono delle mie…

Nick Copus: Ice

Nick Copus: Ice

di sotomayor | DeRango™: 6.00

Lo scetticismo della maggioranza, pure di appassionati al genere, davanti a un ennesimo film di fantascienza dai contenuti drammatici e apocalittici e che abbia come tema centrale il riscaldamento globale è chiaramente comprensibile. Questo soprattutto quando, come in questo caso, ci troviamo davanti a un'opera dalla durata complessiva superiore alle…

Denis Villeneuve: Blade Runner 2049

Denis Villeneuve: Blade Runner 2049

di Anatoly | DeRango™: 28.00 Novità!

Il film più atteso dell'anno. Il film più atteso degli ultimi anni. Il film più atteso di sempre. Massì, tanto vale lasciarsi andare. Pur non essendo tra gli integralisti, solitamente contrari a prescindere a sequel, reebot e quant'altro, non avevo mai visto granché di buon occhio il ritorno di Blade…

Franklin J. Schaffner: The Boys From Brazil

Franklin J. Schaffner: The Boys From Brazil

di sotomayor | DeRango™: 20.00

Questa notizia girò tantissimo sui giornali una decina di anni fa in occasione dell'uscita del libro 'Mengele, l'angelo della morte in Sudamerica' dello storico Jorge Camarasa, che ha dedicato gran parte dei suoi studi a quelle che furono le vite dei gerarchi nazisti in fuga dalla Germania dopo la Seconda…

Joshua Oppenheimer: The Look of Silence

Joshua Oppenheimer: The Look of Silence

di Hellring | DeRango™: 24.00

Adi è un ottico. Visita gli anziani del suo villaggio. Adi aveva un fratello, massacrato nell'Indonesia del '65 da quel Suharto che abbiamo rimosso dalla storia. Quello che ha svenduto l'Indonesia alle multinazionali e che sottobanco prendeva soldi dalla CIA, squartando un milione e mezzo di comunisti, minoranze e oppositori.…

Paul Schrader: The Canyons

Paul Schrader: The Canyons

di Anatoly | DeRango™: 19.00

Con 150 000 $ raccolti via crowdfunding, mettere in scena la morte del cinema, sotto forma di noir scritto dall'ex ragazzo prodigio Bret Easton Ellis; con protagonisti la più discussa attrice da gossip ed il più famoso pornodivo americano in circolazione; portare il film a Venezia ed essere stroncato (quasi)…

Paul Schrader: Dog Eat Dog

Paul Schrader: Dog Eat Dog

di Stanlio | DeRango™: 9.00 Novità!

Curiosando tra i film di una persona che fino a 18 anni non aveva il permesso di guardare film e che ha vissuto dei periodi di depressione dovuti alla solitudine e all'alcolismo, tale Paul Joseph Schrader (ne ha diretti ben 21 dal primo “Blue Collar” del 1978 al suo ultimo…

Paul Schrader: American Gigolo

Paul Schrader: American Gigolo

di Anatoly | DeRango™: 32.00

Gli anni '70 sono conclusi, e con loro terminato il tempo delle contestazioni, della paranoia del post-Watergate (di coppoliana memoria), del Vietnam e dei traumi che sono seguiti al lunghissimo e devastante conflitto, perfettamente immortalati per sempre nel definitivo capolavoro che è Il Cacciatore e da quello straziante inno americano…

Edgar Wright: Baby Driver

Edgar Wright: Baby Driver

di Anatoly | DeRango™: 17.00 Novità!

Lo strano, formidabile, originalissimo mondo di Mr. Edgar Wright. In quello che era uno dei film più attesi di questi ultimi mesi (almeno da me, molto di più, chessò, della nuova uscita nolaniana), il cinema del folletto inglese (recentemente anche in giuria a Venezia, e si vede) raggiunge nuove forme…

Michele Vannucci: Il più grande sogno

Michele Vannucci: Il più grande sogno

di Cialtronius | DeRango™: 3.00

Il più grande sogno (2016) è l’esordio cinematografico di un giovane regista romano: Michele Vannucci (1987). Il film partecipa al Festival di Venezia nella sezione Orizzonti. Dopo la proiezione applausi e lacrime, stupore e clamore. Vannucci ai David di Donatello viene premiato come miglior regista esordiente. Ci troviamo in presenza…

James Cameron: Titanic

James Cameron: Titanic

di joe strummer | DeRango™: 15.00

Da bambino lo detestavo, per via del grande clamore che suscitò all'uscita e la passione smodata per DiCaprio nelle compagne di scuola. Una quindicina d'anni dopo l'ho rivisto a spizzichi e bocconi e ne ho apprezzato la critica sociale e la stigmatizzazione delle differenze di classe. Ora, a vent'anni dall'uscita,…

Christopher Nolan: Dunkirk

Christopher Nolan: Dunkirk

di joe strummer | DeRango™: 12.00 Novità!

Ho letto in giro che questo film non avrebbe protagonisti e i nemici non si vedono mai. Per me è esattamente il contrario: Dunkirk è un film di protagonisti, perché in una situazione complicata come quella narrata, sono le scelte individuali a far la differenza. Non esiste la guerra come…

Wim Wenders: Fino alla fine del mondo

Wim Wenders: Fino alla fine del mondo

di elsbrega | DeRango™: 54.00

Sarebbe a mio parere ingiusto recensire un film come "Fino alla fine del mondo" senza raccontare della sua travagliata storia produttiva. Chiedo quindi venia fin d'ora per la lunghezza di questo scritto che cercherà di essere anche tributo a questa pellicola di 158, o 280, minuti… Corre l'anno 1989 e,…

Tom Ford: Nocturnal Animals

Tom Ford: Nocturnal Animals

di Stanlio | DeRango™: 0.00

“Animali Notturni” Questo film scritto, diretto e coprodotto dallo stilista e regista Tom Ford, si basa sul romanzo (che non ho letto) “Tony & Susan” di Austin Wright del 1993. Mi è piaciuto assai anche se ci andrei piano con la definizione noir, poichè noir è solo il contenuto del…

Tom Ford: Animali Notturni

Tom Ford: Animali Notturni

di joe strummer | DeRango™: 17.00

Avevo enormi aspettative per questo secondo lavoro di Tom Ford. Purtroppo però la visione non ne è stata all’altezza. Sia chiaro: Animali notturni è un film solido, ma non è un grande film. L’impressione è che la montagna abbia partorito il topolino: costruzione diegetica ambiziosa, grande fotografia, attori in grande…

Paul Verhoeven: Elle

Paul Verhoeven: Elle

di joe strummer | DeRango™: 14.00

- Perché ha girato questo film? - Perché era necessario. Questo potrebbe essere l'incipit di una conversazione con Paul Verhoeven su questo film. Sì, perché Elle è uno di quei lavori che cerca di dare un quid conoscitivo in più al suo spettatore. Nel senso che uscendo dalla sala si…

Nicolas Winding Refn: The Neon Demon

Nicolas Winding Refn: The Neon Demon

di Stanlio | DeRango™: 0.00

In questo suo ultimo film del 2016 ehm, dedicato con un cuoricino a LIV, Refn oltre a dirigerlo ne cura il soggetto, la sceneggiatura, la produzione e alla grande, ma rispetto ad alcuni suoi film precedenti diciamo da “Bronson” in poi (gli altri non li ho visti tutti) lo trovo…

Luigi Magni: La Tosca

Luigi Magni: La Tosca

di Cialtronius | DeRango™: 10.00

La Tosca è un film di Luigi Magni del 1973. Il film si ispira non già alla celebre opera di Puccini ma al dramma omonimo scritto nel 1887 da un francese, Victorien Sardou, al quale tra l’altro la stessa opera lirica, che uscirà solo nel 1900, si ispira. La Tosca…