Bene! Hai selezionato il genere Alternative

Radiohead: The Bends

Radiohead: The Bends

di POLO | DeRango™: -9,57

È uno scenario che si ripete ad ogni decennio. Negli anni Settanta, ad esempio: c'erano le band del cazzo (King Crimson), le band normali (Pink Floyd) e le band incredibili (Black Sabbath). E così negli anni Novanta, quando il rock alternativo era nel DNA di ogni pelo di gatto che…

There Will Be Fireworks: There Will Be Fireworks

There Will Be Fireworks: There Will Be Fireworks

di Ashbringer83 | DeRango™: 13,24

Da cosa ci rendiamo conto che siamo diventati "grandi"? E' iniziato tutto con un sogno, nel quale, dopo quasi venti anni, riuscivo ad organizzare una cena di classe con i vecchi compagni delle superiori. La sera ci dovevamo incontrare nella Piazza della città, arrivando li vedo, sparpagliati qui e là,…

Karen O & Danger Mouse: Lux Prima

Karen O & Danger Mouse: Lux Prima

di GrantNicholas | DeRango™: 12,00 Novità!

E’ il 2007 quando Karen O e Danger Mouse muovono i primi passi di una collaborazione destinata a concretizzarsi solo quest’anno, dodici anni dopo, con questo “Lux Prima”. Stiamo parlando della frontwoman di una delle band più apprezzate nel panorama indie americano, ovvero gli Yeah Yeah Yeahs, ed uno dei…

Finn Andrews: One Piece At A Time

Finn Andrews: One Piece At A Time

di GrantNicholas | DeRango™: 3,00 Novità!

A trentasei anni e dopo cinque bellissimi album con i The Veils, Finn Andrews si lancia nella sua prima avventura solista con questo “One Piece At A Time”. Registrato nella terra natìà di Andrews (Auckland, in Nuova Zelanda), si tratta di un progetto molto personale a livello lirico e tematico…

Pregnant Whale Pain: Pregnant Whale Pain

Pregnant Whale Pain: Pregnant Whale Pain

di IAmRapture | DeRango™: 6,17

Dall'Ungheria arriva una proposta musicale alquanto bizzarra (a cominciare dal nome... pittoresco) ma sicuramente degna di attenzione. I Pregnant Whale Pain sono un gruppo musicale di Budapest che rilascia nel 2015 l'omonimo album di debutto; un lavoro che desta molta curiosità nella scena metal alternativa e che porta questi giovanissimi…

Pain Teens: Beast of Dreams

Pain Teens: Beast of Dreams

di Stregazzurra | DeRango™: 36,11

Houston, Texas metà anni '80. I nostri protagonisti sono Bliss Blood e Scott Ayers, amano il delay analogico, quello ottenuto dispiegando il nastro magnetico sulle testine metalliche per centinaia di metri, lungo serpentine interminabili e avvolte su sé stesse, che forse mi ricorda il filo delle Parche (che metafora oscena,…

Yak: Pursuit Of Momentary Happiness

Yak: Pursuit Of Momentary Happiness

di GrantNicholas | DeRango™: 3,56 Novità!

Quello di sacrificare sé stessi in nome dell'arte è ormai diventato quasi un cliché, in una scena musicale dove il sensazionalismo è spesso messo davanti a qualsiasi cosa, anche alla musica stessa. Non è il caso degli Yak, in particolar modo del frontman Oli Burslem: lui in bancarotta ci è…

White Lies: FIVE

White Lies: FIVE

di GrantNicholas | DeRango™: 6,15 Novità!

I White Lies sono una di quelle band indissolubilmente identificate con un esordio che faticano ad eguagliare album dopo album. "To Lose My Life...", album capolavoro uscito ormai dieci anni fa, ha settato coordinate spesso difficili (se non impossibili) da seguire; la band di Harry McVeigh ci è andata vicina…

The Dandy Warhols: Why You So Crazy

The Dandy Warhols: Why You So Crazy

di GrantNicholas | DeRango™: 6,00 Novità!

"Why You So Crazy" è un disco molto importante per i Dandy Warhols. Arriva infatti nel bel mezzo delle celebrazioni per il venticinquennale di carriera della band capitanata dall'eccentrico Courtney Taylor-Taylor, e rispetto al buon predecessore "Distortland" segna il ritorno ad un approccio più eclettico e schizofrenico, un po' sulla…

Hum: Downward Is Heavenward

Hum: Downward Is Heavenward

di Vitan Jeffers | DeRango™: 34,30

C’è così tanta roba in un disco degli Hum da far girare la testa. E questo piace a noi: la testa che gira e una paradisiaca confusione in cui ogni cosa brilla di luce nuova. Potremmo dire che in questa spedizione il post-hardcore sarà la nostra navicella, lo space-rock la…

HYDE: evergreen

HYDE: evergreen

di R13573448 | DeRango™: 2,11  In Siberia!

"Evergreen", uscito il 17 Ottobre 2001, è il primo singolo tratto dall'album "Roentgen" con cui HYDE inaugura la sua carriera da solista, e che di fatto anticipa l'uscita dell'album. Si tratta di una ballad dietro la quale si cela una tragica storia. HYDE ha scritto questa canzone dopo la morte…

Ride: Tomorrow's Shore EP

Ride: Tomorrow's Shore EP

di GrantNicholas | DeRango™: 21,25

Nel 2017 i Ride hanno messo a segno il loro grande ritorno dopo ventuno anni con un grande disco come "Weather Diaries". Un album che ha ridefinito il loro sound, modellandolo e plasmandolo secondo canoni più attuali, ma senza snaturarlo. Nonostante questo, l'allontanamento da certi stereotipi shoegaze era già molto…

The Magnetic Fields: 69 Love Songs

The Magnetic Fields: 69 Love Songs

di Alemisso | DeRango™: 6,00

Saluterò per l'ultima volta questa gigante opera. Da "buon" giovincello diciannovenne che sono, per qualche anno il tema dell'amore mi fissò in tutti i sensi e questo triplo disco di nome "69 Love Songs" mi addiceva. Nel corso degli anni mi ha accompagnato come fosse un fratello gemello, giacchè è…

Thom Yorke: Suspiria

Thom Yorke: Suspiria

di AKid | DeRango™: 0,39

“Questo è un valzer che pensa ai nostri corpi/ Quello che significano per la nostra salvezza/ Con solo i vestiti con i quali ci alziamo/ Solo il terreno su cui stiamo/ L'oscurità è nostra, lì da prendere?/ Bagnato nella leggerezza, immerso nel calore/ Tutto va bene, finché continuiamo a girare/…

Morose: People Have Ceased to Ask Me About You

Morose: People Have Ceased to Ask Me About You

di Ashbringer83 | DeRango™: 37,14  Isolabile

Il bello di certe persone è che non si finisce mai di conoscerle. L'ho incontrato anni fa, per caso, ma mi era sempre rimasto un po' indifferente: non dico antipatico eh, nemmeno simpatico però. Lo sguardo buono ma sfuggevole, il sorriso timidamente appena abbozzato quando ci incrociavamo, il suo fare…

Big Country: Peace in Our Time

Big Country: Peace in Our Time

di fedezan76 | DeRango™: 64,38

Una notte così vuota può solo essere indolore. Stuart Adamson morì suicida in una stanza d’albergo di Honolulu. Morì in solitudine, senza il clamore della rockstar, abbandonato prima alla depressione e poi ad una corda. L'alcol aveva purtroppo già da tempo consumato ogni resistenza. Ma se mi appresto a scrivere…

The 1975: A Brief Inquiry Into Online Relationships

The 1975: A Brief Inquiry Into Online Relationships

di GrantNicholas | DeRango™: 6,06

“ ‘A Brief Inquiry Into Online Relationships’ è l’ ‘Ok Computer’ dei The 1975”. Qualcuno si è già sbilanciato così riguardo la terza prova della band di Matty Healy. Il tempo ci dirà se si tratta di evidente esagerazione da sbornia del primo ascolto, è innegabile però che la voglia…

Daughters: You Won't Get What You Want

Daughters: You Won't Get What You Want

di algol | DeRango™: 69,78

I Daughters si rifanno inaspettatamente vivi dopo otto anni di assenza dalle scene, probabilmente sull’onda di un'urgenza espressiva dettata dai tempi cupi che corrono. Tempi tratteggiati attraverso pulsazioni tribali ossessive, suoni che scandiscono promesse di un futuro ostile. Clangori elettronici industriali, provenienti da un mondo alieno ed alienante, il nostro…

Mumford & Sons: Delta

Mumford & Sons: Delta

di GrantNicholas | DeRango™: 9,75

I Mumford & Sons tentano la carta dell’ultimo passo, quello della definitiva maturazione, e lo fanno con questo nuovo “Delta”, quarto album in studio della formazione britannica. Baciato da un successo praticamente istantaneo già con il loro lavoro d’esordio, il quartetto londinese arriva a questa nuova prova dopo tre album…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Be bop Biblico Biografico Black Metal Bluegrass Blues Bossanova Breakbeat Breakcore Brillante Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Combat Folk Comico Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Detroit Di Genere Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Epico Erotico Etnica Experimental Fantascienza Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Glitch Gothic Grime Grindcore Grottesco Grunge Hard Rock Hardcore Melodico Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kraut-Rock Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Math-Rock Melodic Death Metal Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post Grunge Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power-Pop Progressive Progressive Metal Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Samba Satirico Screamo Shoegaze Ska-Punk Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Strumentale Surf Rock Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Trance Trash Tribale Trip-Hop UK garage US Collegerock Viking Washington D.C. Weirdo Western World music ZOT!