Bene! Hai selezionato il genere Epico

William Shakespeare: Amleto

William Shakespeare: Amleto

di CosmicJocker | DeRango™: 34,98

Sì, è compensibile. Probabilmente anch’io aggrotterei le sopracciglia o atteggerei le labbra a un sorrisetto sprezzante. C’è proprio bisogno che io vi parli dell’”Amleto”? No. C’è qualcosa che possa aggiungere ai fiumi d’inchiostro versati per analisi critiche, studi comparati, indagini psicologiche, rimandi storici o riferimenti socio-culturali? Certo che no. Credo…

Matteo Rovere: Il primo re

Matteo Rovere: Il primo re

di joe strummer | DeRango™: 8,61 Novità!

Questo è un Valhalla Rising che non ce l'ha fatta del tutto, ma per l'andazzo del cinema italiano è comunque un bel film, memorabile, a suo modo. Non eccelle perché non sceglie di percorrere una strada ben definita e alterna momenti rarefatti, misticheggianti, ad altri più banalmente epici, con tanto…

Dave Eggers: I vostri padri, dove sono? E i profeti, vivono forse per sempre?

Dave Eggers: I vostri padri, dove sono? E i profeti, vivono forse per sempre?

di AKid | DeRango™: 6,00

Abbiamo smesso di farci domande. Dopo tutto, farsi le giuste domande è ciò che fa la differenza tra affidarsi al destino e avere una destinazione. Tra la deriva e il viaggio. Thomas, il protagonista di “I vostri padri, dove sono? E i profeti, vivono forse per sempre?” di Dave Eggers…

Terrence Malick: Voyage of Time: Life's Journey

Terrence Malick: Voyage of Time: Life's Journey

di ygmarchi2 | DeRango™: 17,67

Questo film rappresenta da parte di Malick il tentativo di espletare una funzione cruciale dell'artista nella società. Ovvero di rappresentare in modo diretto, sintetico e accessibile, in un modo che faccia leva sulla dimensione ancestrale delle immagini, delle emozioni e dell'intuito invece che sulla laboriosa elaborazione della razionalità analitica, la…

Alastair Reynolds: Chasm City

Alastair Reynolds: Chasm City

di sotomayor | DeRango™: 6,29

'Chasm City' è un romanzo di fantascienza dello scrittore gallese classe 1966 Alastair Reynolds. Pubblicato originariamente nel 2001, il corposo romanzo (oltre seicentocinquanta pagine) è una space opera ambientata nello stesso universo delle sue altre opere principali ma, come spesso accade, ha quelle che sono caratteristiche autonome e che lo…

Allen Steele: Coyote Rising

Allen Steele: Coyote Rising

di sotomayor | DeRango™: 4,90

Un po' di tempo fa, interessato in generale alla ipotetica colonizzazione del pianeta Marte e tra i tanti siti di appassionati dedicati e relativamente ogni aspetto possibile riguardante questo processo, mi sono imbattuto in una pagina in particolare che dibatteva su quale sistema di governo avrebbero dovuto nel caso adottare…

Greg Egan: The Clockwork Rocket

Greg Egan: The Clockwork Rocket

di sotomayor | DeRango™: 12,00

Greg Egan è universalmente considerato il più popolare scrittore australiano di fantascienza in circolazione. Classe 1961, nato a Perth e laureato in matematica, l'autore ha vinto il prestigioso Premio Hugo con il racconto lungo 'Oceanic' e ha ottenuto negli anni numerosi riconoscimenti da parte della critica per le sue opere…

Matt Reeves: War for the Planet of the Apes

Matt Reeves: War for the Planet of the Apes

di sotomayor | DeRango™: 15,00

Probabilmente non sono in grado di dare una valutazione oggettiva su quello che è l'universo complessivo e oramai 'franchise' che si è venuto a costruire negli anni sull'immaginario derivante dal romanzo 'Les Planète des Singer' di Pierre Boulle e in particolare dal primo film ad esso ispirato, il celebre 'Planet…

Frank Zappa: Them Or Us (The Book)

Frank Zappa: Them Or Us (The Book)

di HogGod | DeRango™: 6,91

Oltre che geniale musicista e compositore, Frank Vincent Zappa (1940-1993) è stato un artista a tutto tondo, poliedrico e innovativo. Da adolescente coltivava un interesse per la pittura astratta, vincendo anche qualche concorso locale, e sono noti i suoi esperimenti cinematografici (di cui il più famoso è 200 Motels, primo…

Kurt Vonnegut: Mattatoio n.5 o La crociata dei bambini

Kurt Vonnegut: Mattatoio n.5 o La crociata dei bambini

di Skyburial | DeRango™: 53,45

Poco prima di morire, mio padre mi disse: “Sai? Tu non hai mai scritto un racconto in cui ci fosse un cattivo”. Gli dissi che questa era una delle cose che avevo imparato all'università dopo la guerra. Con sincera mortificazione confesso che questo è stato il mio primo incontro con…

Guillaume Apollinaire: Il Poeta Assassinato

Guillaume Apollinaire: Il Poeta Assassinato

di CosmicJocker | DeRango™: 58,01

“…e nel bel mezzo del fiume lo scorpione punse la rana. Questa, stupefatta da quel gesto che li avrebbe condannati entrambi ad una morte certa, chiese allo scorpione il perché di quella follia. Lo scorpione rispose: <E’ la mia natura!>”. La parabola della rana e dello scorpione ha sempre solleticato…

David Steiman: Santa's Slay

David Steiman: Santa's Slay

di 2000 | DeRango™: 6,00  Santo Natal

Qualcuno mi deve spiegare perchè in mezzo a quasi 40.000 recensioni su questo cazzo di database non compaia questo capolavoro della settima arte. Già vi vedo voi tutti belli e sorridenti quando in realtà fareste a botte con i vostri cognati che ancora non vi accettano come membro ufficiale della…

José Saramago: Il viaggio dell'elefante

José Saramago: Il viaggio dell'elefante

di Stanlio | DeRango™: 0,00

“A Viagem do Elefante” di José Saramago, 2008   Sarò alquanto breve et conciso ma mi preme una premessa, questa recensione è frutto della lettura di una critica di Flo, apparsa su WordPress il 12 agosto, nei riguardi dei traduttori e nello specifico di Rita Desti che si occupa (spero…

Duncan Jones: Warcraft - L'inizio

Duncan Jones: Warcraft - L'inizio

di joe strummer | DeRango™: 33,59

Molto sta nelle aspettative. Per quanto mi riguarda, conoscendo la bravura del regista e ricordando vagamente la vastità del materiale narrativo dei videogame a disposizione, speravo in qualcosa di meglio. Warcraft può andar bene soltanto a chi cerca dell'intrattenimento grossolano e facile; quando si tenta un confronto con altri film…

Martin Scorsese: Gangs of New York

Martin Scorsese: Gangs of New York

di joe strummer | DeRango™: 22,73

Non credo sia fondamentale capire se davvero nella New York dell’Ottocento la violenza fosse così diffusa ed estrema. Con Gangs of New York infatti Scorsese porta avanti un discorso sulla violenza che abbraccia tutta la storia americana e non va letto solo come ricostruzione storica puntuale, bensì come raffigurazione simbolica…

Wolfgang Petersen: Troy

Wolfgang Petersen: Troy

di joe strummer | DeRango™: 36,00

Di questo film ricordavo soprattutto i commenti aspri di amici e compagni di liceo, oltre che l’immagine indelebile dell’Achille di Brad Pitt. Ho voluto allora rivederlo, in versione Director’s cut (oltre 3 ore) per capire se veramente si trattava di una porcata oppure di semplice sfortuna critica. Una cosa è…

Umberto Eco: Baudolino

Umberto Eco: Baudolino

di musicanidi | DeRango™: 30,13

Caro Umbertone, spero che lassù ci sia da leggere qualcosa di meglio di questa misera paginetta. E se per caso, come temo, la tua fame di lettura non fosse sazia, cerca almeno di essere comprensivo con me! Ma che cazzo di viaggione ti sei fatto per scrivere Baudolino o meglio,…

Luchino Visconti: Senso

Luchino Visconti: Senso

di RIBALDO | DeRango™: 15,14

Senso. Mi piace dare una duplice interpretazione sul perché questo film, ed il relativo racconto di Camillo Boito da cui è tratto, si chiamino così. Da una parte il senso inteso come passione, senso amoroso, da un’altra il senso che può avere una guerra. In entrambi i casi, però, il…

Vyāsa: La  Bhagavad Gītā così com'è

Vyāsa: La Bhagavad Gītā così com'è

di Stanlio | DeRango™: 20,93

No comment... No scherzavo dai (ma mica troppo), è che ci sarebbe troppo da dire, però come al solito sarò (o cercherò di essere) breve, per iniziare io lessi tra le tante traduzioni italiane della “Bhagavad Gītā” quella dal sanscrito di A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada. La Bhagavadgītā è un…

Valerio Massimo Manfredi: Le paludi di Hesperia

Valerio Massimo Manfredi: Le paludi di Hesperia

di Dragonstar | DeRango™: 6,00

Forse si sarebbe chiamata “Diomedeide” se fosse stato Omero a narrare realmente del ritorno in patria di re Diomede ad Argo. Ritorno che, come buona parte dei Nostoi − i viaggi di ritorno dei protagonisti della Guerra di Troia− finisce nel peggiore dei modi: alcuni dei capi achei non riescono…