Bene! Hai selezionato il genere Alternative

The Smashing Pumpkins: Shiny And Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun.

The Smashing Pumpkins: Shiny And Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun.

di GrantNicholas | DeRango™: 9.00 Novità!

Una delle reunion più vociferate (e forse anche telefonate) degli ultimi anni si è consumata lo scorso febbraio. Gli Smashing Pumpkins sono tornati insieme in formazione (quasi) originale; James Iha e Jimmy Chamberlin sono quindi rientrati nella band statunitense, capitanata dal sempre chiacchieratissimo Billy Corgan. La storica bassista D’Arcy invece…

The Radio Dept.: Passive Aggressive: Singles 2002-2010

The Radio Dept.: Passive Aggressive: Singles 2002-2010

di masturbatio | DeRango™: 35.96

Cammino in questo novembre caldo, m’ero scordato di poter camminare così tanto. Con le cuffiette, e non lo facevo da troppo tempo. Le mie strade si coprono di foglie morte, cadono placide con un soffio di vento, niente le tiene più attaccate alla stagione della vita, eppure quella foglia sa…

Tribe After Tribe: Pearls Before Swine

Tribe After Tribe: Pearls Before Swine

di fedezan76 | DeRango™: 66.78

Tutto ciò che serve è amore. Il resto è illusione, un mondo che non c’è. Un'artista d'altri tempi Robbi Robb. Un musicista libero, alternativo fino al midollo, e con una visione spirituale del mondo che lo circonda. Un'artista che ama. Forse l'ispirazione gli arriva dalla terra da cui proviene, quel…

Muse: Simulation Theory

Muse: Simulation Theory

di GrantNicholas | DeRango™: 28.92 Novità!

I Muse lottano da qualche anno con il concetto di "album", ma alla fine tornano sempre a pubblicare musica nel formato più classico e comune. Forse perché dare forma, sostanza e coerenza ad una serie di canzoni è un'attività che li affascina troppo per abbandonarne i concetti di fondo. E'…

Mudhoney: Digital Garbage

Mudhoney: Digital Garbage

di sotomayor | DeRango™: 22.52 Novità!  Novità

Alla fine i Mudhoney sono uno di quei gruppi che usciti fuori alla fine degli anni ottanta e poi raggruppati dai più nel grande calderone del genere "grunge", abbiano mantenuto negli anni uno standard elevato e una ispirazione anche ideologica che li porti ancora oggi a cacciare fuori dischi che…

The Prodigy: No Tourists

The Prodigy: No Tourists

di GrantNicholas | DeRango™: 12.67 Novità!

Settimo lavoro in studio dei The Prodigy, "No Tourists" arriva a tre anni dal precedente "The Day Is My Enemy". Concepito nell'arco di dodici mesi dal leader Liam Howlett, il nuovo lavoro è composto da dieci pezzi per soli trentasette minuti di durata; privilegia quindi compattezza e immediatezza, approccio che…

MUON: Gobi Domog

MUON: Gobi Domog

di llawyer | DeRango™: 26.71 Novità!

MUON, band veneziana. Gobi Domog, pubblicato quest'anno, Karma Conspirancy Records. In mente una frase che parla dei fondali oscuri e fangosi della laguna. Risveglio di malefiche entità marine dal loro lungo sonno. Immagini di funghi magici. Animali mutanti. Intro: una vocetta infantile e stridula. Il primo pezzo inizia: incedere potente,…

Tyler, the Creator: Flower Boy

Tyler, the Creator: Flower Boy

di 2000 | DeRango™: 17.50

Cosa rende grande un artista? A mio parere la qualità più grande che traspare da una persona in gamba è la crescita personale. Lo so, sembra banale e retorico ma sono dell'idea che l'assistere ad una maturazione umana (e in questo caso anche artistica) di una persona in cui hai…

Sunset Radio: All The Colors Behind You

Sunset Radio: All The Colors Behind You

di Sheep | DeRango™: 2.27 Novità!

Dopo essersi presentati al grande pubblico con un esordio in salsa punk-rock come “Vices” (proposto successivamente anche in una versione più “snella” in termini di tracklist in chiave acustica), i ravennati Sunset Radio tornano alla carica con “All The Colors Behind You”. Un lavoro che graficamente parlando potrebbe far proprio…

Misthaven: Aces

Misthaven: Aces

di theraven | DeRango™: -8.25

Misthaven, la band del “non pensavo potesse accadere, non qui”. Già. Perchè è davvero surreale credere che un progetto del genere possa nascere nell'entroterra meridionale italiano, varcare le barriere del Matese, e spingersi al di là dei confini della penisola, fino a presentarsi, come un ologramma, persino oltreoceano. Sembra quasi…

Vittorio Zucconi: Gli Spiriti non dimenticano

Vittorio Zucconi: Gli Spiriti non dimenticano

di dsalva | DeRango™: 49.75

Premessa Non ho mai posseduto una pistola o un fucile , nemmeno giocattolo . Quando da bambini si giocava in gruppo a indiani e cowboy, il mio ruolo era inevitabilmente quello del selvaggio indiano e dovevo ricorrere al mitico sambuco dietro casa, da cui ricavavo arco e freccie. Capitolo 1…

twenty one pilots: Trench

twenty one pilots: Trench

di emi25doc | DeRango™: 27.85 Novità!

Perché mi sento così vuoto? Sono intrappolato in questa condizione senza potermene liberare definitivamente...attorno a me solo pareti grigie ed il nero è solo un ombra. Perché sono nato qui? Ci sono veramente nato o qualcuno o qualcosa mi ci ha imprigionato? Verso le 3:46 pm. mi rassegno...ma, aspetta...cos'è quello?…

Matisyahu: Akeda

Matisyahu: Akeda

di Pescegatto | DeRango™: 3.00

Per chi non lo conoscesse, Matisyahu è lo pseudonimo di Matthew Miller, americanissimo rapper ebreo, fino al 2011 ortodosso e con un passato da pot-head. In Italia, l'unico brano del cantante effettivamente entrato in chart è stato "King Without A Crown" del 2005, quindi non c'è da stupirsi che Matis…

The Great Divide (IT): Union

The Great Divide (IT): Union

di Gallagher87 | DeRango™: 13.05

Dalla California a Roma, venti anni dopo. I The Great Divide quintetto romano debutta con "Union" e lo fanno intraprendendo un sentiero, quello degli artisti indipendenti, sempre più abbandonato e meno percorso da giovani musicisti accecati dalla cavalcata della svolta, quella che per essere tale oggi passa inevitabilmente dall' appiattimento della…

Godsmack: When Legends Rise

Godsmack: When Legends Rise

di Gallagher87 | DeRango™: 9.02

I Godsmack si rifanno il trucco. Senza eccedere nel processo di avvicinamento alle sonorità rock moderne, la band dell'ormai cinquantenne Sully Erna torna a testa alta e ringiovanita di qualche anno con un album dal titolo autoreferenziale:" When Legends Rise". Ai più i Godsmack non saranno mai parsi come delle…

Suede: The Blue Hour

Suede: The Blue Hour

di GrantNicholas | DeRango™: 8.62 Novità!

“I Suede devono essere sgradevoli” Il segreto questo nuovo “The Blue Hour” è tutta dentro questa frase del frontman Brett Anderson, che ha ovviamente una chiave di lettura ben diversa da quanto si possa intuire ad una prima lettura superficiale. E’ ormai evidente che l’obiettivo di questa reunion (arrivata alla…

Low: Double Negative

Low: Double Negative

di GrantNicholas | DeRango™: 45.19 Novità!

Ci sono album che rappresentano un violentissimo punto di rottura per la carriera di una band. Qualcuno si sta affrettando a paragonare questo nuovo “Double Negative”, dodicesimo album in studio degli statunitensi Low, a “Kid A” dei Radiohead, ma (simbologia del disco di rottura a parte) siamo proprio fuori strada.…

Ovlov: TRU

Ovlov: TRU

di kloo | DeRango™: 33.78

Avevo scritto una recensione di questo disco, penso la migliore, fantasmagorica. C'è stato un refresh inopportuno ed ho perso tutto, forse era destino, forse il mondo ha letto ed ha vomitato ed avendola scritta solo 10 minuti fa, provo a ricordarmi ma le immagini non saranno mai uguali a prima:…

Radiohead: OK Computer

Radiohead: OK Computer

di POLO | DeRango™: -17.87

Scusatemi, ma questa recensione sarà un filino autoreferenziale. Qualche giorno fa ho parlato molto bene di “Kid A" e, sebbene sia risaputo che sia un grande disco, i commenti sotto mi hanno accusato di essere un po’ un coglionazzo. Vabe’, ammetto che col senno di poi nella recensione poteva essere…

Alice in Chains: Rainier Fog

Alice in Chains: Rainier Fog

di GrantNicholas | DeRango™: 25.75

Il Monte Rainier è un vulcano alto quattromila metri che sovrasta Seattle. Bellezza naturale e forza della natura potenzialmente terrificante: entrambe le cose contemporaneamente. Solo la musica degli Alice In Chains avrebbe potuto efficacemente sintetizzare un contrasto del genere. Ed ecco che il terzo lavoro dalla “rinascita” con William DuVall…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Be bop Biblico Biografico Black Metal Bluegrass Blues Bossanova Breakbeat Breakcore Brillante Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Combat Folk Comico Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Detroit Di Genere Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Epico Erotico Etnica Experimental Fantascienza Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Glitch Gothic Grime Grindcore Grottesco Grunge Hard Rock Hardcore Melodico Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kraut-Rock Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Math-Rock Melodic Death Metal Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post Grunge Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power-Pop Progressive Progressive Metal Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Samba Satirico Screamo Shoegaze Ska-Punk Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Strumentale Surf Rock Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Trance Trash Tribale Trip-Hop UK garage US Collegerock Viking Washington D.C. Weirdo Western World music ZOT!