Hai combinato Alternative con Psichedelia

MGMT: Little Dark Age

MGMT: Little Dark Age

di GrantNicholas | DeRango™: 21.96 Novità!

Tempo di quarta prova sulla lunga distanza, ma col forte sapore di ultima spiaggia, per il duo statunitense MGMT. L’eredità di un esordio fondamentale come “Oracular Spectacular”, capace di ergersi a classico dell’indie rock moderno e di regalare ben tre grandi classici del genere (l’ormai iconica “Time To Pretend”, oltre…

Snakes Don't Belong in Alaska: Five Questions to Snakes Don't Belong In Alaska

Snakes Don't Belong in Alaska: Five Questions to Snakes Don't Belong In Alaska

di sotomayor | DeRango™: 25.46 Novità!  Levitation    Novità    Intervista

Negli ultimi due mesi mi sono molto interessato a questo gruppo proveniente dal nord-est dell'Inghilterra e in particolare dalla città di Newcastle upon Tyne. Si chiama Snakes Don't Belong In Alaska (ho scritto di loro qui: https://www.debaser.it/snakes-dont-belong-in-alaska/mountain-rituals/recensione). Gruppo particolarmente prolifico: le loro pubblicazioni sono per la verità in gran parte…

Ty Segall: Freedom's Goblin

Ty Segall: Freedom's Goblin

di sotomayor | DeRango™: 28.96 Novità!  Novità

Questo decennio ha scelto la sua stella: il classe 1987 Ty Segall. Varcata la soglia dei trent'anni e dopo dieci anni di attività intensa e particolarmente prolifica per quello che riguarda la produzione discografica e le esibizioni dal vivo, Ty Segall si può considerare come la vera icona rock di…

Black Rebel Motorcycle Club: Wrong Creatures

Black Rebel Motorcycle Club: Wrong Creatures

di GrantNicholas | DeRango™: 28.46 Novità! Samples!  Novità

Il primo grande ritorno in ambito rock di questo 2018 è una bomba assoluta. L’ottavo e nuovo lavoro in studio degli statunitensi Black Rebel Motorcycle Club, “Wrong Creatures”, è un album strepitoso. Brutto, sporco e cattivo come da tradizione della casa, nonché un incredibile ritorno ad uno stato di forma…

The Imajinary Friends: Lunchtime In Infinity

The Imajinary Friends: Lunchtime In Infinity

di sotomayor | DeRango™: 14.44  Levitation

È l'estate del 1993 quando Travis Threlkel (The Brian Jonestown Massacre, Tipsy), Ricky Maymi (The Brian Jonestown Massacre) e Graham Bonnar (Swervedriver), presto raggiunti da Matt Hollywood (The Brian Jonestown Massacre) e Tim Digulla (Tipsy), mettono in piedi le basi del progetto The Imajinary Friends. La storia vuole che il…

Bardo Pond: Volume 8

Bardo Pond: Volume 8

di sotomayor | DeRango™: 23.53 Novità!  Levitation    Novità

Mi sono avvicinato alla psichedelia dei fratelli John e Michael Gibbons per puro caso. Ci stava questo musicista storico della scena alternative italiana che criticava Piero Scaruffi perché aveva preferito "Bufo Alvarius, Amen 29:15" (Drunken Fish Records) a "The Bends" dei Radiohead (Parlophone). È stato così che ho ascoltato la…

Oneida: Happy New Year

Oneida: Happy New Year

di ygmarchi2 | DeRango™: 19.82  Levitation

"Happy New Year" degli Oneida è un disco deprimente ma nonostante ciò è un disco splendido. E' deprimente perché... beh, provate! Se dopo averlo ascoltato non vi sentite tristi, senza speranza e umanamente provati e prostrati, che dire, forse è perché non lo avete ascoltato bene! E' splendido perché è…

The Brian Jonestown Massacre: Don't Get Lost

The Brian Jonestown Massacre: Don't Get Lost

di sotomayor | DeRango™: 31.95 Novità!  Levitation    Novità

La pubblicazione di questo disco era stata annunciata da Anton durante la presentazione di 'Third World Pyramid' (A Recordings) alla fine del 2016. Sebbene tra i due dischi vi siano delle differente sostanziali infatti, essi sono stati concepiti e realizzati nello stesso periodo. Ma in questo bisogna tenere conto che…

King Gizzard & The Lizard Wizard: Polygondwanaland

King Gizzard & The Lizard Wizard: Polygondwanaland

di sotomayor | DeRango™: 32.56  Levitation    Novità

Il 2017 è stato l'anno dei King Gizzard & the Lizard Wizard. Nessun gruppo nel mondo della musica alternative e in particolare per gli appassionati di musica psichedelica si è spinto così oltre in ogni senso possibile e nella specie ha contribuito così tanto a un rinnovamento di un genere…

The Gluts: Five Questions To The Gluts

The Gluts: Five Questions To The Gluts

di sotomayor | DeRango™: 35.13  Levitation    Novità    Consigliata    Intervista

Considerando la mia affezione alle proposte della Fuzz Club Records tra le uscite dell'etichetta nell'ultimo anno, non mi è ovviamente sfuggito il secondo LP degli italiani The Gluts intitolato 'Estasi' (qui la recensione del disco: https://www.debaser.it/the-gluts/estasi/recensione) e pubblicato lo scorso 5 maggio. Allineati alla corrente neo-psichedelica che vede protagonisti gruppi…

Mazzy Star: She Hangs Brightly

Mazzy Star: She Hangs Brightly

di gate | DeRango™: 92.75  Scelta degli editor    Immaginifica

Los Angeles, anni'80. Nella zona est vive una ragazzina che di nome fa Hope Sandoval. Origine messicana, come molti da quelle parti; timida, nevrotica, con una faccia molto dolce, ma di quelle "un po'così"; una delle voci più suadenti e fascinose che Madre Natura ci abbia mai donato. Il padre…

Mt. Mountain: Dust

Mt. Mountain: Dust

di sotomayor | DeRango™: 59.57  Scelta degli editor    Levitation    Novità

Ho pensato a uno dei discorsi più conosciuti di Martin Luther King: 'I've Been to the Mountaintop'. Era il tre luglio 1968. Parlava al Mason Temple di Memphis in Tennessee a sostegno dei lavoratori sanitari afroamericani. Il giorno dopo mentre era fuori nel balcone della sua camera al Lorraine Hotel…

The Cult of Dom Keller: Paradiso Is On Fire

The Cult of Dom Keller: Paradiso Is On Fire

di sotomayor | DeRango™: 21.00  Levitation    Novità

Un altro disco live di musica neo-psichedelica e che questa volta vede come protagonisti i Cult Of Dom Keller, quartetto di Nottingham, UK, composto da Ryan Delgado, Neil Madsen, Jason Holt e Al Burns. Intitolato 'Paradiso Is On Fire' e pubblicato in edizione limitata all'inizio di quest'anno prima dalla Eggs…

The Janitors: Horn Ur Marken

The Janitors: Horn Ur Marken

di sotomayor | DeRango™: 27.91  Levitation    Novità

Questo disco qui è una vera e propria chiamata alle armi. The Janitors (Jonas Eriksson, Henric Herlenius, Anders Thorell, Jon Graffe, Andreas Bergman), il gruppo rock psichedelico di Stoccolma, Svezia e sulle scene dal 2004, presentano segnatamente l'ultimo disco con una vera e propria dichiarazione di guerra 'contro il nichilismo,…

Magic Shoppe: High Goodbye EP

Magic Shoppe: High Goodbye EP

di sotomayor | DeRango™: 34.59  Levitation    Novità

L'anno scorso mi sono letteralmente preso una sbandata per 'Wonderland', il secondo LP di questi ragazzi di Boston, Massachusetts, tanto che alla fine lo avevo considerato come il disco più interessante dell'anno per quello che riguarda la relativamente nuova ondata neo-psichedelica 'minore' comprendente formazioni come Black Market Karma, Rancho Relaxo,…

Pontiak: Dialectic of Ignorance

Pontiak: Dialectic of Ignorance

di sotomayor | DeRango™: 6.07  Levitation    Novità

I tre fratelli Jennings, Van e Lain Carney hanno ridisceso le montagne e da Blue Ridge Mountain, stato della Virginia, Stati Uniti d'America, sono ritornati a valle con tra le mani un nuovo disco (registrato allo A studio di loro proprietà) che è chiaramente una bomba e un lavoro imperdibile…

Noel Gallagher's High Flying Birds: Who Built The Moon? (Japanese Edition)

Noel Gallagher's High Flying Birds: Who Built The Moon? (Japanese Edition)

di GrantNicholas | DeRango™: 27.57  Novità

E la risposta al successo del fratello minore, alla fin fine, non si è fatta attendere molto. E’ arrivato il momento della terza fatica in studio per i Noel Gallagher’s High Flying Birds, ovvero Noel Gallagher in solitaria. E a questo giro i cambiamenti sono tanti, a partire dalla band:…

Goat: Fuzzed In Europe

Goat: Fuzzed In Europe

di sotomayor | DeRango™: 18.97  Levitation    Novità

Dopo avere girato in tour l'intera Europa nell'autunno del 2016 per promuovere l'ultimo LP in studio 'Requiem', i Goat rilanciano con la pubblicazione di un disco live in sei tracce che da una parte documenta questa esperienza e dall'altra si propone di offrire al pubblico qualche cosa di diverso da…

Tamikrest: Kidal

Tamikrest: Kidal

di sotomayor | DeRango™: 8.75  Levitation    Artista del Popolo    Novità

Più o meno un mese dopo la pubblicazione dell'ultimo album in studio dei Tinariwen ('Elwan'), uscito lo scorso febbraio su ANTI-Records, riecco anche i Tamikrest. 'Kidal', registrato a Bamako, Mali, e prodotto da Mark Mulholland (mixaggio di David Odlum), è il quarto disco in studio dei 'fratellini' dei Tinariwen ed…