Hai combinato Alternative con Bristol sound

Massive Attack: Blue Lines: 2012 Mix/Master

Massive Attack: Blue Lines: 2012 Mix/Master

di petersilenzi | DeRango™: 17.00  Scelta degli editor

"Eravamo degli sciocchi scioperati di Bristol. Fu Neneh Cherry a farci muovere il culo e a portarci nello studio. Stavamo cercando di creare musica per la testa e non per i piedi. Credo sia il nostro album più fresco, eravamo al nostro massimo". Daddy G. I piedi ben saldi a…

Lamb: 5

Lamb: 5

di cptgaio | DeRango™: 8.00

Viaggiando, a ritroso, nelle mie esperienze passate devo ammettere che il campo gravitazionale del pessimismo cosmico mi ha sempre indotto ad orbite vicine a forme artistiche "darkeggianti", minimali e spesso ridondanti di tonalità (acustiche o visive che fossero) cupe e/o tendenti al blu di un astro in avvicinamento e in…

Wanna Marchi & The Pommodores: D'Accordo?!

Wanna Marchi & The Pommodores: D'Accordo?!

di Starblazer | DeRango™: -14.00

Dimenticatevi le alghe, le cure dimagranti, i numeri del Lotto, le truffe, le macumbe, le candele magiche; dimenticatevi di tutto l'indegno e criminoso sciacallaggio ordito dai mìdia e dalla magistratura politicamente schierata per screditare questa donna, anzi, questa Artista. Tanto che ci siete, dimenticatevi pure di quella strafiga della figlia…

Tricky: Nearly God

Tricky: Nearly God

di The_dull_flame | DeRango™: 28.00

Non ho paura del buio, eppure ogni volta che ascolto questo disco mi vengono dei feroci brividi che non mi lasciano scampo, nè respiro. Non ce la faccio mai a sentirne solo un pezzo, senza aver gustato anche gli altri nove. è incredibile, ma questo avviene ogni volta ed avviene…

Costanza: ZerOKilled

Costanza: ZerOKilled

di The_dull_flame | DeRango™: 15.00

Che il 2008 sia il nuovo 1996 è chiaro: stanno ritornando sulla scena praticamente i maggiori esponenti della poetica trip hop (Portishead, Tricky, Leila, a breve anche i Massive Attack). Nel 2008 è anche uscito l'esordio di una ragazza che se gli anni del trip hop non li ha vissuti…

Portishead: Dummy

Portishead: Dummy

di The_dull_flame | DeRango™: -3.00

Claustrofobia. Ascoltando per la prima volta "Dummy" provai strane sensazioni. Mi sembrò di essere chiuso in una scatola aperta, ma scura e piuttosto piccola. Il fatto è che questo disco, parla di dolore coinvolgendo, senza trasmettere le emozioni dell'autore o dell'artista. No. Questo disco coinvolge, il che è più difficile:…

Massive Attack: Teardrop

Massive Attack: Teardrop

di The_dull_flame | DeRango™: 4.00

La ascolti e diventi paranoico, quella voce così sensuale ed infantile ti entra nelle orecchie e imprime la mente, diventa così reale da inquietare. Ad accompagnarla una base ritmica piuttosto rarefatta, lenta ed affascinante. Questa era "Teardrop", uno dei brani più belli del gruppo bristoliano, che fu accompagnato all'epoca da…

Massive Attack: 100th Window

Massive Attack: 100th Window

di The_dull_flame | DeRango™: 14.00

Una stanza semioscura, illuminata solamente da una finestra piccola che fa entrare un unico raro raggio di sole, che da su una strada isolata. All'interno luci al neon intermittenti che restano accese per pochi secondi, ad intervalli irregolari piuttosto lunghi e che quindi non contribuiscono alla lucentezza e alla visibilità.…

UNKLE: Psyence Fiction

UNKLE: Psyence Fiction

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 37.00

Il bello delle macchine, e che ci fai la cippa che ti pare, se sai come spremerle. Dj Shadow fa valfrutta di cognome, non c'è pompelmo rosa che gli resista, lui spreme inesorabile. Certo che, sempre nello stesso bicchiere, la spremuta rompe un pò le balle. Perciò Valfrutta è in…

Alva Noto: Transform

Alva Noto: Transform

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 20.00

Dopo essere venuto a conoscenza che a breve sarà rilasciato uno nuovo, ho rimesso a portata di mano questo disco di Alva Noto, al secolo Carsten Nicolai, uno dei pochi artisti che si possono definire "a 360°". Titolare della Raster-Noton, casa di produzione di artisti emergenti della scena "elettrodubchillout" (passatemelo),…

Kosheen: Kokopelli

Kosheen: Kokopelli

di Rivo | DeRango™: 18.00

Il Kokopelli è una figura preistorica presente nelle incisioni rupestri, particolarmente evidente nell'america sud-occidentale, nell'area di "Four Corners". Rappresenta una specie di folletto intento a suonare un flauto, o qualcosa di simile cui vengono attribuite proprietà di eccellente veicolo per la fertilità. Perchè mai i Kosheen hanno intitolato il loro…