Bene! Hai selezionato il genere Alternative

John Frusciante: The Empyrean

John Frusciante: The Empyrean

di tonnodinoto | DeRango™: 18,66

Alle volte ci si dimentica che l’arte è sì tecnica, sì innovazione, ma è soprattutto emozione. “The Empyrean”, secondo il suo creatore, è un album che va ascoltato in una stanza buia, distesi, possibilmente durante l’ebbrezza stupefacente di qualche allucinogeno. È incredibile quanto la musica possa cambiare l’atmosfera e la…

Puddle of Mudd: Welcome To Galvania

Puddle of Mudd: Welcome To Galvania

di GrantNicholas | DeRango™: 0,00 Novità!

Nell’ultimo decennio, si è parlato dei Puddle Of Mudd praticamente solo per le “disavventure” (chiamiamole così) del frontman Wes Scantlin. Discograficamente ferma dall’album di cover “Re:Discovered” del 2011, la band statunitense non pubblica un disco di inediti da “Volume 4: Songs In The Key Of Love & Hate” del 2009,…

Pixies: Beneath The Eyrie

Pixies: Beneath The Eyrie

di GrantNicholas | DeRango™: 21,13 Novità!

E’ inevitabile che ad ogni nuova uscita dei Pixies le orecchie siano ben tese. Stiamo parlando di una band seminale per l’alternative rock, che ha dichiaratamente influenzato tantissime band nel genere e che ancora oggi gioca spesso in un campionato diverso dagli altri . “Beneath The Eyrie” è il terzo…

Mercury Rev: Bobbie Gentry's The Delta Sweetie Revisited

Mercury Rev: Bobbie Gentry's The Delta Sweetie Revisited

di Leosfi99 | DeRango™: 1,84

Onestamente avevo perso fiducia nei Mercury Rev dopo le loro ultime prove discografiche: non mi avevano convinto i goffi tentativi elettronici di "Snowflake/Midnight"(2008), ne' tantomeno la deriva soft-prog-pomp-rock di "The Light On You" (2015),dopo il quale avevo deciso di non cagarli piu'per troppa,davvero troppa noia. Del resto la loro carriera…

Tool: Fear Inoculum

Tool: Fear Inoculum

di Qubit | DeRango™: 0,62 Novità!  Caso letterario    Fando

_In un vacuo terreno, indefinito miscuglio grezzo, non di nota essenza proporzionato, rimosso anche da un evo concetto, coesistono frequenze dove, se da quelle entità prescindessimo, avremmo nulla. Per dar ora melodia maiestatica, scenario divin de lo stigio cammino, inoculiamo paura. Suoni, non di strofe metriche, aleatori mascheran scopi, che…

Salad: The Salad Way

Salad: The Salad Way

di GrantNicholas | DeRango™: 6,38 Novità!

Una delle sorprese di quest’anno arriva proprio da dove non te l’aspetti. Ce la propongono i londinesi Salad con questo nuovo “The Salad Way”, terzo album in studio per la formazione britpop capitanata dalla fascinosa olandese Marijne Van Der Vlugt (ex modella e volto di MTV Europe nei primi anni…

Tool: Fear Inoculum

Tool: Fear Inoculum

di algol | DeRango™: 128,53  Fando

Così come la sfaccettata, multiforme, inafferrabile estetica tooliana impone anche il mio spirito analitico dovrà piegarsi alla molteplicità schizofrenica che l’ascolto suscita in me. Non basta una personalità ad afferrare cotanto sacro bue musicale, in me si dimenano diversi individui in apparente conflitto, nel vano tentativo di abbracciare e comprendere…

The S.L.P.: The S.L.P.

The S.L.P.: The S.L.P.

di GrantNicholas | DeRango™: 0,93 Novità!

Con i Kasabian in pausa annuale, dopo la pubblicazione dell’ottimo “For Crying Out Loud”, Sergio Pizzorno ha pensato che il momento fosse proficuo per tentare una sortita al di fuori della comfort zone della band madre. Nasce quindi questo nuovo progetto The S.L.P. , nient’altro che le iniziali del nome…

Blissed Out Fatalists: Blissed Out Fatalists

Blissed Out Fatalists: Blissed Out Fatalists

di Caspasian | DeRango™: 44,74

Ma guardate, come tanti lavori della "trance californiana" di fine anni '80, qui succede che anche questo ellepì risulta unico ma da tutti i lati: dall' idea, dall' approccio, dalla musica fatta di armonia e rumore, dalla grafica, da quel scomparire subito dopo essere apparsi, da quel disturbante albero di…

Colin Higgins: HAROLD E MAUDE

Colin Higgins: HAROLD E MAUDE

di DBMsonic1 | DeRango™: 0,58

Più che un vero romanzo una sceneggiatura, da cui in effetti fu tratto il film omonimo di Al Ashby (1971) diventato col tempo un cult-movie, mentre lo spunto originale – questa sarcastica operina di Colin Higgins appunto - è stato dimenticato. Merita invece una rilettura, se non proprio una riscoperta,…

Ride: This Is Not A Safe Place

Ride: This Is Not A Safe Place

di GrantNicholas | DeRango™: 24,87 Novità!

Quella dei Ride è stata una delle reunion più riuscite degli ultimi anni. Riportati in vita dai due leader Mark Gardener ed Andy Bell, si sono riposizionati alla grande con due lavori di pregevolissima fattura, ovvero il disco del ritorno “Weather Diares” e l’altrettanto convincente ep “Tomorrow’s Shore”. Adesso è…

Glen Hansard: This Wild Willing

Glen Hansard: This Wild Willing

di astoria | DeRango™: 6,00 Novità!

Forse una delle caratteristiche che contrassegnano quegli album che fanno parte quel grosso calderone definito come "indie" è la generale uniformità delle proposte: la definizione ha perso di senso con il passare degli anni e si può oggi accostare a quel significato che si attribuisce alla parola "moda". La conseguenza…

Sonic Youth: Daydream Nation

Sonic Youth: Daydream Nation

di Mojoman | DeRango™: -0,66

Considerato da alcuni come l'opera piu' libera e creativa della band : contiene dei brani stupendi tra i quali "teenage riot" (un inno alla scena alternativa americana di quel periodo), "Silver rocket" ( che riesce in un solo pezzo a racchiudere lo stile dei sonics come in un riassunto).Registrato a…

Feeder: Tallulah

Feeder: Tallulah

di GrantNicholas | DeRango™: 12,56 Novità!

I Feeder stanno vivendo una seconda giovinezza artistica. Con gli ultimi due lavori (“All Bright Electric” del 2016 ed il “Best Of” di due anni fa, contenente nove inediti) hanno riconquistato le classifiche britanniche, ed inoltre si sono fatti conoscere in sede live anche ad un pubblico più giovane (come…

Ilacchime Quartet: Soundtrack (for Parties on the Edge of the Void)

Ilacchime Quartet: Soundtrack (for Parties on the Edge of the Void)

di McWoman | DeRango™: 0,00 Samples!

Pubblicato il 7 giugno scorso "Soundtrack (for Parties on the Edge of the Void)” è il quarto album del gruppo Illachime Quartet. Il combo che ha fatto del post rock e in generale dell'avanguardia sonora la propria matrice musicale torna, dopo circa nove anni, ad incidere un nuovo album, il…

Thom Yorke: Anima

Thom Yorke: Anima

di POLO | DeRango™: -10,37

La colonna sonora del remake di "Suspiria" era ok, "Tomorrow Modern Boxes" era seriamente imbarazzante e su "The Eraser" stendiamo un velo compassionevole. Il disco con gli Atoms For Peace era totalmente insignificante, come qualsisasi cosa in cui figuri il bassista trainspotting dei Red Hot Chili Minchia, quindi se vi…

Red Hot Chili Peppers: The Getaway

Red Hot Chili Peppers: The Getaway

di tonnodinoto | DeRango™: 25,72

Essendo cresciuto nei 2000, i Red Hot sono stati una presenza costante nella mia vita sin da ben prima che potessi aver formato un mio gusto musicale. Nel 2016 avevo 18 anni, e la mia scoperta del gruppo era al suo apice. Va da sé che la notizia di un…

Il Cervello: Spirale EP

Il Cervello: Spirale EP

di DivisionSound | DeRango™: 1,00

In che genere si può catalogare Spirale EP? Se vi siete posti anche voi questa domanda, la risposta è soltanto una: è impossibile trovare un solo genere di appartenenza. Quando ho ricevuto il materiale stampa dell'artista, ho scoperto che oltre la musica c'era un vero e proprio mondo sotterraneo da…

Thom Yorke: Anima

Thom Yorke: Anima

di GrantNicholas | DeRango™: 31,48

A cinque anni dal riuscito “Tomorrow’s Modern Boxes” e a soli otto mesi dalla soundtrack del remake di “Suspiria” (a firma Luca Guadagnino), con scarso preavviso e praticamente a sorpresa è uscito un nuovo lavoro solista di Thom Yorke. Si chiama “Anima”, è prodotto dal sodale ed ormai imprescindibile Nigel…

King Crimson: The Sheltering Sky

King Crimson: The Sheltering Sky

di Dislocation | DeRango™: 73,27

Inizio, traccia numero sei, per chi non tocca musica che non venga dal vinile secondo brano della seconda facciata. Pochi, sommessi accordi, suonati così piano da Adrian Belew da elevare a strumento solista dell’intro del brano lo slit drum con cui Bill Bruford tiene il tempo, perfettamente disciplinato e regolare.…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Be bop Biblico Biografico Black Metal Bluegrass Blues Bossanova Breakbeat Breakcore Brillante Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Combat Folk Comico Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Detroit Di Genere Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Epico Erotico Etnica Experimental Fantascienza Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Glitch Gothic Grime Grindcore Grottesco Grunge Hard Rock Hardcore Melodico Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kraut-Rock Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Math-Rock Melodic Death Metal Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post Grunge Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power-Pop Progressive Progressive Metal Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Samba Satirico Screamo Shoegaze Ska-Punk Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Strumentale Surf Rock Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Trance Trash Tribale Trip-Hop UK garage US Collegerock Viking Washington D.C. Weirdo Western World music ZOT!