Hai combinato Alternative con Psichedelia

King Gizzard & The Lizard Wizard: Gumboot Soup

King Gizzard & The Lizard Wizard: Gumboot Soup

di Mantovani | DeRango™: 10.48

Mentre l’anno volge al termine ed i più sono alle prese con tartine al salmone e trenini di dubbio gusto, i King Gizzard mantengono la promessa e portano a compimento il loro progetto pubblicando in extremis il quinto disco dell’anno. Come annunciato dalla band, in Gumboot Soup è finito tutto…

Mike Donovan: How To Get Your Record Played in Shops

Mike Donovan: How To Get Your Record Played in Shops

di sotomayor | DeRango™: 4.48 Novità!  Novità

Aspettavo questo disco con una certa curiosità (come ogni uscita su Drag City) e devo dire che questa volta, a differenza per esempio che "Hippo Lite" dei Drinks (Cate Le Bon e Tim Presley) le mie aspettative non sono state disilluse. Nel caso citato in effetti due artisti che avrebbero…

A Perfect Circle: Eat The Elephant

A Perfect Circle: Eat The Elephant

di Pyros | DeRango™: 9.00 Novità!

Avete presente quel detto che recita “la pazienza è la virtù dei forti”? Se siete fan degli A Perfect Circle sicuramente saprete di cosa sto parlando. Non solo, saprete anche che in tale proverbio c’è anche della sana verità. La lunga, lunghissima attesa è terminata e, dopo quattordici lunghi anni,…

MIEN: MIEN

MIEN: MIEN

di sotomayor | DeRango™: 13.15 Novità!  Levitation    Novità

Alla vigilia dell'edizione 2018 del Levitation/Psych Fest di Austin, Texas vale la pena parlare di questo album che segna il debutto dei MIEN, il nuovo progetto di Alex Maas dei Black Angels che poi sarebbero praticamente gli "inventori" del festival più importante del revival del rock psichedelico e oggi sicuramente…

Dhidalah: Moon People

Dhidalah: Moon People

di sotomayor | DeRango™: 13.03 Novità!  Levitation    Novità

Siamo sempre nel giro della Guruguru Brain, la label Made in Japan e di base a Tokyo (con una specie di "filiale" a Amsterdam in Olanda) e dedicata principalmente alla musica acida psichedelica che si ispira ai santoni del genere le cui gesta vengono decantate nell'epica di "Japanrocksampler" di Julian…

Amen Dunes: Freedom

Amen Dunes: Freedom

di sotomayor | DeRango™: 1.01  Levitation    Novità

Il ritorno di Amen Dunes è qualche cosa che accolgo con piacere, anche se senza grosse aspettative, in parte disattese negli ultimi anni e in particolare dal precedente e ambizioso (quello più acclamato) "Love" (2014) che per quanto sicuramente gradevole, non riprendeva quella forma di sciamanesimo di "Through Donkey Jaw"…

Brother JT: Tornado Juice

Brother JT: Tornado Juice

di sotomayor | DeRango™: 12.00  Levitation    Novità

Alcune figure nel panorama alternative USA superano la iconografia che appartiene ai grandi "classici" della storia del rock da Jim Morrison e Kurt Cobain. Artisti in molti casi più che prolifici, figure spesso eccentriche e dal carattere tanto difficile quanto schivo, sperimentatori senza tempo come Roky Erickson, Michael Yonkers, Jad…

Oneida: Romance

Oneida: Romance

di sotomayor | DeRango™: 21.05  Levitation    Novità

Che gli Oneida non abbiano mai sbagliato un colpo è una affermazione esagerata, ma non si può certo negare che abbiano saputo (pure rinnovandosi e sperimentando nel tempo) come poche altre band negli ultimi vent'anni, "marcare il terreno" e affermarsi con un proprio sound riconoscibile e che in qualche maniera…

Sonido Gallo Negro: Five Questions to Sonido Gallo Negro

Sonido Gallo Negro: Five Questions to Sonido Gallo Negro

di sotomayor | DeRango™: 29.08  Levitation    Artista del Popolo    Approvata dal Comindeb    Novità    Intervista

Abbiamo già parlato su Debaser di questo ensemble proveniente da Città del Messico. Parlo dei Sonido Gallo Negro, un collettivo di nove elementi che partendo da una formazione garage rock and roll e surf-psichedelica, è approdato a una formula originale contaminando il proprio suono con influenze musicali e culturali provenienti…

MGMT: Little Dark Age

MGMT: Little Dark Age

di GrantNicholas | DeRango™: 25.73

Tempo di quarta prova sulla lunga distanza, ma col forte sapore di ultima spiaggia, per il duo statunitense MGMT. L’eredità di un esordio fondamentale come “Oracular Spectacular”, capace di ergersi a classico dell’indie rock moderno e di regalare ben tre grandi classici del genere (l’ormai iconica “Time To Pretend”, oltre…

Snakes Don't Belong in Alaska: Five Questions to Snakes Don't Belong In Alaska

Snakes Don't Belong in Alaska: Five Questions to Snakes Don't Belong In Alaska

di sotomayor | DeRango™: 25.57  Levitation    Novità    Intervista

Negli ultimi due mesi mi sono molto interessato a questo gruppo proveniente dal nord-est dell'Inghilterra e in particolare dalla città di Newcastle upon Tyne. Si chiama Snakes Don't Belong In Alaska (ho scritto di loro qui: https://www.debaser.it/snakes-dont-belong-in-alaska/mountain-rituals/recensione). Gruppo particolarmente prolifico: le loro pubblicazioni sono per la verità in gran parte…

Ty Segall: Freedom's Goblin

Ty Segall: Freedom's Goblin

di sotomayor | DeRango™: 29.67  Novità

Questo decennio ha scelto la sua stella: il classe 1987 Ty Segall. Varcata la soglia dei trent'anni e dopo dieci anni di attività intensa e particolarmente prolifica per quello che riguarda la produzione discografica e le esibizioni dal vivo, Ty Segall si può considerare come la vera icona rock di…

Black Rebel Motorcycle Club: Wrong Creatures

Black Rebel Motorcycle Club: Wrong Creatures

di GrantNicholas | DeRango™: 29.39 Samples!  Novità

Il primo grande ritorno in ambito rock di questo 2018 è una bomba assoluta. L’ottavo e nuovo lavoro in studio degli statunitensi Black Rebel Motorcycle Club, “Wrong Creatures”, è un album strepitoso. Brutto, sporco e cattivo come da tradizione della casa, nonché un incredibile ritorno ad uno stato di forma…

The Imajinary Friends: Lunchtime In Infinity

The Imajinary Friends: Lunchtime In Infinity

di sotomayor | DeRango™: 15.19  Levitation

È l'estate del 1993 quando Travis Threlkel (The Brian Jonestown Massacre, Tipsy), Ricky Maymi (The Brian Jonestown Massacre) e Graham Bonnar (Swervedriver), presto raggiunti da Matt Hollywood (The Brian Jonestown Massacre) e Tim Digulla (Tipsy), mettono in piedi le basi del progetto The Imajinary Friends. La storia vuole che il…

Bardo Pond: Volume 8

Bardo Pond: Volume 8

di sotomayor | DeRango™: 25.00  Levitation    Novità

Mi sono avvicinato alla psichedelia dei fratelli John e Michael Gibbons per puro caso. Ci stava questo musicista storico della scena alternative italiana che criticava Piero Scaruffi perché aveva preferito "Bufo Alvarius, Amen 29:15" (Drunken Fish Records) a "The Bends" dei Radiohead (Parlophone). È stato così che ho ascoltato la…

Oneida: Happy New Year

Oneida: Happy New Year

di ygmarchi2 | DeRango™: 21.02  Levitation

"Happy New Year" degli Oneida è un disco deprimente ma nonostante ciò è un disco splendido. E' deprimente perché... beh, provate! Se dopo averlo ascoltato non vi sentite tristi, senza speranza e umanamente provati e prostrati, che dire, forse è perché non lo avete ascoltato bene! E' splendido perché è…

The Brian Jonestown Massacre: Don't Get Lost

The Brian Jonestown Massacre: Don't Get Lost

di sotomayor | DeRango™: 33.17  Levitation    Novità

La pubblicazione di questo disco era stata annunciata da Anton durante la presentazione di 'Third World Pyramid' (A Recordings) alla fine del 2016. Sebbene tra i due dischi vi siano delle differente sostanziali infatti, essi sono stati concepiti e realizzati nello stesso periodo. Ma in questo bisogna tenere conto che…

King Gizzard & The Lizard Wizard: Polygondwanaland

King Gizzard & The Lizard Wizard: Polygondwanaland

di sotomayor | DeRango™: 34.04  Levitation    Novità

Il 2017 è stato l'anno dei King Gizzard & the Lizard Wizard. Nessun gruppo nel mondo della musica alternative e in particolare per gli appassionati di musica psichedelica si è spinto così oltre in ogni senso possibile e nella specie ha contribuito così tanto a un rinnovamento di un genere…