Hai combinato Alternative con Country

GiuCerrato: Il Giorno...La Notte

GiuCerrato: Il Giorno...La Notte

di symphonos | DeRango™: -16.00

Giuseppe Cerrato con il suo nuovo album Il Giorno…La Notte riesce a condensare in otto tracce tutto il suo bagaglio e curriculum artistico, dove il blues e il rock si abbracciano alla perfezione. Il Giorno…La Notte rappresenta un prodotto musicale di estrema qualità, frutto della produzione artistica di Giuseppe Cerrato…

A.A. Bondy: When The Devil's Loose

A.A. Bondy: When The Devil's Loose

di sowhat | DeRango™: 3.00

Questo è un disco che fin dai primi secondi contiene quelle ingenuità e quelle imperfezioni di una registrazione su qualche vecchia apparecchiatura analogica, eseguito da un gruppo affiatato, capitanato da un cantautore con una voce di una fragilità e di un'eloquenza sconcertante, che sembra sempre sul punto di rompersi, ma…

Jewel: Spirit

Jewel: Spirit

di Supernova | DeRango™: 4.00

Verso la metà dei trashissimi (anche se meno di ora) anni 90 spunta nel panorama musicale statunitense una ninfetta bionda direttamente dalla freddissima Alaska. Una donna semplice e sensuale che con il suo primo album "Pieces Of You" ottenne omaggi dalla critica specializzata nonchè uno straordinario successo di pubblico. L'album…

The Hunches: Yes. No. Shut It.

The Hunches: Yes. No. Shut It.

di PabloEscodalbar | DeRango™: 18.00

Se sei prodotto dalla In The Red la probabilità che tu sia un Homo Neanderthalesis è forte. Gli Hunches non fanno eccezione, partiti dall'Oregon armati di clave elettriche con meta Los Angeles arrivano come un'orda barbara a seminare primordialità in quei della California. “Yes. No. Shut It” è il loro…

Sinéad O'Connor: So Far...The Best Of Sinéad O'Connor

Sinéad O'Connor: So Far...The Best Of Sinéad O'Connor

di Darius | DeRango™: 8.00 Samples!

So Far... The Best Of Sinéad O' Connor, datato 1997, riassume in una manciata di brani il meglio della controversa artista irlandese, dagli esordi passando ovviamente per la celebre hit Nothing Compares 2 U. Una decorosa "raffigurazione" sonora illustrante il debutto Pop/Rock e le successive evoluzioni verso sounds più ricercati…

Dave Gahan: Hourglass

Dave Gahan: Hourglass

di Darius | DeRango™: 0.00

Mi sono iscritto da poco su questo interessantissimo sito e, forse, a causa della frenesia e diciamo della ingente quantità di tempo libero che possiedo, mi sono accinto a recensire alcuni album che ritengo di conoscere almeno sufficientemente da poter dare un giudizio valido. Mi sono accorto che una larga…

AA.VV.: Jam In The 'Dam @ Melkweg, Amsterdam 23.03.10

AA.VV.: Jam In The 'Dam @ Melkweg, Amsterdam 23.03.10

di bella_Bartok! | DeRango™: 11.00

La prima volta che andai ad Amsterdam fu per il capodanno del 2005. Faceva un freddo polare ed ero con la comitiva assortita di spostati che frequentavo all'epoca. Non fu un gran viaggio: si trattò di tre giorni appena, ma nella compagnia c'era qualcosa che turbava la mia anima. Si…

Mariano Apicella: Meglio Una Canzone

Mariano Apicella: Meglio Una Canzone

di De_Lorenzo | DeRango™: 31.00  Caso letterario

Mariano Apicella ha una dote naturale, quella di prevedere il successo. Figlio del grandissimo Tonino Apicella, il nostro ragazzo del '62 si dice sia stato contattato da Mogol, ma lui voleva di più, voleva il meglio. Ed ecco allora che la Persona più meglio proprio di tutti quanti ha bussato…

Jewel: This Way

Jewel: This Way

di O__O | DeRango™: 9.00

LE MILLE FACCE DI JEWEL: Una Rosa A Forma Di Donna Jewel blues, Jewel tori, Jewel folk, Jewel yodel, Jewel pop, Jewel dance, Jewel rock, Jewel la poetessa, Jewel la sexy. Jewel che sussurra e che urla, prendendo il sopravvento, con la sua vocina sublime e suadente. Jewel che ci…

The Sugarcubes: Life's Too Good

The Sugarcubes: Life's Too Good

di The_dull_flame | DeRango™: 0.00

L'8 giugno 1986 qualcosa si mosse nella fredda Islanda: finalmente anche una terra quasi isolata riuscì a contribuire alla storia del rock. Una data che determina la formazione degli Sugarcubes, band nata tra amici, tra i quali sicuramente spicca la giovane e futura diva Bjork: la sua voce atipica e…

Souled American: Frozen

Souled American: Frozen

di sharunas | DeRango™: 22.00  Scelta degli editor

Se una band decidesse di tenere un concerto in a bar under the sea, difficilmente suonerebbe come i belgi dEUS. Le onde sonore trasmesse attraverso un mezzo denso come l'acqua probabilmente ovatterebbero, rallenterebbero e distorcerebbero i suoni fino a fare di qualsiasi band un'imitazione dei Souled American. Difficile però pensare…

Don Robertson: Dawn

Don Robertson: Dawn

di GATTINATOR | DeRango™: 0.00

Finalmente mi ritrovo a recensire un album con le palle! Chi ha mai sentito parlare dell'Akarma Records? Sicuramente in pochi, ma questa etichetta come ben poche si propone al grande pubblico nello stampo di preziose rarità, tra cui questa! Specializzata nello scovare antiche glorie del passato rock che hanno avuto…

Two Dollar Guitar + Chris Brokaw: Live @ Galleria Toledo, Napoli

Two Dollar Guitar + Chris Brokaw: Live @ Galleria Toledo, Napoli

di SonOfNothing | DeRango™: 10.00  Scelta degli editor

Excusatio non petita, accusatio manifesta: invoco perdono al signor Steve Shelley, martire involontario e indifeso di una crociata (verbale) verso gli "infedeli" Two Dollar Guitar. Fedifrago e dispettoso, il collettivo di Tim Foljahn s'arrampica sul palco di Galleria Toledo e – irriverente – abbatte mura, cambia colore alle pareti, disloca…

Damien Rice: 9

Damien Rice: 9

di Dune Buggy | DeRango™: 3.00

DAMIEN RICE - 9 elegia in re minore Un nuovo disco folk cantautoriale non è certo una novità nel panorama musicale indipendente di questi ultimi anni. Potrebbere essere solo un album acustico in più. Ma non è così quando si tratta di Damien Rice. A ben quattro anni di distanza…

Eels: With Strings: Live At Town Hall

Eels: With Strings: Live At Town Hall

di Dune Buggy | DeRango™: 6.00  Scelta degli editor

EELS WITH STRINGS   un quartetto d'archi per Mr. E   Il 2005 vede il ritorno degli Eels con "Blinking Lights And Other Revelations", un ambizioso progetto che non tradisce le aspettative come le precedenti due prove studio; secondo me però gli intenti del leader, Mr. E, hanno scavalcato le…

Bonnie

Bonnie "Prince" Billy: The Letting Go

di Dune Buggy | DeRango™: 30.00  Scelta degli editor

"The Letting Go" ovvero "una stagione tra l'estate, l'autunno, la bassa America e l'alta Islanda". Strano ritrovarsi già a recensire un nuovo disco di Bonnie "Prince" Billy. In media ne fa uscire uno e mezzo all'anno. Per non parlare delle collaborazioni e degli E.P. ! Strano cercare di capire dove…

Tom Waits: Mule Variations

Tom Waits: Mule Variations

di Paolos | DeRango™: 18.00  Scelta degli editor

UN CAPOLAVORO SPORCO DI SANGUE E FANGO (La spaventosa e terrificante musica del lato sbagliato dell'America) È il 1999 quando esce questo disco. L'ultimo album di studio di Tom Waits era stato "Bone Machine" del 1992 (escludendo la colonna sonora teatrale "The Black Rider"). "Mule Variations" è un capolavoro assoluto,…

Mark Lanegan: Whiskey For The Holy Ghost

Mark Lanegan: Whiskey For The Holy Ghost

di il pungolo | DeRango™: 16.00  Scelta degli editor

Mark Lanegan ha la voce scucita e le parole gli cascano dalla gola. Finiscono raccolte in una bacinella di acidi suoni folk, che affondano le radici molto più in giù di quanto avevano fatto le precedenti distorsioni degli alberi urlanti. Anno domini 1993: l'impero alternativo inizia la propria parabola discendente,…

Clap Your Hands Say Yeah: Clap Your Hands Say Yeah

Clap Your Hands Say Yeah: Clap Your Hands Say Yeah

di venus in furs | DeRango™: 15.00

(Questa è la mia personalissima vendetta contro il mio non professore di storia dell'arte. La recensione risale al 10/10/2005) “Batti le mani [e] dì sì”. Questa è l’omonima opera prima di cinque newyorchesi di Brooklyn. Uscito inosservato alla fine di maggio, completamente auto-prodotto e ancora introvabile nei negozi di musica…

Devendra Banhart: Cripple Crow

Devendra Banhart: Cripple Crow

di vonhesse | DeRango™: 2.00

Un album che voglio definire subito "epocale" perché è uno dei pochi che mi ha fatto reinnamorare di un certo folk lo-fi, di un certo modo di concepire la musica e non ultimo, un modo di vita che avevo rimosso e parlo di certe comuni hippy tanto in voga agli…