Hai combinato Alternative con Post rock

Anathema: The Optimist

Anathema: The Optimist

di splinter | DeRango™: 4.47

Gran parte di “Distant Satellites” era troppo dipendente dai precedenti due album ma le quattro tracce finali erano proiettate al futuro e dicevo che da lì bisognava ripartire… Non è esattamente ciò che hanno fatto con quest’ultimo lavoro ma il passo avanti l’hanno fatto comunque. Il timore che gli Anathema…

Trans Am: Trans Am

Trans Am: Trans Am

di ygmarchi2 | DeRango™: 3.02

Trans Am è il disco di debutto del gruppo che porta lo stesso nome. Sappiamo tutti com'è andata, dopo le sfuriate Grunge, o comunque Noise, sfiniti da continue esplosioni (o implosioni) di adrenalina formato rumore grezzo, c'è stato, nella musica proposta dagli artisti del mondo Alternative Rock, un ripiegamento verso…

Red House Painters: Down Colorful Hill

Red House Painters: Down Colorful Hill

di pana | DeRango™: 32.82  Suono meglio

A.D. 1991 Gli Slint consegnano al rock una verità epocale: per creare quelle atmosfere ampie, cangianti, quasi impressionistiche, quelle nelle quali si ricerca l'eternità e ancor più il non-tempo, quella musica nella quale l'illusorio e fugace brivido del momento viene messo al bando, in favore dell'impatto emotivo evocato da un…

Fightstar: Grand Unification

Fightstar: Grand Unification

di MrBeeb | DeRango™: 0.23

Oggi si recensisce "Grand Unification", album di debutto dei Fightstar uscito nel 2006. Ma chi sono i Fightstar? Forse qualcuno di voi si ricorda dei Busted, una mediocrissima teen band pop-punk, che facevano le solite canzonette da quattro soldi per ragazzine, vendendo milioni di copie all'inizio del millennio. Il membro…

Three Days Grace: Human

Three Days Grace: Human

di Nicolazzz | DeRango™: 0.00

"Human" è il quinto album della band canadese Three Days Grace uscito il 31 Marzo 2015 per RCA. Per meglio specificare, si il quinto album, ma il primo uscito dopo l'abbandono da parte dello storico frontman Adam Gontier a fine 2012. Quindi abbiamo già fatto una premessa grandissima: la metà…

Adult Jazz: Gist Is

Adult Jazz: Gist Is

di DiegoG | DeRango™: 6.22

Adult Jazz, Gist Is. "Minimalism doesn't necessarly mean restraint" basso chitarra batteria ma soprattutto voce, voci e percussioni talvolta una tromba e una tastiera qualche effetto speciale qua e là melodie che continuano a cambiare strumenti e partiture che vanno e vengono aggrappati alla voce se non vuoi perderti lei…

There Will Be Fireworks: The Dark Dark Bright

There Will Be Fireworks: The Dark Dark Bright

di Ashbringer83 | DeRango™: 13.66

L'aria era fresca, non fredda, sebbene fossimo a gennaio: merito forse del mare, che vicino com'è alla città in qualche modo ne mitiga la temperatura. Decidiamo di fare una cosa diversa, e di spostarci con l'autobus proprio verso il mare, verso la spiaggia della città, verso Portobello. Sono malato me…

Esben and the Witch: A New Nature

Esben and the Witch: A New Nature

di mementomori | DeRango™: 14.89

Premettiamo subito che di capolavori non ne avremo più. E non parlo degli Esben and the Witch, parlo in generale. Avete presente la scintilla del talento? Quella sì, quella scintilla è ancora possibile, si intravede nell'involucro acerbo delle band emergenti, ma poi il passo successivo è sempre quello dell'album di…

There Will Be Fireworks: The Dark Dark Bright

There Will Be Fireworks: The Dark Dark Bright

di TSTW | DeRango™: 12.39

"The Dark Dark Bright" arriva quattro anni dopo l'esordio omonimo. Come dice il monicker però, i fuochi d'artificio ci sono. Si fanno attendere ma ci sono. La ricetta è la stessa, delicate linee melodiche che lasciano spazio ad esplosioni sonore che conservano comunque l'eleganza e l'armonia dei momenti più tranquilli. …

Crash of Rhinos: Knots

Crash of Rhinos: Knots

di SevenDays | DeRango™: 7.20

I Crash of Rhinos sono cinque ragazzi inglesi (o meglio erano, ahimè, pochi mesi dopo l'uscita dell'album in questione si sono sciolti, gettandomi nello sconforto più totale, fra l'altro). Con il debutto Distal avevano reso ben chiaro che Cap'n Jazz e midwest emo sono il loro pane quotidiano, un disco…

Palms: Palms

Palms: Palms

di Taurus | DeRango™: 12.80

Affacciandosi dalla finestra dei Palms la veduta è quella ampia che fa vista sui grandi e muti paesaggi naturali dimenticati dall’uomo evocativi del post-rock con un sole che riscalda senza tuttavia mai dare l’impressione di essere veramente asfissiante come in mezzo in un deserto o sui tropici. L’artwork in questo…

Pink Floyd: The Division Bell

Pink Floyd: The Division Bell

di Bert | DeRango™: -5.22  Caso letterario

Litigi. Disperazioni. Incomunicabilità. Apatia. Insofferenza. Rimorsi, rimpianti, vento freddo. Scorrete l'elenco, ci sarete di sicuro.   Capita di svegliarvi. Paesaggio: campagna, quella inglese. Cielo limpido, grano chiaro. Surreale quasi. Neanche una nuvola. Qualche rumore in lontananza, forse. Degli stendardi si alzano sullo sfondo. Prima o poi capita, c'è la strada,…

Thrice: Major/Minor

Thrice: Major/Minor

di Taurus | DeRango™: 7.76

Per un novizio i Thrice potrebbero fungere da introduzione, se vogliamo svolgere funzioni istituzionali-didattiche di accesso per i disparati generi di cui la nutrita discografia (meglio: il viaggio continuo senza barriere) ha dato testimonianza. “Major/Minor” è l'ennesimo salto nel vuoto e nel buio ben riuscito, che va di diritto nella…

These New Puritans: Field Of Reeds

These New Puritans: Field Of Reeds

di O__O | DeRango™: 32.93

Si sa, il Regno Unito è imbattibile in fatto di esportare gruppi d'ogni sorta che vengono subito etichettati come imperdibili, next-big-thing, new sensations, per poi essere abbandonati nel giro di un album. Se si vuole sopravvivere, bisogna avere il talento e la creatività di potersi reinventare occasione dopo occasione, senza…

AA. VV.: Why Do You Think They Call It Pop?

AA. VV.: Why Do You Think They Call It Pop?

di kloo | DeRango™: 1.05

Cos'è Una Compilation? Una raccolta di canzoni di un singolo artista o di vari artisti! Quando collegata nel secondo caso, la maggior parte delle persone pensa a orride canzoni buttate alla rinfusa senza capo ne coda! Nel primo caso si pensa ad un qualsiasi "Best Of". Oggi vi parlerò di…

Unwound: Leaves Turn Inside You

Unwound: Leaves Turn Inside You

di Darkeve | DeRango™: 52.86

A volte basta poco per sentirsi vivi. Non so neanche più quante mattinate, post sbronza del sabato sera, ho cercato di non fare esplodere la mia testa. Ascoltare il proprio respiro... solo per sentirsi vivi. Gira tutto. Dimenticarsi come si sta in piedi. Confondere la destra con la sinistra. Poche…

Dirty Three: Dirty Three

Dirty Three: Dirty Three

di Pandalillo | DeRango™: 9.24

L'Australia è una terra infinita, nella quale si può rapidamente passare dalle avveniristiche metropoli, alla natura più selvaggia e al deserto, il tutto circondato da ben due Oceani. Tutti questi elementi trovano ampio spazio nella musica dei Dirty Three, fin dall'album d'esordio (Sad & Dangerous). La scena musicale australiana, di…

The White Birch: Star Is Just A Sun

The White Birch: Star Is Just A Sun

di Don_Pollo | DeRango™: 36.39

Si chiamano come un album dei Codeine. Già questo dovrebbe spingervi a cercarvelo. Dopo un'opera prima buona, ma un po' confusa e indecisa ("People Now Human Beings"), i norvegesi White Birch danno alle stampe il loro capolavoro assoluto, misconosciuta perla che fu la loro consacrazione: "Star Is Just A Sun".…

Circle: Infektio

Circle: Infektio

di TheJargonKing | DeRango™: 34.49

Poi, scopri l’esistenza un gruppo finlandese, di cui non sapevi nulla e che nessuno – qui - ha mai recensito. Strada facendo, scopri anche che ha sfornato oltre trenta dischi dal 1994 ad oggi. Allora ti fermi e inizi a ragionare ad esempio sul fatto che possa trattarsi di un…

Alcest: Les Voyages De L'âme

Alcest: Les Voyages De L'âme

di Hell | DeRango™: 41.01

Ricordi di un altro mondo. Purtroppo. Non pretendevo certo un altro capolavoro: Alcest non è uno di quei progetti da cui ci si può aspettare chissà quale sorta di evoluzione/rivoluzione; anche se, a ben vedere, "Le Secret" (2005) e il famoso "Souvenirs d'un Autre Monde" (2007), con quelle insolite ma…