Hai combinato Alternative con Progressive Metal

Mastodon: Emperor of Sand

Mastodon: Emperor of Sand

di MrBeeb | DeRango™: 12.00

Dopo tre mesi mi sento finalmente in grado di scrivere una recensione su questo disco. È lecito affermare che i Mastodon sono la band metal che, nel nuovo millennio, più di ogni altra è riuscita nell’impresa di coniugare il successo commerciale con il plauso unanime della critica, sia da parte…

Distorted Harmony: Chain Reaction

Distorted Harmony: Chain Reaction

di lipap | DeRango™: 0.00

I Distorted Harmony sono un gruppo progressive di 5 israeliti, che dopo Utopia (2012) pubblicano nel 2014 Chain Reaction, un disco di progressive emozionante davvero ben riuscito. L'inizio non è dei migliori, con "Every Time She Smiles", brano che non eccelle ed è decisamente sottotono e banale rispetto al resto…

The Butterfly Effect: Imago

The Butterfly Effect: Imago

di MrBeeb | DeRango™: 5.52

I The Butterfly Effect sono una band australiana, che esordì nel 2001 con un EP omonimo per poi proseguire nel 2003 con il primo full-lenght, intitolato "Begins Here". La musica proposta era un alternative/nu-metal senza infamia e senza lode, con qualche canzone ottima e molti episodi trascurabili. L'album però ottenne…

Soen: Tellurian

Soen: Tellurian

di Hellring | DeRango™: 7.36

E' vero, è stato il sottoscritto a dare 5 stelle al loro debutto "Cognitive". Ma posso dire che in questi due anni ho riascoltato quel disco e come tanti altri lavori sono arrivato ad una riformulazione della mia idea. Disco che ho rivalutato in negativo, anche se nel loro spudorato…

Fair to Midland: Arrows & Anchors

Fair to Midland: Arrows & Anchors

di Orla | DeRango™: 0.00

I Fair to Midland sono una delle mie band preferite. Dopo un paio di ottimi album autoprodotti, è Serj Tankian a scoprirli e a farli firmare per la Serjical Strike, grazie a cui rilasceranno nel 2007 Fables From a Mayfly: What I Tell You Three Times is True, che contiene…

James LaBrie: Impermanent Resonance

James LaBrie: Impermanent Resonance

di splinter | DeRango™: 0.00

E mentre attendevamo il nuovo album dei Dream Theater... nel frattempo girava nei lettori di molti amanti del quintetto il nuovo disco solista del vocalist James LaBrie. Ed è un disco piuttosto interessante, sebbene la proposta di James LaBrie sia chiaramente di livello inferiore a quella della band di provenienza.…

Haken: The Mountain

Haken: The Mountain

di splinter | DeRango™: 5.11

Chissà... È questa la parola con cui probabilmente molti avranno atteso la terza release degli Haken. Il debut "Aquarius" aveva stupito tutti per l'originalità della propria proposta, ovvero un prog-rock/metal che non si limitava agli stilemi del genere ma andava oltre proponendo soluzioni divertenti e imprevedibili fatte di suoni ed…

Kylesa: Ultraviolet

Kylesa: Ultraviolet

di Hellring | DeRango™: 0.00

L'ultravioletto è una radiazione elettromagnetica non percepibile dalla capacità visiva dell'uomo. Esiste, sta lì, ma noi non riusciamo a carpirla realmente. E' un po' ciò che accade nell'ultimo parto in casa Kylesa, band da sempre restia ad essere catalogata in un determinato genere. "Ultraviolet" è sfuggente molto più del solito,…

Primal Rock Rebellion: Awoken Broken

Primal Rock Rebellion: Awoken Broken

di MorenoBottesin | DeRango™: 12.40

Allora... C'è il cantante dei SikTh, Mikee Goodman, e c'è Adrian Smith, chitarrista dei Maiden. Il disco è relativamente nuovo (uscito ad inizio del 2012) e quindi per quel che riguarda Smith (qui la sua biografia) s'inquadra nel recente periodo discografico "libero" che i Maiden (in cui pure Steve Harris…

Soen: Cognitive

Soen: Cognitive

di Hellring | DeRango™: 13.85

Diffidate dalle imitazioni... Odio le band "plagio", odio chi fa fortune scopiazzando altri, odio chi si appropria indebitamente dell'inventiva altrui per sembrare un vero musicista/artista a tutto tondo. Ora però devo dire che amo questo disco e le due cose sono un po' in contraddizione tra loro... Qualcuno si ricorderà…

Mastodon: The Hunter (Deluxe Version)

Mastodon: The Hunter (Deluxe Version)

di fibema90 | DeRango™: 5.42

Se è vero che la scena metal internazionale sta godendo di un rinnovato successo, bisogna comunque ammettere che, nell'ultimo decennio, poche sono le band venute alla ribalta riuscendo a proporre un sound originale e a distaccarsi dalle influenze dei gruppi storici degli anni 80'. Non c'è ricambio generazionale e questo…

I Am Abomination: To Our Forefathers

I Am Abomination: To Our Forefathers

di Lordzz | DeRango™: 3.37

Io sono l'abominio, è l'eloquente nome di questa sconosciuta band proveniente dal Michigan US. Un giorno (na)v(i)agando sul tubo, constatando quanti gruppi cercano di fare del buon post-hardcore o imitare le maggiori band del genere, ma fallendo miseramente, mi sono riscontrato nel video officiale di questi brutti ceffi. E poco…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: -0.25

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

Rishloo: Feathergun

Rishloo: Feathergun

di IAmRapture | DeRango™: 5.74

E’ ormai risaputo che da molti anni Internet è il mezzo pubblicitario ideale per ogni artista con l’intenzione di emergere sulla scena musicale: siti come Myspace o Youtube sono popolati da un folto esercito di artisti con lo scopo di promuovere il proprio operato e la speranza di essere notati…

The Ocean: Anthropocentric

The Ocean: Anthropocentric

di Hellring | DeRango™: 6.95

Quando si vive all'interno di un panorama magmatico e complicato come quello del mercato discografico del metal, si rischia sempre di incappare in complicazioni varie, problemi con le case discografiche, cosi che il flop attenda lì, dietro l'angolo. Tante, troppe band hanno già subito situazioni del genere, ma questo non…

The Ocean: Heliocentric

The Ocean: Heliocentric

di Hellring | DeRango™: 5.26

Ci sono delle opere che vanno al di là del concetto stesso di musica. Sono innumerevoli, per svariate ragioni, per sentimenti personali, per gusti, per convenzione. Ci sono persone che ritengono la musica non soltanto una forma d'arte, ma bensì promulgazione dell'arte stessa, della cultura. Heliocentric è questo. Non è…

Pain Of Salvation: Road Salt One

Pain Of Salvation: Road Salt One

di Claypool | DeRango™: 8.56

Per una band come i Pain of Salvation, e soprattutto per una persona come Daniel Gildenlow (leader sempre più assoluto del gruppo) parole come "cambiamento", "metamorfosi", "evoluzione", sono più che importanti: sono fondamentali. Vitali. Sono la base portante, le fondamenta su cui si poggia il complesso di Eskilstuna. Dal 1997…

Terminal: Tree Of Lie

Terminal: Tree Of Lie

di Son Art | DeRango™: 0.00

Sono passati pochi mesi dall'inizio dell'anno,ma posso già sostenere di aver trovato uno dei dischi rivelazione del 2010. A realizzarlo i polacchi Terminal, al loro esordio sul mercato discografico. Era da un bel pò, forse dall'esordio degli Alter Bridge, che non ascoltavo qualcosa di così fresco e immediato. Tra le…

Omega Flare: A Clockwarp Machinery

Omega Flare: A Clockwarp Machinery

di Yosef | DeRango™: 2.94

Gli Omega Flare si presentano con un prodotto per niente approssimativo, come ci si potrebbe aspettare da un gruppo esordiente, bensì confezionato con classe e professionalità, a partire dall'artwork, ben intonato all'atmosfera "industrial" evocata dal loro sound. La produzione è molto equilibrata nell'attribuire ad ognuno degli strumenti ed alle voci…

Oceansize: Frames

Oceansize: Frames

di fede | DeRango™: 12.69

Ho atteso a lungo (a dir la verità molto a lungo) prima di buttare giù qualche linea per questo "Frames" degli interessantissimi (e a mio modo di vedere sottovalutatissimi) mancuniani Oceansize. Un suono estremamente complesso e ramificato pervade ogni singolo minuto delle otto tracce del platter: post rock, progressive, il…