Bene! Hai selezionato il genere Fantastico

Matteo Garrone: Pinocchio

Matteo Garrone: Pinocchio

di giovy | DeRango™: -8,08

Mi dispiace dirlo ma il grande Collodi si sarà rivoltato nella tomba! Bella la fotografia, molto accurata la scenografia, i costumi .Ottima la capacità di evocare atomosfere....Ma il resto ..Oddio ! Ieri sera volevo andarmene dalla sala da quanto ero infastidita da questo Pinocchio di Garrone che svilisce e svuota…

Matteo Garrone: Pinocchio

Matteo Garrone: Pinocchio

di joe strummer | DeRango™: 75,49 Novità!

La materia di cui è fatto il cinema. Si trasforma quando metti un classico come Pinocchio in mano a un maestro come Garrone. Sì trasforma la visione, si fa più realistica e più mostruosa, più fiabesca e più tangibile. Si trasformano gli occhi, gli sguardi, persino i bottoni delle camicie…

J. J. Abrams: Star Wars: L'ascesa di Skywalker

J. J. Abrams: Star Wars: L'ascesa di Skywalker

di joe strummer | DeRango™: 16,59 Novità!

Ormai vale tutto. Per loro che fanno i film e per noi che li guardiamo. Tutto è stupendo e tutto fa schifo. Ma c'è un motivo preciso per cui questa trilogia è venuta fuori così confusa e pasticciata (da una casa che ha fatto venti film Marvel con uno... schiocco…

Wolfgang Reitherman: La spada nella roccia

Wolfgang Reitherman: La spada nella roccia

di joe strummer | DeRango™: 40,33  Recensione della settimana 51 del 2019

Prima di Tarantino, Scorsese e tutti gli altri. Prima di capire cos'è il cinema, certi cartoni hanno costruito il mio (nostro) immaginario da zero o quasi. Ognuno ha i suoi. Per me rivedere La spada nella roccia (meraviglie dello zapping) è un poema d'infanzia che rivive in ogni parola, ogni…

Madeline Miller: Circe

Madeline Miller: Circe

di Danny The Kid | DeRango™: 25,56

Si tratta indubbiamente di letteratura cosiddetta "d'intrattenimento", chiariamolo subito, togliendoci il pensiero. Si tratta anche, a mio modo di vedere altrettanto indubbiamente, di un romanzo raffinato e fortemente immaginifico, una splendida prova di maturità per una scrittrice che, già con l'esordio del 2011 (La canzone di Achille) aveva ampiamente dimostrato…

Arthur Machen: La collina dei sogni

Arthur Machen: La collina dei sogni

di caesar666 | DeRango™: 9,22

Nel panorama editoriale italiano la letteratura fantastica più autentica e’ diventata un genere di nicchia: nelle librerie si trovano sempre i soliti nomi da Stephen King ai best seller del fantasy. Ci sono solo piccole realtà che difendono il genere nella sua accezione più autentica fra cui ricordo la mitica…

Jim Jarmusch: Only Lovers Left Alive

Jim Jarmusch: Only Lovers Left Alive

di 666cosasei | DeRango™: 38,15

Jim Jarmusch è uno di quei registi con uno stile inconfondibile, le cui storie sono sempre riconoscibili: apparentemente senza trama, con personaggi che vagano per le città, incontri che li toccano per qualche minuto senza fermare il loro cammino, dialoghi botta e risposta, che rimandano ad altre storie, altre esperienze…

Hanns Heinz Ewers: Alraune

Hanns Heinz Ewers: Alraune

di caesar666 | DeRango™: 9,22

Finalmente rivede la luce in Italia un capolavoro del fantastico nero e decadente come Alraune di Hanns Heinz Ewers grazie alle Edizioni Hypnos che, bisogna dirlo, ultimamente hanno pubblicato volumi di assoluto pregio in una veste grafica pregevole. La figura di Hanns Heinz Ewers è ben inquadrabile nel contesto della…

Anna Boden, Ryan Fleck: Captain Marvel

Anna Boden, Ryan Fleck: Captain Marvel

di Rager99 | DeRango™: 3,12

Senza Spoiler Questo film giunge in un momento in parte proficuo e in parte problematico, data la futura importanza del personaggio e la "suggestiva" scena dopo i titoli di coda. Accolto tiepidamente dalla critica, questo film ha sofferto a parere di molti di essere uscito dopo Wonder Woman: un film…

William Hope Hodgson: Il sogno di X

William Hope Hodgson: Il sogno di X

di caesar666 | DeRango™: 9,22

William Hope Hodgson è uno dei giganti del “weird” del secolo scorso. Lovecraft lo scoprì tardi ma mise in luce il grande valore della sua opera nel saggio The Weird Works Of William Hope Hodgson del 1934 e, successivamente, nel noto L’orrore soprannaturale in letteratura. E non c’è da stupirsi…

H.P. Lovecraft: Studi Lovecratiani 17

H.P. Lovecraft: Studi Lovecratiani 17

di caesar666 | DeRango™: 4,39

Ritorna Studi Lovecraftiani, una rivista imperdibile per i seguaci del Solitario di Providence che riesce sempre a presentare materiale stimolante. In questo numero 17 troviamo poi una vera e propria chicca che rende imperdibile questa uscita ovvero La lente lunare (The Moon-Lens), un racconto inedito in Italia del grande maestro…

H.P. Lovecraft: L'orrore di Lovecraft

H.P. Lovecraft: L'orrore di Lovecraft

di caesar666 | DeRango™: 9,22

Ultimamente sembra esserci fermento in Italia per quanto concerne la figura di Lovecraft. Il compianto Giuseppe Lippi ha curato un poderoso Mammuth – Tutti i racconti – per Mondadori che comprende tutta la sua produzione: in pratica riunisce i 4 volumi usciti in precedenza negli anni ’90 e basati sui…

William Hope Hodgson: La casa sull'abisso

William Hope Hodgson: La casa sull'abisso

di caesar666 | DeRango™: 11,37

The House On The Borderland e’ un romanzo “incubo” che descrive le angosciose vicissitudini di un “Recluso”, abitante, assieme alla sorella e al cane Pepper, di una casa irlandese sperduta, situata in una regione ignota alle cartine geografiche nei pressi del villaggio di Kraighten: la casa diventa il fulcro dove…

AA. VV.: Morte a 666 giri

AA. VV.: Morte a 666 giri

di caesar666 | DeRango™: 1,67

Segnalo "Morte a 666 giri", un volume abbastanza recente delle Dunwich Edizioni uscito in formato ebook e cartaceo. Si tratta di un’interessante antologia di racconti horror ispirati alla musica rock. La Dunwich ha in catalogo autori del calibro di William Hope Hodgson e Robert E. Howard e punta molto sul…

Matteo Carmignoli: I caduti

Matteo Carmignoli: I caduti

di Carloss | DeRango™: -10,63  In Siberia!

Questa è l'intervista in cui mi sono imbattuto e che mi ha complito così tanto da spingermi a procurarmi il libro. Io la ripropongo qui, ma tutti i diritti di questa appartengono chiaramente alla pagina web "Recensioni per esordienti", infatti in "approfondimenti" inseritò il link che porta alla pagina ufficiale.…

Matteo Carmignoli: I caduti

Matteo Carmignoli: I caduti

di Carloss | DeRango™: -4,20

Il libro che mi appresto a recensire è di uno scrittore abbastanza sconosciuto immagino, tale Matteo Carmignoli. Mi sono imbattuto per caso nella recensione di un suo libro (non quello che recensirò) e incuriosito mi sono letto anche una sua intervista sul medesimo sito (quella invece riguardava il libro che…

Anthony e Joe Russo: Avengers: Endgame

Anthony e Joe Russo: Avengers: Endgame

di Federicocope | DeRango™: -0,97

Verrebbe da citare Ritorno al Futuro oppure Harry Potter e Il Prigioniero di Azkaban, Blockbuster che in comune vantano i viaggi nel tempo come una tematica cara condivisa dagli appassionati di sci-fi fantasy e fantascienza. Alice Attraverso Lo Specchio di James Bobin parla di viaggi nel tempo per esempio. Mi…

Aldous Huxley: Brave New World

Aldous Huxley: Brave New World

di Mr.Black | DeRango™: 34,27

“Now it is Nineteen Eighty-Four” cantava Jello Biafra ai tempi dei Dead Kennedys. Forse era troppo ottimista. Forse, a pensarci bene, abbiamo abbandonato le dittature novecentesche per sprofondare in un Mondo nuovo, quello predetto da Aldous Huxley; il capolavoro dell'autore inglese ci porta in una realtà senza servi né padroni,…

Zack Snyder: Watchmen

Zack Snyder: Watchmen

di Y2Jericho | DeRango™: 10,56

Questo Film è brutto. O meglio, questo è un brutto film tratto da una delle Graphic Novel più belle, geniali e coinvolgenti di sempre. Per la regia di Zack Snyder, Watchmen è un film del 2009 tratto dalla leggendaria Graphic Novel di Alan Moore. Snyder riesce a rendere mediocre un…

Tim Burton: Dumbo

Tim Burton: Dumbo

di Anatoly | DeRango™: 14,05

Spassionato e convinto elogio di Burton e del suo Dumbo. Dove si può iniziare per parlare del Dumbo di Burton? Purtroppo, nel caso del nostro Tim, critiche, snobismi e stroncature escono prima dei film stessi, e così da oltre un decennio. Una volta che il film è uscito, ovviamente tutto…