Bene! Hai selezionato il genere Fantastico

Anna Boden, Ryan Fleck: Captain Marvel

Anna Boden, Ryan Fleck: Captain Marvel

di Rager99 | DeRango™: 2,15

Senza Spoiler Questo film giunge in un momento in parte proficuo e in parte problematico, data la futura importanza del personaggio e la "suggestiva" scena dopo i titoli di coda. Accolto tiepidamente dalla critica, questo film ha sofferto a parere di molti di essere uscito dopo Wonder Woman: un film…

William Hope Hodgson: Il sogno di X

William Hope Hodgson: Il sogno di X

di caesar666 | DeRango™: 7,79 Novità!

William Hope Hodgson è uno dei giganti del “weird” del secolo scorso. Lovecraft lo scoprì tardi ma mise in luce il grande valore della sua opera nel saggio “The Weird Works Of William Hope Hodgson” del 1934 e, successivamente, nel noto “L’orrore soprannaturale in letteratura”. E non c’ è da…

H.P. Lovecraft: Studi Lovecratiani 17

H.P. Lovecraft: Studi Lovecratiani 17

di caesar666 | DeRango™: 2,96 Novità!

Ritorna Studi Lovecraftiani, una rivista imperdibile per i seguaci del Solitario di Providence che riesce sempre a presentare materiale stimolante. In questo numero 17 troviamo poi una vera e propria chicca che rende imperdibile questa uscita ovvero La lente lunare (The Moon-Lens), un racconto inedito in Italia del grande maestro…

H.P. Lovecraft: L'orrore di Lovecraft

H.P. Lovecraft: L'orrore di Lovecraft

di caesar666 | DeRango™: 7,79 Novità!

L'orrore di Lovecraft e' un volume poderoso che racchiude ben 40 racconti di autori italiani ispirati all'universo impazzito lovecraftiano. Ci sono inoltre 4 saggi e, nell’edizione Deluxe, anche una nuova traduzione di L’orrore di Dunwich del Solitario di Providence. Certo si possono fare alcune riflessioni su operazioni di questo genere:…

William Hope Hodgson: La casa sull'abisso

William Hope Hodgson: La casa sull'abisso

di caesar666 | DeRango™: 9,83

The House On The Borderland e’ un romanzo “incubo” che descrive le angosciose vicissitudini di un “Recluso”, abitante, assieme alla sorella e al cane Pepper, di una casa irlandese sperduta, situata in una regione ignota alle cartine geografiche nei pressi del villaggio di Kraighten: la casa diventa il fulcro dove…

AA. VV.: Morte a 666 giri

AA. VV.: Morte a 666 giri

di caesar666 | DeRango™: 0,24

Segnalo "Morte a 666 giri", un volume abbastanza recente delle Dunwich Edizioni uscito in formato ebook e cartaceo. Si tratta di un’interessante antologia di racconti horror ispirati alla musica rock. La Dunwich ha in catalogo autori del calibro di William Hope Hodgson e Robert E. Howard e punta molto sul…

Matteo Carmignoli: I caduti

Matteo Carmignoli: I caduti

di Carloss | DeRango™: -8,97 Novità!  In Siberia!

Questa è l'intervista in cui mi sono imbattuto e che mi ha complito così tanto da spingermi a procurarmi il libro. Io la ripropongo qui, ma tutti i diritti di questa appartengono chiaramente alla pagina web "Recensioni per esordienti", infatti in "approfondimenti" inseritò il link che porta alla pagina ufficiale.…

Matteo Carmignoli: I caduti

Matteo Carmignoli: I caduti

di Carloss | DeRango™: -2,54

Il libro che mi appresto a recensire è di uno scrittore abbastanza sconosciuto immagino, tale Matteo Carmignoli. Mi sono imbattuto per caso nella recensione di un suo libro (non quello che recensirò) e incuriosito mi sono letto anche una sua intervista sul medesimo sito (quella invece riguardava il libro che…

Anthony e Joe Russo: Avengers: Endgame

Anthony e Joe Russo: Avengers: Endgame

di Federicocope | DeRango™: -0,99

Verrebbe da citare Ritorno al Futuro oppure Harry Potter e Il Prigioniero di Azkaban, Blockbuster che in comune vantano i viaggi nel tempo come una tematica cara condivisa dagli appassionati di sci-fi fantasy e fantascienza. Alice Attraverso Lo Specchio di James Bobin parla di viaggi nel tempo per esempio. Mi…

Aldous Huxley: Brave New World

Aldous Huxley: Brave New World

di Mr.Black | DeRango™: 34,02

“Now it is Nineteen Eighty-Four” cantava Jello Biafra ai tempi dei Dead Kennedys. Forse era troppo ottimista. Forse, a pensarci bene, abbiamo abbandonato le dittature novecentesche per sprofondare in un Mondo nuovo, quello predetto da Aldous Huxley; il capolavoro dell'autore inglese ci porta in una realtà senza servi né padroni,…

Zack Snyder: Watchmen

Zack Snyder: Watchmen

di Y2Jericho | DeRango™: 10,43

Questo Film è brutto. O meglio, questo è un brutto film tratto da una delle Graphic Novel più belle, geniali e coinvolgenti di sempre. Per la regia di Zack Snyder, Watchmen è un film del 2009 tratto dalla leggendaria Graphic Novel di Alan Moore. Snyder riesce a rendere mediocre un…

Tim Burton: Dumbo

Tim Burton: Dumbo

di Anatoly | DeRango™: 13,97

Spassionato e convinto elogio di Burton e del suo Dumbo. Dove si può iniziare per parlare del Dumbo di Burton? Purtroppo, nel caso del nostro Tim, critiche, snobismi e stroncature escono prima dei film stessi, e così da oltre un decennio. Una volta che il film è uscito, ovviamente tutto…

Tim Burton: Dumbo

Tim Burton: Dumbo

di joe strummer | DeRango™: 28,66

Un elefantino freak con due occhioni tanto malinconici. Lo portano in alto, in cima al tendone, e lui non sa che fare, circondato dalle fiamme. Non sa ancora bene di poter volare. Dumbo con il muso colorato da pagliaccio un po' horror è sicuramente un'immagine promettente, che sembra sposare nel…

Umberto Eco: Baudolino

Umberto Eco: Baudolino

di Stanlio | DeRango™: 17,69

Che dire di questo romanzo che già non sia già stato detto e meglio? Beh ce ne sarebbe eccome (chevicredevate?) e qualcosa lo dirò anch’io, abbiate solo un po’ di pazienza, e per far onore alla mia consueta brevità, non racconterò la trama che tanto quella non ha sta gran…

Francesco Bertolini - Adolfo Padovan: L'inferno

Francesco Bertolini - Adolfo Padovan: L'inferno

di VinnySparrow | DeRango™: 27,08

A fine visione, ero sconvolto, esterrefatto, commosso, sconvolto, quasi strafatto, una esperienza che non dimenticherò mai! Questo film non è solo un capolavoro, ma è una esperienza! 1911, siamo in Italia, una produzione "Milano Films", "L'inferno" rappresentazione cinematografica de "L'inferno" del Dante dalla "Divina Commedia". 1911, ormai più di cento…

China Miéville: The City & The City

China Miéville: The City & The City

di sotomayor | DeRango™: 20,93  Novità

Fanucci ha da poco ripubblicato in Italia (la prima edizione italiana è del 2011) questo bellissimo ultimo romanzo di China Miéville (classe 1975) e che racconta una storia sicuramente particolare e in una maniera almeno originale, pure se si è voluto paragonarlo ad autori diversi come Philip K. Dick, Raymond…

Terry Gilliam: L'uomo che uccise Don Chisciotte

Terry Gilliam: L'uomo che uccise Don Chisciotte

di joe strummer | DeRango™: 24,19

Chiedere a Terry Gilliam di essere rigoroso è come pretendere che una sfera abbia gli spigoli. E pretenderlo da un'opera sul sognatore per eccellenza, colui che sfida i mulini a vento come fossero giganti, sarebbe ulteriormente assurdo. L'uomo che uccise Don Chisciotte sarà anche a tratti sfilacciato, incompleto, disomogeneo e…

Ian McDonald: Luna: New Moon

Ian McDonald: Luna: New Moon

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Novità

Sono come tutti curioso sul film di Damien Chazelle e interpretato da Ryan Gosling e incentrato sulla figura del più grande eroe della nostra storia, Neil Armstrong. L'allunaggio è stato il punto più alto della storia del genere umano, quello in cui si sono materializzati sogni che non hanno tempo…

Mack Reynolds: The Computer Conspiracy

Mack Reynolds: The Computer Conspiracy

di sotomayor | DeRango™: 12,00

"The Computer Conspiracy" (1969) di Mack Reynolds, pubblicato in Italia con il titolo "Chi vuole distruggere l'America?" non è forse un romanzo particolarmente originale. Non lo era probabilmente neppure quando è stato pubblicato. La storia è semplice: dopo la fine della guerra fredda, il mondo trova un nuovo equilibrio e…

Isaac Asimov: Notturno

Isaac Asimov: Notturno

di Falloppio | DeRango™: 15,11

Primo teorema: ci devono essere almeno 2 morti nelle 5 pagine iniziali. Secondo teorema: la trama deve essere avvincente e scritta con ritmo, ma i 2 morti non devono mancare. Terzo teorema: devo entrare dentro la testa di un personaggio ed essere lo special guest proprio per la trama e…