Hai combinato Alternative con Rock

Casablanca: Pace violenza o costume

Casablanca: Pace violenza o costume

di naboot | DeRango™: -0.31

L’album rock dell’anno è sicuramente quello dei Casablanca: la seconda prova della band di Max Zanotti e Stefano Facchi (ex Deasonika mentre Zanotti è stato voce anche dei Rezophonic) è corposa, matura ed intrigante come pochi dischi. Mentre gli Afterhours e Marlene Kuntz rimescolano il solito passato senza nulla più…

E: Negative Work

E: Negative Work

di sotomayor | DeRango™: 14.72 Novità!  Novità

Dopo l'esordio più che positivo nel 2016 con primo LP eponimo, il trio composto dal capitano Thalia Zedek (Come, Uzi, Live Skull) e Jason Sidney Sanford (Neptune) e Gavin McCarthy (Karate) si riconferma in una forma strabiliante e come una delle realtà musicali più solide nel panorama rock internazionale. A…

Snow Patrol: Wildness

Snow Patrol: Wildness

di GrantNicholas | DeRango™: 9.83 Novità!

“Wildness”, settimo lavoro in studio dei nordirlandesi Snow Patrol, è stato il più complicato da assemblare per la band capitanata dal talentuoso Gary Lightbody. Una brutta fase depressiva che ha colpito il leader della band, con conseguente blocco dello scrittore, ha provocato il gap più lungo tra un album e…

Ash: Islands

Ash: Islands

di GrantNicholas | DeRango™: 7.15 Novità!

Gli Ash tagliano il traguardo del settimo album a tre anni dal ritorno al formato standard (dopo una serie di singoli rilasciati separatamente, la "A-Z Series", con la quale pensandoci adesso sono stati dei veri pionieri) con il buon "Kablammo!" del 2015. La nuova fatica in studio è battezzata "Islands"…

King Gizzard & The Lizard Wizard: Gumboot Soup

King Gizzard & The Lizard Wizard: Gumboot Soup

di Mantovani | DeRango™: 10.48

Mentre l’anno volge al termine ed i più sono alle prese con tartine al salmone e trenini di dubbio gusto, i King Gizzard mantengono la promessa e portano a compimento il loro progetto pubblicando in extremis il quinto disco dell’anno. Come annunciato dalla band, in Gumboot Soup è finito tutto…

MIEN: MIEN

MIEN: MIEN

di sotomayor | DeRango™: 13.15 Novità!  Levitation    Novità

Alla vigilia dell'edizione 2018 del Levitation/Psych Fest di Austin, Texas vale la pena parlare di questo album che segna il debutto dei MIEN, il nuovo progetto di Alex Maas dei Black Angels che poi sarebbero praticamente gli "inventori" del festival più importante del revival del rock psichedelico e oggi sicuramente…

Dhidalah: Moon People

Dhidalah: Moon People

di sotomayor | DeRango™: 13.03 Novità!  Levitation    Novità

Siamo sempre nel giro della Guruguru Brain, la label Made in Japan e di base a Tokyo (con una specie di "filiale" a Amsterdam in Olanda) e dedicata principalmente alla musica acida psichedelica che si ispira ai santoni del genere le cui gesta vengono decantate nell'epica di "Japanrocksampler" di Julian…

A Perfect Circle: Eat The Elephant

A Perfect Circle: Eat The Elephant

di GrantNicholas | DeRango™: 6.82

Ci sono voluti quattordici, lunghi anni di attesa per avere un terzo capitolo nella saga degli A Perfect Circle, band nata come "luogo di vacanza" per Maynard James Keenan (coadiuvato dal chitarrista Bill Howerdel), per i pochi che non lo sapessero frontman degli amatissimi Tool. Con il progetto "principale" fermo…

Manic Street Preachers: Reistance Is Futile

Manic Street Preachers: Reistance Is Futile

di GrantNicholas | DeRango™: 18.68

"Futurology", secondo di un dittico di album pubblicato dai Manic Street Preachers in due anni (tra 2013 e 2014), era sembrato a molti il modo pefetto per congedarsi dal proprio pubblico. Un disco che osava, dopo una carriera idealmente suddivisibile in due fasi, con al centro un periodo di (nemmeno…

Redrum04: A New Life

Redrum04: A New Life

di Sheep | DeRango™: -6.00

Chi di voi ricorda i Panic Room?! Immagino siate ben pochi (o forse no?!), ma detto ciò eccoci dinnanzi alla nuova creatura nata dalle menti dei musicisti presenti in quel progetto, i Redrum04. Tornando alla band d’origine e paragonandola artisticamente a quella attuale possiamo dire che hanno ben poco da…

Meat Puppets: Forbidden Places

Meat Puppets: Forbidden Places

di ziltoid | DeRango™: 39.28

- paginella tirata su a quattro mani e quattro piedi, the marga e siltoid zalutano Sono sempre stati in anticipo sui tempi i ragazzi di Phoenix, Arizona, dai loro remoti esordi dei primi anni ottanta vengono eretti dalla critica come uno dei fondamentali pilastri per la nascita di tutto quell'indie…

Amen Dunes: Freedom

Amen Dunes: Freedom

di sotomayor | DeRango™: 1.01  Levitation    Novità

Il ritorno di Amen Dunes è qualche cosa che accolgo con piacere, anche se senza grosse aspettative, in parte disattese negli ultimi anni e in particolare dal precedente e ambizioso (quello più acclamato) "Love" (2014) che per quanto sicuramente gradevole, non riprendeva quella forma di sciamanesimo di "Through Donkey Jaw"…

The Voidz: Virtue

The Voidz: Virtue

di GrantNicholas | DeRango™: 6.00

Julian Casablancas fa centro pieno, e stavolta non con la sua band principale (The Strokes), bensì con i nuovi compagni di viaggio The Voidz. Questo nuovo “Virtue” giunge a quattro anni dal precedente “Tyranny” (allora a nome “Julian Casablancas + The Voidz, stavolta invece rimane solo la ragione sociale della…

Brother JT: Tornado Juice

Brother JT: Tornado Juice

di sotomayor | DeRango™: 12.00  Levitation    Novità

Alcune figure nel panorama alternative USA superano la iconografia che appartiene ai grandi "classici" della storia del rock da Jim Morrison e Kurt Cobain. Artisti in molti casi più che prolifici, figure spesso eccentriche e dal carattere tanto difficile quanto schivo, sperimentatori senza tempo come Roky Erickson, Michael Yonkers, Jad…

The Sonora: The Sonora

The Sonora: The Sonora

di bambi2016 | DeRango™: -6.50

THE SONORA - The Sonora (Believe Digital Services) The Sonora è il titolo del primo lavoro della band omonima, un gruppo di amici accomunato dalla passione per la musica, dalla voglia di esprimersi e dal grande talento tecnico. La band nasce da un’iniziativa di quattro amici spinti da una passione…

Lucy Dacus: Historian

Lucy Dacus: Historian

di sotomayor | DeRango™: 25.78  Novità

La marcia delle donne nel gennaio 2017 è stato il momento più significativo nella storia democratica degli USA negli ultimi due anni. Se il contenuto politico è tuttavia ancora da sviscerare, quello di tipo simbolico è evidente: più di 500mila donne hanno manifestato nella sola capitale. Altre due milioni hanno…

Stone Temple Pilots: Stone Temple Pilots

Stone Temple Pilots: Stone Temple Pilots

di GrantNicholas | DeRango™: 13.70

Gli Stone Temple Pilots sono ormai esperti in nuovi inizi. Band ormai storica, e a questo punto evidentemente dotata di uno spirito di sopravvivenza notevole, ripartono dopo l’incredibile, doppia dipartita ormai ben nota; la morte dello storico frontman Scott Weiland, e addirittura il suicidio del suo rimpiazzo temporaneo (giusto il…

Editors: Violence

Editors: Violence

di GrantNicholas | DeRango™: 23.36

C’era grande curiosità per quanto riguarda gli Editors, in particolar modo dopo l’apprezzato “in Dream”. Sesto lavoro in studio per Tom Smith e soci, questo “Violence” (registrato tra il 2016 e il 2017 e co-prodotto dalla band assieme a Leo Abrahams) ci presenta una band in buona forma, impegnata nell’ennesima…

Embrace: Love Is A Basic Need

Embrace: Love Is A Basic Need

di GrantNicholas | DeRango™: 7.98

Gli Embrace non hanno perso la passione per le lunghe attese. A quattro anni dall’eponimo comeback album del 2014 (ne erano passati ben otto dall’ancor precedente “This New Day”), è il momento dell’ennesimo nuovo inizio per i fratelli McNamara. Registrato nei Magnetic North Studios di Halifax (UK, ovviamente) e prodotto…