Hai combinato Alternative con Ambient

1476: Edgar Allan Poe: A Life of Hope & Despair

1476: Edgar Allan Poe: A Life of Hope & Despair

di Ashbringer83 | DeRango™: 14.00

"Una volta in una fosca mezzanotte, mentre io meditavo, debole e stanco, sopra alcuni bizzarri e strani volumi d'una scienza dimenticata; mentre io chinavo la testa, quasi sonnecchiando - d'un tratto, sentii un colpo leggero, come di qualcuno che leggermente picchiasse - pichiasse alla porta della mia camera. « È…

Grouper: Ruins

Grouper: Ruins

di Einvher | DeRango™: 10.00

Grouper è Liz Harris, un’artista che ho scoperto un anno fa, di sera, scorgendo di sfuggita gli ultimi ascolti di Marissa Nadler (cantautrice dalla produzione altalenante per qualità e varietà). Ruins è il suo ultimo album (datato 2014), di matrice ambient con inserti vocali velati di mistero e tensione drammatica.…

Radiohead: A Moon Shaped Pool

Radiohead: A Moon Shaped Pool

di GrantNicholas | DeRango™: 30.00  Immaginifica

Per modalità, hype ed altissime aspettative, l’uscita di ogni album dei Radiohead è sempre un evento. Uscito in digital download l’8 maggio 2016 (prevista anche la pubblicazione di una edizione fisica con due tracce aggiuntive il 17 giugno), “A Moon Shaped Pool” è il nono lavoro in studio della band…

Son Lux: Lanterns

Son Lux: Lanterns

di aleradio | DeRango™: 52.00

Finalmente. Ho pensato. Finalmente mi capita di nuovo tra le mani un album con una copertina che parla da sola, che fa da specchio dell'animo musicale che racchiude. Il buio, i satelliti, la gravità, il lunare. Fin dal primo ascolto, proiettato nell'orbita lunare, dai beat seduti e dall'aerodinamicità delle frequenze…

Scott Walker+Sunn O))): Soused

Scott Walker+Sunn O))): Soused

di A-Lad-insane | DeRango™: 32.00

Ci siamo: il momento supremo è giunto. Il grande sciamano, l'espressionista della voce, il bardo della palude melmosa è tornato. No, non si tratta di Paolini, o Corona, ma di uno dei più siginificativi artisti dell'era musicale contemporanea (e non è né un'iperbole, né un'esagerazione): Scott Engel, ovvero Scott Walker.…

Sadistik: Flowers For My Father

Sadistik: Flowers For My Father

di little horn 2.0 | DeRango™: 24.00

L'orgoglio è quello che ti fotte realmente il culo. Ovvietà, sicuramente, ma io sta cosa l'ho scoperta da poco. "eccolo, arriva adesso il demente a fare certe scoperte. Va che vivi proprio sulla luna eh!" Vero, vivevo decisamente sulla luna: no, in realtà ho sempre ragionato su quanto fosse sottile…

NG: Dance of the Avantgardes

NG: Dance of the Avantgardes

di Gasta | DeRango™: 9.00

NG – contrazione del precedente monicker ‘Northgate' – è l'espressione musicale di Evor Ameisie, dal 1995 cantante e percussionista anche nel collettivo della Camerata Mediolanense (in cui è noto come Trevor), piccolo oggetto di culto della scena dark e neoclassica. Il progetto è attivo sin dal 1992, e si muove…

Earl Sweatshirt: Doris

Earl Sweatshirt: Doris

di little horn 2.0 | DeRango™: 20.00

Non ci sono certezze e questo è certo. Bene, questo è un paradosso; se è certo che non vi siano certezze, vuol dire che una certezza c'è, ergo sparo cazzate, ergo vaffanculo. Ogni tanto mi chiedo quale sia la mia direzione, poi realizzo che se mi devo muovere, è bene…

Skinny Puppy: Last Rights

Skinny Puppy: Last Rights

di Alvo23 | DeRango™: 8.00

Anno Domini 1991. Mentre "Nevermind" dei Nirvana attraversa l'etere di tutto il mondo portando il rock mainstream ad un livello quantomeno meno imbecille rispetto all'hair metal imbarazzante dello stesso periodo, il leggendario trio post-industriale underground dei "Cuccioli Malnutriti", capitanato dal carismatico quanto nevrotico Nivek Ogre (aka Kevin Ogilvie) ed accompagnato…

Radiohead: Kid A

Radiohead: Kid A

di Bert | DeRango™: 12.00

Il duemila. Terzo millennio. Il cambiamento è nell'aria, palpabile. La voglia di riproporsi anche. Sfidarsi sempre per migliorarsi, fino a raggiungere l'ultimo passo.L'ultima frontiera di un incipit, l'incipt A. Solo, ai confini dell'universo a piangere desiderando di essere umano. E aspetta. Non starebbe nemmeno male in V per Vendetta. "Fighi…

Antimatter: Fear Of A Unique Identity

Antimatter: Fear Of A Unique Identity

di Hesmovedon | DeRango™: 6.00

In sordina. Questo piccolo uggioso album è uscito senza alcun clamore.  Del resto, in un anno denso di uscite imponenti e storiche (il ritorno dei GY!BE e dei Dead Can Dance, la nuova ambiziosa creatura partorita dal genio di Michael Gira, l'ennesima mazzata sulle gengive targata Converge...) era inevitabile che…

Dälek: Untitled

Dälek: Untitled

di little horn 2.0 | DeRango™: 24.00

La misantropia non è che sia una cosa così brutta: un odio incondizionato verso il genere umano (il tanto amabile genere umano) che ti porta ad isolarti completamente da tutto e tutti, perchè in fondo l'unica persona intelligente sei tu e solo tu. Bello bello bello. Il discorso cambia quando…

Aesop Rock: Skelethon

Aesop Rock: Skelethon

di little horn 2.0 | DeRango™: 22.00

Quando la vita ti odia (e come potrebbe non odiarti? no dico, hai visto quanto fai schifo?), c'è solo una cosa che puoi fare: ubriacarti schifommerda tipo lo zio Reginaldo (presente Gli aristogatti? No? Ah,ecco perchè la vita ti odia) e ascoltarti Aesop Rock!  In 5 anni può succederti davvero…

Röyksopp: The Understanding

Röyksopp: The Understanding

di Darius | DeRango™: 7.00

La Scandinavia è una regione che - musicalmente parlando - viene poco menzionata non solo nelle cronache di classifica, ma anche nella normale e consueta discussione critica sulle produzioni, nuove o vecchie, dello showbiz; l'Italia, in particolar modo, ebbra di rivoltanti tormentoni pseudo-latin, neanche sa dove infilarli 'sti benedetti nordici, portatori…

Bat For Lashes: The Haunted Man

Bat For Lashes: The Haunted Man

di elgringorusso | DeRango™: 5.00

"The haunted man" è un album dalle melodie sterzanti, nell'album si va punto e a capo ad ogni brano. Ho ascoltato la prima volta l'album mentre passeggiavo e non l'ho capito molto. Poi si fa caso alle spennellate elettro, stavolta molto più sotto ruspetto al resto, basse ma corpose, comunque …

Jamie Woon: Mirrorwriting

Jamie Woon: Mirrorwriting

di Darius | DeRango™: 2.00

Oramai le classifiche, le playlist, i vari negozi online di musica e i rotocalchi più colorati e coloriti a poco servono per far conoscere tutta la baraonda di artisti e cantanti in circolazione e i media commerciali-mainstream neanche riescono a coprirne una minima parte. Capita dunque che una valanga di qualità,…

Sparklehorse + Fennesz: In The Fishtank 15

Sparklehorse + Fennesz: In The Fishtank 15

di Loconweed | DeRango™: 19.00

Alla fine del 2007 Sparklehorse alias Mark Linkous e Fennesz, due artisti imprescindili nei loro ambienti musicali (alt-rock per il primo e ambient-glitch per il secondo), si incontrano per una sessione di registrazione di due giorni in Olanda. Il fautore di "In The Fishtank 15" è l'etichetta olandese Konkurrent, che…

Sigur Ros: Live @ Villafranca di Verona, 02.09.12

Sigur Ros: Live @ Villafranca di Verona, 02.09.12

di Titz | DeRango™: 22.00

Domenica 2 settembre, dopo due giorni di pioggia che ha fatto da “valore aggiunto” ai gruppi che hanno suonato nelle giornate precedenti (“The Killers”, “Franz Ferdinand”, “Mogwai” and more…), finalmente l’A Perfect Day Festival, giunge alla sua ultima giornata, quella da me più attesa ovvero quella, dove in scaletta ci…

Burning Hearts: Into The Wilderness

Burning Hearts: Into The Wilderness

di elgringorusso | DeRango™: 5.00

Ascolto per caso "Into the wilderness" su radio città futura e dico, -questi me li segno-. Il brano, alla moonlight shadow mi piace da subito, un brano senza pretese tecniche tipo  Al di Meola, la sera a casa vado su Torrent ma niente (era solo per vedere se erano famosi...)…

Dot Hacker: Inhibition

Dot Hacker: Inhibition

di Ronky23 | DeRango™: 0.00

Album d'esordio per il progetto parallelo di Josh Klinghoffer (per chi non lo sapesse attuale chitarrista dei Red Hot Chili Peppers). Come l'amico e predecessore John Frusciante, i suoi progetti solisti/paralleli sono sempre quanto di più lontano vi possa essere dallo stile della sua principale band, per cui anche se…