Bene! Hai selezionato il genere Fantastico

Zack Snyder: Watchmen

Zack Snyder: Watchmen

di Y2Jericho | DeRango™: 10,11

Questo Film è brutto. O meglio, questo è un brutto film tratto da una delle Graphic Novel più belle, geniali e coinvolgenti di sempre. Per la regia di Zack Snyder, Watchmen è un film del 2009 tratto dalla leggendaria Graphic Novel di Alan Moore. Snyder riesce a rendere mediocre un…

Tim Burton: Dumbo

Tim Burton: Dumbo

di Anatoly | DeRango™: 13,41 Novità!

Spassionato e convinto elogio di Burton e del suo Dumbo. Dove si può iniziare per parlare del Dumbo di Burton? Purtroppo, nel caso del nostro Tim, critiche, snobismi e stroncature escono prima dei film stessi, e così da oltre un decennio. Una volta che il film è uscito, ovviamente tutto…

Tim Burton: Dumbo

Tim Burton: Dumbo

di joe strummer | DeRango™: 27,70 Novità!

Un elefantino freak con due occhioni tanto malinconici. Lo portano in alto, in cima al tendone, e lui non sa che fare, circondato dalle fiamme. Non sa ancora bene di poter volare. Dumbo con il muso colorato da pagliaccio un po' horror è sicuramente un'immagine promettente, che sembra sposare nel…

Umberto Eco: Baudolino

Umberto Eco: Baudolino

di Stanlio | DeRango™: 17,41

Che dire di questo romanzo che già non sia già stato detto e meglio? Beh ce ne sarebbe eccome (chevicredevate?) e qualcosa lo dirò anch’io, abbiate solo un po’ di pazienza, e per far onore alla mia consueta brevità, non racconterò la trama che tanto quella non ha sta gran…

Francesco Bertolini - Adolfo Padovan: L'inferno

Francesco Bertolini - Adolfo Padovan: L'inferno

di VinnySparrow | DeRango™: 26,67

A fine visione, ero sconvolto, esterrefatto, commosso, sconvolto, quasi strafatto, una esperienza che non dimenticherò mai! Questo film non è solo un capolavoro, ma è una esperienza! 1911, siamo in Italia, una produzione "Milano Films", "L'inferno" rappresentazione cinematografica de "L'inferno" del Dante dalla "Divina Commedia". 1911, ormai più di cento…

China Miéville: The City & The City

China Miéville: The City & The City

di sotomayor | DeRango™: 19,68  Novità

Fanucci ha da poco ripubblicato in Italia (la prima edizione italiana è del 2011) questo bellissimo ultimo romanzo di China Miéville (classe 1975) e che racconta una storia sicuramente particolare e in una maniera almeno originale, pure se si è voluto paragonarlo ad autori diversi come Philip K. Dick, Raymond…

Terry Gilliam: L'uomo che uccise Don Chisciotte

Terry Gilliam: L'uomo che uccise Don Chisciotte

di joe strummer | DeRango™: 24,12

Chiedere a Terry Gilliam di essere rigoroso è come pretendere che una sfera abbia gli spigoli. E pretenderlo da un'opera sul sognatore per eccellenza, colui che sfida i mulini a vento come fossero giganti, sarebbe ulteriormente assurdo. L'uomo che uccise Don Chisciotte sarà anche a tratti sfilacciato, incompleto, disomogeneo e…

Ian McDonald: Luna: New Moon

Ian McDonald: Luna: New Moon

di sotomayor | DeRango™: 5,99  Novità

Sono come tutti curioso sul film di Damien Chazelle e interpretato da Ryan Gosling e incentrato sulla figura del più grande eroe della nostra storia, Neil Armstrong. L'allunaggio è stato il punto più alto della storia del genere umano, quello in cui si sono materializzati sogni che non hanno tempo…

Mack Reynolds: The Computer Conspiracy

Mack Reynolds: The Computer Conspiracy

di sotomayor | DeRango™: 12,00

"The Computer Conspiracy" (1969) di Mack Reynolds, pubblicato in Italia con il titolo "Chi vuole distruggere l'America?" non è forse un romanzo particolarmente originale. Non lo era probabilmente neppure quando è stato pubblicato. La storia è semplice: dopo la fine della guerra fredda, il mondo trova un nuovo equilibrio e…

Isaac Asimov: Notturno

Isaac Asimov: Notturno

di Falloppio | DeRango™: 14,79

Primo teorema: ci devono essere almeno 2 morti nelle 5 pagine iniziali. Secondo teorema: la trama deve essere avvincente e scritta con ritmo, ma i 2 morti non devono mancare. Terzo teorema: devo entrare dentro la testa di un personaggio ed essere lo special guest proprio per la trama e…

C.A. Higgins: Radiate

C.A. Higgins: Radiate

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Novità

Con questo romanzo la giovanissima autrice C.A. Higgins conclude la trilogia con cui ha debuttato come autrice letteraria di fantascienza nel 2015 con "Lightless" e proseguita con "Supernova" nel 2016. Il terzo capitolo si intitola "Radiate" (2017) e in Italia è stato appena pubblicato da Urania. Va detto che la…

Ian Watson: Mockymen

Ian Watson: Mockymen

di sotomayor | DeRango™: 6,24

Con questo romanzo Ian Watson (1943) si muove in un campo difficile. Questo non tanto per il fatto che "Mockymen" ("L'anno dei dominatori", 2003) vada a battere un terreno come sempre insidioso come quello del lato diciamo esoterico del pensiero e della allucinata e deviata visione ideale nazista, ma perché…

Rian Johnson: Star Wars Episode VIII: The Last Jedi

Rian Johnson: Star Wars Episode VIII: The Last Jedi

di London | DeRango™: 9,38

Quando venne proiettato il settimo episodio della saga commerciale per eccelenza del cinema, "Star Wars", molti storsero il naso e "troppo simile al quarto" fu la battuta più udita all'uscita da una sala genovese piena e con molti nerd che avevano colto l'occasione per presentarsi con le vecchie divise degli…

Mack Reynolds: Amazon Planet

Mack Reynolds: Amazon Planet

di sotomayor | DeRango™: 6,00

Continuo la mia opera di recupero della scrittura di Mack Reynolds, autore di romanzi di diverso genere e uno dei grandi del genere fantascientifico degli anni sessanta-settanta in particolare. Socialista e grande studioso è appassionato di politica, viaggio per dieci anni in Europa proprio cercando di completare la sua formazione…

Mack Reynolds: The Rival Rigelians

Mack Reynolds: The Rival Rigelians

di sotomayor | DeRango™: 6,00

Mack Reynolds è stato autore letterario molto prolifico e impegnato in diversi generi e con diversi pseudonimi. Lavorò per la IBM e prestò servizio nell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la seconda guerra mondiale. Socialista, dedicatosi intanto a tempo pieno alla scrittura, fu iscritto al partito e dopo la guerra…

Nancy Kress: Tomorrow's Kin

Nancy Kress: Tomorrow's Kin

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Novità

Non leggevo niente di così entusiasmante da un sacco di tempo. "Tomorrow's Kin" è un romanzo di fantascienza del 2017 e pubblicato questo mese su Urania. L'autrice è Nancy Kress, ovvero Anne Konisigor, classe 1948 e vincitrice di quattro premi Nebula e un premio Hugo e vedova del grande Charles…

Daniel Calparsoro: El aviso

Daniel Calparsoro: El aviso

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Novità

Veramente particolare questo thriller dai contenuti sovrannaturali di produzione spagnola. Per esser sinceri bisogna dire che le premesse dicono forse più dello sviluppo vero e proprio della storia, che perde qualche colpo strada facendo e forse si conclude in una maniera meno soddisfacente di quanto uno avrebbe sperato, ma questa…

Kenneth Bulmer: The Million Year Hunt

Kenneth Bulmer: The Million Year Hunt

di sotomayor | DeRango™: 12,00

Molto spesso, ad esempio di recente mi è capitato di esprimere un giudizio su "Fahrenheit" di Truffaut, rimarco la differenza tra un'opera strettamente di genere fantascientifico e un'opera che abbia dei contenuti riconducibili alla sci-fi ma una finalità diversa e inserita in un contesto non specificamente di quel tipo. Da…

J.K. Rowling: Harry Potter e la maledizione dell'erede

J.K. Rowling: Harry Potter e la maledizione dell'erede

di Falloppio | DeRango™: 35,65

Nel 2016 nasce la prima opera teatrale di Harry Potter che non riprende i sette libri dell'intera Saga ma è un capitolo a parte. Un capitolo nuovo ambientato vent'anni dopo i doni della morte. Che bello ritrovare tutti i personaggi sopravvissuti all'ultima battaglia contro il male. Ron e Hermione, Harry…

Arthur Machen: Il cerchio verde

Arthur Machen: Il cerchio verde

di caesar666 | DeRango™: 6,77

Lo scrittore gallese Arthur Machen e’ sicuramente uno dei grandi maestri della letteratura fantastica: in Italia e’ stato introdotto da Fruttero e Lucentini nell’ormai storica antologia “Storie di fantasmi”. Il loro giudizio, ampiamente positivo, tendeva ad inquadrarlo come uno scrittore decadente in possesso di uno stile raffinato ed estetizzante. Fu…